Jump to content

Recommended Posts

• Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  1
  • Achievement Points:  0
  • Days Won:  0
  • Status:  Offline
  • Last Seen:  

Posted

Ciao ragazzi sono un neofita del gioco, ho da poco comprato il set base vorrei sapere quali sono le espansioni ufficiali che contengono nuovi eroi e nuove meccaniche di gioco? , essendo un pochino esperto di gdr e d&d vorrei sapere se esiste un regolamento avanzato e magari delle carte che mi permettono di rendere il gioco un po piu moderno, grazie mille per chiunque mi dia una risposta.

PS un mio amico possiede una stampante 3d ci sono file per nuovi personaggi 3d stampabili grazie ancora per la pazienza.

• Topic Count:  14
  • Content Count:  443
  • Achievement Points:  713
  • Days Won:  38
  • Last Seen:  

Posted

Io ti consiglio outworld (lo trovi su amazon), un libro di regole aggiuntive fanmade che ti permette di gestire il party tra un dungeon e l'altro, inoltre si trovano dei mazzi di carte con eventi ecc... sia nel materiale che trovi nella fucina del forum sia da acquistare (tipo i mazzi axian quest sempre fanmade). Cmq nella fucina di materiale ne trovi in quantità industriale...

• Topic Count:  2
  • Content Count:  100
  • Achievement Points:  102
  • Days Won:  10
  • Last Seen:  

Posted
Il 30/7/2024 at 12:33, sentieroluminoso ha scritto:

vorrei sapere quali sono le espansioni ufficiali che contengono nuovi eroi e nuove meccaniche di gioco?

Rise of the Dread Moon (l'ascesa della luna del terrore) ha come nuovo eroe il Cavaliere

Prophecy of Telor ha il Warlock

Spirit Queen's Torment ha il Bardo

Against the Ogre Horde ha il Druido (ma anche le versioni a distanza di orchi, goblin e scheletri, perfettamente retroattive per tutte le altre espansioni)

Jungles of Delthrak ha ben due eroi nuovi: Nano Esploratore e Berserker (una sorta di barbaro meno tankoso ma più specializzato)

Il 30/7/2024 at 12:33, sentieroluminoso ha scritto:

essendo un pochino esperto di gdr e d&d vorrei sapere se esiste un regolamento avanzato e magari delle carte che mi permettono di rendere il gioco un po piu moderno

Dopo averne provati mille, personalmente, ho trovato la mia isola felice con Dungeon Crawl by Smackwell Games: http://dcblog.smackwell.com/

E' un print & play che è nato sulle basi di HeroQuest (è proprio un upgrade diretto, la base è sempre la stessa) ma che ne risolve praticamente tutti i problemi e vi aggiunge tutta una serie di meccaniche che lo rendono più profondo e più tattico. Ad esempio gli eroi hanno un sistema di adrenalina che possono gestire per aumentare attacchi, difese, magie, movimento e quant'altro, ma anche il master ha dalla sua un sistema di punti rabbia che si accumulano man mano che la missione si protrae e può usarli per ostacolare gli eroi o rendere i mostri più forti. Quello che però continua a stupirmi dopo anni che ci gioco è quanto tutti questi sistemi aggiutivi siano squisitamente equilibrati tra di loro e rendano il gioco tantissimo più interessante. Inoltre non diresti mai QUANTI problemi e discussioni elimina la regola del tiro che dice che per tirare a un nemico "devi poter tracciare una linea di vista ininterrotta da qualsiasi angolo della tua casella a qualsiasi angolo della casella del bersaglio" invece che dall'ipotetico centro della casella.

L'unico "problema", se la cosa non ti piace, è che il tutto è scritto in maniera molto scanzonata e ironica e non si prende per nulla sul serio. Io non sono un fan di quel genere di umorismo perciò mi sono fatto la mia versione prendendo le regole che mi interessavano e, mentre lo traducevo in italiano per gli amici non anglofoni, l'ho reso di nuovo serio e l'ho ri-ambientato nel mondo di Warhammer Fantasy. Ne è comunque valsa la pena, perché ora persino i miei amici non nerd non vogliono più giocare alla versione liscia. 😂

Costa 15 dollari, ma se hai il set base di HQ puoi anche non stampare nulla perché hai praticamente tutto quello che ti serve.

Se vuoi vedere una dimostrazione di come funziona qui spiega tutto benissimo: