Vai al contenuto

Dadi speciali


Presti70
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao.

 

sto lavorando su un nuovo progetto per usare i dadi speciali di heroquest in modo semplice e divertente, in modo da non stravolgere troppo le regole di base.

 

Questa l'idea:

  1. Prima di ogni Quest, Inserite in un sacchetto 2 Dadi Speciali in 6 colori differenti (in totale 12 dadi) - o 16 dadi in 8 colori differenti.
  2. Ogni Personaggio pesca dal sacchetto 3 Dadi Speciali (o 4 se usate 16 dadi) e li mette in riserva di fronte a sé.
  3. Un Personaggio prima di effettuare un lancio con i Dadi da Combattimento bianchi, può aggiungere uno dei Dadi Speciali dalla sua riserva per migliorare il risultato del proprio tiro.
  4. Dopo il lancio consegnate allo Stregone il Dado Speciale utilizzato. Egli lo potrà usare successivamente a suo piacimento per migliorare il lancio dei Dadi da Combattimento dei propri Mostri.
  5. Ogni Dado Speciale lanciato dallo Stregone va poi scartato dal gioco.

In allegato immagine della legenda dei dadi, da consegnare ad ogni Personaggio.

 

post-2260-0-57588000-1484326414_thumb.jpg

 

Qualche idea o suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Utilizzo i dadi colorati da un po. Li ho legati alle armi (dal secondo livello in poi) e agli incantesimi (di attacco o difesa) per gli eroi ed ai mostri speciali o Dungeon Boss.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

anche secondo me l'uso che ne fa Lex è più indicato. Andrebbero usati per dare abilità particolari ai personaggi/mostri oppure per le armi.

Ad esempio, come ho già scritto altrove, vorrei un dado che aggiunga qualche vantaggio in più (in difesa o in attacco) per il nano perchè rispetto al barbaro risulta essere un personaggio meno interessante e più debole.

Gli darei in dotazione un dado con 3 teschi (capacità di attacco invariata) e 3 scudi bianchi (no facce nere dunque a vantaggio di una maggior probabilità di successo nella difesa); 1 solo dado speciale da usare al posto di 1 dado combattimento normale, ma di partenza. altro che borsa degli attrezzi!!!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

anche secondo me l'uso che ne fa Lex è più indicato. Andrebbero usati per dare abilità particolari ai personaggi/mostri oppure per le armi.

Ad esempio, come ho già scritto altrove, vorrei un dado che aggiunga qualche vantaggio in più (in difesa o in attacco) per il nano perchè rispetto al barbaro risulta essere un personaggio meno interessante e più debole.

Gli darei in dotazione un dado con 3 teschi (capacità di attacco invariata) e 3 scudi bianchi (no facce nere dunque a vantaggio di una maggior probabilità di successo nella difesa); 1 solo dado speciale da usare al posto di 1 dado combattimento normale, ma di partenza. altro che borsa degli attrezzi!!!

potresti dare al nano o un Attacco con 1 DC Bianco + 1 Dc Nero o una Difesa con 1 Dc Bianco + 1 Dc Verde ma non tutti e due.

Io scrivo le mie quest per l'utilizzo dei pg creati da me (hanno più abilità e/o caratteristiche dei classici 4!), ma se qualche party vuole usare i 4 io faccio così!

 

Barbaro: Att 2 DC Bianchi + 1 DC Nero; Difesa invariata

Nano: Att invariato; Difesa 1 DC Bianco + 1 DC Verde

Elfo: In Attacco o in Difesa può sostituire 1 DC Viola ad 1 Bianco (lo si decide ad inizio quest)

Mago: o in Att tira 1 DC Viola o in Dif tira 1 DC Bianco + 1 DC Grigio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si. Avevo gia letto riguardo le abilitá speciali.

Ma pensate un pò: con la mia variante, ogni personaggio possiede dei dadi scelti a caso. Sará sua cura sfruttarli al meglio in un incontro, analizzando la tabella. Inoltre dovra scegliere bene il suo dado poiche dopo averlo usato lo consegnera a Zargon, che cosi potrá potenziare l'attacco di un suo mostro.

 

Questa è una filosofia di gioco diversa dal solito, che rivolge ad una gestione dei dadi in base alle occasioni che si presentano, non ad una abilitá acquisita nel corso delle missioni.

 

PS

Ma voi quanti dadi possedete? Uno per colore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  1156
  • Reputazione:   544
  • Punti:  1269
  • Miglior heroquester:  32
  • Iscritto il:  03/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tutti set tranne quelli gialli. 6 per colore

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

tutti set tranne quelli gialli. 6 per colore

Ok. Chiedevo questo, perchè se tutti possiedono più set completi e non solamente singoli dadi, si puo considerare questa soluzione:

 

1. All'inizio di una Quest ogni personaggio riceve 1 Dado Speciale per ogni livello che possiede, seguendo l'ordine riportato sulla Legenda (vedi immagine del primo post). Ad esempio un personaggio di livello 2 inizierà la partita con 1 dado blu e 1 nero, mentre un personaggio di livello 4 inizierà la partita con 1 dado blu, 1 nero, 1 verde e 1 giallo.

3. Il livello del personaggio varia in base alle house rules che seguite (nelle mie partite ogni personaggio accumula un livello per ogni quest completata).

2. I dadi vanno usati come spiegato nel primo post.

 

Ovviamente per seguire questa proposta, occorrono 4 dadi per ogni colore....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  1926
  • Reputazione:   75
  • Punti:  2293
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  01/07/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Presti. Interessante l'idea dei dadi speciali e dei livelli, ma due cose mi sono poco chiare, per cui te le espongo.

 

1. Perchè i dadi consegnati all'eroe sono casuali? Dovrebbero rispecchiare una particolare abilità o competenza, quindi (se consideriamo un solo dado e il primo livello) di un solo colore a scelta del giocatore. Il colore di tale dado dovrebbe essere costante per tutte le avventure.

Ti faccio un esempio.

Il dado giallo permette una maggiore presenza di scudi ed è scelto dal giocatore che vuole migliorare la probabilità di difesa del proprio eroe.

Al primo livello (e in quelli a seguire) l'eroe avrà quindi a disposizione un dado giallo.

Al secondo livello il giocatore decide di aggiungere un dado che potenzi sia attacco che difesa. Ipotizziamo che sia quello blu. L'eroe avrà quindi un dado giallo e uno blu.

 

Secondo me il fatto di dire che i dadi sono casuali è come dire che oggi l'eroe si sente più in forma in attacco o in difesa, il che ci può stare, ma è troppo aleatorio per il mio stile di gioco.  :)

 

2. Il fatto che il dado, dopo averlo utilizzato, lo consegni al master, non l'ho capito.

Presumo che l'idea di fondo sia di dare al giocatore con i mostri la possibilità di avere dei dadi, ma sul piano dell'immedesimazione ho qualche perplessità.

Esempio: io, barbaro, uso un dado (immagino da intendere come una mia abilità) per cavarmela da una brutta situazione. Però questa azione rende più forte un mostro, che può usufruire del mio stesso vantaggio/abilità.

 

Al di là di questi dubbi, apprezzo la meccanica che hai utilizzato, sia per la fantasia che per la rarità.

Complimenti :)

= Laureato in Starquestologia =

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusate l'ignoranza, ma questi dadi sono in commercio? Se si, dove? Grazie.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  341
  • Reputazione:   144
  • Punti:  356
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  31/05/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si, sono in commercio, il venditore è tedesco. E questo è il link al suo negozio online:

http://spielwarensaloon.de/index.php?cat=c33_Heroquest-Wuerfel-Wuerfel-33.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use