Vai al contenuto

Spadino: annosa questione


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il regolamento è disseminato tra le varie espansione e presenta svariati bug. Parliamo comunque di un regolamento semplicistico, si tratta di un gioco da tavolo e quindi non va nel dettaglio come in gioco di ruolo dove avresti l'abilità lotta. Ciò premesso, come già detto, nell'espansione la maga nello specchio (ma anche in altri wquestbook) è specificata la regola per cui un personaggio disarmato attacca con un dado e un personaggio senza nessuna armatura difende con 2 dadi. Chiaramente chi non ritiene corretta questa regola potrebbe applicare una house rule dove senza armi non è possibile attaccare. Ultima cosa, solo le armi lunghe attaccano in diagonale pertanto è corretto che lo spadino non dia questa possibilità. Le uniche armi presenti negli equipaggiamenti che attaccano in diagonale sono il bastone e la spada a due mani, e in entrambe le carte è scritto che "a causa della sua lunghezza permette di attaccare in diagonale".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  641
  • Reputazione:   424
  • Punti:  739
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  03/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

12 ore fa, legolas777 ha scritto:

Giusta osservazione.

Però questo conferma una cosa: se spadone (barbaro, attacco 3), spadino (elfa/nano, attacco 2), pugnale (mago, attacco 1) sono armi acquistabili perché perdibili, se ho perso l'arma, attacco con zero dadi, cioè non attacco.

Mi pare che il ragionamento fili, visto che il regolamento è un pò lacunoso su questo punto.

E ma anche in questo caso c'è una considerazione da fare: Il pugnale con cui è equipaggiato il mago è lo stesso dell'armeria, quindi attacca con 1 ma ha la possibilità di lanciarlo. A mani nude invece si attacca con 1 senza alcun bonus

"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  78
  • Reputazione:   72
  • Punti:  73
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  13/02/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ulteriore conferma che stanno seguendo una logica (discutibile e migliorabile, ma pur sempre coerente) è che il Monaco, (prossimo eroe in uscita), esperto in combattimenti a mani nude, quando disarmato attacca con 2 dadi invece che con 1.

Queste nostre considerazioni possono essere per i più stupidaggini, ma secondo me ci aiutano a capire come hanno elaborato alcune situazioni che possono non avere senso ad un primo sguardo..dallo spadino al Monaco c’è parecchia strada 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   145
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cita

E ma anche in questo caso c'è una considerazione da fare: Il pugnale con cui è equipaggiato il mago è lo stesso dell'armeria, quindi attacca con 1 ma ha la possibilità di lanciarlo. A mani nude invece si attacca con 1 senza alcun bonus

Sì, però non capisco perché un mago senza pugnale dovrebbe attaccare come se lo avesse....non mi sembra che fili il ragionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  206
  • Reputazione:   148
  • Punti:  207
  • Miglior heroquester:  7
  • Iscritto il:  09/03/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

1 ora fa, legolas777 ha scritto:

Sì, però non capisco perché un mago senza pugnale dovrebbe attaccare come se lo avesse....non mi sembra che fili il ragionamento....

Credo che il pugnale iniziale del mago, possa essere lanciato, poi se avessero fatto:

Mani nude 1 dado

Pugnale 2 dadi avrebbero dovuto scalare anche tutte le altre armi.

Tutte le armi da un dado di danno hanno una caratteristica speciale (lancio, diagonale).

 

"Non dico che la soluzione migliore sia sempre sfoderare un enorme spadone è uccidere qualunque cosa si muova che non conosca, ma è quella che mi ha tenuto in vita fino a questo momento."
Duncan il mite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  22
  • Reputazione:   15
  • Punti:  25
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/12/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me state friggendo un pochino l'aria... Alla fine come diceva qualcuno è un gioco da tavolo con un regolamento non molto articolato... 

Saepe paucis strenuis adversus multitudinem bene pugnatum est

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  78
  • Reputazione:   72
  • Punti:  73
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  13/02/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

2 ore fa, Rivvin ha scritto:

Secondo me state friggendo un pochino l'aria... Alla fine come diceva qualcuno è un gioco da tavolo con un regolamento non molto articolato... 

Parlare di questo tipo di aspetti è anche gioco; o meglio meta-gioco, il quale rende la stessa esperienza ludica più completa e, a mio avviso, più coerente (o articolata, se vogliamo usare il termine da te indicato)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  22
  • Reputazione:   15
  • Punti:  25
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/12/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Beh non ci avevo pensato... Lungi da me voler entrare nel merito di come ci si diverte... Probabilmente il fatto che io abbia giocato tanto a regolamenti molto più complessi, mi fa apprezzare di HeroQuest la leggerezza, immediatezza e semplicità. Ma il tuo commento mi ha fatto considerare una prospettiva nuova. Il metagioco è molto comune in prodotti più complessi ed hai ragione, è divertente a volte. Io tendo a escluderlo dall'esperienza con HeroQuest ma effettivamente "a gusto non c'è prezzo"  🙂

Saepe paucis strenuis adversus multitudinem bene pugnatum est

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   145
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Giocando l'impresa "L'eredità del capo degli orchi" ho visto che effettivamente senza nulla, da regolamento ufficiale, i personaggi attaccano a mani nude con 1 dado e difendono con 2 dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  641
  • Reputazione:   424
  • Punti:  739
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  03/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

17 ore fa, legolas777 ha scritto:

Giocando l'impresa "L'eredità del capo degli orchi" ho visto che effettivamente senza nulla, da regolamento ufficiale, i personaggi attaccano a mani nude con 1 dado e difendono con 2 dadi.

Ecco, questa è la conferma di quello che dicevo. Non ricordavo questo dettaglio della quest ma credo che finalmente sia la pietra tombale su un dubbio atroce 😄

"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use