Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  92
  • Achievement Points:  94
  • Days Won:  9
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted
4 ore fa, okrim ha scritto:

Ora chiedo: gli artefatti vengono inseriti anche dalla app? E dopo, nelle imprese di f h la app le contempla?

Nell'impresa online sono stati resi "trovabili" solo i bracciali, che erano una carta inserita nel gioco (c'erano anche nella versione vintage) ma che non erano mai stati usati. Siccome avalon hill non si è presa la briga di correggere l'espansione in alcun modo hanno pensato di aggiungere anche delle carte extra, tutte in quel PDF.

Quindi purtroppo la risposta è no, gli oggetti nuovi non sono stati inseriti e nell'app non ci sono, ma è piuttosto semplice inserirli a mano per un master umano. Frozen Horror è pieno di scrigni vuoti in cui puoi aggiungere uno di quegli oggetti e, in alternativa, li puoi far ritrovare nelle stanze del tesoro dei Gremlin.

Se non hai un master umano puoi tenerli in una pila di oggetti separata e pescarne uno a caso non appena ti trovi in una di quelle situazioni.

[EDIT] aggiungerei che hanno perso un'occasione d'oro per mettere, tra le regole di playtest, il funzionamento della stretta degli Yeti preso dalle note dei creatori originali dell'espansione. Ossia che lo Yeti fa un solo dado da combattimento di danni per turno (invece di due) e, invece di essere infinita, ad ogni turno l'Eroe tira 2 dadi da combattimento: con uno scudo bianco il danno viene negato, con due riesce a liberarsi. Inoltre, quando sta trattenendo un Eroe, lo Yeti si difende con un dado in meno (2 invece di 3).

• Topic Count:  4
  • Content Count:  57
  • Achievement Points:  59
  • Days Won:  3
  • Last Seen:  

Posted

Si ma il problema lì non e solo lo yeti ma anche l orso che di fatto tira 8 dadi attacco la metà non parabili... e la sequela di trappole non rimuovibili...ma anche i Gremlins..l idea è bellissima, ma perché con quei valori? Può essere più forte di un orco in gremlin? O non ci sono più gli orchi di una volta?

• Topic Count:  54
  • Content Count:  661
  • Achievement Points:  627
  • Days Won:  27
  • Last Seen:  

Posted

Mi dispiace ripetermi: ma ancora non avete capito che quest'espansione è totalmente ingiocabile fin dall'origine e che non andava comprata ??? (come Mage Mirror)

E' stata concepita da una inetta autrice che non l'ha mai giocata (anche una bambina potrebbe creare imprese più giocabili).

• Topic Count:  2
  • Content Count:  92
  • Achievement Points:  94
  • Days Won:  9
  • Last Seen:  

Posted
2 ore fa, okrim ha scritto:

Si ma il problema lì non e solo lo yeti ma anche l orso che di fatto tira 8 dadi attacco la metà non parabili... e la sequela di trappole non rimuovibili...ma anche i Gremlins..l idea è bellissima, ma perché con quei valori? Può essere più forte di un orco in gremlin? O non ci sono più gli orchi di una volta?

Sì, è un'espansione che avrebbero dovuto correggere. Molto probabilmente non è stato fatto alcun test prima di rilasciarla e negli anni, specialmente su YeOldeInn, sono state fatte correzioni e discussioni di ogni tipo.

L'ho giocata col mio gruppo ma il nostro playthrough non fa testo perché l'ho traslata per farla funzionare sul regolamento di Dungeon Crawl by Smackwell games (cioè, l'avevamo iniziata con le regole base, ma poi hanno insistito tutti per lo switch e mi è toccato sgobbare per 2 mesi per rimaneggiare e testare in solo tutte le quest 🤣), ma è comunque un'espansione che non può essere affrontata con eroi freschi di creazione. L'ideale sarebbe avere tutti con l'equip del set base e di kellar's keep per essere belli tankosi e avere soldi per comprarsi pozioni e mercenari da usare come scudi di carne. Io, poi, ho cercato di far trovare il corno dimezza-costi come primo oggetto extra e ho fatto sì che la lancia della regina dei ghiacci fosse utilizzabile anche dal mago perché, francamente, le altre opzioni che avevano i guerrieri erano già o equivalenti o comunque superiori.

Nonostante questo si procedeva comunque con grandissima cautela e si valutava ogni scontro, cercando di fare più danni possibili a distanza. Molto tosta ma non impossibile.

Sono comunque contento di averla presa perché, a parte il quest book tradotto da dei criminali, i contenuti sono ottimi per farci avventure extra in una delle ambientazioni che preferisco.

• Topic Count:  4
  • Content Count:  57
  • Achievement Points:  59
  • Days Won:  3
  • Last Seen:  

Posted

Ma infatti non mi sto lamentando. Il materiale è bello! La sto affrontando con il mio gruppo di eroi classici armati di tutto punto, ma le pozioni sono finite presto, e ogni pozione costa 500 mo... La cosa che non ricordavo, da quando ero ragazzino, era che le armi più forti sono le asce da battaglia che però impediscono lo scudo e la lama degli spiriti ma solo contro non morti... Non molto in dote agli eroi in effetti

• Topic Count:  5
  • Content Count:  283
  • Achievement Points:  281
  • Days Won:  20
  • Last Seen:  

Posted
Il 13/11/2024 at 05:57, okrim ha scritto:

Scusate, ho intrapreso le prime due imprese col barbaro, per accorgermi poi che avrei dovuto svolgere prima la Quest online di anteprima... Dove tra l'altro si ha a disposizione un compagno lupo e di possono recuperare tre artefatti che possono essere utili nel corso della campagna... Ora chiedo: gli artefatti vengono inseriti anche dalla app? E dopo, nelle imprese di f h la app le contempla?

Il compagno Lupo ti può seguire per tutte le imprese in solo (scritto sulla quest 0, Into the Northlands) peccato che poi la app non contempli questa cosa

I paramenti del Campione dei Ghiacci li devi mettere tu in giro, anche per questi la app non li considera, però quando lo Yeti fa la sua stretta ti chiede se la vittima porta lo scudo Spinato (nel caso la stretta non va a segno) quindi sempre davanti al gruppo chi lo porta, questo artefatto è fondamentale per rendere l'espansione almeno fattibile

Io quando l'ho giocata ho implementato due cose

1) mazzo Alchimia: le pozioni vanno via come il pane, ho usato il mazzo per far pescare due carte ogni volta trovavo un banco dell'Alchimista o un tavolo del Mago 

2) Nascondiglio: preso da l'Ascesa della Luna del Terrore, anche questo è un ottimo modo per permettere agli Eroi di curarsi e trovare Pozioni senza il rischio di mostri erranti o trappole, consigliatissimo