Vai al contenuto

Il famigerato "Fronte-Retro"


Ogre Ribelle
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Buongiorno a tutti voi, Heroquesters!

Con questo preciso thread vi chiedo di aiutarmi nella stampa di nuove carte. Sino ad oggi ho utilizzato Word, sistemando dieci carte per ciascuna pagina, allineate su due file parallele.

Il foglio è stato posizionato orizzontalmente.

Stampavo il fronte delle carte su semplici fogli A4, in bianco e nero o a colori, a seconda della carta da riprodurre. Il retro, invece, su cartoncini A4, grammatura 250 gr/m2.

La copisteria di fiducia mi stampava i fogli, ed io tagliavo e incollavo assieme, uno ad uno, fronte e retro di ciascuna carta.

Dato che ne ho fatte parecchie e continuo a volerne di nuove, mi piacerebbe cambiare. Qual è il sistema migliore per allineare le carte (usando Word, Excel) e stamparle "fronte-retro" in modo ottimale, senza l'utilizzo di colle, spray o adesivi di alcun genere? Semplicemente selezionando la voce "Margini Simmetrici" ed impostando il bordo interno ed esterno alla stessa distanza (1,6 cm per esempio)?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e disponibilità.

Un saluto a tutti,

Ogre Ribelle

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Ogre Ribelle.

Tutte le carte dei miei remakes, sono già impostati per la stampa fronte retro manuale.

Ovviamente, tutto dipende dal tipo di stampante che possiedi. Quindi procedi sempre così:

1) stampa prima la pagina dei dorsi della carte.

2) prendi il foglio stampato dei dorsi e rimettilo sul cassetto di entrata manuale della stampante sul lato vuoto da stampare. A questo punto, stampa una pagina dei fronti della carte.

3) adesso hai il foglio stampato manualmente fronte/retro. Guarda controluce il foglio dalla parte del fronte così vedi se la pagina stampata è perfettamente allineata. Altrimenti apri il file pdf e sposta la disposizione dei dorsi verso destra/sinistra, alto/basso e ristampa fino a quando tutto è allineato.

4) con le stampanti casalinghe, altri metodi non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @Presti70, sfortunatamente non devo stampare le tue carte, ma altre prese dalle varie questpack create dagli utenti del sito. Non userò la mia stampante, perché rotta da anni, ma mi recherò ancora in copisteria per provare un "fronte-retro" come si deve.

Oggi mi sono documentato maniacalmente su internet e ho scoperto "Inkscape". Questo, più l'aggiunta di PDF Toolkit mi consente di salvare file in pdf composti da più pagine. Le pagine sembrerebbero davvero combaciare... a giorni la prova!

Tu come fai a settarle per l'allineamento fronte-retro? Che programma utilizzi?

Grazie, un caro saluto!

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  451
  • Reputazione:   872
  • Punti:  624
  • Miglior heroquester:  95
  • Iscritto il:  04/01/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Creo le carte con Photoshop e Indesign, e le salvo in pdf. Poi le stampo manualmente come ho descritto sopra. Anche la copisteria, in base alla stampante, avrà un po' di difficoltà ad allineare le carte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  37
  • Reputazione:   97
  • Punti:  39
  • Miglior heroquester:  13
  • Iscritto il:  27/12/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Puoi utilizzare un qualsiasi programma di grafica vettoriale tipo Illustrator, Corel Draw (entrambi a pagamento) o l'ottimo Inkscape (free), oppure un programma di elaborazioni immagini tipo Photoshop (a pagamento), Gimp (free) e tanti altri, puoi usare anche Word se vuoi.:icon_scratch:

Una volta realizzato il tuo file con il programma che preferisci, è consigliabile convertirlo (salvarlo) in PDF e lo porti in copisteria.

Il 6/3/2019 at 21:10, Presti70 dice:

 Anche la copisteria, in base alla stampante, avrà un po' di difficoltà ad allineare le carte.. 

Quello che ha detto @Presti70 è vero. In base alle stampanti di cui è dotata una copisteria potrebbe avere più o meno difficoltà a stampare perfettamente centrato un fronte retro. Quindi anche lì si dovrebbero fare delle prove di centratura fino ad arrivare a un risultato apprezzabile. E' buona cosa quindi lasciare anche un po' di abbondanza nel file che si crea per attutire in fase di taglio possibili errori di allineamento. Un mm per lato per carta è sufficiente.

Poi se sei fortunato può darsi che nella tua copisteria di fiducia ti stampano tutto perfettamente senza bisogno di prove. Dove lavoro io ti garantisco che qualche prova la dobbiamo fare.:wink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Oggi ho provato in una copisteria... di Hong Kong! Ahahahah! E' andata malissimo, ragazzi!

Con Inkscape sono sicuro di essere stato precisissimo.

Una volta tornato in Italia proverò ancora. Cosa intendi, @gericault, per "abbondanza"? Lasciare buoni spazi fra tutte le carte da stampare?

Devo sbatterci ripetutamente la testa per comprendere che sarà mooolto complicato... 😄

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  3
  • Post totali:  37
  • Reputazione:   97
  • Punti:  39
  • Miglior heroquester:  13
  • Iscritto il:  27/12/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

12 ore fa, Ogre Ribelle dice:

Cosa intendi, @gericault, per "abbondanza"? Lasciare buoni spazi fra tutte le carte da stampare? 

Ti faccio un esempio: prendiamo una delle carte equipaggiamento del set base.

abbondanza.thumb.jpg.8b0e6fff3891e5e67a726ebf08f993a3.jpg

A sinistra la carta finita con misure 54x80 mm, a destra con il bordo (e solo il bordo) più grande di 1 mm per lato con misura di 56x82 mm. In questo caso forse è pure troppo 1 mm per lato, ne basterebbe anche meno, ma l'ho fatto per far vedere meglio la differenza.

Le carte le devi accostare l'una all'altra come le trovi in quasi tutti i file di carte presenti nel sito. Ne puoi mettere 10 per foglio A4, oppure 8, o 4, come vuoi. L'importante è che tutto il gruppo di carte sia centrato alla pagina. Fai lo stesso procedimento per il dorso delle carte, e salvi in PDF.

Bada bene che il discorso dell'abbondanza serve principalmente se vai a stampare in una copisteria, se vuoi stampare in casa non è necessaria, in quanto tagliando, penso, con un taglierino si è più precisi e c'è meno scarto rispetto ad una taglierina automatica da tipografia che prevede la perdita di circa un mezzo mm. di carta per taglio.

Ciao, spero di esserti stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use