Vai al contenuto

Don

Membri
  • Numero contenuti

    78
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Don ha vinto l'ultima volta il giorno 1 Febbraio

Don ha avuto il contenuto più apprezzato!

Su Don

  • Compleanno 20/03/1986

Visite recenti

1055 visite nel profilo

Obiettivi di Don

Cacciatore di Goblin delle Caverne

Cacciatore di Goblin delle Caverne (2/31)

72

Reputazione Forum

  1. Perché no, io per i tesori negli scrigni lo faccio già.
  2. Il fatto che sporadicamente una meccanica di gioco sia “potenzialmente” a sfavore degli eroi secondo me ci può stare visto che quasi sempre il regolamento (e la statistica) è dalla parte dei buoni. Ogni tanto vederli preoccupati è divertente. Ad esempio se nel set base ti riferisci all’impresa 10 dove gli eroi vengono teletrasportati in base al numero che ottengono dopo aver attraversato una porta, quando il mio gruppo l’ha giocata se la sono vista brutta come poche altre volte. Li però la quest si conclude anche se si uccidono tutti i mostri.
  3. Forse qualche sviluppatore ha letto questa discussione 😂
  4. Il questbook (magari in inglese) che dice a tal proposito?
  5. Il retro della scatola parla di 29 carte, bisognerebbe provare a contarle. Io per ora ho contato con certezza: - 7 nuove carte mostro; - 3 carte eroe (i due druidi e la trasformazione in lupo); Poi, con qualche incertezza direi: - 3 carte abilità dei druidi (non credo che le facciano distinte per i due generi m/f); - x carte con il bordino viola (che ho capito essere il corrispettivo di alcuni token della vecchia edizione). Qui i più esperti potrebbero aiutarci nel capire quante saranno.
  6. Chissà se sapremo mai il perché… Nel frattempo, nell’ottica di dare un interpretazione personale, ma senza stravolgere troppo il gioco, mi piace pensare (e quindi l’ho introdotta come regola) che quando gli eroi visitano l’armeria, in QUEL momento saranno disponibili un numero di scudi, elmi ecc ecc corrispondente al numero effettivo delle carte di quel determinato equipaggiamento. Cambia poco, ma ad esempio non possono comprare tutti insieme la balestra. Nella visita successiva la disponibilità di un oggetto già acquistato si ripristina. Lo so, è soltanto un contentino!
  7. Aspetta, il divorzio ti costa di più dei 15-20€ del Monaco 😂
  8. https://www.ebay.com/itm/404765724160?hash=item5e3deace00%3Ag%3A0FcAAOSwO4lltPhU&amdata=enc%3AAQAIAAAAwK4ITdSyDOnbK3Bt0RVk%2F4muhon7gdiLLOkcMhlB%2BDWbjwUc2N3O7DEEOswnWbHMIjjtNMzr7uj%2FbaKRlMEUPAbapYLbK1fTrHxWhB3v0aJuYSXkUx63xAgTsicwSnMU44JWzZatm6DTrC4fSGsUopn%2FZ9Ksc5mQlXLK2snBtweHKXM9d5ISQmvWZI2xWMnxaijcqlXUsatDi0fYhUXMxKa3WepK4e4qerkYZCtznC9OcjdcBtypjZmZnZVwYhZZew%3D%3D|tkp%3ABk9SR6LTybCpYw&fbclid=IwAR0qvVKhztXi-g3wggdCXVEv_SRJ3vFgUeXvGrj0yUhYuww2t3rsBaMMI1w_aem_AYiIKIgKLfXxo2wONQaM_AxW3pxKzu0_SfTix_FCHYuWl_LBeaHP_26QuCVmpj7LDr0 Vero o Fake? interessante anche l’immagine del retro della scatola
  9. Parlare di questo tipo di aspetti è anche gioco; o meglio meta-gioco, il quale rende la stessa esperienza ludica più completa e, a mio avviso, più coerente (o articolata, se vogliamo usare il termine da te indicato)
  10. Don

    Acquistare una stampante 3D

    Buonasera a tutti! Come da titolo, si sta facendo strada nella mia testa la possibilità di acquistare una stampate in 3D e prima di cercare informazioni più dettagliate su tipologie, costi, resa ed altro, volevo avere qualche parere da chi ne possiede una. Premessa: sono ignorante in materia, ma la passione per HQ e le mani che mi prudono, mi hanno portato a valutare questo investimento. Ho letto pareri discordanti sul gruppo FB, immagino che non ci sia una verità assoluta ma solo esperienze personali…quindi vorrei che descriveste le vostre! Só già che comprare una stampante SOLO perché si gioca ad HQ non ne vale la pena, ma potrei valutare anche una spesa dove non rientrerei del tutto del costo in tempi brevi, però avere qualcosa che mi permetta di stampare ad es alcune miniature, le mura del dungeon ecc ecc mi attira.
  11. Il regolamento mi sembra invece molto chiaro, al massimo possiamo dire che è incompleto, nel senso che non approfondisce una dinamica di gioco. Secondo me, meglio un regolamento incompleto che uno interpretabile, altrimenti sarebbe il caos (forse Zargon apprezzerebbe 😂). Sta poi al master decidere cosa fare in un determinato momento (aggiungo, meno male, sennò che divertimento ci sarebbe ad essere Zargon? Io non sono il tipo di master che gioca per vincere la partita contro gli eroi, ma per spingerli al limite e avvicinarli alla sconfitta, senza infierire). Sono il primo che aggiunge regole o le modifica per migliorare la giocabilità, ma senza dire che interpreto il regolamento in un determinato modo per essere più o meno “cattivo”.
  12. Perdonami ma non sono sicuro di aver capito il tuo quesito… Se nella mappa NON è segnata nessuna nota su eventuali tesori nascosti (in mobili, scrigni, mostri ecc), si pesca una carta dal mazzo. Se un tesoro è “coperto” da una trappola, quest’ultima scatterà quando si cerca un tesoro senza aver prima cercato eventuali trappole nascoste, ma questa evenienza è SEMPRE Indicato nelle note dell’impresa. Spero di averti aiutato.
  13. E allora direi che puoi sperimentare alla grande!
  14. L’idea è interessante ma, mia modestissima opinione, si corre il rischio che la forza del gruppo di eroi (intesa come armamenti e pozioni) non si bilanci con la difficoltà della missione. Certo, c’è il master che può gestire il tutto (rendendo le quest più o meno semplici a seconda della potenza del party o facendo scegliere ad un bivio tra due quest di difficoltà simili o dando la possibilità di rigiocare una quest lasciata a metà perché abbandonata dal party perché troppo rischiosa). L’importante è non rendere frustante l’esperienza di gioco. E, necessità non da poco, capire a cosa è pronto il gruppo che gioca con te e che richieste avanza dal giocare…ad es. sono giocatori esperti o alle prime armi? Con che frequenza vi vedete? (se giochi, come me, una volta al mese, forse non conviene creare questo universo. Più semplice e lineare giocare le quest secondo l’ordine del set). Comunque aggiornaci su un eventuale sviluppo!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use