Jump to content

furiafranza

Membri
  • Posts

    662
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    22

furiafranza last won the day on March 9

furiafranza had the most liked content!

2 Followers

About furiafranza

  • Birthday 01/13/1978

Recent Profile Visitors

3,793 profile views

furiafranza's Achievements

Collezionista di Fimir Cuccioli

Collezionista di Fimir Cuccioli (7/31)

378

Reputation

  1. Ma almeno da qualche parte ci sono delle Errata che correggono ufficialmente i refusi?? Hasbro dovrebbe fare almeno quelle....
  2. Secondo me bisogna sempre cercare di capire le intenzioni dell’autore/i ed il senso di come è stato costruito il dungeon/missione. Le regole stringenti all’interno dell’arena portano a pensare - sebbene non sia scritto - che tutto sia progettato per far affrontare ai personaggi una sfida difficile, senza possibilità di sfruttare altre soluzioni vantaggiose.
  3. Non è scritto, ma mi pare chiaro che tutto è pensato per non consentire in alcun modo l’uso della magia all’interno, da qualunque fonte essa provenga.
  4. A me è anche capitato che nell’impresa del set base in cui venivano trovate le 5000 MO, non venisse poi detto che erano false (o scomparivano, non ricordo). Non so però se abbiano già risolto questo bug.
  5. Io sto giocando praticamente solo con l’app, e una volta capito come funziona (al netto di qualche bug) è comunque divertente. Alcune cose sono facilitate (come il poter vedere le caselle successive non appena si arriva ad un angolo), altre rese più difficili (il funzionamento della linea di vista). Non sono bug, hanno scelto di farle così e nel complesso sono abbastanza bilanciate. concordo con chi dice che ci sono veri bug molto più grossi...
  6. Ottimo. Stavo spulciando nella fucina, ed oltre al mastodontico lavoro di Cleps sui Viaggi nel Vecchio Mondo, mi pare ci sia qualcosa di simile (almeno per gli eventi di viaggio) fatto da Presti70
  7. Fantastico, grazie! Provo ad ipotizzare una sequenza: Quest 1; Quest 5 o 7; Quest 2, 3, 4 in sequenza; Quest rimasta indietro tra 5 o 7 oppure 8; Quest 6; Quest rimaste indietro tra 5 o 7 o 8 Quest 9 o 10 o 11; Quest rimanenti fino a finirle. Potrebbe reggere? Tra una location e l’altra avete qualche materiale dalla Fucina che possa risolvere gli eventi di viaggio in maniera agile? Ad es. con un semplice tiro di dado o mazzo per determinare eventuali malus o oggetti bonus a seconda del percorso scelto.
  8. Ma anche così, si potrebbe strutturare la sequenza tipo campagna secondo te? Legandole magari ad una trama più grande (ad es. un oggetto diviso in pezzi da ritrovare, con indizi su cosa aspettarsi oppure quale dungeon scegliere)?
  9. Si, pensavo più a una cosa del genere. Ho citato la Rocca giusto perché ci sto giocando ora coi figli, ma hai pienamente ragione sul fatto che forse è l’espansione meno adatta...😅 avete qualche idea sui “nuclei narrativi” di cui parlava Dreyfus? Già scegliere quale fare prima tra due missioni ed affrontare gli eventi di viaggio, potrebbe essere interessante...!
  10. Considera che dovrebbe essere la pausa tra una campagna di d&d e l’altra col gruppo di vecchi grognard con cui gioco da qualche lustro, giusto per aggiungere un po’ di pepe e non essere mai sicuri di portare la pellaccia a casa!
  11. Questo lo ricordavo, grazie! Volevo chiedere un parere più che altro sulla possibilità di creare una campagna a bivi partendo dalle missioni ufficiali (volendo anche mischiando le espansioni e tenendo sequenziali solo le necessarie: per esempio potrebbe capitare che gli Eroi trovino un pezzo di mappa della Rocca di Kellar tra una missione del set base e l’altra, ma che decidano di entrare nei passaggi fino alla Rocca solo dopo un po’.
  12. Non so se sia la sezione giusta o se esista un thread simile (nel qual caso mi scuso), ma mi è sempre piaciuta l’idea di giocare a HQ in maniera un po’ più Gdr - quindi ampliando le scelte - ma senza stravolgerne le regole. Mi era quindi venuta in mente l’idea di aggiungere opzioni tra un’avventura e l’altra, creando una specie di campagna a bivi/scelte basandosi sulla localizzazione delle avventure sulla mappa del Vecchio Mondo e sul poter giocare le stesse in maniera non strettamente sequenziale (dove non necessario). Partendo da questa base, si potrebbero mettere eventi di viaggio con conseguenze semplici (da pescare da un mazzo o tirare in tabella) in base al percorso scelto per spostarsi da location e location, un po’ come avviene per Descent: Road to Legend (mi pare che qualche regolamento nel forum già prevedesse questa possibilità). Questo lo si potrebbe fare anche giocando le avventure in maniera sequenziale come presentate nei manuali, ma - avendo ripreso a giocare a HQ con la nuova edizione - mi sarebbe piaciuto ampliare la trama quel tanto che basta per far scegliere agli Eroi se andare prima nel posto X o Y (magari anche trovando qualche indizio sui mostri o sulle caratteristiche del sotterraneo), oppure imponendo che per acquistare nuovi equipaggiamenti debbano passare per forza da un insediamento (magari aumentando il rischio di eventi sfavorevoli). Secondo voi sarebbe possibile? O già inserire alcuni “eventi di viaggio” potrebbe essere sufficiente per variare la difficoltà dell’esperienza di gioco?
  13. Beh, di norma allora vige la regola che “se il regolamento non specifica diversamente, si può fare”.
  14. Se pubblicano in italiano significa che le vendite sono buone. Io da appassionato sono molto contento, perché spero che possa essere per i miei figli quel gioco mitico che mi ha fatto appassionare al fantasy, ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo!
×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.