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Ricerca trappole troppo semplice?


The MasTer
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Dimmi se ho capito : è concessa una sola ricerca per stanza ma questa svela trappole, portesegrete e tesori. Se nella stanza non c'è nulla di cio' allora si pesca la carta...giusto?

Ovviamente il Master deve usare l'accortezza di non usare questo stratagemma con le porte segrete necessarie a finire la missione ma soltanto con quelle che portano a qualche tesoro!

...allora non capisco la precisazione di Giulio...

La firma di Bucky

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La storia del dado a 6 facce è carina, ma le due facce nere e la faccia con la mano sono ridondanti: ricerca finita per quel personaggio. Inutile distinguere le due situazioni. O si trovano trappole, o non si trovano. Inutile far cercare altri personaggi a mio parere. :bounce:

Forse così risulta più reale: 1 sola possibilità per stanza.

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Si, hai capito bene Bucky. In effetti la precisazione di Giulio non è spiegata bene.

Probabilmente si riferisce a quelle trappole o a quelle porte segrete che si trovano col lancio del dado a 10 facce.

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In effetti volevo solo dire che per ALCUNE stanze le ricerche vanno a buon fine solo se tirando il dado a 10 facce il personaggio ottiene un punteggio inferiore ai suoi punti mente. Ma chiaramente questo stratagemma decide il master quando usarlo ed egli dovrà farlo solo per le ricerche di porte segrete che conducono a posti non necessari al completamento della missione.

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  • 3 years later...

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Aggiorno questo thread stravecchio per descrivere con precisione il porting della regola di Ricerca Trappole da D&DAF ad HeroQuest.

 

 

Quanto un Personaggio vuole effettuare una Ricerca Trappole in un ambiente, tira il dado specifico e guarda cosa esce.

Il dado, come potete vedere nella foto sottostante, ha facce diverse, che hanno questo significato:

 

- Faccia vuota: il Personaggio non trova nessuna trappola. Significa che lui non ne ha viste, ma che in realtà potrebbero esserci delle trappole che sono sfuggite alla sua attenzione.

- Un Occhio: il Personaggio scova la trappola più vicina a lui. Il Master gli indica la o le caselle occupate dalla trappola, sulla quale si potrà tentare una prova di disinnesco. Con un Occhio il Personaggio ha trovato solo una trappola nella sua ricerca, ma questo non vuol dire che nell'ambiente nel quale ha effettuato la ricerca ci sia solo quella trappola.

- Due Occhi: il Personaggio scova la due trappole più vicine a lui. Il Master gli indica le caselle occupate dalle trappole, sulle quali si potrà tentare una prova di disinnesco. Con due Occhi il Personaggio ha trovato solo due trappola nella sua ricerca, ma questo non vuol dire che nell'ambiente nel quale ha effettuato non ce ne siano altre.

- Mano: il Personaggio non ha trovato nessuna trappola durante la sua ricerca e per quel Turno nessun altro Personaggio potrà effettuare altre Ricerche Trappole.

 

Ogni Personaggio può effettuare quante Ricerche Trappole vuole all'interno di un ambiente. I giocatori saprenno che un ambiente noncontiene (più) trappole quando, avendo diritto a conoscere la posizione di una trappola a loro vicina, il Master gli comunicherà che non ce ne sono.

 

E' possibile anche utilizzare 1D6 se non si possiede il dado specifico:

 

1 = Mano

2-3 = Faccia vuota

4-5 = Un Occhio

6 = Due Occhi.

 

 

Una volta provata non vorrete più tornare indietro :lol:

post-30-133700417133_thumb.jpg

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- Un Occhio: il Personaggio scova la trappola più vicina a lui. (se c'è)

 

- Due Occhi: il Personaggio scova la due trappole più vicine a lui. (se ci sono)

Dico cavolate?

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No, è giusto.

 

Come dicevo, i giocatori hanno la matematica certezza che l'ambiente è privo di insidie se ottengono almeno un Occhio ed il Master gli dà esito negativo alla Ricerca. Se una stanza è priva di trappole ed il Prio Personaggio tira ed ottiene un Occhio il Maste rgli dice che non ha trovato nulla, quindi lui sa che la stanza è pulita.

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- Un Occhio: il Personaggio scova la trappola più vicina a lui. (se c'è)

 

- Due Occhi: il Personaggio scova la due trappole più vicine a lui. (se ci sono)

Dico cavolate?

e se le trappole sono più di 2 ? in quel caso alcune non potrebbero mai essere trovate ?

 

cmq è un metodo che voglio sicuramente provare, credo che lo userò con i nuovi personaggi che ho creato :lol:

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e se le trappole sono più di 2 ? in quel caso alcune non potrebbero mai essere trovate ?

Semplice, il Master indica sulla mappa di gioco i due punti dove sono posizionate le due trappole più vicine al Personaggio che ha effettuato la ricerca. Siccome il Personaggio ne ha trovate due sa che è possibile che ce ne siano altre. Altrimenti il Master gli avrebbe indicato solo il punto dove si trovava una trappola.

Ergo, il giocatore successivo può decidere di rischiare o spendere un'altra azione per la ricerca di Trappole.

 

In linea di massima ho notato che diverse volte i giocatori preferiscono rischiare. Una Mano che esce al primo giocatore del Turno significherebbe perdere un intero Turno di gioco, o cercare soluzioni alternative se si vuole andare avanti.

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e se le trappole sono più di 2 ? in quel caso alcune non potrebbero mai essere trovate ?

Semplice, il Master indica sulla mappa di gioco i due punti dove sono posizionate le due trappole più vicine al Personaggio che ha effettuato la ricerca. Siccome il Personaggio ne ha trovate due sa che è possibile che ce ne siano altre. Altrimenti il Master gli avrebbe indicato solo il punto dove si trovava una trappola.

Ergo, il giocatore successivo può decidere di rischiare o spendere un'altra azione per la ricerca di Trappole.

 

In linea di massima ho notato che diverse volte i giocatori preferiscono rischiare. Una Mano che esce al primo giocatore del Turno significherebbe perdere un intero Turno di gioco, o cercare soluzioni alternative se si vuole andare avanti.

aahh ok perfetto ho capito tutto, grazie :lol:

sì devo assolutamente provare questo sistema di ricerca trappole, troppo bello :)

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