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[TRAD] Gruppo traduzione in Italiano Spirit Queen's Torment


jo.albo
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Non c'è fretta goditi le vacanze... Io sono riuscito a recuperare una versione in pdf grazie a una dritta di @ZioDario e con calma mi faccio qualcosa, domani vedo se riesco a fare la quest 2. Magari dateci un'occhiata se c'è qualcosa che non vi convince. 😂😜

 

 

Tu sei il Barbaro, fra tutti il più prode guerriero, ma attento agli arcani poichè la tua spada nulla può contro la Magia

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IMPRESA 3

La Tomba di Nelath

 

Il mio apprendista è stato sepolto in una tomba nella parte sud-orientale delle catacombe. La tomba di Nelath potrebbe essere stata nascosta e probabilmente vi era intrappolato. Qualsiasi informazione o oggetto che potete recuperare sarebbe significativo per me. Se i rapporti che avete trovato sono veritieri, il nostro alleato orco Sigill è tenuto prigioniero dal vile stregone Kavra. Salvate Sigill e prendete nota di tutti i talenti magici insoliti che Kavra potrebbe possedere. Una volta che avrete fatto questo, uscite da Wyvern Keep e tornate da me."

 

NOTE

I personaggi iniziano sulle scale. Una volta trovato Sigill, se un eroe muore, può interpretare l'eroe bardo. Vedi "#4 Eroe bardo e Morente" a pagina 4.

 

A. Zargon, informa gli eroi che il guerriero del Terrore grida ai goblin, ordinando a uno di loro di avvisare Kavra. A meno che non venga fermato, un goblin dovrà cercare di avvicinarsi alla porta, aprirla e correre verso l'area B.

B. Se un goblin dall’area A raggiunge la porta di questa stanza, apri la porta per attivare le creature all'interno.

C. I goblin in questa stanza fanno la guardia all'orco, che è l'esploratore Sigill. Il primo giocatore ad entrare in questa stanza ora controlla Sigill. Vedi le regole a pagina 4.

“Eroi, io sono Sigill. Sono vivo grazie alla gentilezza di una guardia orchesca di nome Udren. Prima di essere riassegnata alla Fortezza di Bleak Swamp, mi ha detto che le forze di Zargon hanno portato lì i resti di Nelath. Un’uscita da questo sotterraneo può essere trovata nella stanza dello stregone malvagio! Tombe pericolose si trovano nell’area sud-orientale.”

La rastrelliera delle armi contiene l'equipaggiamento di Sigill, oltre a uno scudo e una spada a due mani.

D. Una mummia si nasconde dietro la libreria. A meno che un eroe non cerchi trappole prima di spostarsi nello spazio davanti alla porta della stanza E, la mummia si muove e attacca immediatamente, dopodiché gli eroi possono continuare le loro azioni.

E. Usa il gargoyle per rappresentare Kavra. Le sue statistiche sono quelle di un Guerriero del Terrore, con un dado di Difesa aggiuntivo. Conosce anche gli Incantesimi del Terrore Fulmine e Palla di Fuoco. Solo nel suo primo turno, può lanciare entrambi gli incantesimi contemporaneamente.

F. Il primo eroe che cerca tesori trova uno scompartimento nascosto dimenticato dai briganti, all'interno ci sono 300 monete d'oro e il manufatto magico Talismano di Lore (a meno che gli eroi non lo abbiano già).

“La tomba di Nelath è stata aperta e il suo cadavere rimosso!"

 

Mostro errante in questa Impresa: Goblin

 

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Ecco tutto gli screenshot del questbook.

Ora pubblico le traduzioni fatte da me delle prime pagine in modo che ci sia traccia di tutto.

Poi procedo con un post di correzioni ed errata preso dal forum americano Yeoldinn che dovremmo tenere presente.

Gio Albo

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PAGINA 4

Giocando a Il Tormento della Regina degli Spiriti
 

Giocare le Imprese

Le Imprese de Il Tormento della Regina degli Spiriti si svolgono generalmente nello stesso modo delle Imprese del sistema di gioco HeroQuest. È particolarmente importante che le Imprese vengano svolte in ordine. Come nel Sistema di gioco, gli eroi recuperano completamente le forze (tutti i Punti Corpo e i Punti Mente vengono ripristinati) tra un’Impresa e l'altra.

Durante la lettura del testo, troverete delle note utili con informazioni sul gioco contrassegnate dal simbolo

Quindi tenetele d'occhio!

Ci sono alcune differenze di gameplay ne Il Tormento della Regina degli Spiriti.

 

1. Iniziare un’Impresa

Gli eroi non iniziano sempre le loro avventure sul tassello della scala a chiocciola usato nel Sistema di gioco HeroQuest. Spesso entrano da una porta sul bordo della plancia. Questa porta è mostrata sulla mappa delle Imprese con una freccia rivolta verso il tabellone di gioco. Questa porta è posizionata sul tabellone di gioco nella posizione specificata prima dell'inizio di un’Impresa. All'inizio di un'avventura, gli eroi si mettono in fila davanti alla porta e chiedono a Zargon di aprirla.

 

2. Terminare un’Impresa

I giocatori possono lasciare il tabellone di gioco solo se trovano la porta d'uscita in legno ai margini del tabellone di gioco, oppure se trovano la scala a chiocciola presente in alcune Imprese. La porta d'uscita è indicata sulla mappa dell’Impresa con una freccia che indica l’esterno del tabellone.

 

NOTA IN ROSSO

Come per le porte normali, Zargon non piazza una porta di uscita sul tabellone di gioco finché l'eroe non guarda lungo il corridoio appropriato. Una porta di uscita di solito si apre come una porta normale, a meno che non sia specificato in modo diverso nelle note dell’Impresa.

 

 

3. Tesori

I tesori con grandi quantità di monete d'oro trovati nei forzieri   dovrebbero essere divisi tra tutti gli eroi sopravvissuti.

 

4. L’eroe Bardo e Morte degli Eroi

I giocatori possono scegliere di interpretare l'eroe bardo in questo libro   di Imprese. Inoltre, una volta che gli eroi avranno incontrato Sigill nella Missione 3, otterranno un ulteriore beneficio, rappresentato dall’aiuto che Sigill (e in seguito Udren) può dare agli eroi". Se nessuno sta giocando l’eroe bardo ed uno degli eroi muore,   mettete l'eroe bardo nella stanza con l'eroe morto. Il giocatore dell'eroe morto ora controlla l'eroe bardo e può immediatamente raccogliere qualsiasi oggetto in possesso dell'eroe caduto. Il bardo eroe non può compiere alcuna azione nel turno in cui compare. La comparsa dell'eroe bardo in questa maniera può        avvenire solo una volta nel corso di questa serie di Imprese.

 

5. Controllare gli Alleati

Diverse Imprese permettono agli eroi di incontrare degli alleati. Una volta trovato, il giocatore controllerà l'alleato. Il giocatore completerà il suo turno consueto e poi eseguirà il turno dell'alleato. L'alleato sarà   trattato come un eroe da tutti i mostri e dalle trappole, ma non condividerà nessun tesoro.

Gio Albo

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NOTE DI ERRATA TROVATE SU YEOLDINN. Non badate alla traduzione non mi sono impegnato troppo è solo per tenere traccia degli errori.

 

Libro delle missioni del Tormento della Regina dei Spiriti:
- Pagina 4: La sezione "Controllo degli alleati" non chiarisce se gli orchi-alleati si difendono con gli Scudi Neri come il resto dei nemici normali o con gli Scudi Bianchi, dato che possono essere considerati eroi. - Penso che possano difendersi con gli Scudi Bianchi, come Sir Ragnar e i Mercenari nelle espansioni BQP o WoM (infatti, sono anche alleati).
- Pagina 6: i quadrati dei corridoi superiori non utilizzati nella mappa avrebbero dovuto essere colorati con il grigio scuro delle ombre.
- Pagina 8: Sembra che nel doppio corridoio superiore, vicino alla stanza centrale, manchi una doppia tessera di roccia, come nel doppio corridoio inferiore. Non ha senso permettere agli eroi di accedere al resto dei corridoi della mappa, dato che non possono andare da nessuna parte, quindi questa doppia tessera di blocco potrebbe essere necessaria.
- Pagina 8: I riquadri di tutte le stanze non utilizzate nella mappa avrebbero dovuto essere colorati in grigio scuro con le ombre. - Forse la già citata doppia piastrella di roccia mancante spiega perché tutte le zone d'ombra della mappa della missione non sono colorate correttamente.
- Pagina 10: i riquadri del corridoio sinistro non utilizzato nella mappa avrebbero dovuto essere colorati in grigio scuro delle ombre.
- Pagina 12: i due forzieri contrassegnati dalla lettera C avrebbero dovuto essere colorati di arancione, poiché contengono trappole.
- Pagina 13, Nota B: Le regole sulle tre pozioni non hanno senso in quanto sono scritte come spiegato qui da Eudoxio. Per chiarire come procedere con le pozioni, probabilmente la frase "Scudo: pozione debole di guarigione,..." avrebbe dovuto essere scritta come "Scudo bianco: pozione debole di guarigione,..." e la frase "Qualsiasi altro risultato è veleno, perdi 1 Punto Corpo." avrebbe dovuto essere scritta come "Scudo nero: veleno, perdi 1 Punto Corpo,...".
- Pagina 14: manca una porta nella stanza in alto a destra. Teos Abadia, l'autore del libro di missioni, ha fornito in questo link la posizione corretta di questa porta (immagine qui).
- Pagina 14: la stanza a sinistra del doppio corridoio superiore ha un'ulteriore doppia casella bloccata - dovrebbero essere solo caselle singole bloccate, dato che il gioco principale ne ha solo 2 (necessarie per il doppio corridoio centrale).
- Pagina 16: I tre forzieri contrassegnati dalla lettera B avrebbero dovuto essere colorati di arancione perché contengono trappole.
- Pagina 18: il quadrato bloccato in basso a sinistra può essere rimosso, non è necessario perché è già un corridoio bloccato (e dovrebbe essere grigio).
- Pagina 18: I riquadri dei corridoi non utilizzati a sinistra e in alto nella mappa avrebbero dovuto essere colorati in grigio scuro con le ombre.
- Pag. 18: la mummia nella stanza B avrebbe dovuto essere colorata di arancione, seguendo i precedenti di questo libro di missioni, per motivi di coerenza. Teos Abadia, l'autore del libro di missioni, lo ha gentilmente confermato in questo post di Ye Olde Inn.
- Pagina 20: manca un doppio quadrato bloccato nel doppio corridoio inferiore - il corridoio è ombreggiato ma non bloccato.
- Pagina 20: manca l'icona di un blocco di pietra per bloccare il corridoio ombreggiato nell'angolo in basso a destra della mappa.
- Pagina 22: i riquadri del corridoio superiore non utilizzato nella mappa avrebbero dovuto essere colorati in grigio scuro con le ombre.
- Pagina 23, Nota B: Gli Eroi possono trovare nella rastrelliera delle armi una lancia, ma il mazzo delle carte Equipaggiamento del sistema di gioco non include alcuna carta Lancia, quindi le sue regole sono sconosciute. Le regole per la lancia dovrebbero essere le stesse della versione europea classica del gioco (2 Dadi Attacco, attacchi diagonali e di lancio consentiti) e dovrebbero essere scritte nella Nota B o incluse come carta Equipaggiamento alla fine del libro delle missioni, anche nella scatola del Sistema di Gioco. Come spiegato qui, il costo dell'arma da lancia dovrebbe essere di 300 monete d'oro. Teos Abadia, l'autrice del libro delle missioni, non è stata in disaccordo con l'approccio alla soluzione qui indicato (vedi il suo post su Ye Olde Inn qui).
- Pagina 24: le due porte segrete sono colorate di arancione, ma non dovrebbero esserlo perché non contengono trappole.
- Pagina 28: Le due porte segrete sono colorate di arancione, ma non dovrebbero esserlo perché non contengono trappole.
- Pagina 30: I riquadri non utilizzati della stanza dell'angolo in alto a destra della mappa avrebbero dovuto essere colorati in grigio scuro con le ombre.
- Pagina 32: Manca una porta nella stanza centrale. Teos Abadia, l'autore del libro di missioni, ha gentilmente confermato in questo post di Ye Olde Inn la posizione corretta di questa porta.
- Pagina 35: Il riferimento agli artefatti in questa pagina potrebbe essere confuso, in quanto alcuni artefatti potrebbero essere elencati ma non utilizzati, mentre altri si trovano nel libro delle missioni ma non potrebbero essere presenti nel riferimento agli artefatti in quanto ha spazio solo per 10 oggetti. Ulteriori dettagli sono stati forniti da Kurgan in questo post.

Gio Albo

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Perfetto @giovanni.albore grandissimo lavoro! Visto che @Emilius ha tradotto la Questo 3, io procedo con la QUEST 2 così saranno da tradurre dalla QUEST 4 in avanti. 💪

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IMPRESA 2

L’Avamposto dei Briganti

"le mie divinazioni mi hanno permesso di seguire i vostri movimenti. Ben fatto, eroi! Ora che avete trovato dove si nascondono i briganti, dovete mettere fine alla loro minaccia. Andate alla ricerca del mio esploratore,  l’orco Sigill, che potrebbe essere tenuto prigioniero. Sigill o i briganti potrebbero conoscere i piani di Zargon. Infine, cercate la strada per le catacombe, così potrete indagare sulla tomba di Nelath.

 

NOTE

A.     Questa scalinata continua verso il basso ma è bloccata da un pesante cancello chiuso a chiave. Deve essere trovata la chiave di ottone nell'area D, e riportata qui.

B.     La porta di questa stanza è stata sbarrata dai goblin per impedire ai non morti di raggiungerli. Per aprire la porta, l'eroe adiacente deve tirare 1 dado da combattimento. La porta si apre comunque, ma se il risultato è un teschio, l'eroe termina immediatamente il proprio turno. Il primo eroe ad effettuare una ricerca di tesori trova 100 monete d'oro nascoste nello libreria.

C.     I briganti hanno organizzato questa falsa stanza del tesoro con una trappola con fossa. Lo scrigno del tesoro contiene una trappola magica. L’eroe che cercherà tesori prima che la trappola sia disinnescata, subirà gli effetti dell’incantesimo del terrore Palla di Fuoco. La trappola può essere disinnescata normalmente.

 

L’incantesimo Voce Lontana consente a Silvana di parlarvi.

"Semplici briganti non avrebbero potuto essere in grado di escogitare una trappola del genere. Zargon deve essere coinvolto!"

D.     Il guerriero del Terrore comanda i non morti in questa stanza. Il primo eroe che effettuerà una ricerca di tesori troverà sul tavolo 250 monete d’oro,  Aculeo anti-veleno, e la chiave di ottone necessaria per scendere la scalinata al livello successivo.

Il tavolo contiene anche i dispacci dei briganti, che descrivono in dettaglio le incursioni sulle carovane orchestrate dal loro leader, Kavra. Lei viene descritta come potente stregone e tiene in ostaggio un prigioniero nel sotterraneo sottostante

 

 

Mostro Errante in questa impresa: Goblin

Pagina 9

 

NOTA SULLA TRADUZIONE: BARRACKS l'ho volutamente tradotto con avamposto.  Valutando la mappa e leggendo la trama dell'impresa, ho preferito questo aggettivo piuttosto che usare CASERMA O ALLOGGIO. Si sarebbe anche potuto scrivere nascondiglio, che forse è il più appropriato, ma non viene mai indicato in inglese con BARRACKS. Secondo me nascondiglio o avamposto sono i termini più appropriati. Lascio agli esperti l'ardua sentenza 😉

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Ragazzi, state andando veramente a cannone!!! 😱 Appena ho un attimo mi unisco anch'io e inizio a tradurre qualche quest!

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20 ore fa, giovanni.albore dice:

Ecco tutto gli screenshot del questbook.

@giovanni.albore scusami ma non so se sia il caso di caricare questo materiale direttamente nel topic, per ovvi motivi che non sto a specificare. Li ho eliminati dal tuo post in via precauzionale. Secondo me sarebbe preferibile inviarlo tramite messaggio privato od altra formula a chi partecipa al gruppo di traduzione. Grazie della comprensione.

I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve.

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Ok @Flash hai fatto bene, anche @giovanni.albore sarà d'accordo immagino. Meglio evitare problemi di copyright per non danneggiare il forum. In qualche modo faremo ugualmente.😅 

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