parere del tutto personale:
Lo shapeshift a mio avviso era stato scritto/interpretato male. Trasformare il druido da un 1/2 ad un 2/1 (il primo valore corrisponde ai dadi di attacco, mentre il secondo ai dadi di difesa) non ha alcun senso. Io ho sempre inteso la magia come un +1/+1, quindi di base il druido passerebbe da un 1/2 ad un 2/3.
Senza potenziamenti e giocando la magia al primo turno, rende il druido un possibile tank... ma molto fragile e la domanda diventa: chi dovrebbe sostituire? Forse l'elfo o il nano... sinceramente non ne sono sicuro.
Passiamo al discorso potenziamenti: Se ragioniamo in termini di logica e del cosa si può o meno usare... allora in teoria l'orso non può usare nulla!
Ma, secondo me, dovremmo ragionare in termini di meccaniche di HQ, ovvero: l'unico modo di potenziare i personaggi è tramite l'acquisto di equipaggiamenti. Dato che via via che le quest vanno avanti non si acquisiscono punti esperienza o abilità/magie aggiuntive (ok.. ci sono le scroll), ma solo equip, oro ed altri ammennicoli vari, pertanto il +1 in difesa dato da un elmo o uno scudo va ad intendersi come un bonus alle stat di base oppure i 3 dadidi attacco dati dallo spadone sostituiscono l'attacco dell'arma base, pertanto un druido armato di scudo, elmo e spadone (quindi un 3/4), trasformandosi in orso diventerebbe un 4/5... in quest'ottica potrebbe diventare più interessante.
Se questo discorso non vi convince, considerate che il +1 in attacco dell'orso, sul druido base, viene applicato al singolo dado dato dalla daga che utilizza il pg dato che in HQ non esiste l'unarmed.