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E qui la sacra regola aurea "il gioco è mio e me lo gestisco io! 😤" 🤣

Cosa funzionalissima in HQ, considerando che il gioco ha 4 regole e il resto è un'immensa zona grigia.


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Certo, io ho preso di riferimento il mitico inventario di Diablo 😇


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14 ore fa, ZioDario ha scritto:

E qui la sacra regola aurea "il gioco è mio e me lo gestisco io! 😤" 🤣

Cosa funzionalissima in HQ, considerando che il gioco ha 4 regole e il resto è un'immensa zona grigia.

Croce (perchè comunque il bilanciamento è tutto fuorché facile) e delizia quella zona grigia, però è una bella zona grigia


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Il 10/5/2023 at 08:53, ZioDario ha scritto:

I Bracciali elfici sono quindi una sorta di talismano, un oggetto che protegge tramite la magia contenuta al loro interno e non grazie alla loro robustezza come un pezzo di armatura. Ne consegue che puoi portare la Cotta di maglia elfica e i Bracciali elfici contemporaneamente. 

Sono perfettamente d'accordo con te😉, altrimenti che bracciali magici elfici sarebbero😅

Il 10/5/2023 at 11:57, Aki ha scritto:

Aggiungo che mi aspetto una faq da parte di Hasbro per il Ladro che è un Elfo (e parte della famiglia reale per giunta) e che quindi secondo me ha diritto anche lui a tutti quegli oggetti riservati ai soli Elfi

Sono d'accordo anche su questo👍, Hasbro deve chiarire e non farci venire mal di testa😵 continui per cercare di interpretare il tutto🤦‍♂️😂


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Grazie @ZioDario ed anche a tutti gli altri. 

I Bracciali che ho trovato in Frozen Horror li ho trattati come normali bracciali quindi avendo tutti gli eroi in armatura ed il mago già armato con i suoi, son presto diventati obsoleti. Però mi piace l'interpretazione che siano come una sorta di talismano e che quindi siano utilizzabili.

Sinceramente non sono mai stato convinto della risposta di Zargon, anche se ufficiale e giocando alla maga dello specchio il discorso Bracciali vs Armatura mi ha convinto ancor meno.

Anche perché la seconda missione in solitaria é davvero tosta per l'elfo e quei bracciali sarebbero dannatamente utili.  Facendo provare ad un amico il gioco in solitario l'ho sbranato o fatto a pezzettini regolarmente anche cercando di non essere troppo cattivo 😄

 


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Il 16/5/2023 at 12:59, DevilFrank ha scritto:

Sinceramente non sono mai stato convinto della risposta di Zargon, anche se ufficiale

beh, ufficiale insomma... è un impiegato di Hasbro (o più di uno) che sta dietro a quel profilo e scrive la sua interpretazione delle regole, non sappiamo se c'è un team dietro che si siede a tavolino a discutere e testare quanto viene poi riportato nei tweet. Già erano dubbie le risposte riguardo al doppio attacco dell'orso polare che andava a influenzare anche il doppio attacco della spada Morte degli Orchi e l'infuso eroico (stravolgiamo 30 anni di regole per un tweet affrettato) e l'altra risposta riguardo il dado extra dell'incantesimo della Druida...
Diverranno ufficiali nel momento in cui Hasbro stilerà delle apposite FAQ e le posterà sul sito ufficiale ma non certo se messe in un tweet che poi è anche difficile da andare a recuperare.


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sicuramente una FAQ ufficiale andrebbe aggiornata ai giorni nostri perchè anche se alla base si lascia molta interpretazione è giusta dare una linea guida sensata! poi è anche giusto divertirsi e trovare dei giusti compromessi! io quando faccio il master interpreto varie lacune!


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Il 18/5/2023 at 00:09, lestodante ha scritto:

Diverranno ufficiali nel momento in cui Hasbro stilerà delle apposite FAQ e le posterà sul sito ufficiale

Lestodante, tenendo conto che ormai le espansioni sono uscite quasi tutte velocemente😁, penso che Hasbro debba darsi una mossa però, non possiamo rimanere sempre con dubbi, ci vogliono subito queste benedette FAQ🙏

Speriamo bene.....

Il 20/5/2023 at 13:42, Balthier ha scritto:

sicuramente una FAQ ufficiale andrebbe aggiornata ai giorni nostri perchè anche se alla base si lascia molta interpretazione è giusta dare una linea guida sensata! poi è anche giusto divertirsi e trovare dei giusti compromessi! io quando faccio il master interpreto varie lacune!

Esattamente!!!👍

  • 3 settimane dopo...

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Il 10/5/2023 at 11:57, Aki ha scritto:

Aggiungo che mi aspetto una faq da parte di Hasbro per il Ladro che è un Elfo (e parte della famiglia reale per giunta) e che quindi secondo me ha diritto anche lui a tutti quegli oggetti riservati ai soli Elfi

Non so perché ma ho l'impressione che questa cosa sia già stata chiarita, anche se non mi ricordo dove. Il punto è che l'Elfo/a non è da leggere come la razza, come suggerirebbe il nome, ma come la classe di quel personaggio. Un'altra stortura del gioco originale che AH ha perso l'occasione di aggiustare con la nuova edizione, probabilmente figlia del fatto che i creatori del gioco non si aspettavano che sarebbero stati aggiunti altri Eroi.

Quindi, imho, ufficialmente i bracciali sono per l'elfo/a e non per il rogue. Ufficiosamente, è HeroQuest perciò fai come vuoi. Non è che comunque il gioco esplode se li dai al rogue, ecco. 😂 Però non faresti usare i nuovi incantesimi dell'Elfo/a al rogue, è sempre un elfo ma non è in grado di usare la magia. Eppure sono incantesimi "per l'elfo".

La stessa cosa varrebbe per il Nano, mentre Barbaro e Mago si salvano perché sono identificati dalla loro "professione" anziché dalla razza. Mettiamo caso, ad esempio, che il "Nano" sia in realtà uno Spaccaferro e, in un'impresa a lui dedicata ci fosse un'armatura pesante, che però avrebbe la dicitura "indossabile solo dal Nano". Domani Hasbro si inventa un nuovo Eroe: Lo Sventratroll. E' sempre un Nano ma non indosserebbe mai un'armatura, figuriamoci una pesante. Si viene a creare la stessa confusione. Certo, questo è un esempio più assurdo, il caso dei bracciali è molto più borderline, ma il ragionamento da fare penso sia questo.

  • 2 settimane dopo...

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La Maga dello Specchio è l’ultima espansione del redivivo HeroQuest sfornato da Hasbro/Avalon Hill, in realtà è la ristampa del vecchio Elf Quest, espansione uscita per il solo mercato nordamericano negli anni ’90, come per i suoi predecessori di questo nuovo corso le miniature hanno subito un restyling, mentre il contenuto cartaceo della scatola è stato copiato per intero o quasi, e questo quasi ha una bella importanza sì, perchè cerca di rendere questa espansione più giocabile del suo antenato, sappiamo infatti che sia l’Elf Quest che il Barbarian Quest avevano picchi di difficoltà estremi, quasi ingiocabili.

Cosa ha fatto quindi Hasbro/Avalon Hill per abbassare un po il livello di difficoltà? In sostanza tre cose, due dirette per così dire e una indiretta

1.      Abbassato da 10 a 5 i punti corpo degli Ogre, una bella differenza, ci vorrà la metà del tempo per abbattere questi energumeni e questo implica anche che ci daranno meno schiaffoni a 6 dadi di combattimento in risposta.

2.      E’ stata inserita la possibilità di assoldare i Mercenari (non nelle Imprese in solitaria chiaramente) contenuti in Frozen Horror, ciò vuol dire in pratica più attacchi e quindi possibilità di uccidere i nemici prima che il turno passi a Zargon, attenzione però, cercate di non lasciarli in balia dei Mostri non essendo dei campioni di resistenza, tenderanno a morire in fretta se abbandonati.

Il mio Mercenario preferito e l’Alabardiere, attacca con 3 dadi anche in diagonale e quindi in una posizione di tutta sicurezza (tranne che coi Lupi) è tanta roba, lo stesso discorso vale anche per il Balestriere, può esservi utile anche l’Esploratore se non volete rischiare i preziosi punti corpo dei vostri Eroi o giocate senza il Nano.

3.      La Bottega dell’Alchimista, sebbene già presente nella versione precedente, si è arricchita ancora di più grazie alle nuove Pozioni presenti nelle Imprese inedite uscite con il kickstarter del rilancio di HeroQuest, ecco qui troviamo una chicca: La Pozione Magica di Telor, lei è veramente una manna dal cielo per affrontare questa Impresa, per 400 monete d’oro vi permette di riprendere in mano 3 incantesimi che avete già precedentemente usato durante la partita, per lo stesso prezzo l’Elfo può recuperarne soltanto una (Pozione Elfica del Richiamo) ma anche lui può acquistare quella di Telor, quindi alla fine no problem, avrei preferito però fosse riservata al solo Mago. Povero Mago non se lo fila nessuno ma è il mio personaggio preferito.

    

Grazie a queste novità possiamo affrontare questa Impresa con un po meno di ansia da prestazione, ma rimane comunque un problema…………….come nella vita reale, senza monete d’oro non si va da nessuna parte e sebbene di monete d’oro ne troverete tante, beh molto probabilmente non saranno sufficienti per comprare tutto quello che vi serve, quindi il mio consiglio è di non partire con Eroi nuovi senza equipaggiamento, pozioni e monete d’oro, fatevi almeno La Rocca di Kellar e Il Ritorno Del Signore Degli Stregoni prima e ovviamente il Game System base, altrimenti vi complicherete le cose in modo assolutamente catastrofico.

So che non vedete l’ora di provare i nuovi fantasmagorici Incantesimi Elfici, ma per le prime 3 missioni, cioè quelle in solitaria, consiglio gli Incantesimi dell’Acqua, molto più funzionali a tenere in vita il povero Elfo, dopodichè sbizzarritevi pure, i miei preferiti? Fermatempo ti può tirare fuori da brutte situazioni, Sonno Profondo è una variante di Sonno ed è utilissimo contro i Lupi, che sono gli avversari più temibili che troverete e non pochi, l’ultimo è Fiamma Ipnotica e vabbè qui basta saper leggere per capire che è un incantesimo OP (ottima la combo se ti porti dietro dei minacciosi Mercenari, magari Spadaccini).

Un altro consiglio è fare un party bello massiccio con Eroi ad elevata resistenza, perché i punti corpo vanno via come il pane, il mio quartetto era composto da Elfo, Barbaro, Cavaliere e Mago, tranne il Mago che difende di 4, tutti difendono di almeno 5 dadi e possono attaccare sia in diagonale (spada lunga) che a distanza (balestra)  a dire tutta la verità il mio party era originariamente composto da Elfo, Nano, Ladro e Mago, ma il povero Nano morì senza diritto di appello, subentrò così il Barbaro e poi per scelta tecnica ho sostituto io il Ladro col Cavaliere. Piccola postilla sul Ladro, visto che da bg centra, l’ho messo nel gruppo, ottimo in attacco, ma ahimè troppo leggero in difesa è stavo sprecando troppe pozioni per tenerlo vivo, difendere solo con 4 dadi se si è d’accordo a dare anche l’elmo è comunque poco per affrontare questa espansione secondo me, avevo bisogno di gente più coriacea e il Cavaliere faceva al caso mio, poi con i recenti rumors sulla nuova espansione di zecca in uscita, taaaaac mi è stato servito su un piatto d’argento il movente per promuoverlo titolare nella squadra e non scordatevi della sua abilità più forte, cosa che prontamente invece io facevo.

Qui ragazzi si conclude la mia quasi recensione e non ho altro da dirvi se non: Enjoy and save the Princess! HeroQuest live forever!

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