Jump to content

Quest Competition: rinascita?

The MasTer

Quest Competition 2025: dacci il tuo parere.  

20 members have voted

1. 1. Verseresti una cifra di iscrizione al Quest Competition (max 10 EUR)?

• Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closes on 09/30/2024 at 09:50 PM

Recommended Posts

• Group:  Amministratori
  • Topic Count:  580
  • Content Count:  5,999
  • Achievement Points:  13,195
  • Days Won:  381
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Stiamo pensando di dare forma ad una nuova versione più professionale del Quest Competition. 
Il Concorso, ideato dal sottoscritto venti anni fa (!) ha premiato diversi heroquestomani di questa community. I premi cambiavano ogni anno ed uscivano letteralmente dalle mie tasche. Cosa che non mi ha mai causato problemi, beninteso.

Per i nuovi arrivati, il Quest Competition consiste nel proporre un QuestPack di almeno tre livelli ad una Giuria composta da membri del Forum Italiano di HeroQuest selezionati dalla Redazione e da membri della stessa. 

Ieri, spaparanzati sulla spiaggia, stavamo pensando di fare una cosa più seria. Ma per farlo occorre prima sentire il parere dei potenziali partecipanti.

Quindi, ecco il sondaggione: 

Di fronte ad un premio più consistente (parliamo di confezioni di HeroQuest originali, nuove edizioni, espansioni eccetera) saresti disposto a versare una cifra minima (non più di dieci euro) per prendere parte al Quest Competition 2025? 

Se no, ci sarebbe di grande aiuto sapere il motivo. 

Dateci sotto.

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  83
  • Achievement Points:  85
  • Days Won:  9
  • Status:  Online
  • Last Seen:  

Mi immolo ad essere il primo che rompe il muro di omertà. 😅 Questa volta vorrei partecipare, ho anche un paio di quest che necessitano giusto un paio di ritocchi in canna, ma se ci fosse un prezzo d'ingresso non lo farei. A livello personale è perché quest'anno le mie finanze hanno raggiunto il livello "disastro", ma anche se non fosse questo il caso, conoscendomi, ci penserei dieci volte prima di decidere e, alla fine, la decisione sarebbe un "no" al 99%.

Sarebbero contenuti che, probabilmente, pubblicherei gratis ugualmente una volta completi. Il contest mi farebbe solo da incentivo per rimetterci le mani e lanciarle al pubblico in una situazione più divertente del solito e partirei con una convinzione pressoché granitica di NON vincere nulla, perciò che ci sia il premione o meno mi sarebbe indifferente. In fin dei conti non si è pagato nulla per partecipare alla Battle Of The Tables a Milano Wargames, ed è un contesto in cui il gruppo di Mordheim Italia affronta spese organizzative ben più grandi (affitto di un sacco di posti per posizionare 13 tavoli da gioco, riservare parcheggi per i partecipanti, premi sia donati dagli sponsor sia prodotti e pagati da loro) voi potete organizzare e gestire tutto a una frazione di quel costo. Addirittura, visto che hai parlato di set e espansioni ufficiali, potreste chiedere ad Hasbro Italia se i premi ve li forniscono loro. Tentar non nuoce e abbatterebbe i costi ancora di più.

Occhio però che avere un paywall iniziale, non importa quanto cospicuo sia, fa crollare le partecipazioni. Sempre. Siete sicuri che tra i creator di questo forum ci siano abbastanza persone disposte a fare tutta la trafila con paypal?

• Topic Count:  33
  • Content Count:  692
  • Achievement Points:  801
  • Days Won:  69
  • Last Seen:  

Non ci ho mai partecipato, ma per il bene del forum data anche la mole e la qualità dei materiali disponibili, ci starebbe una piccola quota. Mi rendo conto degli sforzi fatti da tutti per mantenere attivo questo faro per tutti gli appassionati. 

• Topic Count:  1
  • Content Count:  1
  • Achievement Points:  2
  • Days Won:  0
  • Last Seen:  

Se io sviluppassi delle quest, il premio più bello sarebbe il riconoscimento da parte di appassionati più appassionati di me. Penso anche che i premi proposti non siano allettanti perché immagino che siano di facile reperibilità. Poi nonostante spesso ci sia necessità di una quota per affrontare le varie spese, penso che per molti sia un limite (più psicologico che economico) e si tirerebbero indietro.

• Last Seen:  

Mi sembra di capire che andrebbe bene, almeno per i restanti posti del podio, un badge specifico sull'avatar?

Il primo posto vorrei continuare a premiarlo con oggetti, miniature o stampe di Epic Quest.

• Topic Count:  136
  • Content Count:  2,559
  • Achievement Points:  2,941
  • Days Won:  342
  • Last Seen:  

Premesso che siamo in Italia dove per mentalità "tutto deve essere gratis, altrimenti non mi avranno", senza mai prestare attenzione alle spese che vengono sostenute dagli organizzatori (in questo caso dalla redazione per la gestione di un forum o appunto per i premi). Secondo me una partecipazione con quota avrebbe più o meno adesioni in base ai premi messi in palio. Ricordo in passato alcuni premi che non erano proprio di mio interesse ma anche alcuni che invece avrei aggiunto davvero volentieri alla mia collezione (quel Dark World in premio per il ritrovamento dello spot ad esempio). Sarebbe quindi opportuno far conoscere prima gli eventuali premi e poi valutare le adesioni tramite il sondaggio.
C'è poi da considerare che alcuni non sono bravi con la creazione di questpack e quindi si sentono scoraggiati in partenza dall'idea di confrontarsi con persone che magari hanno già ampiamente dimostrato di poter realizzare prodotti molto validi ed esteticamente simili alle uscite originali e quindi pensa che butterà la sua quota.
Inoltre, realizaare un intero questpack richiede tempo, infatti non ho mai aderito a nessuna QC in passato, seppur mi sarebbe piaciuto cimentarmi, ma solo per mancanza di tempo, indipendentemente dai premi. Magari un contest con imprese singole o al massimo un minipack di tre quest lo troverei più alla mia portata.

• 2 weeks later...

• Topic Count:  2
  • Content Count:  8
  • Achievement Points:  10
  • Last Seen:  

Ciao, io partecipo poco al forum anche se lo leggo spesso con interesse.

La penso come Mesa Verde. Io non scrivo quest, non sono pratico di programmi per realizzarle, ma vista la quantità di roba che ho scaricato da questo sito non avrei problemi a finanziare il primo premio anche non partecipando.

• Topic Count:  6
  • Content Count:  172
  • Achievement Points:  201
  • Days Won:  4
  • Last Seen:  

Secondo me avrebbe sento chiedere un premio di partecipazione. Anche se, come ha fatto notare qualcuno, alcuni potrebbero aspettarsi un livello più alto di ricompensa. Per quel che mi riguarda parteciperò a prescindere, in funzione a quante Imprese sarà necessario creare e alle condizioni della Competition di quest'anno.

• Topic Count:  0
  • Content Count:  1
  • Achievement Points:  2
  • Last Seen:  

Ciao, io sono nuovo in questo forum e son stato attratto dall'idea della Quest Competition, non so se riuscirò a partecipare realizzando qualcosa (dato il poco tempo che ho a disposizione), però penso che sia giusto contribuire con una cifra simbolica all'organizzazione della Competition stessa, sia per riconoscere agli organizzatori e agli amministratori del sito una cifra simbolica per il loro impegno e lavoro costante, sia per consentire l'acquisto di premi da distribuire ai vincitori.

• Last Seen:  

Lasciamo aperto il sondaggio fino alla fine di Settembre. Noto una sensibile inversione di tendenza...