Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 10/09/2019 in tutte le aree

  1. braigher

    Lo Hobbit

    L'ho modificato.
    2 punti
  2. capuleius

    L'odore del dungeon

    Vi racconto questo esperimento che ho fatto, è sicuramente una cosa che sapranno anche i sassi ma magari c'è qualcuno che ha il mio stesso problema (con tutte le volte che ho letto "Ho ritrovato il mio vecchio Heroquest in cantina/soffitta/ecc", scommetto che non sono pochi 😜) e potrebbe trovare qualche idea. Il mio Heroquest è riemerso, insieme a Battle Masters, ormai circa un anno fa dall'oscurità della cantina dei miei. Un posto di quelli di una volta, senza vespaio aerato e con un odore di muffa e umidità che mette allegria (agli skaven). Naturalmente i giochi erano impregnati fino al midollo di questo soave profumo (non impregnati di muffa, per fortuna, sennò erano da buttare direttamente...) e tenere carte e libretti all'aria aperta per giornate intere non è servito a nulla. Diciamo che quando giocavo con moglie, figli e cognato e narravo: "Non appena aprite la porta, un odore stantio di aria viziata vi assale le narici" non si faceva nessuna fatica ad immedesimarsi... Pulire e dipingere le miniature è stato utile per far perdere loro quell'odoraccio, ma con le parti di carta e cartone come fare? Anche alcune stanze che ho stampato da questo sito e plastificato, conservate nella scatola, stavano assumendo il caratteristico "odore del dungeon". Così all'inizio dell'estate ho cercato informazioni in rete su come sistemare la faccenda. Ho preso dei sacchetti da freezer, una confezione di amido di mais e una di borotalco, ho cosparso ogni cosa di amido (tanto amido: alla fine ho usato tutta la scatola) e borotalco (poco, per dare un po' di profumo senza esagerare), i questbook sono stati cosparsi su ogni pagina, in modo che la polverina facesse il suo lavoro di asciugatura anche dentro e non solo sulla copertina, poi ho chiuso carte, tiles e questbook nei sacchetti gelo. Ho cosparso anche il tabellone (dentro e fuori), la scatola e lo schermo del master, ho lasciato nella scatola un barattolino aperto pieno di bicarbonato (che non si sa mai, assorbe gli odori), ho chiuso tutto e sono partito per le ferie. In questi giorni ho riaperto il pacco, piuttosto scoraggiato (vabbè, mi dicevo, probabilmente saprà tutto di muffa più borotalco, due volte fastidioso). Non ci potevo credere: l'odoraccio è completamente sparito, anche il profumo di borotalco, che all'inizio era forte, dopo aver pulito tutto si è attenuato, i colori di tiles, carte e copertine dei libretti sembrano leggermente più vivi e lucidi, come se fossero stati resi opachi dalla polvere umida appiccicata da anni, le carte, che erano incurvate, si sono distese, e tutto profuma come le chiappe di un bebè fresco di bagnetto. 😄 Che dire, missione compiuta: ho liberato il gioco dalla terribile maledizione che gravava su di lui, mi ritengo decisamente soddisfatto!
    2 punti
  3. Scusate l'off-topic. Purtroppo @lestodante ha perfettamente ragione, a parte qualche raro caso. Spiego meglio. Questo è un esempio palese del perché impediamo nel modo più assoluto (a costo di pagare di tasca!) il link a immagini su server come ImageShack, Tinypic e tutta quella serie di polpettoni pubblicitari, inaffidabili e pieni di clickbait. È oramai da alcuni anni che consigliamo caldamente tutti gli utenti di trascinare le immagini direttamente nel post per pubblicarle. Qui, state pur certi, nessuno le toccherà. Ho scritto sopra a parte qualche raro caso perché nella versione phpbb di questo Forum esistevano le Gallerie, una funzione che consentiva agli utenti di avere una galleria privata di immagini. All'ovvia utilità (era utile, accidenti) si affiancava una pesantezza di caricamento gigantesca, sproporzionata. Per non parlare di quelle orribili tabelle in stile phpBB con testi illeggibili... Il passaggio a Invision Power Board ci ha costretto al taglio di alcune funzioni e alla perdita di alcune immagini. Qui la responsabilità è nostra ma, allora, le gallerie erano meno di una dozzina. Sta di fatto che (lo ripeto ancora) non è più consentito (da manifesto) linkare immagini a siti come ImageShack.
    2 punti
  4. Sono perfettamente d'accordo @Maestro Ludico. Decontestualizzare il successo di HeroQuest dal periodo in cui, quel successo, è stato ottenuto è un grave errore. Ricordatevi che non esisteva l'ADSL...
    2 punti
  5. Non è che oggigiorno manchino le alternative nel settore dungeon crawler. Inoltre, sebbene HeroQuest abbia sicuramente dimostrato eccellenza in diversi punti (mobilia, qualità delle miniature, semplicità di regolamento....) è anche vero che i giocatori sono cambiati e molti pretendono maggiore profondità dai titoli di oggi. Chiaramente non è una critica, ma in un mercato oberato e dai gusti così schizofrenici un HeroQuest non rivisto rischia di essere ignorato dal pubblico di massa. O almeno credo che potrebbe essere così...
    2 punti
  6. braigher

    Lo Hobbit

    Salve. L'ho testato e mi sembra possa funzionare. Ovviamente l'ho pensato per avventure diverse da quelle originali. ditemi cosa ne pensate?
    1 punto
  7. The MasTer

    Audio Intro Avventure

    Le presentazioni audio delle quest nn-6-12 del questbook di HeroQuest, set base, sono ne La Fucina, sezione Extra. Attendiamo tutti con un certo entusiasmo le letture delle prime cinque presentazioni!
    1 punto
  8. The MasTer

    Lo Hobbit

    Prima di caricarlo ne La Fucina ti chiedo la gentilezza di far uso di questo template privo di qualsiasi logo. Se dovessi aver qualsiasi genere di problema nel ricopiare i dati del tuo Lo Hobbit mandami i testi in formato TXT e l'immagine che hai usato e ti darò una mano.
    1 punto
  9. braigher

    Lo Hobbit

    Grazie.
    1 punto
  10. newdave78

    Ciao a tutti sono un grafico

    Ciao, sono appassionato di grafica, ho esperienza in photoshop a illustrator; grafica anche vettoriale. Se qualcuno di voi ha necessità può contattarmi.
    1 punto
  11. newdave78

    Ciao a tutti sono un grafico

    Ciao, sarei molto felice di darvi una mano. Avete già qualche idea? Le dimensioni saranno le stesse?
    1 punto
  12. Maestro Ludico

    Galleria di Maestro Ludico

    Nel tentativo di recuperare alcune delle foto degli ultimi anni mi sono imbattuto in questi modelli di cui vado particolarmente fiero. Una buona, vecchia Reaper di plastica cinese realizzata mesi fa per @Lex il Cacciatore. Un piacere come sempre dipingere maghi e questo in particolare è un modello che ho visto fare da decine di pittori sparsi nel mondo. Non potevo sottrarmi al confronto, quindi è stata una sfida artistica particolarmente soddisfacente! Da amante del mondo delle miniature non potevo farmi sfuggire l'occasione di recuperare alcuni vecchi modelli di Chronopia. Queste tre, trovate sul sito della Ral Partha Europe, si sono unite prontamente alle fila dei miei guerrieri più forti per i giochi skirmish. Veronika, il modello al centro, è un mio particolare vanto, uno dei miei modelli preferiti di sempre. Spero la apprezzerete anche voi.
    1 punto
  13. the butcher

    L'odore del dungeon

    @capuleius leggendo il titolo, pensavo che avessi riprodotto tu un odore del dungeon e che lo usassi durante le partite....🤣 e si, sto impazzendo.
    1 punto
  14. the butcher

    Les Edwards: come non conoscerlo?

    Sarebbe molto interessante continuare a rimanere in contatto con lui. Chissà magari potrebbe illustrare un lavoro nato sul forum.
    1 punto
  15. OkQuack

    Partita di HeroQuest ad Edimburgo

    Grazie! :) Abbiamo deciso di alternarci i ruoli Morcar-Eroi, in modo da bilanciare il vantaggio di sapere come si svolge ogni impresa per chi fa il master, seguendo l'ordine cronologico dei set, delle espansioni e delle pubblicazioni su riviste. Per ora abbiamo giocato due volte Il Labirinto, e una volta La Prova. Quest'ultima ha visto il mio amico perdere tutti gli Eroi uno dopo l'altro, finché è rimasto solo il Nano, che è morto lottando contro il Gargoyle. 6 ore di partita ed è stato allucinante quando lui ha perso il primo dei suoi, il Mago: eravamo talmente nel gioco, con tanto di musiche da dungeon crawl, che ci siamo letteralmente impietriti (un po' come quando sei al cinema e ti emozioni, pur sapendo che è tutto finto). Non vedo l'ora arrivi settembre per poter ricominciare!
    1 punto
  16. Cleps

    Epic Quest - Ep.1 - Box

    Versione 1.1

    188 download

    Epic Quest è la più grande saga mai scritta per Heroquest. Un'avventura epica divisa in più episodi distribuiti separatamente. Questi sono i file ad alta definizione del box di Epic Quest, creati da Cleps, storico HeroquestForger del Forum Italiano di Heroquest. Stampate, ritagliate e montate incollando su cartone spesso. Costruirete in casa il box di Epic Quest per conservare tiles, paper-miniatures, carte. Le misure del box finito sono: 60cm x 45cm Altezza: 12cm
    1 punto
  17. Orco Bruno

    Ricostruzione dei box di HeroQuest

    Non ho abbandonato questa missione .... - Barbarian ed Elf ...rimettendoci mano si possono sicuramente migliorare le ricostruzioni che erano già presenti qui sul Forum. - Il set Base è un casino , non trovo una buona scansione dell'immenso retro .....e tra l'altro la mia copia originale , anche un pò logorata , non entrerà mai sul mio misero scanner A4 ....si dovrebbe scansionare in più pezzi e poi rimontarli digitalmente per ricomporre l'immagine integrale. mamma mia! - Advanced Heroquest base è già presente sul Forum ad opera di Trex ......però andrebbero migliorati il contrasto e i colori......comunque i file di partenza per poterci lavorare almeno ci sono. - Terror in The Dark ......è il vero problema ....The Master ha pubblicato solo il fronte , ma non trovo da nessuna parte il retro e i laterali ...e per di più non lo posseggo nemmeno ......... se qualche amico del forum lo possiede e potrebbe fare le scansioni di almeno i laterali e il retro potrei lavorarci per creare il progetto di stampa.
    1 punto
  18. lestodante

    Galleria di capuleius

    Può darsi si tratti di immagini che erano state linkate da quel sito infame Imageshack che ha poi deciso di colpo di rimuovere tutte le immagini a meno che non si pagasse 300 euro per ripristinare il proprio account.
    0 punti
  19. XcassiX

    Ricostruzione dei box di HeroQuest

    Ciao @The MasTer una domanda: per farsi stampare una scatola adottando le scansioni, quali ditte online offrono tale servizio? Qualcuno ci ha provato? Risultati? Grazie in anticipo!
    0 punti
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use