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Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
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205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
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penso che il gioco debba essere giocabile anche dai neofiti

se GZ, come credo, usi questo progetto per sfondare a livello internazionale deve dimostrare di essere capace di fare buoni giochi, oltre alle miniature che sono eccellenti

sarebbe bello che proponessero, oltre alle quest stile librogame, un libretto optional che preveda l'uso del vecchio materiale HQ

“Fear is the path to the dark side. Fear leads to anger. Anger leads to hate. Hate leads to suffering.”

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Mmmm....tanti segreti, nessun betatest o fatto parecchio alla svelta.....

Si avvaleranno di home rules sparse in qua e là prese dai vari forum heroquestiani.

Ah ah ah. Mi diverto un sacco a leggere i vostri commenti.
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Raga, ma un bel chissenefrega???? Non è che stanno inventando un gioco nuovo, è il rifacimento in chiave moderna di un gioco di 25 anni fa! Le regole esistono già ... quello che importa, a mio avviso, è un bel restyling grafico e soprattutto tante, tante, tante miniature fantastiche per sostituire le vecchie old style [emoji6]

Il regolamento va assolutamente svecchiato!

 

In primis, mi auguro ci sarà la possibilità del movimento e del combattimento in diagonale che nell'HQ classico era limitato solo a personaggi e oggetti speciali.

 

In secondo luogo, vorrei maggiori ricompense dall'uccisione di mostri e un level up ben fatto che ti faccia trepidare anche quando non giochi immaginando il momento in cui il tuo personaggio raggiungerà tot livello, guadagnando così chissà quali e quanti altri poteri e/o abilità.

 

Il tutto però senza appesantire il gioco: una delle carte vincenti dell'HQ classico era proprio la sua immediatezza.

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L'attaccare in diagonale deve rimanere un'abilità speciale o un talento di alcuni personaggi, così come il movimento(per come la vedo io) se ne guadagna in tattica.

 

 

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Anche perché altrimenti molte armi non avrebbero più motivo di esistere

"Why join the navy if you can be a pirate?" - Steve Jobs -

Tutto il materiale creato da me, per il sito, è concesso in licenza CC BY-NC-SA

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Però slegarlo dalle armi e metterlo come abilità secondo me sarebbe già un passo avanti.

Non c'è prezzo per la miticità!

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L'attaccare in diagonale deve rimanere un'abilità speciale o un talento di alcuni personaggi, così come il movimento(per come la vedo io) se ne guadagna in tattica.

 

 

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Per me movimento e attacco limitati al solo fronte/retro sanno di vecchio. Descent, che non amo quanto HQ, dà molta più libertà e soddisfazione da questo punto di vista. E lo stesso vale per Warhammer Quest e molti altri dungeon crowler. Inoltre movimento e attacco in diagonale offrono maggiore realismo.
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solo che anche io negli anni ho provato a "riammodernare" le minia acquistandole un po' qua e un po' la... però il costo è sicuramente superiore ai 130€ richiesti per questa confezione, che è ricchissima... e poi in questo caso le minia hanno tutte lo stesso stile.

E' verissimo. Credo che solo utilizzando pe prepainted di D&D si spenda meno con una buona qualità di fondo, però restano fuori i mobili e tutti gli altri arredi.

 

se GZ, come credo, usi questo progetto per sfondare a livello internazionale deve dimostrare di essere capace di fare buoni giochi, oltre alle miniature che sono eccellenti

sarebbe bello che proponessero, oltre alle quest stile librogame, un libretto optional che preveda l'uso del vecchio materiale HQ

Sono d'accordissimo.

Per il libretto optional non è previsto ma non sarà un problema, GZ ha fatto in modo che la nuova versione di HQ sia perfettamente compatibile con le vecchie missioni, in modo che si possa giocarle con la nuova scatola (a parte qualche piccola differenza di tabellone facilmente aggiustabile).

Mettere un manualetto come chiedi tu, inoltre,  credo sia improponibile causa copyright.

 

In primis, mi auguro ci sarà la possibilità del movimento e del combattimento in diagonale che nell'HQ classico era limitato solo a personaggi e oggetti speciali.

[CUT]

Per me movimento e attacco limitati al solo fronte/retro sanno di vecchio. Descent, che non amo quanto HQ, dà molta più libertà e soddisfazione da questo punto di vista. E lo stesso vale per Warhammer Quest e molti altri dungeon crowler. Inoltre movimento e attacco in diagonale offrono maggiore realismo.

Vecchio non vuol sempre dire peggio! :)

Io sono d'accordo con KingSky: movimento ed attacco in diagonale secondo me privano il gioco di parte della tattica, rendendolo più facile. Il movimento in diagonale ti consente di arrivare facilmente dappertutto e vanifica buona parte dei blocchi che si possono fare con le miniature contro le miniature avversarie. Mentre l'attacco in diagonale per tutti consente meno differenziazioni nelle armi. Il vertice è raggiunto da Descent 2, dove coniugando attacchi e movmenti in diagonale con una Linea di Vista che in diagonale ti consente di scavalcare gli spigoli rende praticamente inutile la mappa da gioco quadrettata.

Che sia più realistico non so, sul tabellone una miniatura in diagonale è più lontana di una adiacente.

 

 

In secondo luogo, vorrei maggiori ricompense dall'uccisione di mostri e un level up ben fatto che ti faccia trepidare anche quando non giochi immaginando il momento in cui il tuo personaggio raggiungerà tot livello, guadagnando così chissà quali e quanti altri poteri e/o abilità.

Il problema dei livelli molteplici con poteri forti è che poi diventa difficile bilanciare le imprese per tutti i tipi di party di Personaggi, una stessa missione possono affrontarla sia Personaggi molto equipaggiati e potenti che novellini (ad esempio perché durante una Campagna diversi Pg del party sono morti). Non so, io non vedo in HeroQuest una corsa a potenziare il Pg, anche se è indubbio che anche a me un po' di crescita piace vederla.

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Yon, il tuo punto di vista è valido. Purtroppo provenendo da una tradizione rpg, HQ mi appare rigido e limitante in alcuni aspetti (e anche troppo semplice se confrontato con la versione americana). Ovviamente non voglio che il gioco venga snaturato ma reso solo un po' più profondo. Come tutti voi, aspetto e spero...

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Il problema dei livelli molteplici con poteri forti è che poi diventa difficile bilanciare le imprese per tutti i tipi di party di Personaggi, una stessa missione possono affrontarla sia Personaggi molto equipaggiati e potenti che novellini (ad esempio perché durante una Campagna diversi Pg del party sono morti). Non so, io non vedo in HeroQuest una corsa a potenziare il Pg, anche se è indubbio che anche a me un po' di crescita piace vederla.

Secondo me è che, in generale, come giocatori ci dividiamo tra due grandi temi: crescita dell'eroe e personalizzazione dell'eroe. C'è chi ne vuole solo uno, c'è chi li vuole entrambi, qualcuno non ne vuole addirittura nessuno dei due.

Io personalmente preferisco la personalizzazione alla crescita, infatti nelle mie house rules preferisco dare la possibilità agli eroi di ottenere piccoli vantaggi che consentano di plasmare l'eroe a proprio piacimento senza sbilanciare troppo il tutto. Più che altro perchè HQ non mi sembra un titolo che si adatta benissimo al bilanciamento continuo derivato da una crescita di eroi stile powerplay... in più io faccio fatica a gestire queste situazioni, quindi tendo a bloccare il problema alla radice con il succitato comportamento.

Poi per il resto quoto Findagol pienamente: il gioco deve essere adatto anche per i casual player, altrimenti rischia di rimanere un titolo relegato ad un pubblico di appassionati e spegnersi nel tempo per mancanza di nuove leve. Insomma, bisogna forgiare una nuova generazione di heroquesters per dare continuità a questo gioco!

Zzap!

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