Vai al contenuto

Andros84

Membri
  • Numero contenuti

    555
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    23

Andros84 ha vinto l'ultima volta il giorno 10 Agosto

Andros84 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Andros84

  • Compleanno 09/06/1984

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Andros84

Sterminatore di Orchi Neri

Sterminatore di Orchi Neri (6/31)

425

Reputazione Forum

  1. Andros84

    Riprendo a dipingere

    Accidenti, sapevo che era passato un sacco di tempo da quando avevo iniziato a dipingere i miei ogre anni '90 stampati in 3D, ma vedendo la data dei post sopra, vedo che ci ho messo decisamente più del previsto a finirli tutti e 7: 3 anni!!! 😆 Comunque eccoli qui. Gli ultimi 3 li ho fatti i un paio di giorni, complice i bimbi che mi hanno scovato la scatola dei miei lavori incompiuti, ed hanno chiesto di dipingere qualcosa. E per fortuna i colori erano ancora buoni (quasi tutti, almeno...). Il marrone è anche venuto abbastanza male per la fretta, ma avevo deciso di finire ad ogni costo... Non so quando giocherò l'orda degli ogre o la maga dello Specchio, ma a sto punto userò questi... 😬
  2. Se posso permettermi; a 14+ anni ai miei figli farei giocare Assalto Imperiale, o Descent, o Nova Aetas Renaissance, o cose del genere. Heroquest spero resti sempre presente, ma non ditemi che sotto i 14 anni non sono in grado di giocare a Heroquest... soprattutto se sono bambini abituati a giocare da tavolo. Certo, 5 anni è davvero poco, ma fiabe di stoffa è decisamente più difficile da gestire di Heroquest a livello di meccaniche secondo me, ed è un 8+. Storie di famigli idem. Il punto è che in fiabe di stoffa hai dei pupazzi che devono evitare che la bimba si faccia la pipì addosso; ed in Heroquest hai orchi cattivi e creature spaventose. L'età consigliata per Heroquest secondo me è puramente legata all'ambientazione, non alle meccaniche. E qui la cosa è soggettiva. Effettivamente uno dei miei bimbi fino ai 6 -7 anni lo trovava un poco spaventoso. L'altro adesso a 6 invece non ha più problemi. E ad altri non fa ne caldo ne freddo nemmeno a 5. Per esperienza posso dire che si, 5 anni sono troppo pochi. Il bimbo a quella età si diverte perché tira dadi e gioca con le miniature, ma ci capisce ben poco. Però pazienza. Se l'ambientazione non la spaventa e usa personaggi che fanno poco uso di carte (es barbaro) si può fare, con quella magari di rigiocarlo con cognizione di causa quando sarà più grande. Sul come impostare la difficoltà, come detto l'ottimo è avere un master. Ma anche con l'app si può "barare". I mostri li puoi seccare quando vuoi. E se si tratta di non dispiacere troppo un piccolo pargolo cinquenne si può andare dai reroll infiniti, al distrarli un secondo per girare i dadi, al dire "ma no! Il mostro ha fatto 4 teschi, tu zero scudi, ed hai una vita, però non sei morta! No! Toh! Ma non sapevi di avere una pozione curativa? Dici che sei sicura di non averla...? Ma credi a papi; ce l'hai..." 😆.. Non è educativo, ma a mali estremi... Vuterai tu quando farle subire l'impietosa realtà e quando addolcirla.
  3. Eh, il completismo è una malattia che affligge anche me, alle volte. Ero anche riuscito a fare il preordine su Hasbro Pulse di quel maledetto set di dadi con tappetino di rise of the dread moon (credo), ma alla notifica della prossima spedizione (e addebito) a inizio anno, per fortuna una vocina nella coscienza mi ha sussurrato <<CANCELLA ALL'ISTANTE, IDIOTA!>> 😆 E fortunatamente l'ho ascoltata, visto che mi sarebbe costato uno sproposito di spedizione, Iva e tasse doganali. Per un cavolo di set di dadi e un tappetino che è pure poco pratico. Comunque si, diciamo che forse sono andato in overdose... 😆 D'ora in poi ben venga l'equilibrio di cui parla legolas.
  4. Mi spiace, ma questa espansione sarà la prima che salterò. Vuoi perché comunque con la campagna sono in stallo da parecchio (e quindi ho già un monte di espansioni ingiocate); vuoi perché comunque in questi anni mi sono appassionato ai gdt in generale (e quindi ho anche un monte di altri giochi di ogni genere); ma soprattutto perché proprio non mi piace né esteticamente né tematicamente. Le miniature verdi mi sanno proprio da giocattoli per bambini, e anche io sono fra quelli che preferivano il buon vecchio fantasy "classico". Ben venga l'innovazione, ma heroquest è heroquest, e l'innovazione l'avrei lasciata ad altri aspetti. Peccato perché in effetti di innovazione ce n'è. La storia a bivi (refusi a parte...🙄) è un ottimo passo in avanti; così come altre piccole variazioni e aggiunte (viste anche nella luna del terrore) che non snaturano il gioco, ma lo rendono diverso quel tanto da renderlo sufficientemente interessante. Però... per i miei gusti è decisamente inguardabile...😆 E, complice tutto, passo senza rimpianti.
  5. Il bardo in effetti è uno dei pochi che trovo decisamente intrecciato alla trama del questbook a cui è legato (Spirit Queen); quindi fra tutti, secondo me è quello che ha meno senso introdurre prima. Poi insomma, molti in realtà usano gli eroi quando e dove vogliono, e non credo che i carabinieri gli abbiano mai chiesto conto di questa cosa... 😅
  6. Io non l'ho ancora giocata, quindi non ci avevo fatto caso; ma secondo me La Profezia di Telor richiede elementi presenti sia ne La Rocca di Kellar che ne Il Ritorno del Signore degli Stregoni semplicemente perché è stata concepita per essere inclusa nel Mythic Tier, dove erano presenti entrambe queste espansioni. Se avevi Telor, avevi anche quelle due. Non credo che all'epoca avessero ancora ben chiara in testa nessuna cronologia ufficiale, né sapevano se e quando i quest book del Mythic Tier sarebbero stati pubblicati per tutti. Poi in realtà magari l'intenzione era davvero quella che fosse giocabile col solo base (ed infatti nel base sono presenti artefatti che nel base non si usano, ma si trovano in Telor), ma evidentemente gli deve essere sfuggito qualche "particolare"... In sostanza, non credo abbia nulla a che fare con la cronologia "tematica".
  7. Anche se alla fine le espansioni sono uscite in ordine un pò "random" (soprattutto in italiano), e anche se non è effettivamente specificato in modo esplicito da nessuna parte (credo), le espansioni sono pensate per essere aggiunte una alla volta. Quindi sarebbe meglio giocare il base come se le espansioni non esistessero, e le espansioni come se non esistessero quelle successive. Elementi tipo i mercenari e possibilità di acquistare certe pozioni *, poi, non sarebbero da trasportare nemmeno nelle successive, quando si incontrano. Come dice @Emanuel, in ogni libretto dice cosa aggiungere. Per i personaggi aggiuntivi singoli tipo il Rogue o il cavaliere, invece il confine è più labile.. Anche se in verità ognuno è legato tematicamente ad una espansione, non lo sono poi così profondamente, e non mi pare abbiano caratteristiche tali da renderli sbilancianti... E nemmeno quelli inclusi nelle espansioni. Per il Warlock poi non credo ci sia nemmeno un legame tematico. Non so se e come abbiano modificato La Profezia di Telor per giustificarne la presenza; ma nel libretto del Mythic Tier, il Warlock non c'entra davvero nulla. Nel Mythic Tier il Warlock era un personaggio a sé. Non presente in nessun questbook. Poi alla fine io non l'ho mai usato, ma mi pareva anche una mezza pippa in realtà... O non così forte, quantomeno.
  8. Non le avevo viste. Che ci fossero era ovviamente scontato... Ho visto però delle magie di terra. Mi chiedevo se fossero dei componenti del base mischiati a quelli dell'espansione (nelle stesse foto ci sono anche carte tesoro ed equipaggiamento in numero tale che dubito siano solo dell'espansione), o se magari avessero incluso anche un nuovo set di magie di tipo "classico" per mago ed elfo. Dal retro della scatola si vedono anche quelle? Le foto che ho visto io non sono molto nitide, e non si capisce...
  9. Una cosa non ho visto in tutte le millemila foto che circolano ora su Facebook da gente che è a Cannes : le magie del druido. La carta del personaggio pare avere un testo identico a quella del Mythic Tier, e parla anche della sua forma mutata, quindi credo sia proprio identico, con solo grafica e miniatura cambiata. Però niente magie del druido, per ora...
  10. Il mio post è abbastanza datato, ed infatti è poi venuto fuori che si trattava di... un errore! Niente italiano. Mi pareva che si fosse già detto. Infatti l'ho poi riordinato in inglese su dungeondice, approfittando del fatto che dovevo ordinare anche altro, e avevo le spese di spedizione gratis. Comunque ero anche incerto se prenderlo... Credo che questa sia l'ultimo pack eroe che prendo. Con la campagna sono fermo a metà di Kellar da molti mesi ormai, e non ha senso accumulare roba che giocherò (forse) fra diversi anni, col ritmo che ho. Tanto più personaggi singoli che lasciano il tempo che trovano... Anche con le espansioni grandi ho deciso di stoppare. Prenderò forse giusto l'orda degli Ogre per sostituire la versione home made che mi sono fatto, e quindi non aggiunge in realtà nulla (aggiorna solo alla nuova versione).
  11. Si, niente da segnalare. Ma ho spedito da USA a USA (ad un servizio specializzato che poi mi rigirato la spedizione in Italia con un'altro corriere). Ad ogni modo ho letto sul gruppo FB di Ye Olde Inn che in questa versione hanno corretto degli errori ed hanno riformulato alcune frasi. Non ricordo se fossero frasi poco chiare delle note, o se si trattasse di parti di parti narrative.
  12. Hasbro Pulse USA spedisce con FedEx. Ho ordinato 2 volte da loro e hanno usato quello. Immagino però tu abbia ordinato da Hasbro Pulse Europa, e lì non so.
  13. Si, ho letto. Ma, per rispondere a @Don, non si sa nulla, a parte questo, che ci saranno 3 quest in più, e l'immagine della copertina. Che io sappia a Lucca hanno mostrato solo il coperchio della scatola. Niente altro. Non si sa quindi se quelle 3 quest in più saranno per questa modalità arena, o come le 3 "classiche" quest americane in solitaria per introdurre un eventuale nuovo eroe (di cui comunque non si hanno notizie). L'Orda degli Ogre originale non la conosco bene, ma di certo non le aveva. Erano una particolarità delle espansioni americane, e questa era europea. Francamente spero proprio che non ci siano quest in solitaria... Le trovo davvero inutili, e non faccio che leggere di gente che si chiede come evitarle. Non è per nulla una cosa che incontra il favore dei giocatori (da quel che vedo), quindi mi chiedo perché insistere nel riproporla ad ogni espansione, anche modicando appositamente espansioni già preesistenti. Fra l'altro non so nemmeno se le abbiano previste nella Ascesa della Luna del Terrore, ma ahimè credo di si. Se ci fossero, allora mi sa che sono decisi a mantenere questo standard, purtroppo; e quindi probabilmente queste nuove 3 quest saranno proprio in solitaria... Sarà da vedere che nuovo eroe si inventano... E mi chiedo a questo punto i monaci guerrieri, a che espansione le legheranno. Non mi pare che tematicamente possano centrare con l'orda degli Ogre.
  14. Il fatto che esca prima della profezia di Telor è evidentemente una scelta editoriale. Ce le avranno già tutte pronte, e questa per uscire a marzo è già in stampa o lì lì per esserlo... Evidentemente qui non vogliono far uscire troppa roba in poco tempo, che già così comunque sparano fuori almeno 2 espansioni all'anno, e siamo più poverelli rispetto agli americani... 😅 Comunque mannaggia... Io mi ero fatto questa espansione "home made" con miniature stampate in 3D, e gli ogre erano le uniche miniature di tutto il gioco che mi ero messo a dipingere. Me ne mancano ancora un paio, visto che ho ritmi molto molto blandi ultimamente... Ora la riedizione la prendo fisso. Ho tutto della nuova edizione, e questa avrà di certo modifiche per "armonizzarla" al resto (senza contare le 3 nuove quest). Ma quegli ogre dipinti li userò comunque cavolo! 😅 A parte che quelli "vecchi" sono più carini, con la loro aria da ubriaconi trogloditi; ma con tutto il tempo che ho speso a dipingerli, non li getto via...
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use