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capuleius

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Cacciatore di Orchi Selvaggi

Cacciatore di Orchi Selvaggi (5/31)

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  1. Gli acrilici sono perfetti, le tempere evitale come la peste! Vanno benissimo sulla carta, ma sulla plastica dopo un po' rischiano di sciogliersi e staccarsi dalla miniatura: a me è successo con il mago, il colore si staccava a chiazze e ho dovuto ridipingerlo daccapo...
  2. Secondo me i colori strettamente necessari per qualunque dipinto sono bianco, nero e i 3 primari. Poi, per le miniature di Heroquest io aggiungerei i colori base per la pelle dei personaggi (bianco-osso per scheletri, grigiastro per zombie e mummie, verde per orchi, goblin e fimir, rosa-carne per personaggi "umanoidi"), un marrone per cuoio, terra ed eventuali carnagioni scure e due colori metallici (oro e argento) se ti piacciono le armi luccicanti e non usi la tecnica MNM. Il resto secondo me è a discrezione tua, a seconda di come vuoi dipingere vestiti, dettagli ecc. Spero di esserti stato utile, ciao!
  3. Miniature bellissime! E anche le quest sono molto interessanti @fuzzy _im!
  4. Belli! E una menzione speciale per i volumi di Lupo Solitario che intravedo sullo sfondo 😀
  5. Molto bello questo abominio @Ribbs!
  6. Ciao @Mykala, seguo anch'io Don Suratos su Instagram, è eccezionale! Però attenzione: lui usa molto gli inchiostri da lavaggio (tipo Agrax Earthshade, Nuln Oil, ecc) o i colori "Contrast", che hanno una consistenza particolare, un po' vischiosa per depositarsi naturalmente nelle rientranze lasciando più vuote le sporgenze. In questo modo con una sola passata si cominciano a definire i volumi. Poi lui è super bravo e continua coi chiaroscuri fino a ottenere dei capolavori, ma chi è alle prime armi può anche fermarsi lì ed avere un risultato dignitoso. Queste non sono velature ma lavaggi: senza i colori "Contrast" o gli inchiostri apposta è molto difficile ottenere lo stesso risultato. Io li ho usati in passato ma ora non mi soddisfano più, li uso ogni tanto per rinforzare un'ombra o ammorbidire un passaggio ma preferisco delle sovrapposizioni di colore via via più chiaro, ammorbidendo le sfumature con strati di colore molto liquido. Ciao!
  7. Grazie mille @Mykala e @Dreyfus! @Mykala, se vuoi rendere più morbide le transazioni di colore temo tu debba abbandonare per sempre il concetto di "speedpainting" e abbracciare quello di "very very very long painting" 😀... Anche il pennello asciutto è una tecnica non adatta a mio avviso: io parto dalla definizione delle zone di luce e ombra e poi lavoro di velature successive, molte, molte velature che mi impiegano molto tempo (per la miniatura del capo degli Stormcast ci ho messo un anno... abbandonando e riprendendo più volte il lavoro eh, mica standoci su giorno e notte 😀 ) Di tutorial video in rete ce ne sono in abbondanza e sono tutti molto validi: molto belli sono quelli di Duncan Rhodes, che una volta era uno dei pittori ufficiali di Warhammer, bravissimo e molto chiaro nelle spiegazioni. Un artista eccezionale che seguo su Instagram è l4ragorn, mi piace come sceglie i colori, spesso usa accostamenti di zone verde acqua e zone giallo-arancione, molto d'effetto (ci ho provato ma non riesco a farle come le fa lui...) Spero di averti dato qualche spunto utile, ciao!
  8. Bellissimi @Alser75!
  9. Bellissime @Il Berna! La scrivania dell'Alchimista, l'armeria e le braci accese nel camino sono spettacolari, riciclo l'idea delle braci per quando riprenderò i miei arredi!
  10. Bellissimi @Alser75! Sai che anche a me piacciono molto gli abomini? Capisco che i nostalgici siano arrabbiati perché hanno sostituito i mitici fimir e capisco anche che degli uomini-pesce chiaramente provenienti dal mare (sono tutti incrostati di stelle marine, cozze e vongole e hanno in mano un tridente...) sono dei "pesci fuor d'acqua" (ah ah!) in un dungeon sotterraneo, dove tuttalpiù capirei degli uomini-salamandra mezzi ciechi che nuotano nei laghi delle grotte. Però sono fighi, molto! Insieme all'orco-bardo vestito da pirata si prestano ad inedite avventure caraibiche, alla ricerca di forzieri pieni di dobloni d'oro e di maledizioni piratesche... (in questi giorni ho fatto con i figli una maratona "Pirati dei Caraibi", mi sa che si sente 😅...)
  11. Mi ero perso un po' di aggiornamenti, lavori magnifici!
  12. Molto bello @Mykala! Confermo il suggerimento del viola: per dare profondità alle ombre senza scurire il modello bisogna andare verso la tonalità "opposta" (se usi un colore caldo bai verso il freddo e viceversa). Avendo dipinto il drago con il rosso, per le ombre aggiungi azzurro ottenendo un viola. Ciao!
  13. Complimenti @Varian Greystorm, sempre bellissime! L'effetto illuminazione dei due bracieri poi è una chicca. Ciao!
  14. ... Ed ecco il risultato finale! Sono riuscito a risolvere egregiamente il problema con l'olio d'oliva: la miniatura è rimasta un po' unta ma con qualche pennellata di acqua e sapone è andato via anche quello. Tecnica consigliata se a qualcun altro dovesse capitare lo stesso mio problema! Ecco di seguito le foto, fatemi sapere cosa ne pensate. Ciao!
  15. E ora la nota dolente 😀... Ho dato il fissativo trasparente spray, forse ne ho dato troppo, forse non ho agitato a sufficienza la bomboletta, non so. Fatto sta che invece che una pellicola trasparente si è formato uno strato di schifezza lattiginosa azzurro-biancastra, che ha lasciato la miniatura come se fosse appena uscita dal freezer... Qui il risultato: Confronto tra prima e dopo: Ho letto in rete che si chiama "effetto frosting" e può capitare quando meno te l'aspetti (di solito succede se esageri con lo spruzzo, ma non mi sembra di aver calato la mano più del solito) Dicono che si risolve passando dell'olio d'oliva sulla miniatura, ma ho un po' paura di rovinarla definitivamente. A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto? Grazie mille, ciao!
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