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volendo fare speculazioni avrei dato al druido molti incantesimi di trasformazione (lupo, orso, acquila, insetto, etc...) ognuno con il suo uso funzionale (più attacco, più movimento, più difesa, etc...) e tutti utilizzabili come azione gratuita.
In questo modo sarebbe stato un personaggio adatto ad ogni esigenza e non specializzato in un'unico aspetto.

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione"

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Sono d'accordo con te. In più io credo che ogni personaggio debba avere almeno 3 equipaggiamenti e 3 oggetti magici specifici, oltre ovviamente alle proprie abilità 

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Si potevano dare anche Incantesimi legati al mondo vegetale, come Viticci per bloccare gli avversari o Muro di Rovi per bloccare passaggi e danneggiare gli avversari. Diciamo non si sono sprecati troppo in inventiva. Una cosa che NON apprezzo di HQ 2021, è il fatto di aver abolito la "regola non scritta" del totale dei 10 punti da distribuire tra PC ed PM, ed in base a questi, regolarsi per assegnare abilità speciali, Incantesimi ed altro. Col vecchio HQ, si era più o meno estrapolata la matrice in base alla quale bilanciare i PG. Così il Barbaro aveva 8 PC e 2 PM ma partiva con 3 DC, il Nano aveva 7 PC e 3 PM ma poteva tentare di disarmare le trappole senza il Kit e facendole scattare solo con Scudo Nero, l'Elfo aveva 6 PC e 4PM e 3 Incantesimi, ed il Mago 4 PC e 6 PM e 9 Incantesimi (in pratica ogni PM oltre I 3 garantiva un set di Incatesimi, quindi Eroi creati ex novo se avevano ad esempio 5PM potevano disporre di 6 Incantesimi oppure di 3 Incantesimi ed 1 Abilità).

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