Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  60
  • Reputazione:   88
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  03/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

In effetti, Zargon su Twitter mi ha risposto di mettere una buca sotto ogni zerbino prima di una porta. Sembra quasi una battuta... Ma in effetti, un turno di Zargon all'apertura di ogni porta? Il barbaro non può tankare per sempre. Ovviamente solo nel gioco base, nelle espansioni regole come prima.

The Alby87 Project

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  346
  • Reputazione:   270
  • Punti:  534
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

6 ore fa, Prodaigo dice:

Ah ok capisco, quindi con questo metodo si potrebbero pescare, magari dopo una dura battaglia, 2 mostri erranti e due trabocchetti! Uguale un massacro ah bene. 🤣

Basta non cercare tesori se si è messi non troppo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   148
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  7
  • Iscritto il:  09/03/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Però qui il problema iniziate ad essere anche voi, l'app non può improvvisare, perciò si una volta trovata una tecnica é difficile che questa venga scalfita, ma siete eroi. Secondo me giocando con app, si dovrebbe puntare più sulla competizione: "né ho uccisi di più io" o "la ricompensa é di chi lo uccide", perciò tendenzialmente il mago vende roba, se becca roba buona e cose cosi.

"Non dico che la soluzione migliore sia sempre sfoderare un enorme spadone è uccidere qualunque cosa si muova che non conosca, ma è quella che mi ha tenuto in vita fino a questo momento."
Duncan il mite

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Comunque, tornando alla questione originale, @Alby87,se giochi con tua sorella comunque io da ragazzino ho fatto una marea di partite in 2. Uno (io) faceva il master e l'altro gli eroi. Non ricordo se chi giocava con gli eroi li usasse tutti e 4 (che per un giocatore sono davvero tanti) o solo 2, ma avendone 2 il gioco si farebbe anche più difficile anche se la scelta su chi escludere sarebbe difficile e non è il massimo in vista delle espansioni (che vanno fatte assolutamente in 4). Insomma, decisamente non è la soluzione ideale ma forse è meglio dell'app... Potresti fare quantomeno una prova giocando così una singola quest...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  66
  • Reputazione:   93
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  14/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

12 ore fa, Dreyfus dice:

No, due turni di fila per Morcar non si possono vedere e mi sembra proprio snaturare il gioco, col generarsi di situazioni di eccessiva difficoltà o altre di estrema facilità per gli eroi... (ad esempio con l'incantesimo Tempesta: potenzialmente, con iniziativa favorevole, potrebbe permettere di attaccare 3 volte un mostro prima che possa controattaccare).

Piuttosto, col tuo stesso metodo delle carte, lasciare invece Morcar fisso e distribuire le 4 carte agli eroi, in modo che solo il loro turno sia variabile e si spezzino senza eccessi routine e pianificazioni in combinazioni spesso ripetute o simili (preservando così l'alternanza normale in Heroquest tra eroi e Morcar).👍🏻👍🏻

Guarda, magari può sembrare ma ormai ho giocato 8 quest con questo metodo (3 delle quali avevano solo tre Eroi) e ogni volta che sono capitati due turni consecutivi per Zarcar/Morgon (😆) non ho mai avuto la possibilità di far accadere combo letali, neanche provandoci. Al contrario, ho avuto enormi svantaggi quando le carte mettevano l'Eroe in grado di farmi più male proprio nel primo turno. Il gioco resta comunque molto sbilanciato verso gli Eroi ma i lati positivi, nel complesso, sono decisamente troppi per ignorarli.

Se poi Tempesta gli permette di distruggere un boss, pace. Se i giocatori sono stati parsimoniosi e hanno tenuto l'incantesimo fino a quel punto bravi loro. Non sarò certo io quello che se la prende perché i giocatori hanno avuto una bella pensata. Magari, se era un boss particolarmente interessante e mi dispiace che muoia prima che possa fare qualcosa, gli aggiungo 2-4 punti corpo in più per farlo durare qualche altro turno, oppure (se ha senso) lo faccio teletrasportare in un'altra stanza e creo una seconda fase. L'importante è mettergliela giù in maniera che non sembri che stai manipolando la questione in maniera truffaldina. Se gliela vendi bene e stai attento a non esagerare rendi lo scontro anche più bello.

Tenere il turno di Zargon fisso cambierebbe troppo poco, imho, gli eroi saprebbero che è sempre il primo o l'ultimo e la pianificazione e il posizionamento strategico resterebbe. Magari ci metterebbero qualche turno in più ad adattarsi ma alla fine capirebbero l'antifona. Se invece il master può infilarsi tra un eroe e l'altro può aggirare tappi di eroi prima che questi possano posizionarsi e un sacco di altre cose molto positive. Provare per credere. 🙂

MK: These Northlanders worship Nurgle. Foulest of the Dark Gods, from what I hear. VS: You should never grade evils, Kruber. For if one is the worst, then you might be tempted to kinship with the least.

MK: Right you are, sir. *clears throat* This Nurgle. He's pretty bad, just like the rest of 'em. VS: Are you mocking me? MK: No sir. Perish the thought, sir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si possono ottenere entrambe le cose con semplicità, non van viste come alternative:

1. mantenere Morcar fisso per me è imprescindibile, per non dover ricorrere ad aggiustamenti arbitrari del Master o a vietare in modo posticcio il suo doppio turno, che non darebbe comunque una soluzione

2. il sistema del distribuire carte con l'iniziativa dei turni variabile è ok, basta solo stabilire all'inizio che ad esempio con 4 eroi Morcar non pesca una carta ma che gioca sempre dopo il giocatore che ha pescato il 3... così avrai ad ogni turno che ciascun giocatore sa di avere alta probabilità in percentuale di giocare prima dei mostri – il che spezza pianificazione e ripetitività – pur mantenendo l'alternanza eroi / Morcar (senza introdurre interventi arbitrari superflui)

👍🏻👍🏻👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  66
  • Reputazione:   93
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  14/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok, è un'alternativa ma non risolvi comunque il problema, lo sposti solo sugli eroi.

Turno 1 - Il Mago è il 5°, apre una porta e si accorge che è la stanza del boss. Lancia tempesta sul boss.

Turno 2 - Il Mago pesca l'asso e lancia Genio sul boss. Il Barbaro 2° e l'Elfo 3° possono entrare sorseggiando un caffè mentre decidono chi dei due toglierà l'ultimo punto corpo al povero Volgathrax il ritornato, che li guarda con impotente disprezzo. 😆

Il punto è: perché Morcar non può avere due turni di fila e un eroe sì? Non prenderla male, non è per una questione di "ho ragione io" è solo che, da quel che ho visto fino ad ora con le 8 quest giocate così, avere il master in posizione variabile và a migliorare la questione, sia per le questioni "anti tappo" che già avevo menzionato, sia perché diminuisci di un po' la probabilità di avere turni doppi avendo 5 carte che girano e non 4 (è poco, lo so, ma quando i numeri sono bassi tutto conta e tutto aiuta). E in ogni caso non dà al master uno svantaggio sleale, sono i profili dei mostri e, soprattutto, i dadi combattimento che tengono tutto a bada.

Non voglio convincere per forza nessuno, ovviamente, ma ti consiglio di provare. A meno che non ci sia qualche ragione per voler tenere a tutti i costi Morcar fisso che mi sta sfuggendo...

MK: These Northlanders worship Nurgle. Foulest of the Dark Gods, from what I hear. VS: You should never grade evils, Kruber. For if one is the worst, then you might be tempted to kinship with the least.

MK: Right you are, sir. *clears throat* This Nurgle. He's pretty bad, just like the rest of 'em. VS: Are you mocking me? MK: No sir. Perish the thought, sir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 27/8/2022 at 15:45, SgtRenny dice:

Ok, è un'alternativa ma non risolvi comunque il problema, lo sposti solo sugli eroi.

Turno1 - Il Mago è il 5°, apre una porta e si accorge che è la stanza del boss. Lancia tempesta sul boss.

Turno2 - Il Mago pesca l'asso e lancia Genio sul boss. Il Barbaro 2° e l'Elfo 3° possono entrare sorseggiando un caffè mentre decidono chi dei due toglierà l'ultimo punto corpo al povero Volgathrax il ritornato, che li guarda con impotente disprezzo. 😆

Il punto è: perché Morcar non può avere due turni di fila e un eroe sì? Non prenderla male, non è per una questione di "ho ragione io" è solo che, da quel che ho visto fino ad ora con le 8 quest giocate così, avere il master in posizione variabile và a migliorare la questione, sia per le questioni "anti tappo" che già avevo menzionato, sia perché diminuisci di un po' la probabilità di avere turni doppi avendo 5 carte che girano e non 4 (è poco, lo so, ma quando i numeri sono bassi tutto conta e tutto aiuta). E in ogni caso non dà al master uno svantaggio sleale, sono i profili dei mostri e, soprattutto, i dadi combattimento che tengono tutto a bada.

Non voglio convincere per forza nessuno, ovviamente, ma ti consiglio di provare. A meno che non ci sia qualche ragione per voler tenere a tutti i costi Morcar fisso che mi sta sfuggendo...

Figurati, non è questione di aver ragione... anzi, confrontarsi dà occasione di ragionare e provare a spiegarsi meglio. 👍🏻

Conosco il metodo che descrivi, l'ho provato come giocatore-eroe: non apprezzavo l'eccessiva alterazione nella difficoltà data dalla posizione di Morcar nel turno di iniziativa, per cui da quella pescata dipendevano le sorti degli eroi... disposizioni difficili che diventavano facilissime perché gli eroi di fatto agivano due volte prima del master o viceversa, situazioni normali che diventavano complicate a causa di un doppio turno del master.

Di lì, dal mio punto di vista, è meglio dare una qualche limitazione in più di fissità al turno di Morcar, non trattandolo al pari degli altri giocatori nella pesca dell'iniziativa – in modo che il mazzo dia sì variabilità ma non diventi l'ago della bilancia di una partita.

Il modello alternativo che ho esposto non esclude quelle combo assurde, ma le rende meno probabili e più imprevedibili/eccezionali rispetto a quanto avviene nel modello che hai descritto, andando a limitare il numero di giocatori ad agire dopo Morcar (o 0-1, o 1-2, in base al limite stabilito a inizio partita... il migliore mi sembra il primo, in sintesi: la carta pescata dal master non conta e questi agisce sempre prima del numero più alto presente nel mazzo di carte).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  66
  • Reputazione:   93
  • Punti:  68
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  14/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

55 minuti fa, Dreyfus dice:

disposizioni difficili che diventavano facilissime perché gli eroi di fatto agivano due volte prima del master o viceversa, situazioni normali che diventavano complicate a causa di un doppio turno del master.

Capito. 👍

L'esperienza che ho avuto fino ad ora mi fa comunque rimanere sul mio metodo. Per me il master ha bisogno di tutto l'aiuto possibile, visto che non sono mai riuscito a creare situazioni critiche nemmeno col doppio turno a mio favore. Se gli Eroi possono avere un boost mi sembra giusto che si aspettino la stessa cosa anche da parte mia. L'importante in ogni caso è che i giocatori siano tutti d'accordo su come gestire la cosa.

MK: These Northlanders worship Nurgle. Foulest of the Dark Gods, from what I hear. VS: You should never grade evils, Kruber. For if one is the worst, then you might be tempted to kinship with the least.

MK: Right you are, sir. *clears throat* This Nurgle. He's pretty bad, just like the rest of 'em. VS: Are you mocking me? MK: No sir. Perish the thought, sir.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  546
  • Reputazione:   418
  • Punti:  538
  • Miglior heroquester:  20
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi piace questa discussione. 🙂 Comunque delle due possibilità mi conviene più quella esposta da @SgtRenny. Ora coi bimbi gioco con la successione classica, che trovo più opportuna per loro, ma in futuro vorrò provare quella variante. Poi se la troverò sbilanciata magari passerò a quella suggerita da @Dreyfus; tanto credo che una quest sia sufficiente per vedere come girano le cose... Resta però il fatto che, secondo me, soprattutto il primo metodo potrebbe risultare un po troppo difficile con le espansioni... Che ne dite, voi le avrete provate con le espansioni, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use