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A World Reborn - Le regole


Mirak
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Tu proveresti a giocarci?  

  1. 1. Tu proveresti a giocarci?

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giocare senza miniature - appunti sparsi

 

Tabellone

 

Non essendoci il tabellone il contenuto delle stanze va descritto con dovizia di particolari, nelle prime partite può essere utile fare un elenco di ciò con cui si può interagire nella stanza.

I giocatori dovrebbero tenere una mappa di ciò che esplorano

 

Movimento

 

il movimento viene segnato sulla mappa dal master o dai giocatori

 

Combattimento

 

generalmente la posizione dei giocatori nel combattimento può tranquillamente essere ignorata, poichè in heroquest non sono previste penalità se si disingaggia un avversario.

 

L'unica cosa opportuna da fare è segnarsi quante persona stanno attaccando un nemico, se sono più di due allora la terza e la quanta devono essere in grado di attaccare in diagonale.

 

Vista la dimensione delle stanze al chiuso potete trascurare le gittate delle armi da lancio, i nemici saranno sempre a tiro. Idem per il movimento. 6-7 pollici di mossa sono più che sufficienti a cambiare avversario

 

In genere si assume che i giocatori abbiano il primo turno in un combattimento, tranne quanto specificato diversamente come nel caso dei mostri erranti.

 

Alla fine di un combattimento il master assegnerà delle posizioni casuali ai giocatori nella stanza.

 

Situazioni particolari:

 

Se l'avversario è e difronte ad una porta allora può essere attaccato da una sola persona, altre due possono intervenire se sono in grado di attaccare in diagonale. Chi è davanti alla porta può attaccare solo il suo diretto avversario a meno che non possa attaccare in diagonale.

 

Se l'avversario è in un angolo allora può essere attaccato da un massimo di tre persone, vale la regola generale che la terza deve poter attaccare in diagonale.

 

Affiancamento: se un personaggio o un mostro dichiarano di farsi affiancare da un compagno a destra che a sinistra si applicano le stesse regole che valgono per chi difende una porta. Gli affiancamenti vanno perciò dichiarati all'inizio del combattimento.

Il bonus vale solo per il combattente che dichiara di farsi affiancare non per i due ai lati, a meno che la stanza non sia larga tre caselle. Nel qual caso ogni combattente può essere taccato solo dal suo diretto avversario.

 

Si consiglia di trascurare del tutto eventuali situazioni più complicate.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

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Mi sembrano delle buone linee guida. Soprattutto:

Si consiglia di trascurare del tutto eventuali situazioni più complicate.
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Perdonami, Mirak, ma credo di aver perso qualche nozione basilare del tuo gioco in queste 43 pagine.

Perchè affermi che non vi è il tabellone? Intendi il tabellone "intero-pieghevole" alla Heroquest? Utilizzi dei moduli per creare il dungeon o non prevedi l'ausilio di alcun tabellone?

In quest'ultimo caso alcuni "game designers" propongono un massiccio utilizzo di carte (es. carta che si pesca per sapere se vi sono oggetti nella stanza, se vi sono mostri ecc). Ma lo trovo un po' macchinoso...

= Laureato in Starquestologia =

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Perchè affermi che non vi è il tabellone?

Nel caso si vogliano usare le regole come se fosse un RPG pen & paper e non un gioco da tavolo.

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Per chiarire la questione, il discorso era (adesso che per l'ennesima volta ho ripreso in mano il tutto dopo l'ennesima lunga pausa): continuare a fare un boardgame oppure passare ad un pen and paper?

 

Ovviamente il gioco se mai sarà pronto non avrà delle miniature ne un tabellone con cui utilizzarlo e fa riferimento a materiale fuori pubblicazione, anche avere il materiale di he4roquest serve relativamente a poco, si possono riutilizzare solo fimir, non morti e forse le carte tesoro.

 

Stavo quindi riflettendo sull'aggiunta di un'appendice che spiegasse come utilizzare eventualmente il materiale anche senza avere le miniature.

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Presumo che ti concentrerai sulla parte di lavoro che sarà più semplice completare (la versione pen & paper?).

Magari in un futuro non molto lontano svilupperai anche la seconda idea.

Chissà...

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Per la verità la struttura delle regole per il boardgame bene o male è pronta (è la stessa di Reinaissance, dopo 3 anni di test squadra vincente non si cambia), sono tutti gli handout che mancano e il backlground.

Un progetto simile ha bisogno di qualcosa di più dei pochi riferimenti di ambientazioneforniti per Reinassance

 

Idem per un pen and paper puro, volendo le le regole le ho, mi basta parafrasare le poche parti che sono coperte da copyright.

 

Ora come ora comunque propendo per restare sul boardgame, con una breve appendice per giocare senza miniature (visto anche che sto sviluppando il gioco su una board principalmente dedicata al Heroquest) ma è una scelta che ho tempo per meditare

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