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[REBOOT] MagnaMund Quest


Zacaros
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Sicurezza (porte chiuse o bloccate)

non ho capito qual'è l'azione da compiere...

 

Penso che l'azione sia quella di aprire o sbloccare le porte

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Penso che l'azione sia quella di aprire o sbloccare le porte

Sarà l'influenza che ha sterminato i miei pm, ma non vedo il nesso con la 'sicurezza' nell'aprire una porta chiusa...

Però ti do ragione; per esclusione non vedo altre cose da poterci fare...

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sicurezza ti fa anche capire se si tratta di una porta che si apre solo in base a cose particolari o se è sorvegliata

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ma non me la sento del tutto di scartare ancora questo sistema.

Ti capisco perfettamente, quando uno inizia da zero è di fronte al mare magnum e tutte le cose che si scartano sembrano comunque valide :lol:

 

Io attendo una versione iniziale del regolamento, un pdf, così magari ci si fa un'idea più precisa. Che ne dici?

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i test con il d10 funzionicchiano, l'idea è quella di gestire gli scontri con 2 tiri in totale, uno dell'attaccante e uno del difensore, che ti dicano se hai colpito e quanto hai fatto.La forza dei colpi è data esclusivamente dall'arma, e la forza del pg determina fino a quale forza di arma può arrivare, ad esempio, un personaggio con forza 3 può usare armi che arrivino fino a forza (o combattività) 3, idem per le armature.

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Mi pare una buona idea.

 

Stavo pensando, la butto lì. E se per il combattimento chi attacca tirasse 1D10 e 1D6?

Così se l'attaccante buca il difensore si potrebbe consultare il D6 per sapere quanti danni gli ha fatto. Inquesto modo si ricorrerebbe comunque a due lanci.

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temo che altresì questo renderebbe la cosa più complessa, cmq per ora l'idea è la seguente, faccio breve esempio

 

Lupo solitario ha agilità 3 e impugna una spada (+2 danni), e combatte contro un giak (agilità 2, impugna una mazza + 2 ai danni)

 

LS tira 1d10 e somma il suo 3 di agilità ottenendo 9 + 3, un bel 12

il giak tira e ottiene 7, che sommato al 2 fa 7

 

quindi LS infligge un numero di danni pari alla differenza tra il suo tiro e quello di difesa del giak, quindi 5, più i 2 dell'arma, quindi 7

 

il giak ha solo 5 punti di resistenza, e viene sconfitto

 

rivediamo con un giak diverso

 

LS tira il suo d10, e stavolta ottiene 4, che sommato fa 7

il giak tira e ottiene 8, che sommato fa 10

 

stavolta anche se è stato lui ad attaccare per primo, LS subisce 5 danni

 

altro esempio

 

LS tira ottiene 7, sommato 10

il giak spezzagambe tira e fa 2, che sommato fa 4

 

LS infliggerebbe 6 + 2 ben 8 danni, ma l'armatura del giak spezzagambe riduce 2 danni, subendone solo 6, e rimanendo a 4 punti resistenza su 10

 

un foglio segnapunti mi sa che sarà indispensabile

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Sì, è indispensabile.

 

Mi piace molto questo nuovo sistema, Zacaros, per due motivi:

1. E' veloce e molto più leggero del precedente.

2. Ha il pregio di ricordare il meccanismo di funzionamento della Tabella del Destino del librogame, dove comunque in ogni scontro venivano calcolati i danni subìti da LS e dall'avversario.

 

Secondo me è ottimo. Magari al posto dell'Agilità metterei la Combattività, forse è più pertinente.

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come vedete tutto si risolve sempre in tiri, attaccante e difensore, il che è molto HQ, con l'aggiunta che un tiro potrebbe andar male, il che ci riporta anche un po' alla concezione originale di LS che prevedeva il pericolo di danneggiarsi in caso di tiri troppo bassi

 

gli eroi in caso di pareggio vincono sempre sui mostri, salvo che essi non abbiano poteri particolari che ignorano questa regola

 

la parte del leone, che cmq fa la differenza con hq sta nei punti kai, i punti energia che attivano i vari poteri dei personaggi (arti ramas o ramastan, incantesimi, capacità marziali, trucchi di vario genere)

 

altra nota penso che saranno i gradi, i quali non sono effettivamente livelli, ma miglioramenti dei personaggi, che permettono di accedere alle versioni superiori delle arti ramas (io penso che visto che ce ne sono talmente tante che dovrò cercare una qualche soluzione), possibilità di attaccare più volte, lanciare più incantesimi etc, ma mai alzare le statistiche dei personaggi o aumentare i punti resistenza

 

si acquisterà 1 grado ogni 3 imprese, come il vecchio campione del regno, per un totale di 20 ranghi

il bestiario prevederà un'identificativo del rango del mostro e quindi l'idoneità per metterlo in quali imprese

 

metterò anche tutte le valute di LS in modo da rendere più interessante/difficile l'acquisto di equipaggiamenti particolari

 

la combattività la uso come valore che ti dà il massimo di bonus arma o armatura che puoi avere, quindi chi ha combattività 3 può comprare armi che danno un massimo di + 3 ai danni o armature che danno un massimo 3 di riduzione

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Ah, capito.

 

Seguirò con interesse gli sviluppi della cosa. :wink:

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