Ra Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 118 Reputation: 1 Achievement Points: 124 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: August 21 Posted May 30, 2008 Su richiesta di Stray posto il metodo da me utilizzato per utilizzato per ottenere queste miniature: 1) recupero l'immagine della miniatura Stray mi ha dato un ottima dritta su dove recuperare molte bellissime immagini di miniature: http://us.games-workshop.com nella sezione Warhammer 40.000 ci sono tantissime immagini molto ben definite di miniature utilizzabili in starquest, in più sono facilmente modificabili perchè lo sfondo delle immagini è bianco e rende molto più semplice scontornare le miniature e avere così uno sfondo trasparente. 2) Photoshop apro la mia immagine in un qualsiasi programma di grafica (io ho usato photoshop, però più o meno i passaggi sono gli stessi con qualunque programma di grafica, ad esempio Gimp) le dimensioni dell'immagine originale sono 873x627 Seleziono tutta l'immagine [CTRL-A], copio [CTRL-C], menu file e creo un nuovo file su cui lavorare, mi chiederà le dimensioni del file, non tocco niente poichè prenderà le misure del file appena copiato. Incollo [CTRL-V] sul nuovo file l'immagine. 3) Scontorno l'immagine A questo punto con la bacchetta magica seleziono le aree bianche dello sfondo (come detto prima, questa immagine si presta ad essere scontornata agevolmente, per questo è una buona scelta, oltre ad essere fantastica) e le cancello, ottenendo così il mio marine su sfondo trasparente. 4) Traccio il contorno Seleziono la miniatura [CTRL-CLICK] sull'immaginetta nella lista dei livelli (questo in photoshop), creo un nuovo livello e traccio il contorno nero con Edit->Traccia. Ho usato uno spessore di 5px perchè l'immagine è grande Per altre immagini simili ma dove ci sono più miniature (quindi più piccole) ho usato uno spessore di 3px sempre con posizione CENTRO Ecco il risultato: 5) Ridimensiono l'immagine Ora devo ridimensionare l'immagine per portarla ad essere delle dimensioni delle miniature del mod. Copio una miniatura già pronta e la incollo nel mio file, ottengo questo DA è l'immagine di alcuni angeli oscuri con le dimensioni corrette per essere importati in Vassal. NOTA BENE: ho collegato i layer Lupo e contorno nero, in modo che quando ridimensiono il lupo, anche il contorno verrà modificato. A questo punto non resta che trasformare il livello del lupo in modo che le miniature siano alte uguali: il lupo rimpicciolito 6) Bordino bianco Quando siete soddisfatti delle dimensioni della minia, unisco i livelli collegati del lupo e del contorno, elimino o nascondo quello delle minia di riferimento (in questo caso i Dark Angels) In questo modo ho un solo livello attivo,quello della mia miniatura. Seleziono la miniatura contornata, creo un nuovo livello e traccio il contorno, questa volta bianco, di 1px posizionato all'ESTERNO. Et voilà, la vostra miniatura è pronta: 7) Salvo la miniatura L'ultima cosa da fare è slavare la miniatura in un formato che mi permetta di mantenere la trasparenza e la maggior parte dei dettagli File -> Salva per Web Utilizzo queste impostazioni, il file è più grosso, ma niente di esagerato, il dettaglio però è ottimo: Et voilà la miniatura pronta (qua non si vede il bordino bianco a causa dello sfondo della pagina... :oops: ) Spero che il tutto vi sia piaciuto 8) Ciauuuuz e buone miniature
Ra Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 118 Reputation: 1 Achievement Points: 124 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: August 21 Author Posted May 30, 2008 Qua un pout purrì (ma si scriverà così?) di miniature che ho provato a fare Non sono soddisfatto degli Eldar e dai Genoraptor (ho usato un bordo nero troppo spesso)
Dreyfus Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 28 Content Count: 276 Reputation: 179 Achievement Points: 310 Days Won: 11 Joined: 04/08/2008 Status: Offline Last Seen: 2 hours ago Posted May 30, 2008 Grazie !! Thread molto utile :shock: Ho scaricato Gimp per Windows Vista (devo segnalare a tutti questo link a un fantastico elenco di programmi per Vista: http://it.utilidades-utiles.com/download-windows-vista.html) vedo se con questo riesco a farne di altrettanto belle..
Straylight Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 51 Content Count: 895 Reputation: 0 Achievement Points: 1,081 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: July 14, 2011 Posted May 30, 2008 Ottimo tutorial Ra. Procedo in questo modo.
Ra Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 118 Reputation: 1 Achievement Points: 124 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: August 21 Author Posted May 30, 2008 Al momento sto risolvendo i problemi di sovrapposizione e selezione delle miniature che sbordano dalla caselle del Mod. in questo modo potremo inserire (vedi il Terrore Rosso e dreadnought) miniature gigantesche che occupano 4 quadretti, ma sbordano perchè più grosse delle caselle, senza avere problemi di selezione tra miniature sovrapposte.
Straylight Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 51 Content Count: 895 Reputation: 0 Achievement Points: 1,081 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: July 14, 2011 Posted May 30, 2008 Ho pensato che sullo sfondo del tabellone, che è a colori, rendono meglio le miniature solo con la linea nera. Il contorno bianco stacca troppo. Che ne pensate?
Ra Posted May 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 118 Reputation: 1 Achievement Points: 124 Days Won: 0 Joined: 09/25/2006 Status: Offline Last Seen: August 21 Author Posted May 30, 2008 Ecco una prova. forse il bordo nero stacca di più su sfondi chiari e viceversa. Cmq Stray mi ha convinto, meglio il bordo nero, e c'è da fare anche meno lavoro :shock:
Bucky Posted May 31, 2008 Group: HeroquestForger Topic Count: 93 Content Count: 2,351 Reputation: 53 Achievement Points: 2,812 Days Won: 5 Joined: 08/08/2007 Status: Offline Last Seen: September 4 Posted May 31, 2008 nero senz'altro, ottimo lavoro, complimenti !
Boyakki Posted May 31, 2008 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 140 Reputation: 3 Achievement Points: 249 Days Won: 0 Joined: 05/02/2008 Status: Offline Last Seen: November 1, 2011 Posted May 31, 2008 Anch'io sarei per il bordo nero Bellissime le minia dei templari con spada e artigli.. quando le metti nel modulo?!
Dreyfus Posted June 2, 2008 Group: Membri Topic Count: 28 Content Count: 276 Reputation: 179 Achievement Points: 310 Days Won: 11 Joined: 04/08/2008 Status: Offline Last Seen: 2 hours ago Posted June 2, 2008 io invece forse le preferisco senza contorno.. alla fine ho usato photoshop, e le ho salvate come gif - ora vediamo se passano lo Stray-test.. (sarà dura cmq :oops: )
Recommended Posts