Jump to content

lestodante

Membri
  • Posts

    2,488
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    315

lestodante last won the day on March 27

lestodante had the most liked content!

About lestodante

  • Birthday 05/03/1977

Contact Methods

  • Sito internet
    myheroquest.blogspot.com

Recent Profile Visitors

6,014 profile views

lestodante's Achievements

  1. No, assolutamente. La giocabilità di EQP e BQP è elevata perchè per mancanza di tempo non furono sottoposte ad un appropriato playtesting. Ognuno dei 4 questpack dedicati agli eroi, BQP, EQP e i due mai pubblicati WQP e DQP avevano un autore differente, quasi tutti facenti parte del team di TSR con cui aveva contatti Mike Grey che all'epoca era responsabile della pubblicazione di HQ negli USA. Per i nuovi questpack, a parte Prophecy of Telor il cui autore è S. Baker, sono state ingaggiate altre persone quasi tutte del team Hasbro/Avalon Hill.
  2. beh, tanti hanno sempre lamentato che gli eroi accumulino troppi soldi e poi non sappiano come spenderli e che la difficoltà del gioco in generale sia troppo sbilanciata a favore degli eroi. Aumentando il costo delle pozioni si bilancia un poco la difficoltà.
  3. forse conviene chiedere su Twitter o direttamente a Doug Hopkins. Piccolo OT: @legolas777 ma tu sei lo stesso storico Legolas che un po' di anni fa riportò su HeroScribe la quest The Plague of Zombie (dal retro della scatola dell'ADK)?
  4. beh in frozen Horror hanno 2 Punti Corpo mentre ne I Maghi di Morcar ne avevano solo 1. Quindi le probabilità di sopravvivenza qui sono maggiori, perchè seppur i mostri siano più forti, le trappole restano le stesse. Quindi se cascassero in una trappola, sopravviverebbero perdendo solo 1 PC, se avessero solo quello invece morirebbero istantaneamente. Ripensando invece alla Lancia della Regina dei Ghiacci inclusa in questo nuovo set, credo sia veramente un'arma inutile! Consente infatti di lanciare 2 dadi in attacco, anche in diagonale e il suo bonus è solo contro gli orsi polari che si possono attaccare con 3 dadi invece che 2. Consideriamo però che il barbaro di partenza ha già 3 dadi di attacco quindi usare la lancia ridurrebbe la sua capacità in attacco contro tutti gli altri mostri, dandogli solo il bonus della diagonale. Nano ed elfo possono invece equiparare il barbaro con l'acquisto di spadone o balestra, quindi anche qui, perchè mai dovrei preferire una lancia che mi fa attaccare con 2 dadi soltanto? Che poi 2 è già la base di attacco per elfo e nano. Quindi questa Lancia della Regina dei Ghiacci mi sembra proprio un bidone! 🙄 Per cui se dovessi rivederne il testo, io la farei così: Questa lancia vi consente di attaccare con 2 dadi da combattimento, anche in diagonale. La sua punta, realizzata con metallo freddo, è particolarmente efficace contro le corazze degli Orsi Polari. Un Orso Polare attaccato da quest’arma potrà difendersi con 1 solo dado da combattimento. Non può essere usata dal Mago. In questo modo abbiamo un bonus realmente effettivo contro gli orsi polari (maggiori probabilità di ferirlo), ma comunque non eccessivamente letale perchè avendo 5 punti corpo ci vorranno diversi attacchi per ucciderlo.
  5. Per le carte tesoro non è un problema mischiare carte nuove e vecchie o addirittura custom, seppur con grafica e dimensione differente. Basta avere solo l'accortezza di tenere il mazzo nascosto dietro allo schermo del master così i giocatori che ricercano tesori non possono sapere se la carta in cima è una nuova o vecchia e quindi non potranno avere aspettative su cosa potrebbero pescare perchè ad esempio le nuove carte tesoro incluse nella Maga dello Specchio sono 4 e tutte positive, quindi se uno lo sa e vede che in cima al mazzo c'è una carta nuova cerca tesori senza esitare perchè sa che gli capiterà per forza qualcosa di buono.
  6. beh sono entrambe ricche di nuovi elementi e belle toste. Frozen horror un po più tosta e con qualche bug in più. Io andrei prima con Mage of the Mirror. E' meno ostica, soprattutto adesso che hanno dimezzato i punti corpo degli ogre (prima avevano 10 PC). Poi aggiunge arredi extra che potrebbero servirti in seguito (quando acquisterai anche FH) per rimpiazzare un paio di arredi mancanti nel set base ma che sono invece indicati in sovrannumero su alcune mappe di Frozen Horror. Il fatto che l'Elfo abbia a disposizione nuovi incantesimi "libera" un gruppo di incantesimi elementali per il mago che avrà quindi più scelta per se, seppur restando sempre con le solite 9 carte ma almeno l'Elfo non gli sottrarrà un set che avrebbe invece scelto il Mago come suo secondo set preferito. E se volessi inserire un quinto giocatore con un secondo personaggio Elfo (anche se il manuale dice che non si può fare) hai incantesimi sufficienti per far scendere in campo i 2 Elfi e un Mago. Inoltre come storia secondo me coinvolge di più il gentil sesso (non a caso, l'autrice originale è donna), quindi se giochi insieme a tua moglie magari si divertirà di più e come espansione trovo che abbia più varietà rispetto a Frozen Horror in cui se la fortuna coi dadi non gira per il verso giusto può risultare proprio frustrante (ti servirà almeno lo scudo spinato per le 3 Solo Quest). Inoltre i turni di Frozen Horror possono risultare più lunghi visto che ogni giocatore deve muovere sia il suo eroe che i mercenari assoldati, quindi si va più per le lunghe. Poi come hai scritto anche tu, DE GUSTIBUS... quindi mi ritengo sollevato da ogni responsabilità 🤣
  7. no, @Mister Nine è un gioco ufficiale vero e proprio. Addirittura presentava delle versioni non definitive di alcuni dei disegni delle carte (fulmine, tempesta di fuoco, paura, sonno...) che sono poi stati ridisegnati per la versione finale del gioco vero e proprio. Quello che dici tu è invece un altro, realizzato da uno spagnolo che ne ha fatto un clone applicando diverse modifiche al regolamento e oltre a chiedere delle offerte sul gruppo facebook ha chiesto il permesso ad Hasbro per pubblicarlo ufficialmente. Hasbro non ha gradito e gli ha fatto rimuovere il gioco dai vari siti (dove però era stato già scaricato). Per cui lo spagnolo ha poi realizzato un'ulteriore clone cambiandogli però anche nome e aspetto grafico e l'ha pubblicato per fatti suoi, mi sembra ci sia un Kickstarter in corso. Quello di cui parliamo in quest post è però ufficiale a tutti gli effetti, sebbene sia stato scarsamente pubblicizzato e pubblicato in tiratura limitata.
  8. Ottimo intervento invece!!! Anzi, se ti va di revisionare la parte dove dice "La decisione della Regina di onorare il nostro trattato di difesa con il re del Regno inviando i nostri più coraggiosi eroi in suo aiuto ha provocato una spaccatura tra la nostra popolazione." che secondo me è un po' confusa... Cioè .. la regina è in pericolo ma parla anche di un re... non son sicuro di aver colto il significato appieno, di chi è, tra re e regina che invia gli eroi (che ipotizzo siano i nostri 4 eroi preferiti)...
  9. Ero indeciso se mettere questo post nel calderone con la discussione inerente questa mini espansione "The Rogue Heir of Elethorn", ma ho preferito aprire un post apposito per fare un po di chiarezza riguardo questo nuovo personaggio aggiuntivo. Anzitutto molti hanno lamentato che è un ladro ma che non ruba nulla. In effetti questo Rogue non è un Ladro! Si tratta invece di un rinnegato, un vagabondo per sua scelta e tra l'altro è anche di sangue nobile. La traduzione letterale del titolo infatti sarebbe L'Erede Rinnegato di Elethorn. Elethorn è il regno degli Elfi di Terellia dell'espansione The Mage of the Mirror con cui questo nuovo personaggio è strettamente collegato. Nella scatola è infatti inclusa una lettera di presentazione del personaggio, raccontata sotto forma di lettera di richiesta d'aiuto indirizzata direttamente al "Rogue" da parte di alcuni esponenti vicini alla regina. Di seguito provo a mettere una traduzione: Vostra altezza reale, come il più impavido dei guerrieri ed erede al regno di Elethorn, è cruciale che siate messi in guardia su una seria minaccia al Regno e alla vostra famiglia. Sappiamo che avete scelto l'indipendenza da vostra madre, la Regina Terellia, viaggiando per il mondo negli ultimi dodici mesi, lontano dalla vostra vita di ricchezze e privilegi. Adesso la regina, la nostra amata monarca, ha chiesto che ritorniate immediatamente dal vostro viaggio. Il saggio di Corte ha usato i sui poteri psichici per interrogare gli astri e rintracciarvi. La nostra flotta Windcutter è pronta a trasportarvi a palazzo senza esitazione. Sia il nostro regno che la vostra famiglia sono in grave pericolo. La decisione della Regina di onorare il nostro trattato di difesa con il re del Regno inviando i nostri più coraggiosi eroi in suo aiuto ha provocato una spaccatura tra la nostra popolazione. Il Consiglio si è diviso in fazioni contrastanti, e ci sono notizie riguardo a schermaglie letali che irrompono per le vie della capitale. Inoltre, è con grande dispiacere che vi informiamo che vostra zia, l'arcimaga Sinestra, ha segregato vostra sorella Millandriell nella sua roccaforte tra le paludi di Gliness Fen. Sebbene le sue motivazioni siano tuttora ignote, sospettiamo che ella domandi l'abdicazione della Regina. Sinestra è probabilmete influenzata da potenti ma ancora non identificate forze malvage che debbono essere scacciate via prima che i loro tentacoli velenosi possano stringersi. Potrete essere d'aiuto a quegli eroi che si faranno avanti per condurre un contrattacco. La vostra attenzione a trattare quest avvenimenti con estrema segretezza è molto apprezzata. Che la forza e la lunga vita della grande quercia possano essere dentro di voi. La Setta del Velo del Corvo
  10. Beh, ma era stato specificato che era un'esclusiva di chi aderiva al crowfunding. Comunque @Balthier i questbook li abbiamo tradotti tutti e tre, li trovi nella fucina.
  11. Come ti dicevo sto cercando di creare un ibrido tra HeroQuest e Don't Split, i due giochi che al momento mi ispirano di più, ho simpaticamente ribattezzato questa versione Don't Hero Split Quest, Ho ancora un po di confusione sulla comunione dei due giochi con i vari personaggi nel rapporto Mana/Punti Corpo, non so se modificare le carte delle Razze e dare ad ogni Razza dei Punti Corpo per poi fare la media Razza e Classe, oppure lasciare semplicemente più libertà d'azione nella creazione dei personaggi, questo è quello che ho fatto fino ad ora , cosa ne pensi? Hai suggerimenti da darmi?

    36341648_HeroquestIbridatoconDontSplit.pdf

  12. Il cellophane ormai si evita quando possibile per evitare di produrre plastica. La nuova edizione di HeroQuest è chiusa con dei sigilli adesivi. Difficili da togliere senza danneggiare la scatola, occorre tagliarli con un taglierino. Poi magari qualcuno ci riesce ma sono casi rari. A quanto pare la seconda edizione della nuova versione (quella con la scatola più piccola) sembra sia incellophanata. Ho visto sul video di @jo.albo che Mage of the Mirror ha una doppia copertina, il sigillo probabilmente verrà messo solo su quella in modo da non danneggiare la scatola con i sigilli adesivi.
  13. tu forse no, ma altri si. Hai speso 127 euro per avere una scatola, non è scritto da nessuna parte che devi averne due, quindi la sostituzione dei pezzi ci sta. Se poi in principio hanno optato per inviare direttamente la scatola nuova è un altro discorso, probabile che credessero si trattasse di un piccolo lotto di poche scatole difettato, ma quando poi la voce si è sparsa e hanno iniziato a ricevere troppe richieste allora hanno aggiustato il tiro e hanno optato per un'altra soluzione. Sono gli altri che hanno ricevuto un bonus, non tu un malus. Del resto non è un'associazione di beneficenza, ma un'azienda che deve tirar su degli utili, altrimenti possiamo dire addio alle prossime espansioni già da adesso e alle traduzioni in italiano di KK e WL.
  14. Quando tiri troppo la corda finisce che si spezza. Non è che possono mandare scatole nuove a tutti quelli che lamentano qualcosa. Anche inviando delle foto, non è una prova dei difetti, soprattutto dei pezzi mancanti perchè posso tranquillamente inviare foto delle miniature danneggiate di un amico dicendo che erano nel mio set. Quindi secondo me fanno bene. L'unica cosa fastidiosa è il tagliare il codice a barre. Questo serve però ad evitare che uno stesso acquirente lamenti più volte la mancanza di determinati pezzi usando nomi e indirizzi differenti (dello zio, del cugino, della nonna....) e poter fare man bassa di pezzi di ricambio. Purtroppo per colpa dei soliti furbi le conseguenze le paghiamo tutti e Hasbro che inizialmente si è dimostrata collaborativa adesso ha dovuto correre ai ripari e trovare un metodo per evitare di farsi prendere in giro, pur restando vicina ai propri clienti.
×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.