Vai al contenuto

Don

Membri
  • Numero contenuti

    78
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    5

Tutti i contenuti di Don

  1. Perché no, io per i tesori negli scrigni lo faccio già.
  2. Il fatto che sporadicamente una meccanica di gioco sia “potenzialmente” a sfavore degli eroi secondo me ci può stare visto che quasi sempre il regolamento (e la statistica) è dalla parte dei buoni. Ogni tanto vederli preoccupati è divertente. Ad esempio se nel set base ti riferisci all’impresa 10 dove gli eroi vengono teletrasportati in base al numero che ottengono dopo aver attraversato una porta, quando il mio gruppo l’ha giocata se la sono vista brutta come poche altre volte. Li però la quest si conclude anche se si uccidono tutti i mostri.
  3. Forse qualche sviluppatore ha letto questa discussione 😂
  4. Il questbook (magari in inglese) che dice a tal proposito?
  5. Il retro della scatola parla di 29 carte, bisognerebbe provare a contarle. Io per ora ho contato con certezza: - 7 nuove carte mostro; - 3 carte eroe (i due druidi e la trasformazione in lupo); Poi, con qualche incertezza direi: - 3 carte abilità dei druidi (non credo che le facciano distinte per i due generi m/f); - x carte con il bordino viola (che ho capito essere il corrispettivo di alcuni token della vecchia edizione). Qui i più esperti potrebbero aiutarci nel capire quante saranno.
  6. Chissà se sapremo mai il perché… Nel frattempo, nell’ottica di dare un interpretazione personale, ma senza stravolgere troppo il gioco, mi piace pensare (e quindi l’ho introdotta come regola) che quando gli eroi visitano l’armeria, in QUEL momento saranno disponibili un numero di scudi, elmi ecc ecc corrispondente al numero effettivo delle carte di quel determinato equipaggiamento. Cambia poco, ma ad esempio non possono comprare tutti insieme la balestra. Nella visita successiva la disponibilità di un oggetto già acquistato si ripristina. Lo so, è soltanto un contentino!
  7. Aspetta, il divorzio ti costa di più dei 15-20€ del Monaco 😂
  8. https://www.ebay.com/itm/404765724160?hash=item5e3deace00%3Ag%3A0FcAAOSwO4lltPhU&amdata=enc%3AAQAIAAAAwK4ITdSyDOnbK3Bt0RVk%2F4muhon7gdiLLOkcMhlB%2BDWbjwUc2N3O7DEEOswnWbHMIjjtNMzr7uj%2FbaKRlMEUPAbapYLbK1fTrHxWhB3v0aJuYSXkUx63xAgTsicwSnMU44JWzZatm6DTrC4fSGsUopn%2FZ9Ksc5mQlXLK2snBtweHKXM9d5ISQmvWZI2xWMnxaijcqlXUsatDi0fYhUXMxKa3WepK4e4qerkYZCtznC9OcjdcBtypjZmZnZVwYhZZew%3D%3D|tkp%3ABk9SR6LTybCpYw&fbclid=IwAR0qvVKhztXi-g3wggdCXVEv_SRJ3vFgUeXvGrj0yUhYuww2t3rsBaMMI1w_aem_AYiIKIgKLfXxo2wONQaM_AxW3pxKzu0_SfTix_FCHYuWl_LBeaHP_26QuCVmpj7LDr0 Vero o Fake? interessante anche l’immagine del retro della scatola
  9. Parlare di questo tipo di aspetti è anche gioco; o meglio meta-gioco, il quale rende la stessa esperienza ludica più completa e, a mio avviso, più coerente (o articolata, se vogliamo usare il termine da te indicato)
  10. Don

    Acquistare una stampante 3D

    Buonasera a tutti! Come da titolo, si sta facendo strada nella mia testa la possibilità di acquistare una stampate in 3D e prima di cercare informazioni più dettagliate su tipologie, costi, resa ed altro, volevo avere qualche parere da chi ne possiede una. Premessa: sono ignorante in materia, ma la passione per HQ e le mani che mi prudono, mi hanno portato a valutare questo investimento. Ho letto pareri discordanti sul gruppo FB, immagino che non ci sia una verità assoluta ma solo esperienze personali…quindi vorrei che descriveste le vostre! Só già che comprare una stampante SOLO perché si gioca ad HQ non ne vale la pena, ma potrei valutare anche una spesa dove non rientrerei del tutto del costo in tempi brevi, però avere qualcosa che mi permetta di stampare ad es alcune miniature, le mura del dungeon ecc ecc mi attira.
  11. Il regolamento mi sembra invece molto chiaro, al massimo possiamo dire che è incompleto, nel senso che non approfondisce una dinamica di gioco. Secondo me, meglio un regolamento incompleto che uno interpretabile, altrimenti sarebbe il caos (forse Zargon apprezzerebbe 😂). Sta poi al master decidere cosa fare in un determinato momento (aggiungo, meno male, sennò che divertimento ci sarebbe ad essere Zargon? Io non sono il tipo di master che gioca per vincere la partita contro gli eroi, ma per spingerli al limite e avvicinarli alla sconfitta, senza infierire). Sono il primo che aggiunge regole o le modifica per migliorare la giocabilità, ma senza dire che interpreto il regolamento in un determinato modo per essere più o meno “cattivo”.
  12. Perdonami ma non sono sicuro di aver capito il tuo quesito… Se nella mappa NON è segnata nessuna nota su eventuali tesori nascosti (in mobili, scrigni, mostri ecc), si pesca una carta dal mazzo. Se un tesoro è “coperto” da una trappola, quest’ultima scatterà quando si cerca un tesoro senza aver prima cercato eventuali trappole nascoste, ma questa evenienza è SEMPRE Indicato nelle note dell’impresa. Spero di averti aiutato.
  13. E allora direi che puoi sperimentare alla grande!
  14. L’idea è interessante ma, mia modestissima opinione, si corre il rischio che la forza del gruppo di eroi (intesa come armamenti e pozioni) non si bilanci con la difficoltà della missione. Certo, c’è il master che può gestire il tutto (rendendo le quest più o meno semplici a seconda della potenza del party o facendo scegliere ad un bivio tra due quest di difficoltà simili o dando la possibilità di rigiocare una quest lasciata a metà perché abbandonata dal party perché troppo rischiosa). L’importante è non rendere frustante l’esperienza di gioco. E, necessità non da poco, capire a cosa è pronto il gruppo che gioca con te e che richieste avanza dal giocare…ad es. sono giocatori esperti o alle prime armi? Con che frequenza vi vedete? (se giochi, come me, una volta al mese, forse non conviene creare questo universo. Più semplice e lineare giocare le quest secondo l’ordine del set). Comunque aggiornaci su un eventuale sviluppo!
  15. Provo a rispondere ad alcune delle tue domande: - se nelle impostazioni selezioni scheletri avanzati, questi possono attaccarti diagonalmente (sono in sostanza più forti) - non ritrovo dove è scritto, ma mi pare di ricordare che i due personaggi devono vedersi e non essere adiacenti a un mostro (prendila con le molle, devo controllare) - no (vedi pag 12 “…bere una pozione non conta come azione. Potete compiere queste cose in qualsiasi momento durante il vostro turno”) - stesso discorso fatto per gli scheletri, sono goblin avanzati. - se lo lanci nel tuo turno e devi ancora muoverti, conta subito, altrimenti se ti sei già mosso vale per il turno successivo - questo non saprei dirti, non uso l’app per giocare, ma solo per fare prove. - si, ma solo se muore durante il suo turno e non hai ancora compiuto la tua azione (c’è scritto, male, pagina 21, dove dice: “…se siete un incantatore…”
  16. Sull’app ti confermo che non c’è. Oggi è uscito un aggiornamento (Ver 2.0 per iOS) con delle novità, ma non hanno inserito questa impresa. Nel dettaglio hanno aggiunto: - la possibilità di giocare con il monaco; - l’impresa online dedicata al cavaliere (un po’ in ritardo!); - il set di quest della profezia di Telor…in italiano…quindi mi chiedo, se hanno già tradotto la parte relativa all’online, potevano farci il regalo di Natale e fare uscire la copia materiale in italiano per Natale…misteri!
  17. Ulteriore conferma che stanno seguendo una logica (discutibile e migliorabile, ma pur sempre coerente) è che il Monaco, (prossimo eroe in uscita), esperto in combattimenti a mani nude, quando disarmato attacca con 2 dadi invece che con 1. Queste nostre considerazioni possono essere per i più stupidaggini, ma secondo me ci aiutano a capire come hanno elaborato alcune situazioni che possono non avere senso ad un primo sguardo..dallo spadino al Monaco c’è parecchia strada 😂😂
  18. Puoi sempre attaccare a mani nude che non sarà come attaccare come con un’arma equipaggiata, ma arreca lo stesso un potenziale danno. Certo, è opinabile che usare le mani possa fare lo stesso danno di un pugnale, ma è anche vero che un barbaro, elfo o nano disarmato, in considerazione della loro forza, dovrebbero fare più danni di un mago con un semplice pugnale. E alla fine lo stesso pugnale (1 dado in attacco) ha un vantaggio in più rispetto all’essere disarmato perché può essere lanciato.
  19. Dubbio legittimo che meriterebbe una risposta/dibattito lunghissimo. Consiglio rapido: compra il set base (se cogli il momento giusto, lo porti a casa anche con meno di 90€). Bene che ti va le tue figlie si appassionano a tal punto che dovrai far spazio in casa per acquistare tutto il materiale uscito. Male che va, pur non essendo stato un assiduo giocatore, hai una copia di un gioco che ricordi con piacere e puoi giocarci da solo con l’app oppure trovare un gruppetto di coetanei per giocare. E ora “lo spiegone” 😂 Dreyfus ha sottolineato un punto che per me è fondamentale per spiegare a chi non ci ha mai giocato, cos’è Heroquest: la semplicità (meccaniche immediate, non troppe regole…)….ma, è anche il suo limite (è pur sempre un gioco da tavolo, per giunta uscito 30 anni fa) per quei giocatori che lo provano per la prima volta oggi. Le tue figlie non saranno ancora delle giocatrici da tavolo esperte e navigate, quindi potrebbero trovare interessante HQ, ma dubito (anche se ci spero, visto che come te sono padre di due figli che una volta grandi proverò a far giocare) che sarà il loro gioco preferito come lo era per molto di noi alla loro età. Dipenderà poi da te (che immagino, sarai Zargon) migliorare la profondità del gioco un po’ alla volta così da mantenere alto il livello di coinvolgimento; in questo la community offre una infinità di cambiamenti e possibilità che hanno come unico limite la fantasia. Scusa la lungaggine ma mi sembrava dovuta. Aggiornaci, siamo curiosi!
  20. Si hai spiegato meglio, quello che avevo scritto sopra anche io. Mi trovi d’accordo.
  21. Non entro nel merito della questione “traduzione non riportata” da una versione all’altra del ‘89. Per quel che riguarda l’edizione attuale, motivo la presenza di questa carta tra le armi acquistabili, come la spiegazione al fatto che i 4 eroi base, equipaggiati inizialmente con armi differenti (come riportato sul fronte della propria carta personaggio: Barbaro- spadone; Elfa/Nano-spadino; Mago/pugnale) hanno differenti valori di attacco (rispettivamente 3,2,2,1) che sono proprio gli stessi di quelli segnati sulla carta dell’arma in questione. Certo, nessun giocatore prenderà in considerazione di comprare uno spadino (visto che non da nessun vantaggio nuovo), a meno che non si voglia ricomprarlo perché si è subito l’incantesimo “ruggine”, ma mi sembra una possibilità che si può concretizzare non nel set base, quindi con eroi già equipaggiati con armi più potenti.
  22. Che voi sappiate, a Lucca hanno dato qualche altra informazione? Non essendo un esperto come la maggior parte di voi, non conosco il contenuto di questa espansione, ma il fatto che alle 7 imprese originarie ne saranno aggiunte 3, mi viene da immaginare che possano aver aggiunto quest dedicate ad uno specifico personaggio (come per il barbaro in FH e l’elfo nella Maga) e inserito nella scatola il corrispettivo dell’altro genere degli eroi mancanti (quindi Nana o Maga)…. sono castronerie o potrebbe starci come ragionamento?
  23. Don

    Mai troppo tardi....

    …anche la mia 😅
  24. Ciao! Sì, esiste un ordine ufficiale delle espansioni (che troverai postato qui sul forum) anche in considerazione del livello crescente di difficoltà delle imprese (anche questa immagine gira qui sul forum; puoi trovare entrambe con la funzione ricerca).
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use