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Salve a tutti! Scrivi qua perché non saprei in quale sottoforum inserire questo post.

La mia domanda è questa: sto giocando con mia sorella a Heroquest 2021 usando l'app. Per entrambi è la prima campagna, ma arrivati alla fine dell'ottava missione, mia sorella esclama "il gioco sta diventando ripetitivo". Vorrei dirle che ha torto... Ma non riesco a biasimarla. Oramai abbiamo una strategia che funziona sempre all'apertura di una nuova stanza (Barbaro in porta, nano di supporto, elfa con balestra e mago attivo solo in caso di boss forti: a volte Zargon non riesce a fare un turno), maciniamo tutti i mostri, cerchiamo tesoro in ogni stanza (ben consci del limite una ricerca ad eroe a stanza), loop cerca trappole/porte/tesori. Siamo straricchi e ben equipaggiati. Anche l'arrivo dei primi mostri con gli incantesimi del dread non ha ribaltato la situazione. Ora, non dico che vorrei la tomba degli orrori in Heroquest, ma a 6 missioni dalla fine del pacco base si inizia ad andare avanti per "forza" e con l'autopilota. Io ho una voglia matta di provarle le espansioni, ma se non completiamo queste siamo legati. Voi cosa ne pensate?

The Alby87 Project

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Il base è così... tieni duro fino alle espansioni poi la musica cambia...

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Io non ho mai giocato le espansioni, e so solo per sentito dire che sono più sfidanti del base (anche io non vedo l'ora di provarle). Però da più giovane credo di aver giocato il base da capo a piedi forse decine di volte, tanto che ormai conoscevo le quest quasi a memoria, ma non non mi stancava mai. Rigiocandolo ora in effetti capisco che forse per una compagnia di adulti determinati, sistematici ed agguerriti può risultare un pò semplice, e tolta la trepidazione data dalla difficoltà di sopravvivere forse può diventare ripetitivo. Però credo che il punto sia "godersi il viaggio", esplorare, magari abbassando un pò la guardia e giocando più alla leggera, tentando anche un minimo di immedesimarsi nella storia invece che procede come una squadra di swat... 😁 In questo forse anche usare l'app può far perdere un poco dello spirito del gioco... Io la uso giocando in famiglia, per necessità, e sono davvero contento che ci sia, però avere un bravo master in carne ed ossa credo sia davvero meglio... Un vero cattivo che ti guarda truce e sorride maligno quando cadi in una trappola fa il suo... 😆 

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Questo gioco con la app perde quasi tutto e diventa persino noioso, io ho sempre fatto il Master, lo sono da decenni e ti posso dire che la buona riuscita di una partita dipende molto anche dal Master (un pò come a D&D ma in misura mooolto ridotta), anche il party è importante, come dice Andros, se si ha un party iper esperto e competitivo che si mettere in formazione dietro le porte, cerca tutto e pulisce tutto prima di procedere allora si perde anche lì qualcosa. Pensa io avevo un party che addirittura si metteva in formazione anche per cercare Tesori in modo che il cercatore non avesse caselle libere adiacenti e così, un caso di mostro errante, non potesse venire attaccato. Io ho risolto nel tempo con varie house rules, tipo carte evento per non dare tempo agli Eroi di mettersi in formazione ogni volta oppure il mostro errante che attacca cmq un Eroe anche se non sia il cercatore o ancora mostri con attacchi diagonali per scardinare le formazioni blocca-porta. Per quanto riguarda le espansioni... lì il livello sale, sono mooolto più divertenti da giocare e sono molto sfidanti anche per Eroi ben equippati...

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In effetti basterebbe semplicemente introdurre i turni variabili ogni volta e molte delle strategie vengono messe in crisi, con gli eroi che si devono adattare a vari imprevisti.

= Laureato in Starquestologia =

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2 ore fa, Tony8791 dice:

In effetti basterebbe semplicemente introdurre i turni variabili ogni volta e molte delle strategie vengono messe in crisi, con gli eroi che si devono adattare a vari imprevisti.

Cosa intendi esattamente con turni variabili?

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Io avevo pensato anche ad un tiro iniziativa, dove ogni eroe e mostro hanno un valore di base più il modificatore di un tiro di dado, così si determina la sequenza dei personaggi in quel turno.

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State giocando sfruttando un bug del gioco, il cosiddetto TAPPO.
Se trovate divertente giocare così, continuate pure, altrimenti entrate nella stanza e affrontate da eroi il nemico!
Un Master umano farebbe sbucare dei mostri da dietro ai corridoi a caricare mago ed elfo che pensavano di essere al sicuro...

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

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18 ore fa, dav_bretonnia dice:

Io avevo pensato anche ad un tiro iniziativa, dove ogni eroe e mostro hanno un valore di base più il modificatore di un tiro di dado, così si determina la sequenza dei personaggi in quel turno.

Io la faccio più semplice, senza appesantire il gioco con mille tiri e modificatori in più.

Prendi cinque carte da scala dello stesso seme, tipo dall'asso al 5 di picche, e le usi come carte iniziativa. A ogni turno il Master le mescola, ne tiene una per sé e distribuisce le altre. Ecco fatta la sequenza del turno. Più che sufficiente per scardinare piani e portare alla bestemmia. Aaah i loro sguardi d'odio quando si girano le carte e Zargon si becca due turni di fila. 😆

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13 ore fa, SgtRenny dice:

Io la faccio più semplice, senza appesantire il gioco con mille tiri e modificatori in più.

Prendi cinque carte da scala dello stesso seme, tipo dall'asso al 5 di picche, e le usi come carte iniziativa. A ogni turno il Master le mescola, ne tiene una per sé e distribuisce le altre. Ecco fatta la sequenza del turno. Più che sufficiente per scardinare piani e portare alla bestemmia. Aaah i loro sguardi d'odio quando si girano le carte e Zargon si becca due turni di fila. 😆

Buon metodo. In effetti avevo letto di altri metodi per gestire l'iniziativa ma mi sembravano tutti un po macchinosi; questo potrei usarlo facilmente. Si riuscirebbe ad usare anche con l'app. In un altro post avevo ipotizzato di adattare una successione tipo quella del gioco "assalto imperiale", con turni alternati fra eroi e zargon (un solo eroe, zargon, un'altro eroe e così via) ma forse quello sposterebbe troppo l'ago in favore dei mostri...

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