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Chainer

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Collezionista di Orchi Nani

Collezionista di Orchi Nani (4/31)

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  1. Salve forum, mi rifaccio vivo dopo una lunga assenza e dopo aver messo le mani sulle ultime espansioni, in particolare l'orda degli ogre. Innanzitutto ho visto concretizzata una regola che già adottavo con il mio gruppo, ovvero quella dei movimenti fissi per gli eroi quando non vi sono mostri in vista (penso sia una delle più grandi innovazioni mai fatte... anche se banale XD). Ma vado subito al succo del discorso, ovvero l'arena! L'ho trovata un'aggiunta molto interessante e permette, in una mezz'oretta, di fare una partita in due giocatori (ideale se avete una figlia che adora sia HQ che sfidare il padre)... ma, a mio avviso c'è una grossa falla, ovveo: I PUNTEGGI dei Mostri e degli Eroi. Attualmente i punteggi sono dettati solo dal numero massimo di dadi in attacco e questo fa capire immediatamente che qualcosa non va, infatti un goblin equivale al nano/elfo/scheletro/zombie (riferendoci solo alla scatola base) e quindi lo rende una scelta non sense... ma a prescindere, qualsiasi mostro con due dadi d'attacco non vale assolutamente gli stessi punti di un nano o di un elfo. Sto ripensando alla possibilità di aggiustare i punteggi in base alle (poche) caratteristiche dei mostri/eroi, ed in particolare: per ogni dado di attacco -> 3 punti per ogni dado di difesa eroi -> 2 punti per ogni dado di difesa mostri -> 1 punto per ogni punto vita eroi -> 2 punti per ogni punto vita mostri -> 1 punto movimento fino a 5 caselle -> -1 punto movimento fino da 6 a 9 caselle ed eroi-> 0 punti movimento fino 10 o + caselle -> +1 punto vado velocemente a spiegare il ragionamento che sta dietro a questi punteggi: Per i dadi da combattimento ho tenuto in considerazione il numero di facce valide per dado. Infatti la difesa dei mostri è decisamente meno efficace di quella degli eroi, mentre nell'attacco non cambia nulla. Per i punti corpo, invece, dato che potremmmo equiparare un punto ad una difesa riuscita, ho applicato lo stesso ragionamento dei dadi di difesa. Il movimento, infine, non impatta molto come le altre caratteristiche, ma può influire molto sulla strategia. Ad esempio i goblin possono recuperare velocemente i token sparsi per l'arena, sottraendoli all'avversario e se resistono possono anche attaccare e fuggire. I punti mente attualmente non li sto considerando, poichè (almeno nella scatola base) solo la magia del sonno incide su di essi.. pertanto, piuttosto che dare un punteggio ai punti mente per magie che si usano una sola volta penso sia più efficace mettere un costo in punti ad ogni magia. Le magie... attualmente non ho ancora immaginato quali punti assegnare...sicuramente ci sono magie che non hanno alcuna valore (attraversa la roccia e velo di nebbia ad esempio), ma ce ne sono alcune molto impattanti come ad esempio "coraggio", che lanciato a primo turno sul barbaro, alla lunga, è più efficace del genio. Ad ogni modo, stante così le cose, attualmente avremmo: Goblin -> 9 p.ti Scheletro -> 9 p.ti Zombie -> 10 p.ti Orco -> 12 p.ti Abominio -> 14 p.ti Mummia -> 14 p.ti Dread Warrior -> 19 p.ti Gargoyle -> 20 p.ti Nano -> 24 p.ti Barbaro -> 29 p.ti Elfo -> 22 p.ti + magie Mago -> 15 p.ti + magie Ovviamente mancano le magie e pensavo anche di aggiungere un costo in punti per l'equipaggiamento. Cosa ne dite? ha più senso così? cambiereste qualcosa? che ragionamenti fareste per le magie?
  2. Nota importante in merito ai tesori: ricorda sempre che, durante una quest, le carte positive (oro, gemme, pozioni, etc..) non si rimescolano MAI nel mazzo tesori, mentre quelle negative (trappole e mostri erranti) vengono SEMPRE rimescolate nel mazzo. Quindi se il tuo amico vuole "farmare" il mazzo tesori (fermo restando che non può far più di 4 ricerche per stanza) deve essere ben conscio che, man mano che procede con le ricerche, la probabilità che accadano "cose brutte" aumenta.
  3. Giusto per capire: perchè dici che sia ingiocabile? l'hai provata? o ti basi semplicemente sul fatto che se non è stata scritta dall'ideatore di HQ farà cagare? Te lo chiedo non per fare polemica ma per capire.
  4. che poi hanno sbagliato (di proposito???) il prezzo dell'elmo XD
  5. volendo fare speculazioni avrei dato al druido molti incantesimi di trasformazione (lupo, orso, acquila, insetto, etc...) ognuno con il suo uso funzionale (più attacco, più movimento, più difesa, etc...) e tutti utilizzabili come azione gratuita. In questo modo sarebbe stato un personaggio adatto ad ogni esigenza e non specializzato in un'unico aspetto.
  6. al momento nessuna... quello che ho scritto era frutto esclusivo di una mia idea campata totalmente in aria XD
  7. La butto li: magari (e sottolineo magari) potrebbero inserirlo nell'espansione con gli ogre e conferirgli un "parco magie" più ampio e/o un equip dedicato.
  8. parere del tutto personale: Lo shapeshift a mio avviso era stato scritto/interpretato male. Trasformare il druido da un 1/2 ad un 2/1 (il primo valore corrisponde ai dadi di attacco, mentre il secondo ai dadi di difesa) non ha alcun senso. Io ho sempre inteso la magia come un +1/+1, quindi di base il druido passerebbe da un 1/2 ad un 2/3. Senza potenziamenti e giocando la magia al primo turno, rende il druido un possibile tank... ma molto fragile e la domanda diventa: chi dovrebbe sostituire? Forse l'elfo o il nano... sinceramente non ne sono sicuro. Passiamo al discorso potenziamenti: Se ragioniamo in termini di logica e del cosa si può o meno usare... allora in teoria l'orso non può usare nulla! Ma, secondo me, dovremmo ragionare in termini di meccaniche di HQ, ovvero: l'unico modo di potenziare i personaggi è tramite l'acquisto di equipaggiamenti. Dato che via via che le quest vanno avanti non si acquisiscono punti esperienza o abilità/magie aggiuntive (ok.. ci sono le scroll), ma solo equip, oro ed altri ammennicoli vari, pertanto il +1 in difesa dato da un elmo o uno scudo va ad intendersi come un bonus alle stat di base oppure i 3 dadidi attacco dati dallo spadone sostituiscono l'attacco dell'arma base, pertanto un druido armato di scudo, elmo e spadone (quindi un 3/4), trasformandosi in orso diventerebbe un 4/5... in quest'ottica potrebbe diventare più interessante. Se questo discorso non vi convince, considerate che il +1 in attacco dell'orso, sul druido base, viene applicato al singolo dado dato dalla daga che utilizza il pg dato che in HQ non esiste l'unarmed.
  9. Ciao Caio, allora se per giocare in solo intendi affrontare le campagne ... non credo che si possa fare senza guardare il libretto o usare l'app... eventualmente se giochi senza fare metagame, puoi tranquillamente giocare da solo vestendo di volta in volta i panni del master e dei pg... ok... sa un po' da psicopatici... ma non vedo molte alternative! 😁🤣 Per quanto riguarda il modo cooperativo penso tu intenda che i giocatori usino solo i pg... in questo caso vale quanto detto prima. Poi... se tu vuoi giocare delle quest random con un generatore automatico di stanze e mostri... non so se esiste già qualcosa a riguardo all'interno del forum... decine di anni fa avevo fatto una cosa del genere, con lanci di dadi e tabelle, ma è andato perso nei meandri della mia storia personale. In alternativa potresti creare tu qualcosa... ad ogni modo, qualora tu sia interessato a questa modalità, ti suggerisco di dare un'occhiata a: "Four Against Darkness", un manualetto per generare dungeon in maniera casuale, da usare come fonte idi ispirazione. Per quanto riguarda il "mischiare carte"... le uniche carte che di fatto potresti mischiare sono tesori ed equipaggiamenti.. personalmente penso che non ci siano problemi al riguardo.
  10. ma questa immagine mi sa di fake.... come tiene il pacco? O_o
  11. rispondo solo alla 2) personalmente sono entrato nell'ordine delle idee che, se potrò, prenderò tutto ciò che uscirà. Ovviamente ho già messo una croce sopra all'heropack del comandante. Quand'ero giovine mi son perso troppe espansioni... non andrà più così! XD
  12. No vabbè.. spettacolo tutto... specialmente la versione lego! Se non ricordo male in rete girava tempo fa una versione di HQ in lego... mi pare l'avessero proposta per i lego ideas... forse alla fine non si fece più nulla
  13. Grazie!!! no ancora le basette non le ho fatte... nel del lupo ne del l'orso... spero in questo fine settimana ^ ^
  14. Nell'attesa di completare il lupo, condivido le foto (brutte) del wip dell'orso
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