Vai al contenuto

Della Maga e dello Specchio


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  248
  • Reputazione:   187
  • Punti:  247
  • Miglior heroquester:  16
  • Iscritto il:  31/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

La Maga dello Specchio è l’ultima espansione del redivivo HeroQuest sfornato da Hasbro/Avalon Hill, in realtà è la ristampa del vecchio Elf Quest, espansione uscita per il solo mercato nordamericano negli anni ’90, come per i suoi predecessori di questo nuovo corso le miniature hanno subito un restyling, mentre il contenuto cartaceo della scatola è stato copiato per intero o quasi, e questo quasi ha una bella importanza sì, perchè cerca di rendere questa espansione più giocabile del suo antenato, sappiamo infatti che sia l’Elf Quest che il Barbarian Quest avevano picchi di difficoltà estremi, quasi ingiocabili.

Cosa ha fatto quindi Hasbro/Avalon Hill per abbassare un po il livello di difficoltà? In sostanza tre cose, due dirette per così dire e una indiretta

1.      Abbassato da 10 a 5 i punti corpo degli Ogre, una bella differenza, ci vorrà la metà del tempo per abbattere questi energumeni e questo implica anche che ci daranno meno schiaffoni a 6 dadi di combattimento in risposta.

2.      E’ stata inserita la possibilità di assoldare i Mercenari (non nelle Imprese in solitaria chiaramente) contenuti in Frozen Horror, ciò vuol dire in pratica più attacchi e quindi possibilità di uccidere i nemici prima che il turno passi a Zargon, attenzione però, cercate di non lasciarli in balia dei Mostri non essendo dei campioni di resistenza, tenderanno a morire in fretta se abbandonati.

Il mio Mercenario preferito e l’Alabardiere, attacca con 3 dadi anche in diagonale e quindi in una posizione di tutta sicurezza (tranne che coi Lupi) è tanta roba, lo stesso discorso vale anche per il Balestriere, può esservi utile anche l’Esploratore se non volete rischiare i preziosi punti corpo dei vostri Eroi o giocate senza il Nano.

3.      La Bottega dell’Alchimista, sebbene già presente nella versione precedente, si è arricchita ancora di più grazie alle nuove Pozioni presenti nelle Imprese inedite uscite con il kickstarter del rilancio di HeroQuest, ecco qui troviamo una chicca: La Pozione Magica di Telor, lei è veramente una manna dal cielo per affrontare questa Impresa, per 400 monete d’oro vi permette di riprendere in mano 3 incantesimi che avete già precedentemente usato durante la partita, per lo stesso prezzo l’Elfo può recuperarne soltanto una (Pozione Elfica del Richiamo) ma anche lui può acquistare quella di Telor, quindi alla fine no problem, avrei preferito però fosse riservata al solo Mago. Povero Mago non se lo fila nessuno ma è il mio personaggio preferito.

    

Grazie a queste novità possiamo affrontare questa Impresa con un po meno di ansia da prestazione, ma rimane comunque un problema…………….come nella vita reale, senza monete d’oro non si va da nessuna parte e sebbene di monete d’oro ne troverete tante, beh molto probabilmente non saranno sufficienti per comprare tutto quello che vi serve, quindi il mio consiglio è di non partire con Eroi nuovi senza equipaggiamento, pozioni e monete d’oro, fatevi almeno La Rocca di Kellar e Il Ritorno Del Signore Degli Stregoni prima e ovviamente il Game System base, altrimenti vi complicherete le cose in modo assolutamente catastrofico.

So che non vedete l’ora di provare i nuovi fantasmagorici Incantesimi Elfici, ma per le prime 3 missioni, cioè quelle in solitaria, consiglio gli Incantesimi dell’Acqua, molto più funzionali a tenere in vita il povero Elfo, dopodichè sbizzarritevi pure, i miei preferiti? Fermatempo ti può tirare fuori da brutte situazioni, Sonno Profondo è una variante di Sonno ed è utilissimo contro i Lupi, che sono gli avversari più temibili che troverete e non pochi, l’ultimo è Fiamma Ipnotica e vabbè qui basta saper leggere per capire che è un incantesimo OP (ottima la combo se ti porti dietro dei minacciosi Mercenari, magari Spadaccini).

Un altro consiglio è fare un party bello massiccio con Eroi ad elevata resistenza, perché i punti corpo vanno via come il pane, il mio quartetto era composto da Elfo, Barbaro, Cavaliere e Mago, tranne il Mago che difende di 4, tutti difendono di almeno 5 dadi e possono attaccare sia in diagonale (spada lunga) che a distanza (balestra)  a dire tutta la verità il mio party era originariamente composto da Elfo, Nano, Ladro e Mago, ma il povero Nano morì senza diritto di appello, subentrò così il Barbaro e poi per scelta tecnica ho sostituto io il Ladro col Cavaliere. Piccola postilla sul Ladro, visto che da bg centra, l’ho messo nel gruppo, ottimo in attacco, ma ahimè troppo leggero in difesa è stavo sprecando troppe pozioni per tenerlo vivo, difendere solo con 4 dadi se si è d’accordo a dare anche l’elmo è comunque poco per affrontare questa espansione secondo me, avevo bisogno di gente più coriacea e il Cavaliere faceva al caso mio, poi con i recenti rumors sulla nuova espansione di zecca in uscita, taaaaac mi è stato servito su un piatto d’argento il movente per promuoverlo titolare nella squadra e non scordatevi della sua abilità più forte, cosa che prontamente invece io facevo.

Qui ragazzi si conclude la mia quasi recensione e non ho altro da dirvi se non: Enjoy and save the Princess! HeroQuest live forever!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  87
  • Reputazione:   22
  • Punti:  89
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  07/08/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Gran bel sunto! Io purtroppo sono molto indietro ho avuto il trasloco e non sono più riuscito ad andare avanti ma conterò di recuperare da metà luglio! io ho il grosso difetto che voglio subito tutto!😂e quindi quando leggevo e vedevo le tue foto mi mangiavo le mani perchè la voglia di giocare è tanta! sono curioso di leggere poi le tue avventure con la prossima espansione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  248
  • Reputazione:   187
  • Punti:  247
  • Miglior heroquester:  16
  • Iscritto il:  31/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie, non vedo l'ora anche io di provarla! Ma ora gli Eroi si meritano le loro sudate vacanze, ci si vede a settembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  87
  • Reputazione:   22
  • Punti:  89
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  07/08/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sfrutto la tua discussione per raccontare la mia esperienza con la maga dello specchio! ho voluto provare ad iniziare la nuova storia con un personaggio nuovo, ho così dato vita a Link😁 e spoiler purtroppo non è una storia a lieto fine si perchè purtroppo nella seconda missione dopo una battaglia feroce col lupo, credevo di aver finalmente battuto il nemico più ostico, ma con mia sorpresa e con tanto rammarico ne ho incontrato un altro!😭 giuro quando ho aperto la porta e l'app mi ha messo davanti un Lupo mi sono arreso! avevo il personaggio potenziato con l'armatura elfica quindi +2, ma il problema era l'attacco! e nonostante l'elisir Link è stato vittima del mio ego!IMG_3726.thumb.JPG.cdc581f39c725e2d48a822befb2a0fe0.JPG

Mi chiedo e vi chiedo se sia realmente fattibile finire le 3 missioni in solitario con un personaggio nuovo! stasera ho fatto la missione 2 con la mia Elfa potenziata grazie al set Base ma faccio comunque fatica i Lupi sono un vero dito in ... micidiali!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  248
  • Reputazione:   187
  • Punti:  247
  • Miglior heroquester:  16
  • Iscritto il:  31/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Penso che l'unica soluzione sia trovare 400 monete d'oro la prima missione per acquistare subito la pozione del Richiamo, così da avere a disposizione due volte Sonno, poi incrociare le dita e sperare che il Lupo non riesca a rompere l'incantesimo 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  87
  • Reputazione:   22
  • Punti:  89
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  07/08/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

il problema è stato proprio quello! ti spiego nella prima ho usato gli incantesimi elfici ma ho notato che mi conveniva avere le magie d'acqua perchè gli incantesimi elfici sono almeno credo fatti per le sfide di gruppo! invece sonno è fino a quando non tira un 6 ed è quindi molto buona! il problema è l'attacco che con due singoli dati è troppo poco! ora le sto facendo con la mia elfa potenziata dal gioco base ed è cmq dura! perchè i due lupi li ho tirati giù ma ho usato 2 pozioni e l'elisir! cmq sia mi sto divertendo molto ugualmente!

9 ore fa, Aki ha scritto:

Penso che l'unica soluzione sia trovare 400 monete d'oro la prima missione per acquistare subito la pozione del Richiamo, così da avere a disposizione due volte Sonno, poi incrociare le dita e sperare che il Lupo non riesca a rompere l'incantesimo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  248
  • Reputazione:   187
  • Punti:  247
  • Miglior heroquester:  16
  • Iscritto il:  31/10/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì penso anche io che in fondo l'espansione sia bella e l'alto livello di difficoltà uno stimolo in più, però non si può partire da zero, devi avere un party già bello attrezzato 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  5
  • Post totali:  723
  • Reputazione:   464
  • Punti:  920
  • Miglior heroquester:  24
  • Iscritto il:  30/12/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 24/6/2023 at 11:37, Aki ha scritto:

1.      Abbassato da 10 a 5 i punti corpo degli Ogre, una bella differenza, ci vorrà la metà del tempo per abbattere questi energumeni e questo implica anche che ci daranno meno schiaffoni a 6 dadi di combattimento in risposta.

 

10 PUNTI CORPO😲 avevano gli Ogre nella Maga dello Specchio vecchia espansione....menomale che Hasbro li ha abbassati🙏😅

L'Inverno sta arrivando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  15
  • Reputazione:   5
  • Punti:  18
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/11/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao ragazzi, ho iniziato la Maga dello Specchio... e nella prima impresa di gruppo mi è rimasto intrappolato un'eroe in un corridoio tra un muro e una trappola caduta masso, senza possibilità di uscire. In questo caso l'eroe viene considerato sconfitto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  549
  • Reputazione:   421
  • Punti:  541
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  12/11/2020
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 24/6/2023 at 11:37, Aki ha scritto:

3.      La Bottega dell’Alchimista, sebbene già presente nella versione precedente, si è arricchita ancora di più grazie alle nuove Pozioni presenti nelle Imprese inedite uscite con il kickstarter del rilancio di HeroQuest, ecco qui troviamo una chicca: La Pozione Magica di Telor, lei è veramente una manna dal cielo per affrontare questa Impresa, per 400 monete d’oro vi permette di riprendere in mano 3 incantesimi che avete già precedentemente usato durante la partita, per lo stesso prezzo l’Elfo può recuperarne soltanto una (Pozione Elfica del Richiamo) ma anche lui può acquistare quella di Telor, quindi alla fine no problem, avrei preferito però fosse riservata al solo Mago. Povero Mago non se lo fila nessuno ma è il mio personaggio preferito.

Non so quanto sia corretto attingere alla bottega dell’Alchimista di Quest book precedenti... Per ora sono appena agli inizi della Rocca di Kellar, e il problema non mi si pone; però io sarei orientato per poter usare solo quelle specificate nella espansione corrente. C'è scritto da qualche parte che è possibile?

11 ore fa, BelloSguardo89 ha scritto:

Ciao ragazzi, ho iniziato la Maga dello Specchio... e nella prima impresa di gruppo mi è rimasto intrappolato un'eroe in un corridoio tra un muro e una trappola caduta masso, senza possibilità di uscire. In questo caso l'eroe viene considerato sconfitto?

Beh, direi di sì... A meno che non sia un Mago o un elfo con l'incantesimo "attraversa la roccia" (o come si chiama).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use