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Dreyfus

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Cacciatore di Orchi Selvaggi

Cacciatore di Orchi Selvaggi (5/31)

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  1. Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂 Già a quei tempi si poteva parlare di due versioni con diverse regole in vari punti chiave del gioco (trappole, equipaggiamento, ricerche...): localizzata in Italia o Europa / Game system o versione USA... ora dal 2021 viene ripubblicata la seconda; lo sottolineo in quanto guardando con attenzione noterai varie differenze nelle regole che l'edizione 2021 ha importato su espansioni che già le avevano (frozen horror, maga dello specchio) ed adattato su espansioni che all'epoca erano escluse dal regolamento game system (orda degli ogre, maghi di Morcar) 👍🏻
  2. Perfezionista! Risultato eccezionale comunque 👍🏻😉
  3. Le rovinerei a dipingerle quindi preferisco originali 👍🏻
  4. In generale penso che Heroquest manchi di questo tipo di caratterizzazione dell'eroe, che invece si trova in altri titoli, e per questo molti giocatori sentono il bisogno a un certo punto di introdurre delle house rules... In questo caso, un'abilità 1. acquisibile con l'esperienza oppure innata? Eventualmente anche: innata, e con l'esperienza l'eroe potrebbe disporre nel turno sia dell'attacco veloce che di quello normale 2. Valida solo per l'attacco in mischia e non per altri tipi di attacco? (Es. Arma a distanza lanciata o proiettile) 3. Siccome con un solo dado, permette il lancio di dadi per la difesa oppure ottenere un teschio significherebbe un danno inflitto imparabile? (Eventuale step 2 dell'abilità) 4. Se si introduce un'abilità di questo tipo per l'elfo, cosa invece per gli altri? Es. Barbaro, se attacca non muovendosi o muovendosi max 2 caselle rilancia un dado in attacco, etc
  5. Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂
  6. Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂
  7. Dreyfus

    Benvenuto

    Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂
  8. Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂
  9. Ciao, benvenuto e buona permanenza 🙂
  10. Ciao! Coi drow e l'underdark vai in un ambito sicuramente interessante... l'operazione è quella di tradurre nel sistema di gioco Heroquest un insieme di tratti di creature che puoi decidere quanto e come approfondire, in base al tuo gusto. Se cerchi riferimenti "archeologici" di quegli anni, nell'ambito videoludico mi vengono in mente videogiochi come the eye of the beholder in cui a un certo punto si fronteggiano i drow, e Menzoberranzan e qualche anno dopo Baldur's Gate i quali (oltre all'incontro con Drizzt) prevedono proprio una discesa nell'underdark e in una città drow... Tra i tratti delle creature che hai elaborato, mi vengono in mente due suggestioni: 1. un incantesimo "dominazione mentale" (tipo quello presente ne l'orda degli ogre) e/o "ragnatela" per il mago drow (magari anziché ruggine e fulmine, che mi sembran strani per questo tipo di mago); 2. i drow ma anche i draghi dovrebbero avere alta resistenza agli incantesimi, quindi se per loro concepisci i loro punti mente come puramente difensivi (ho in mente per esempio l'incantesimo sonno, che non dovrebbe sortire effetti su di loro) si potrebbe aumentare quel valore anche del 50% o del 100% rispetto a quanto riportato sull'attuale versione della carta 👍🏻
  11. Sì, nella versione originale era questa la sequenza: kellar, ritorno e ogre. Ora ci sono stati molti aggiornamenti, comunque se gli eroi arrivano potenziati con buon equipaggiamento possono tentare questo ciclo di missioni, che resta comunque sfidante e tosto, quindi non da fare con pochi equipaggiamenti 👍🏻
  12. Non ci sono requisiti... se uno avesse tutte le espansioni in teoria l'orda degli ogre verrebbe narrativamente dopo il ritorno del signore degli stregoni, se invece ne hai solo alcune, ponendoti un tetto di spesa, tanto vale andare su questa, che ti dà di più rispetto all'altra riguardo a varietà nemici e anche dal lato eroi. Basta che tieni conto che la difficoltà è crescente, quindi gli eroi la possono affrontare solo se sono già un po' potenziati (dopo aver superato la rocca di kellar dovrebbero esserlo) 👍🏻
  13. Ho visto ora su amazon che lo sconto maggiore è per L'orda degli ogre... È la migliore scelta in assoluto secondo me: con 30 euro ti porti a casa la migliore espansione canonica, con in più le aggiunte dell'ultima edizione. Le altre puoi recuperarle in futuro, nel caso, se vorrai proseguire la collezione e quando avranno anche buoni sconti 👍🏻👍🏻
  14. Ci sta... potrebbe essere che inizialmente gli eroi sono messi alla prova da Mentor (quest 1), poi dopo un'avventura vengono assoldati dal principe Magnus (nucleo 2, 3, 4), che poi dopo altre quest si chiude con la 6. Infine visti i successi sempre più si avvicinano ad un mandato diretto dall'imperatore, che li invia nelle terre dell'est (ultime quattro quest: il bastione del caos si collega alle ultime tre per questo motivo "territoriale").
  15. Allora, leggendo la presentazione delle varie quest del set base, riesco ad identificare due vincoli maggiori e tre minori: - vincoli maggiori: 1. le ultime tre quest del libretto sono da fare in quell'ordine 2. Le quest 2, 3 e 6 non possono essere fatte in ordine diverso: catturato da ulag / affronta ulag / il figlio di ulag vuole vendicarsi - vincoli minori: 1. La quest 4 parla del principe Magnus, come anche la 2 e la 3... inoltre ci sta che nella sequenza al punto precedente ci sia una quest in mezzo (nella 6 viene scritto "catturati, dopo mesi di inseguimento"): le quest 2, 3, 4, 6 potrebbero essere un ordine da mantenere 2. Sia nella quest 4 che nella 8 (artefice del fuoco)si parla degli orchi dei monti neri... volendo, potrebbero essere considerate in sequenza. 3. Il bastione del caos (quartultima quest) sembra legato territorialmente alle ultime tre: gli eroi si dirigono ad est in entrambi i nuclei. Tutte le altre mi pare abbiano minori collegamenti tra loro, quindi ci sta assolutamente ipotizzare, in base a bivi narrativi, che gli eroi si dirigano prima alla quest 5, o alla 7, 9, 10, 11... 👍🏻
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