Mirak Posted July 16, 2010 Group: Membri Topic Count: 106 Content Count: 1,843 Reputation: 23 Achievement Points: 1,944 Days Won: 9 Joined: 03/07/2008 Status: Offline Last Seen: April 18, 2022 Author Report Share Posted July 16, 2010 giocare senza miniature - appunti sparsi Tabellone Non essendoci il tabellone il contenuto delle stanze va descritto con dovizia di particolari, nelle prime partite può essere utile fare un elenco di ciò con cui si può interagire nella stanza. I giocatori dovrebbero tenere una mappa di ciò che esplorano Movimento il movimento viene segnato sulla mappa dal master o dai giocatori Combattimento generalmente la posizione dei giocatori nel combattimento può tranquillamente essere ignorata, poichè in heroquest non sono previste penalità se si disingaggia un avversario. L'unica cosa opportuna da fare è segnarsi quante persona stanno attaccando un nemico, se sono più di due allora la terza e la quanta devono essere in grado di attaccare in diagonale. Vista la dimensione delle stanze al chiuso potete trascurare le gittate delle armi da lancio, i nemici saranno sempre a tiro. Idem per il movimento. 6-7 pollici di mossa sono più che sufficienti a cambiare avversario In genere si assume che i giocatori abbiano il primo turno in un combattimento, tranne quanto specificato diversamente come nel caso dei mostri erranti. Alla fine di un combattimento il master assegnerà delle posizioni casuali ai giocatori nella stanza. Situazioni particolari: Se l'avversario è e difronte ad una porta allora può essere attaccato da una sola persona, altre due possono intervenire se sono in grado di attaccare in diagonale. Chi è davanti alla porta può attaccare solo il suo diretto avversario a meno che non possa attaccare in diagonale. Se l'avversario è in un angolo allora può essere attaccato da un massimo di tre persone, vale la regola generale che la terza deve poter attaccare in diagonale. Affiancamento: se un personaggio o un mostro dichiarano di farsi affiancare da un compagno a destra che a sinistra si applicano le stesse regole che valgono per chi difende una porta. Gli affiancamenti vanno perciò dichiarati all'inizio del combattimento. Il bonus vale solo per il combattente che dichiara di farsi affiancare non per i due ai lati, a meno che la stanza non sia larga tre caselle. Nel qual caso ogni combattente può essere taccato solo dal suo diretto avversario. Si consiglia di trascurare del tutto eventuali situazioni più complicate. Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia. http://ihoschronicles.wordpress.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemo Posted July 16, 2010 Group: Membri Topic Count: 131 Content Count: 4,249 Reputation: 51 Achievement Points: 4,571 Days Won: 4 Joined: 03/25/2009 Status: Offline Last Seen: October 13, 2016 Report Share Posted July 16, 2010 Mi sembrano delle buone linee guida. Soprattutto: Si consiglia di trascurare del tutto eventuali situazioni più complicate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony8791 Posted July 16, 2010 Group: Membri Topic Count: 21 Content Count: 1,926 Reputation: 75 Achievement Points: 2,279 Days Won: 6 Joined: 07/01/2008 Status: Offline Last Seen: Yesterday at 02:09 PM Report Share Posted July 16, 2010 Perdonami, Mirak, ma credo di aver perso qualche nozione basilare del tuo gioco in queste 43 pagine. Perchè affermi che non vi è il tabellone? Intendi il tabellone "intero-pieghevole" alla Heroquest? Utilizzi dei moduli per creare il dungeon o non prevedi l'ausilio di alcun tabellone? In quest'ultimo caso alcuni "game designers" propongono un massiccio utilizzo di carte (es. carta che si pesca per sapere se vi sono oggetti nella stanza, se vi sono mostri ecc). Ma lo trovo un po' macchinoso... = Laureato in Starquestologia = Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemo Posted July 16, 2010 Group: Membri Topic Count: 131 Content Count: 4,249 Reputation: 51 Achievement Points: 4,571 Days Won: 4 Joined: 03/25/2009 Status: Offline Last Seen: October 13, 2016 Report Share Posted July 16, 2010 Perchè affermi che non vi è il tabellone? Nel caso si vogliano usare le regole come se fosse un RPG pen & paper e non un gioco da tavolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirak Posted July 17, 2010 Group: Membri Topic Count: 106 Content Count: 1,843 Reputation: 23 Achievement Points: 1,944 Days Won: 9 Joined: 03/07/2008 Status: Offline Last Seen: April 18, 2022 Author Report Share Posted July 17, 2010 Per chiarire la questione, il discorso era (adesso che per l'ennesima volta ho ripreso in mano il tutto dopo l'ennesima lunga pausa): continuare a fare un boardgame oppure passare ad un pen and paper? Ovviamente il gioco se mai sarà pronto non avrà delle miniature ne un tabellone con cui utilizzarlo e fa riferimento a materiale fuori pubblicazione, anche avere il materiale di he4roquest serve relativamente a poco, si possono riutilizzare solo fimir, non morti e forse le carte tesoro. Stavo quindi riflettendo sull'aggiunta di un'appendice che spiegasse come utilizzare eventualmente il materiale anche senza avere le miniature. Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia. http://ihoschronicles.wordpress.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tony8791 Posted July 17, 2010 Group: Membri Topic Count: 21 Content Count: 1,926 Reputation: 75 Achievement Points: 2,279 Days Won: 6 Joined: 07/01/2008 Status: Offline Last Seen: Yesterday at 02:09 PM Report Share Posted July 17, 2010 Presumo che ti concentrerai sulla parte di lavoro che sarà più semplice completare (la versione pen & paper?). Magari in un futuro non molto lontano svilupperai anche la seconda idea. Chissà... = Laureato in Starquestologia = Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mirak Posted July 17, 2010 Group: Membri Topic Count: 106 Content Count: 1,843 Reputation: 23 Achievement Points: 1,944 Days Won: 9 Joined: 03/07/2008 Status: Offline Last Seen: April 18, 2022 Author Report Share Posted July 17, 2010 Per la verità la struttura delle regole per il boardgame bene o male è pronta (è la stessa di Reinaissance, dopo 3 anni di test squadra vincente non si cambia), sono tutti gli handout che mancano e il backlground. Un progetto simile ha bisogno di qualcosa di più dei pochi riferimenti di ambientazioneforniti per Reinassance Idem per un pen and paper puro, volendo le le regole le ho, mi basta parafrasare le poche parti che sono coperte da copyright. Ora come ora comunque propendo per restare sul boardgame, con una breve appendice per giocare senza miniature (visto anche che sto sviluppando il gioco su una board principalmente dedicata al Heroquest) ma è una scelta che ho tempo per meditare Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia. http://ihoschronicles.wordpress.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
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