DarkMaster Posted January 9 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 40 Reputation: 19 Achievement Points: 48 Days Won: 3 Joined: 01/10/2008 Status: Offline Last Seen: 6 hours ago Posted January 9 Ho ripreso da poco a giocare a HQ90 ma mi è sempre frullata un'idea per un leggero cambio, che non ho mai applicato, alle regole base e vorrei sapere il parere di giocatori più esperti. Di base, è consentito attaccare solo prima o dopo aver mosso il personaggio. Eppure, consentire a un personaggio particolarmente agile (come l'Elfo) questa mossa mi sembrerebbe realistico oltre che aumentare la caratterizzazione dello stesso. Immaginatevi un attacco "veloce": il personaggio corre verso il mostro, schiva e colpisce in corsa, terminando il movimento nuovamente lontano dal nemico. Ovviamente un attacco di questo tipo non potrà essere portato con la stessa forza di uno diretto e ben piazzato, per cui si potrebbe ridurre a un solo DC, ma sarebbe un'abilità specifica in più, un po' come il Nano che sa disarmare le trappole. Cosa ne pensate? Dreyfus, Conan 75 and Flash 3
Emanuel Posted January 9 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 423 Reputation: 322 Achievement Points: 676 Days Won: 32 Joined: 06/24/2017 Status: Offline Last Seen: 2 hours ago Posted January 9 Mi sembra una buona idea, da testare... in pratica è quello che fanno i goblin avanzati nell'app... Tony8791 1
Dreyfus Posted January 11 Group: Membri Topic Count: 28 Content Count: 278 Reputation: 184 Achievement Points: 317 Days Won: 11 Joined: 04/08/2008 Status: Offline Last Seen: Friday at 01:32 PM Posted January 11 In generale penso che Heroquest manchi di questo tipo di caratterizzazione dell'eroe, che invece si trova in altri titoli, e per questo molti giocatori sentono il bisogno a un certo punto di introdurre delle house rules... In questo caso, un'abilità 1. acquisibile con l'esperienza oppure innata? Eventualmente anche: innata, e con l'esperienza l'eroe potrebbe disporre nel turno sia dell'attacco veloce che di quello normale 2. Valida solo per l'attacco in mischia e non per altri tipi di attacco? (Es. Arma a distanza lanciata o proiettile) 3. Siccome con un solo dado, permette il lancio di dadi per la difesa oppure ottenere un teschio significherebbe un danno inflitto imparabile? (Eventuale step 2 dell'abilità) 4. Se si introduce un'abilità di questo tipo per l'elfo, cosa invece per gli altri? Es. Barbaro, se attacca non muovendosi o muovendosi max 2 caselle rilancia un dado in attacco, etc Tony8791 and Emanuel 2
DarkMaster Posted January 14 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 40 Reputation: 19 Achievement Points: 48 Days Won: 3 Joined: 01/10/2008 Status: Offline Last Seen: 6 hours ago Author Posted January 14 Concordo, i personaggi mi sembrano caratterizzati ma non abbastanza, o non come me li immagino io. Personalmente non vedo come unica caratteristica degli elfi una spruzzata di magia: altrimenti sono la versione trial del Mago. L'agilità, la velocità, la precisione con l'arco mi sembrano caratteristiche più salienti. Vorrei aggiungere all'Elfo una caratteristica esclusiva tutta sua: come il Nano, che può disarmare le trappole senza kit. Ma vorrei evitare di sbilanciare troppo; così, tirare solo 1DC ma attaccando in un modo che lui e solo lui possa fare mi sembra sensato. Io la implementerei esattamente come per il Nano: abilità innata che, in deroga alle regole, consente di fare qualcosa negato agli altri. Al suo turno, l'Elfo può: - compiere azione e muovere - muovere e compiere azione - muovere, attaccare con 1DC (non importa l'arma usata), terminare il movimento L'attacco seguirebbe le regole base: il mostro può comunque difendersi secondo sue capacità. Forse non sarà un enorme vantaggio di combattimento ma potrebbe avere un'utilità strategica ad esempio facendo un buon numero coi D6. Così non avrei nemmeno stravolto il regolamento base; a quello arriverò forse se mai la prole crescendo vorrà ancora giocare a HQ o se troverò qualche compagno d'avventure che sia un po' più addentro ai GDT del semplice Labirinto Magico... sono solo con bimbi, meglio tenere le cose semplici. Il Barbaro merita un tema tutto suo: non ha nulla di esclusivo; per 1PC meglio il Nano.
Recommended Posts