Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  121
  • Reputazione:   1
  • Punti:  125
  • Miglior heroquester:  0
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inviato

Questo è difficilotto, ma ne ho letto uno simile un pochino + facile nn ricordo da ki postato,quindi avete un grosso aiuto.Veniamo al dunque:

Dodici piccole sfere, apparentemente tutte uguali, ma una ha un peso diverso.Nn sapendo se quella diversa pesa di + o di meno, utilizzando una bilancia a 2 piatti, trovare la sfera in questione e determinare se il suo peso è maggiore o minore delle altre, con 3 pesate.

buon lavoro

• Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• Discussioni create:  24
  • Post totali:  632
  • Reputazione:   48
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  3
  • Connesso:  

Inviato

ma nei due piatti devo mettere solo le sfere? o in un piatto le sfere e nell'altro dei pesi comparativi?

• Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  79
  • Post totali:  1659
  • Reputazione:   19
  • Punti:  2184
  • Miglior heroquester:  2
  • Connesso:  

Inviato

Dunque...

Io avrei esordito pesando subito tutte e 12 le sfere... sei per piatto... però non sapendo se la sfera in questione è più o meno pesante delle altre non posso determinare quale dei 2 piatti la contenga!

Sapendo invece che la sfera anomala è più pesante delle altre avrei escluso le sei più leggere, con una seconda pesata di 3 sfere per piatto ne avrei eliminate altre 3 e con un ultima pesata di 2 sfere (una per piatto) avrei potuto stabilire quale fosse la sfera anomala!

E invece no!!!

Dovete sempre complicare tutto!!! :wink: 8) :)

• Discussioni create:  136
  • Post totali:  2549
  • Reputazione:   2661
  • Punti:  2944
  • Miglior heroquester:  346
  • Connesso:  

Inviato

No invece io farei così:

ne peso 4 e 4 e le restanti 4 le tengo da parte.

Se i piatti sono uguali vuol dire che la sfera differente ce l'ho tra le 4 rimanenti.

in questo caso prendo 3 palline a caso da uno dei due piatti e 3 dalle 4 che avevo escluso in precedenza. Se i piatti sono ancora uguali vuol dire che la pallina che mi è rimasta tra le prime 4 escluse è quella differente.

Se invece i piatti pendono da una parte: se pendono verso le 3 che avevo già utilizzato vuol dire che la pallina diversa è tra quelle 3 che ho usato. Questo mi dice anche che è più leggera. Più pesante se invece pendono dal lato con le nuove palline. Ora prendo le 3 con la pallina differente e le divido nuovamente. ne peso 1 e 1. se sono uguali quella che ho in mano è la pallina incriminata, altrimenti vedo dove pende la bilancia e in base a quanto ho fatto prima (cioè capire se quella diversa è + leggera o + pesante) determino la pallina differente.

Torniamo pero' indietro alla prima pesata...

e vediamo che i piatti non sono uguali....

in questo caso......... [continua, ora mi sta fumando il cervello lasciatemi riposare un attimo]

• Discussioni create:  24
  • Post totali:  632
  • Reputazione:   48
  • Punti:  764
  • Miglior heroquester:  3
  • Connesso:  

Inviato

eh eh si li avevo pensato ankio tutti questi ragionamenti, ma non sono esaustivi... bisogna cercare qlcs altro

• Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  79
  • Post totali:  1659
  • Reputazione:   19
  • Punti:  2184
  • Miglior heroquester:  2
  • Connesso:  

Inviato

:thumbleft: AAAAAAAAAARGH!!! Mi suda il cervello!!!

• Connesso:  

Inviato
No invece io farei così:

ne peso 4 e 4 e le restanti 4 le tengo da parte.

Se i piatti sono uguali vuol dire che la sfera differente ce l'ho tra le 4 rimanenti.

in questo caso prendo 3 palline a caso da uno dei due piatti e 3 dalle 4 che avevo escluso in precedenza. Se i piatti sono ancora uguali vuol dire che la pallina che mi è rimasta tra le prime 4 escluse è quella differente.

Se invece i piatti pendono da una parte: se pendono verso le 3 che avevo già utilizzato vuol dire che la pallina diversa è tra quelle 3 che ho usato. Questo mi dice anche che è più leggera. Più pesante se invece pendono dal lato con le nuove palline. Ora prendo le 3 con la pallina differente e le divido nuovamente. ne peso 1 e 1. se sono uguali quella che ho in mano è la pallina incriminata, altrimenti vedo dove pende la bilancia e in base a quanto ho fatto prima (cioè capire se quella diversa è + leggera o + pesante) determino la pallina differente.

Torniamo pero' indietro alla prima pesata...

e vediamo che i piatti non sono uguali....

in questo caso......... [continua, ora mi sta fumando il cervello lasciatemi riposare un attimo]

Dai su il + è fatto una volta capito il ragionamento.

Lo so l'ho detto che era difficilotto, ma da anke tante soddisfazioni ed emicrania

• Discussioni create:  136
  • Post totali:  2549
  • Reputazione:   2661
  • Punti:  2944
  • Miglior heroquester:  346
  • Connesso:  

Inviato

mo vi dico... non temete.. credo di esserci arrivato.

Rispondo a qualche altro topic meno complesso e torno qui ok?

Restate sintonizzati.

• Connesso:  

Inviato

ooooooooooooooooooooooo

• Post totali:  72
  • Reputazione:   0
  • Punti:  111
  • Connesso:  

Inviato

vediamo....divido le 12 palline in tre gruppi da quattro.peso il gruppo 1 con il 2.Se 1 e 2 sono di ugual peso vuol dire che la pallina differente è nel 3.Adesso misuro 1 e 3 per capire se la pallina differente è più o meno pesante osservando la differenza tra il peso di 1 (che è lo stesso di 2) e 3.Dopodichè divido il gruppo 3 in due sottogruppi da 2 palline ciascuno e li vado a pesare.Ovviamente se prima,con la seconda pesata ho capite che è più pesante ,la pallina differente si troverà nel sottogruppo da due palline che pesa di più;viceversa se ho capito che pesa di meno.ci vuole poco poi ,avendo solo due palline a capire tenendole in mano quale sia la differente sapendo che deve pesare di più o di meno.

+ o - dovrebbe essere così,spero cha la mia risposta tra numeri e parole si capisca.

N.B. Se a qualcuno è venuta un emicrania leggendola,proprio come a me ,che la pensavo,me lo dica,pagherò io ogni cura medica 8)