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capuleius
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Grazie mille @Il Berna!

Sì, da qualche tempo tutti i riflessi metallici sulle mie miniature sono realizzati con chiaroscuri di colori non metallici. Per l'oro bisogna mantenersi su toni scuri del marrone e nero e dare dei riflessi molto chiari e improvvisi,con pochi passaggi intermedi (ho letto un articolo in rete che confrontava delle nature morte barocche con oggetti d'oro: i più realistici passavano improvvisamente dallo scuro al chiarissimo, quelli che indulgevano di più sui toni intermedi avevano un che di "plasticoso"). Ovviamente l'effetto sparisce subito se si sbagliano le ombre e si illumina un punto che dovrebbe essere scuro: spero di non aver fatto troppi errori di questo tipo...

Per le stoffe sono partito dividendo nettamente l'ombra dalla luce: il mantello ha parti ciano e parti viola, il drappo chiaro ha parti bianche con aggiunta di giallo primario e parti grigio chiaro con aggiunta di ciano. In seguito ho fatto tanti passaggi di colore molto diluito per ammorbidire la sfumatura: non so quanti ne ho fatti, ma più sono e più morbida viene la transizione. Se ti sembra di non riuscire ad ottenere un buon risultato continua le velature finché il risultato non ti soddisfa (io ad esempio sto anche due/tre sere su un mantello o una gamba...).

Anche qui, bisogna fare attenzione alla direzione da cui viene la luce e non fare ombre inverosimili.

Il consiglio migliore che mi hanno dato per ombre e luci è di non usare mai il colore base + bianco e + nero, perché spegni e appiattisci tutto: se il colore base è freddo, per le ombre vai verso il caldo e viceversa. Con il mantello ciano sono andato sul viola, aggiungendo nelle zone molto scure un velo di magenta: ho dato l'illusione di una zona in ombra senza scurire il colore ma cambiando tonalità.

Per  la basetta ho steso una base di ciano (per staccare dal color oro caldo) e sono andato verso il verde e giallo delle rocce. Sul prato ho  punteggiato di verde la superficie e giallo primario sui punti più chiari, ottenendo un effetto molto contrastato senza usare colori scuri. I tre colori primari mescolati alla tonalità o aggiunti a velatura leggera danno una grossa mano per rendere più vivi e "vibranti" i contrasti. Il massimo del contrasto si ha con i colori complementari: se l'ombra ha del rosso, la luce avrà qualcosa di verde, se blu vado verso l'arancione, se viola vado verso il giallo. Occhio a non strafare coi contrasti sennò viene un'arlecchinata inguardabile 😀

Ciao!

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....... non so che dire, è STUPENDA!!!!!!!! 

Sei bravissimo ed il risultato finale lascia senza parole....

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Un po' di foto di gruppo!

 

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  • 3 months later...

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Ciao a tutti!

Ora sono alle prese con il canepollo (gryph hound) della mia squadra di Stormcast Castigators, vi posto qualche work in progress (non è ancora finito). Sono partito con una netta divisione chiaro/scuro fatta con giallo primario e viola (colori complementari, contrasto molto forte) e poi ho lavorato di velature successive di color ocra per ammorbidire i passaggi. Per il piumaggio mi sono ispirato ai colori sgargianti degli uccelli tropicali.

Fatemi sapere che ne pensate, ciao!

 

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