Helgast
-
Posts
65 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
1
Reputation Activity
-
Helgast reacted to legolas777 in Wizards of Morcar (or Zargon)
Uscito ora il quest book ufficiale!
https://instructions.hasbro.com/en-us/instruction/heroquest-wizards-of-morcar-quest-pack-requires-heroquest-game-system
Pensate che io avevo caricato il file in anteprima mondiale nella fucina di questo forum il 2 dicembre 2025:
Confermata ancora una volta uscita scatola italiana a fine giugno.
-
Helgast reacted to legolas777 in Wizards of Morcar (or Zargon)
AVVISO UFFICIALE AVALON HILL
TRADUZIONE
"Ciao a tutti! Sono tornato e ho bannato quello spammer (… almeno credo, ahah).
Prima di tutto: a marzo Hasbro è stata vittima di un attacco informatico. Sebbene non sia una scusa, ha causato notevoli ritardi in diverse aree aziendali (ho appena riavuto accesso a siti come Discord… quindi sono tornato! Evviva!).
Inoltre: disponibilità di Wizards of Morcar negli Stati Uniti/Nord America. Questa è stata la zona più colpita dall'attacco informatico. Le spedizioni dei prodotti negli ultimi due mesi sono rallentate drasticamente, ma dovrebbero riprendere. Voglio ribadire: ARRIVERANNO ALTRI PRODOTTI, per favore non pagate prezzi esorbitanti su eBay ai bagarini. Non pagate più di 50 dollari per Wizards of Morcar! Questa è stata la mia priorità assoluta. Collaborerò con alcune piattaforme di e-commerce per cercare di velocizzare le spedizioni. Vi terrò aggiornati dal mio team commerciale non appena avrò novità!"
-
Helgast reacted to Flash in HeroQuest: First Light
Segnalo al Gencon 2026 l'annuncio di una quest esclusiva di Doug Hopkins, con HeroQuest First Light Game System.
Fonte: GenCon
-
Helgast reacted to legolas777 in Wizards of Morcar (or Zargon)
Pare confermata l'uscita della versione italiana tra poco più di un mese, OLÉ !!!!!
-
Helgast got a reaction from legolas777 in Wizards of Morcar (or Zargon)
Allora è molto probabile che mi indirizzerò sulla versione Inglese, anche perché non penso di avere il tempo di attendere un'altra infornata di refusi e svarioni di traduzione.
-
Helgast reacted to legolas777 in Wizards of Morcar (or Zargon)
Con La Prima Luce ho provato DIVERSE volte a dire ad Amazon di spedire in una scatola decente, NON mi hanno MAI ascoltato!
I maghi di Morcar in italiano PARE confermato il primo luglio, speriamo.
-
Helgast reacted to LeoQuest in Ciao a tutti!
Ciao a tutti, sono Catarina, ho acquistato Hero Quest da poco per mio figlio di 11 anni! Sta già facendo delle avventure con i suoi amici e anche con noi. Se avete consigli su cose da comprare per farlo "masterare" meglio sono ben accetti!
-
Helgast reacted to legolas777 in HeroQuest: First Light
Questo solo il tempo lo dirà. Ma dalle premesse lo strappo non è da escludersi, credo.
Pare che attualmente Amazon spedisca nella scatola di cartone "La Prima Luce", per fortuna.
Anche se Wizards of Morcar in inglese Amazon lo sta spededendo nella busta delle zeppole fritte, infatti nel 90% dei casi arriva danneggiata.....
-
Helgast reacted to Flash in I prezzi migliori
Lista aggiornata (08/04/2026):
- Set Base 65€
- La Prima Luce 24,45€
- La Rocca di Kellar 16,08€
- La Profezia di Telor 17,49€
- Il Ritorno del Signore degli Stregoni 17,49€
- L'Orda degli Ogre 22,93€
- Il Tormento della Regina degli Spiriti 17,49€
- Frozen Horror 22€
- La Maga dello Specchio 19,95€
- L'Ascesa della Luna del Terrore 19,95€
- Le Giungle di Delthrak 22,99€
- La Cripta dell'Oscurità Perpetua 23,99€
- Path of The Wandering Monk (Eng) 14,99€
- Commander of the Guardian Knights (Eng) 14,99$*
- The Rogue Heir of Elethorn (Eng) 19,90€
- I Maghi di Morcar 33,97€
*: In dollari, poiché in vendita solo negli USA, in esclusiva con GameStop.
N.B.: Come si può vedere, il prezzo minimo finora registrato per un'espansione piccola è di 16,08 euro, per un'espansione grande è di 19,95 euro.
-
Helgast got a reaction from legolas777 in HeroQuest: First Light
Grazie infinite di nuovo per la tua esauriente risposta. Ci sono dunque sufficienti variazioni da poter considerare parzialmente "rinnovato" questo regolamento (unitamente al fatto che si basa su quello americano non adottato nella versione originale europea del 1989).
Acquistato proprio adesso con un buon regalo che avevo da dicembre su Amazon. Forse senza il tuo stimolo avrei continuato a tentennare.
Arriverà presso il punto di ritiro il prossimo giovedì. Il countdown è iniziato.
-
Helgast reacted to legolas777 in HeroQuest: First Light
La sto ri-giocando in questo momento, sono alla seconda impresa: espansione da comprare al volo (io ho preso due copie per me e ne comprerò altre per regalarle). Giocabilità meglio del set base classico.
Per me voto 9 su 10.
Ci sono degli errori di stampa, ma trovi l'errata corrige nella fucina (tra l'altro lo aggiornerò a breve).
-
Helgast reacted to SgtRenny in Neofita , inofrmazioni per upgrade.
Rise of the Dread Moon (l'ascesa della luna del terrore) ha come nuovo eroe il Cavaliere
Prophecy of Telor ha il Warlock
Spirit Queen's Torment ha il Bardo
Against the Ogre Horde ha il Druido (ma anche le versioni a distanza di orchi, goblin e scheletri, perfettamente retroattive per tutte le altre espansioni)
Jungles of Delthrak ha ben due eroi nuovi: Nano Esploratore e Berserker (una sorta di barbaro meno tankoso ma più specializzato)
Dopo averne provati mille, personalmente, ho trovato la mia isola felice con Dungeon Crawl by Smackwell Games: http://dcblog.smackwell.com/
E' un print & play che è nato sulle basi di HeroQuest (è proprio un upgrade diretto, la base è sempre la stessa) ma che ne risolve praticamente tutti i problemi e vi aggiunge tutta una serie di meccaniche che lo rendono più profondo e più tattico. Ad esempio gli eroi hanno un sistema di adrenalina che possono gestire per aumentare attacchi, difese, magie, movimento e quant'altro, ma anche il master ha dalla sua un sistema di punti rabbia che si accumulano man mano che la missione si protrae e può usarli per ostacolare gli eroi o rendere i mostri più forti. Quello che però continua a stupirmi dopo anni che ci gioco è quanto tutti questi sistemi aggiutivi siano squisitamente equilibrati tra di loro e rendano il gioco tantissimo più interessante. Inoltre non diresti mai QUANTI problemi e discussioni elimina la regola del tiro che dice che per tirare a un nemico "devi poter tracciare una linea di vista ininterrotta da qualsiasi angolo della tua casella a qualsiasi angolo della casella del bersaglio" invece che dall'ipotetico centro della casella.
L'unico "problema", se la cosa non ti piace, è che il tutto è scritto in maniera molto scanzonata e ironica e non si prende per nulla sul serio. Io non sono un fan di quel genere di umorismo perciò mi sono fatto la mia versione prendendo le regole che mi interessavano e, mentre lo traducevo in italiano per gli amici non anglofoni, l'ho reso di nuovo serio e l'ho ri-ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy. Ne è comunque valsa la pena, perché ora persino i miei amici non nerd non vogliono più giocare alla versione liscia. 😂
Costa 15 dollari, ma se hai il set base di HQ puoi anche non stampare nulla perché hai praticamente tutto quello che ti serve.
Se vuoi vedere una dimostrazione di come funziona qui spiega tutto benissimo:
-
Helgast reacted to SgtRenny in HeroQuest: First Light
Com'è sacrosanto che sia! E' estremamente palese che non ci sia stato nessun tipo di cura nei riguardi di questa cover. Manca anche il mantello del mago, ad esempio. Ma se ci fosse stato uno straccio di direttore artistico un'immagine del genere non sarebbe mai stata approvata, prima ancora che per il disastro sull'elfa, per via dello stile. Espansione dopo espansione sono passati da una sorta di ibrido tra l'eroic fantasy anni '80 e il manga, per poi virare verso il manga duro e puro, per poi semplificare ancora di più fino a sfociare nel "giocattoloso" con quest'ultima exp della giungla. Adesso, retromarcia! Si torna all'eroic fantasy. Ma che botta c'hanno?
Hasbro ci ha già provato a usare le IA, infilando immagini palesemente create così in un manuale di D&D da 50 euro e la community li ha giustamente bastonati costringendoli a chiedere pubblicamente scusa. Non diamogliela vinta. Commentate anche voi se potete/volete. I soldi che gli diamo sono buoni, facciamo che vadano ad artisti che creano cose che valgono la nostra attenzione, non a uno che ha generato un'immagine a c***o in 20 secondi con midjourney. 😡
-
Helgast reacted to Stendal in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
No, questa nuova è unica e dovrebbe avere tutti gli errori corretti.
-
Helgast reacted to Flash in Stand su HeroQuest al Lucca Comics & Games 2022
Ho trovato delle immagini su Facebook dello stand di HeroQuest al Lucca Comics & Games 2022!
P.S.: Se qualcun'altro avesse partecipato all'evento potrebbe contribuire con ulteriori immagini o video, e farebbe cosa molto gradita.
-
Helgast reacted to jo.albo in [TRAD] Gruppo traduzione in Italiano Spirit Queen's Torment
Questo topic nasce con l'intento di riunire dei volontari che volessero cimentarsi nella traduzione in italiano del questbook Spirit Queen's Torment.
Volontari per tradurre Il Tormento della Regina degli Spiriti fatevi avanti, l'avventura sta chiamando!
Stato di avanzamento del lavoro di traduzione: pagine 0 di 20
✔️ PAGINE TRADOTTE:
pag. 2 Negozio dell'Alchimista tradotto da giovanni.albore
pag. 3 Incontro con Mentor tradotto da giovanni.albore e jurgen klinsmann
pag. 4 regole varie tradotto da giovanni.albore
pag. 5 Introduzione per i giocatori tradotto da jurgen klinsmann
Quest 1 tradotta da jurgen.klinsmann
Quest 2 tradotta da jurgen.klinsmann
Quest 3 tradotta da emilius
Quest 4 tradotta da Ziodario
Quest 5 tradotta da lestodante
Quest 6 tradotta da lestodante
Quest 7 tradotta da lestodante
Quest 8 tradotta da lestodante
Quest 9 tradotta da Ziodario
Quest 10 tradotta da Ziodario
Quest 11 tradotta da Ziodario
🛠️ 🟥 DA TRADURRE:
Quest 12
Quest 13
Quest 14
Conclusione
Pagina degli Artefatti
-
Helgast got a reaction from Franz in HeroQuest 1989 (Milton Bradley) Vs. HeroQuest 2021 (Avalon Hill)
Molto prima che venisse annunciato il remake, dopo una prolungata astinenza dai dungeon crawlers, mi sono deciso a procurarmi una copia di "Descent: Viaggi nelle tenebre - seconda edizione". Per quanto lo stile grafico da videogioco alla Diablo III non sia nelle mie corde sono riuscito a digerirlo perchè le illustrazioni non pretendevano di imitare o scimmiottare in tutto e per tutto quelle della prima edizione.
Qui invece ad irritare è proprio l'involgarimento mirato di tutto l'apparato visivo così accuratamente allestito nell'89 (potrei salvare il nuovo tabellone e alcune carte, ma dovrei averle tra le mani per esprimere un giudizio più onesto).
-
Helgast got a reaction from Laibach in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Mi sento di condividere tout court le riserve e il voto finale espresso dallo YouTuber che, in sostanza, avanza le stesse critiche e perplessità sull'art direction che ebbi due anni fa al momento del "reveal" da parte della Hasbro. In questo video ho anche potuto valutare meglio la supergommosità delle miniature che è a dir poco oscena (sembrerebbero quasi degli exogini fantasy).
Mi unisco anch'io al suo rammarico per il mancato coinvolgimento della CMON che avrebbe di certo partorito un degno erede dell'originale e reso più che ragionevoli i 150 euro del prezzo iniziale. A tal riguardo, credo proprio che molte delle miniature di Chtulhu Death May Die potrebbero prestarsi a popolare nuove campagne personalizzate.
-
Helgast got a reaction from Flash in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Mi sento di condividere tout court le riserve e il voto finale espresso dallo YouTuber che, in sostanza, avanza le stesse critiche e perplessità sull'art direction che ebbi due anni fa al momento del "reveal" da parte della Hasbro. In questo video ho anche potuto valutare meglio la supergommosità delle miniature che è a dir poco oscena (sembrerebbero quasi degli exogini fantasy).
Mi unisco anch'io al suo rammarico per il mancato coinvolgimento della CMON che avrebbe di certo partorito un degno erede dell'originale e reso più che ragionevoli i 150 euro del prezzo iniziale. A tal riguardo, credo proprio che molte delle miniature di Chtulhu Death May Die potrebbero prestarsi a popolare nuove campagne personalizzate.
-
Helgast got a reaction from Flash in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Quuindi il mercato italico vanterebbe l'esclusiva mondiale di copie "ufficialmente" manomesse prima della vendita. A giudicare dalle foto con le scatole interne più o meno visibilmente lesionate, questo potrebbe spiegare anche il perchè di alcune confezioni vendute come usate già da vari giorni.
Per restare in tema di "casini" e di "caos", mi sono accorto solo di recente che la versione italiana del 1989 aveva omesso gli incantesimi del caos presenti in quella americana, scoperta che mi ha amareggiato alquanto considerando che, unitamente al regolamento tradotto con evitabili "licenze poetiche", mi ha fatto comprendere quanto più articolate e avvincenti sarebbero potute essere le mie sessioni di gioco dell'epoca (nonostante avessi creato alcune home rules per le mie campagne personalizzate).
In ogni caso, più guardo i video e le foto degli unboxing più rimpiango che non siano stati un pò più fedeli alle atmosfere dark-frazettiane dell'originale (è comprensibile che abbiano cercato e dovuto prendere le distanze dallo stile di Warhammer Fantasy, ma forse si sarebbe anche potuto evitare di scimmiottare quello di Diablo III e Torchlight).
-
Helgast got a reaction from Laibach in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Quuindi il mercato italico vanterebbe l'esclusiva mondiale di copie "ufficialmente" manomesse prima della vendita. A giudicare dalle foto con le scatole interne più o meno visibilmente lesionate, questo potrebbe spiegare anche il perchè di alcune confezioni vendute come usate già da vari giorni.
Per restare in tema di "casini" e di "caos", mi sono accorto solo di recente che la versione italiana del 1989 aveva omesso gli incantesimi del caos presenti in quella americana, scoperta che mi ha amareggiato alquanto considerando che, unitamente al regolamento tradotto con evitabili "licenze poetiche", mi ha fatto comprendere quanto più articolate e avvincenti sarebbero potute essere le mie sessioni di gioco dell'epoca (nonostante avessi creato alcune home rules per le mie campagne personalizzate).
In ogni caso, più guardo i video e le foto degli unboxing più rimpiango che non siano stati un pò più fedeli alle atmosfere dark-frazettiane dell'originale (è comprensibile che abbiano cercato e dovuto prendere le distanze dallo stile di Warhammer Fantasy, ma forse si sarebbe anche potuto evitare di scimmiottare quello di Diablo III e Torchlight).
-
Helgast reacted to lestodante in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Ma alcuni negozi ce l'hanno già disponibile e hanno postato le foto reali! (mentre alcuni ancora mostrano le foto stock).
Scaffali ad hoc, poster di gruppo e segnaletica di Mentor!
Fantasylandia Trieste
Fumetteria Cartaviva
Games Academy Arezzo
-
Helgast reacted to jo.albo in HeroQuest torna dopo 32 anni, aperto il pre-ordine su Amazon.it
Ha chiamato oggi il mio fornitore. Stanno arrivando. Finally!
-
Helgast reacted to Andros84 in HeroQuest: The Frozen Horror Quest Pack
Io in verità ho recuperato i vecchi mobili in cartoncino perché li preferisco a quelli in plastica! 😁 Magari quelli in plastica sono uno spettacolo da dipinti ma non ho nessuna intenzione di dipingerli...
-
Helgast got a reaction from Laibach in HeroQuest: The Frozen Horror Quest Pack
Sì, ero a conoscenza della possibilità di recuperare e stampare in autonomia i componenti cartacei delle espansioni, ma nel mio post riflettevo sul fatto che "Frozen Horror" avrà tiles, miniature e altri componenti tarati sulle dimensioni del remake della Hasbro e che quindi se volessi usarlo con la mia versione della MB andrei incontro a problemi di compatibilità (nella Fucina comunque non ho trovato files relativi a questa espansione). A giudicare dai video di comparazione le miniature differiscono principalmente per le basette circolari ma sembrano essere ancora utilizzabili sul vecchio tabellone, quindi il problema si limiterebbe più che altro alle tiles. Resto dubbioso tuttavia se le miniature da sole possano giustificarne l'acquisto.
