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Druido


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Ho visto il nuovo personaggio del druido, e mi sembra che con la sua progettazione qualcosa sia andato storto... Mi spiego meglio: ha 2 incantesimi curativi interessanti e un incantesimo recuperabile che gli da un bonus di 1 dado difesa. Non può indossare armature di metallo, e secondo me non dovrebbe usare nemmeno elmo, scudo e armi di metallo. Tra tutti i personaggi è quello con le statistiche piu basse, avendo solo 1 dado di attacco e non eccellendo negli altri valori. Parrebbe un chierico venuto male, in quanto del druido ha poco: non ha un animale/famiglio né evidenzia particolari legami con la natura (se non nei disegni delle carte incantesimo). È descritto come potente combattente fisico ma non direi proprio, al massimo ha 1 dado difesa in piu... Mena di piu il mago se proprio vogliamo vedere. Non ha né equipaggiamenti né artefatti propri. Quindi la domanda è: che farne? Mi viene in mente al massimo di usarlo come arciere, ma nei corridoi stretti del tabellone servirebbe veramente a poco.

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Ho scoperto ora che la mia versione della carta mutaforma è vecchia o sbagliata. La versione corretta prevedo 1 dado in più sia in attacco che in difesa. Ad ogni modo il succo del mio ragionamento non cambia

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3 ore fa, HighElf ha scritto:

Ho scoperto ora che la mia versione della carta mutaforma è vecchia o sbagliata. La versione corretta prevedo 1 dado in più sia in attacco che in difesa. Ad ogni modo il succo del mio ragionamento non cambia

Cosa intendi? Che esiste più di una versione delle carte? 

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Non saprei di preciso, ho scaricato il file dalla fucina da un utente che l'aveva scaricato dal sito di Hasbro, in italiano. Forse era una prima versione di test, ad ogni modo è più corretto che abbia un dado aggiuntivo sia in attacco che in difesa

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parere del tutto personale:

Lo shapeshift a mio avviso era stato scritto/interpretato male. Trasformare il druido da un 1/2 ad un 2/1 (il primo valore corrisponde ai dadi di attacco, mentre il secondo ai dadi di difesa) non ha alcun senso. Io ho sempre inteso la magia come un +1/+1, quindi di base il druido passerebbe da un 1/2 ad un 2/3.

Senza potenziamenti e giocando la magia al primo turno, rende il druido un possibile tank... ma molto fragile e la domanda diventa: chi dovrebbe sostituire? Forse l'elfo o il nano... sinceramente non ne sono sicuro.

Passiamo al discorso potenziamenti: Se ragioniamo in termini di logica e del cosa si può o meno usare... allora in teoria l'orso non può usare nulla!
Ma, secondo me, dovremmo ragionare in termini di meccaniche di HQ, ovvero: l'unico modo di potenziare i personaggi è tramite l'acquisto di equipaggiamenti. Dato che via via che le quest vanno avanti non si acquisiscono punti esperienza o abilità/magie aggiuntive (ok.. ci sono le scroll), ma solo equip, oro ed altri ammennicoli vari, pertanto il +1 in difesa dato da un elmo o uno scudo va ad intendersi come un bonus alle stat di base oppure i 3 dadidi attacco dati dallo spadone sostituiscono l'attacco dell'arma base, pertanto un druido armato di scudo, elmo e spadone (quindi un 3/4), trasformandosi in orso diventerebbe un 4/5... in quest'ottica potrebbe diventare più interessante.
Se questo discorso non vi convince, considerate che il +1 in attacco dell'orso, sul druido base, viene applicato al singolo dado dato dalla daga che utilizza il pg dato che in HQ non esiste l'unarmed.

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Spiegato alla Magic il ragionamento fila di più, sebbene rimanga il problema di come utilizzare un PG che non è né carne né pesce (né caster convincente né tantomeno tank). Inoltre vedere un druido con uno spadone veramente mi manda a gaze l'ambientazione, bisognerebbe invece studiare un set di equipaggiamenti e di oggetti magici specifici per lui.

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La butto li:

magari (e sottolineo magari) potrebbero inserirlo nell'espansione con gli ogre e conferirgli un "parco magie" più ampio e/o un equip dedicato.

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Ma il druido di che espansione fa parte?

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20 hours ago, HighElf said:

Ma il druido di che espansione fa parte?

al momento nessuna... quello che ho scritto era frutto esclusivo di una mia idea campata totalmente in aria XD

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Il Druido non può comunque usare armature di metallo... Personalmente l'Incantesimo ShapeShift penso sia troppo debole, provate nella realtà a vedere quanto è forte un orso (pensiamo a quelli europei senza scomodare grizzly o orsi polari), altro che  2DC in attacco. O per rimanere in ambito HQ, quanto è forte un Polar Warbear  (doppio attacco con 4 DC, 3 DC in difesa...ed indossa un'armatura di metallo e brandisce una clava!) ed ha 6 PC. Io l'avrei pensato in maniera diversa , ed avrei dato alla Druida almeno altri 3 incantesimi, per farne una valida alternativa all'Elfo.

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