Vai al contenuto

furiafranza

Membri
  • Numero contenuti

    662
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    22

Tutti i contenuti di furiafranza

  1. Ma almeno da qualche parte ci sono delle Errata che correggono ufficialmente i refusi?? Hasbro dovrebbe fare almeno quelle....
  2. Secondo me bisogna sempre cercare di capire le intenzioni dell’autore/i ed il senso di come è stato costruito il dungeon/missione. Le regole stringenti all’interno dell’arena portano a pensare - sebbene non sia scritto - che tutto sia progettato per far affrontare ai personaggi una sfida difficile, senza possibilità di sfruttare altre soluzioni vantaggiose.
  3. Non è scritto, ma mi pare chiaro che tutto è pensato per non consentire in alcun modo l’uso della magia all’interno, da qualunque fonte essa provenga.
  4. A me è anche capitato che nell’impresa del set base in cui venivano trovate le 5000 MO, non venisse poi detto che erano false (o scomparivano, non ricordo). Non so però se abbiano già risolto questo bug.
  5. Io sto giocando praticamente solo con l’app, e una volta capito come funziona (al netto di qualche bug) è comunque divertente. Alcune cose sono facilitate (come il poter vedere le caselle successive non appena si arriva ad un angolo), altre rese più difficili (il funzionamento della linea di vista). Non sono bug, hanno scelto di farle così e nel complesso sono abbastanza bilanciate. concordo con chi dice che ci sono veri bug molto più grossi...
  6. Ottimo. Stavo spulciando nella fucina, ed oltre al mastodontico lavoro di Cleps sui Viaggi nel Vecchio Mondo, mi pare ci sia qualcosa di simile (almeno per gli eventi di viaggio) fatto da Presti70
  7. Fantastico, grazie! Provo ad ipotizzare una sequenza: Quest 1; Quest 5 o 7; Quest 2, 3, 4 in sequenza; Quest rimasta indietro tra 5 o 7 oppure 8; Quest 6; Quest rimaste indietro tra 5 o 7 o 8 Quest 9 o 10 o 11; Quest rimanenti fino a finirle. Potrebbe reggere? Tra una location e l’altra avete qualche materiale dalla Fucina che possa risolvere gli eventi di viaggio in maniera agile? Ad es. con un semplice tiro di dado o mazzo per determinare eventuali malus o oggetti bonus a seconda del percorso scelto.
  8. Ma anche così, si potrebbe strutturare la sequenza tipo campagna secondo te? Legandole magari ad una trama più grande (ad es. un oggetto diviso in pezzi da ritrovare, con indizi su cosa aspettarsi oppure quale dungeon scegliere)?
  9. Si, pensavo più a una cosa del genere. Ho citato la Rocca giusto perché ci sto giocando ora coi figli, ma hai pienamente ragione sul fatto che forse è l’espansione meno adatta...😅 avete qualche idea sui “nuclei narrativi” di cui parlava Dreyfus? Già scegliere quale fare prima tra due missioni ed affrontare gli eventi di viaggio, potrebbe essere interessante...!
  10. Considera che dovrebbe essere la pausa tra una campagna di d&d e l’altra col gruppo di vecchi grognard con cui gioco da qualche lustro, giusto per aggiungere un po’ di pepe e non essere mai sicuri di portare la pellaccia a casa!
  11. Questo lo ricordavo, grazie! Volevo chiedere un parere più che altro sulla possibilità di creare una campagna a bivi partendo dalle missioni ufficiali (volendo anche mischiando le espansioni e tenendo sequenziali solo le necessarie: per esempio potrebbe capitare che gli Eroi trovino un pezzo di mappa della Rocca di Kellar tra una missione del set base e l’altra, ma che decidano di entrare nei passaggi fino alla Rocca solo dopo un po’.
  12. Non so se sia la sezione giusta o se esista un thread simile (nel qual caso mi scuso), ma mi è sempre piaciuta l’idea di giocare a HQ in maniera un po’ più Gdr - quindi ampliando le scelte - ma senza stravolgerne le regole. Mi era quindi venuta in mente l’idea di aggiungere opzioni tra un’avventura e l’altra, creando una specie di campagna a bivi/scelte basandosi sulla localizzazione delle avventure sulla mappa del Vecchio Mondo e sul poter giocare le stesse in maniera non strettamente sequenziale (dove non necessario). Partendo da questa base, si potrebbero mettere eventi di viaggio con conseguenze semplici (da pescare da un mazzo o tirare in tabella) in base al percorso scelto per spostarsi da location e location, un po’ come avviene per Descent: Road to Legend (mi pare che qualche regolamento nel forum già prevedesse questa possibilità). Questo lo si potrebbe fare anche giocando le avventure in maniera sequenziale come presentate nei manuali, ma - avendo ripreso a giocare a HQ con la nuova edizione - mi sarebbe piaciuto ampliare la trama quel tanto che basta per far scegliere agli Eroi se andare prima nel posto X o Y (magari anche trovando qualche indizio sui mostri o sulle caratteristiche del sotterraneo), oppure imponendo che per acquistare nuovi equipaggiamenti debbano passare per forza da un insediamento (magari aumentando il rischio di eventi sfavorevoli). Secondo voi sarebbe possibile? O già inserire alcuni “eventi di viaggio” potrebbe essere sufficiente per variare la difficoltà dell’esperienza di gioco?
  13. Beh, di norma allora vige la regola che “se il regolamento non specifica diversamente, si può fare”.
  14. Se pubblicano in italiano significa che le vendite sono buone. Io da appassionato sono molto contento, perché spero che possa essere per i miei figli quel gioco mitico che mi ha fatto appassionare al fantasy, ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo!
  15. Secondo me sono lì proprio perché la strada verso l’uscita può essere breve e la voglia di esplorare per ottenere loot è sempre dietro l’angolo! Se ci si accontenta (o si è stati massacrati) si esce senza problemi, altrimenti è una delle sorprese per i curiosi!
  16. Però è anche vero che HQ è sempre stato flessibile ed aperto (a differenza della rigidità di WHF dovuta alla parte torneistica) e quindi penso che di fondo ci sia la regola del “fate un po’ quel c@%%o che vi pare”. Secondo me è normale usare le pozioni, gli oggetti e mercenari da quell’espansione in avanti, dato che la difficoltà aumenta col progredire delle espansioni e quindi c’è bisogno di tenere gli eroi sempre pompati. Poi nulla vieta di inserirle da subito (così come di inserire house rules in base alla propria sensibilità. E la forza di HQ è sempre stata questa modularità.
  17. Ufficialmente non ancora, ufficiosamente si e da anni, ed il titolare della Gamezone è sotto processo per truffa...
  18. Guarda @Aelfwine, spassionatamente ti dico che se il tuo interesse principale per aderire al gruppo consiste nella speranza di ottenere qualcosa (gioco, miniature o anche solo bozza del regolamento), puoi metterti il cuore in pace. Se invece lo facevi, come tanti di noi, per spirito di giustizia, ti dico che terremo alto l’onore!
  19. Per chi non fosse pago della tortura subita finora, o per chi non ne avesse piena conoscenza, consiglio il lungo podcast sulla vicenda HQ25 uscito sulla Tana dei Goblin in cui partecipa anche il responsabile italiano del coordinamento. Oltre a tutta la storia ci sono anche interessanti punti di vista legali. Spoilerino è politicamente corretto.
  20. Scusate, ma sareste più tranquilli se vi vedreste recapitare miniature solo per “tenere buoni gli animi”? Io mi arrabbierei di più! Non sono mica un bambino che si distrare con 2 caramelle!! Per me sarebbe come ricevere merce di contrabbando. Roba fatta con i soldi di altri e vendutami a loro discapito. E quando uno diventa consapevole di questo, poi è complice...
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use