Vai al contenuto

Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
 Condividi

  

205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
      81
    • Pledge 2 (80,00 Euro)
      0
    • Pledge 1 (65,00 Euro)
      1


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Secondo me in tutta questa vicenda vanno scisse due cose:

 

1. come si è mossa GZ

2. l'intreccio legale attorno al gioco.

 

Sul punto 1 c'è poco da dire. Per me hanno fatto bene a fregarsene e a provare a ripubblicare il gioco. Non credo che siano mossi (solo) da sete di denaro, per loro sarebbe stato più conveniente cambiare il nome al gioco e mantenere un pledge di 600.000 dollari in tre giorni 8destinato ad aumentare) e perfino pagare la tang... quota a Moon Design. Ci avrebbero guadagnato. Invce loro si incaponiscono che vogliono ripubblicare il gioco (vedi sotto). Questo mi fa pensare che il primo movente di GZ sia un'autentica passione. Dopo rimangono i clamorosi errori di comunicazione, di valutazione ed ambiguità su cosa loro avessero in mano, tutte cose che vanno a detrimento della loro immagine.

 

Sul punto 2 invece ci sarebbe parecchio da dire. Per sintetizzare mi limiterò a ricordare che il gioco è praticamente un abandonware, nessuno ci ricavava soldi sopra. Rispuntare fuori dopo 18 anni e dire: ehi, ma stai facendo soldi su un mio gioco (ancora peggio: ho il marchio del gioco che però è completamente diverso da quello che vuoi pubblicare tu) mi sembra un po' vile. Tra l'altro Hasbro non ha mai detto nulla di simile, serbando uno strano silenzio su tutta al questione. Sul plagio del gioco è da vedere, ricordo a tutti che Dungeon Venture è un HeroQUest un po' modificato ma nessuno si è alzato per strillare dagli al pirata ludico.

 

Insomma, credo anche io che dopo la mazzata di Verkam il progetto molto difficilmente vedrà mai la luce.

Ed è un peccato, quel poco che si era visto a me piaceva.

 

 

Novità in vista.

 

Un utente spagnolo ha scritto a Dioniso, il titolare di GZ, facendogli un po' di domande via e-mail. Dioniso ha risposto punto per punto nel modo che segue (la mail dell'utente è stata spezzettata apposta da Dioniso come se fosse un'intervista).

 

Mi sono preso la briga di tradurla perché ho pensato che potesse interessare a molti. Alcune domande poste sono effettivamente interessanti.

 

***

 

D.: Volevo esprimere la mia opinione su tutto quello che sta succedendo con HeroQuest. Sia dato per inteso che mi piace molto il materiale che avete mostrato finora e desidero che il gioco esca presto, ma ho visto anche alcune cosette che non mi sono piaciute e volevo commentarle, a modo di critica costruttiva.

Già quando uscì la campagna da KS, essa mi sorprese negativamente, poiché desideravo già conoscere nuovi aspetti del progetto e non solo per mezzo di informazioni che non sarebbero dovute filtrare prima del lancio; c’erano perfino cose già conosciute e che non si dicevano (miniature, tabellone double face, eccetera). So che le informazioni vanno svelate man mano che avanza la campagna, ma come inizio mi sembrò troppo scarso. Il giorno dopo metteste già l’update con abbastanza informazioni e il giorno dopo ancora perfino l'intervista a Forja y Desván che era molto buona; cosicché la mia delusione iniziale scemò e ci si stava illudendo molto per come andavano le cose...fino a che si arrivò allo stop.

 

R.: Sì, le informazioni erano date col contagocce in modo intenzionale. Con l’idea di continuare ad fornirne poco a poco e secondo una traccia, per mantenere l’attenzione, aggiungendo più materiale progressivamente, in crescendo. Non abbiamo potuto portarlo a termine, quando la cosa incominciava a prendere forma ci fermarono preventivamente il progetto fino a che ci si mettesse d’accordo con Moon Design. Capisco la sorpresa negativa perché normalmente i progetti mettono in gran mostra ciò che hanno. Quello che non potevamo fare era mostrare tutto. Perfino su KickStarter i progetti si lanciano normalmente con molti mesi o più di un anno di lavoro precedente, noi invece siamo andati a marce forzate in tre mesi. Nonostante ciò abbiamo molto da mostrareare, il rendimento in rapporto al lavoro svolto è stato eccezionale, ma la strategia di mostrare materiale che perseguii mirava a completarsi in un mese (non sono sicuro della traduzione dell’ultima frase, de mostrar material que marqué miraba de cara a un mes.).

 

D.: Passano i giorni, finalmente si riapre il crowdfunding su Verkami, e mi trovo con una pubblicazione, due settimane dopo la precedente, che è poco più che un copia/incolla di quella di KS, aggiungendo unicamente, se la memoria non mi gioca brutti scherzi, il tema delle traduzioni ed l’ “assegno sconto” delle spese di spedizione. Ottima informazione, necessaria per i sostenitori esteri, ma non si trattava senz’altro di novità.

 

R.: Si era intenzionati a mostrare la chiara continuità del progetto, un modo per dire “dicevamo ieri” per poi incominciare immediatamente a sviluppare il progetto a partire dallo stesso giorno seguente... ma non ci fu modo di farlo, in due ore ce lo chiusero. E questa volta è vero che ce lo chiusero, perché su KS io chiesi volontariamente la cancellazione dato che vedevo che non c’erano garanzie sufficienti da KS per proseguire senza intoppi. Il particolare sistema legale americano poteva consentire a privati di sollecitare fermi del progetto (dovrebbe essere la traduzione corretta di podía dar crédito a solicitudes de pausa hasta de particulares). Ciò che è accaduto con Verkami è diverso, il potere della disinformazione li fece impaurire. Un errore molto grave.

 

D.: Questo lo dico perché il progetto è iniziato da più di due settimane e le informazioni che possediamo sono le stesse dell’inizio. E questo non è bello. Certo è che ve lo stanno silurando dappertutto e che non vi hanno dato tempo per mostrarlo, chiudendo il KS al terzo giorno e quello di Verkami che meglio non dire niente perché è assurdo. Ma pur stando così le cose, sarebbe stato meglio che dal vostro sito web o per mezzo dei canali che credevate più adeguati, aveste continuato a mostrare informazioni che avrebbero dimostrato che, in caso di prosecuzione normale del KS, che la gente avrebbe visto che stavate lavorando e si emozionasse con nuove immagini e materiale, con come si realizzerà il tabellone... le cose che avreste avuto intenzione di spiegare. Al contrario, non si è ricevuto nessuno stimolo positivo, suolo brutte notizie che arrivavano e pettegolezzi vari di gente che parlava per parlare.

 

R.: Posso assicurarti che la parte creativa del progetto è proseguita col ritmo predeterminato e secondo il calendario. Questo è fondamentale per me. Ed è una tranquillità. È come dici tu, è che non si è potuto far vedere nulla (n.d.t.: a causa dei blocchi del crowdfunding). Ho preferito non continuare a mostrare materiale e accumularne in modo da usarlo quando si riattiverà la nostra campagna di crowdfunding. Continuo a pensare ai "backers" come i nostri finanziatori, come le persone alle quali bisogna mostrare per primi ciò che abbiamo. Siccome non c'è stata né continuità né la possibilità di farlo, sembra che siamo rimasti fermi. Non appena riattiveremo la campagna vedrete che abbiamo modificato leggermente "la sequenza" del progetto, per dargli più sostanza.

 

D.: Capisco che avevate un piano prestabilito circa come e quando mostrare le cose, ma con così tanti contrattempi come quelli che avete avuto è necessario contrattaccare e non lasciare che la gente che vi finanzia si disilluda. Che si veda che gestite la situazione. E in occasione del crowdfunding di Verkami non si è fatto in assoluto. Benché la colpa sia stata totalmente di Verkami che ha ritardato moltissimo prima di dare un comunicato, questa situazione è stata percepita molto negativamente, e la sensazione che dava era che il progetto fosse completamente morto e che sembrava che non vi importasse. Dopo quello successo in KS sono sicuro che voi stessi sapete che una seconda chiusura vi avrebbe messo in situazione molto delicata, era necessario rispondere velocemente.

 

R.: Si agì ma non si arrivò a nulla. Quello stesso giorno, di buon mattino, alle 5:30 della mattina scrissi il comunicato ed attivai un piano C di crowdfunding. I miei compagni non riuscirono ad attivarsi in tempo, come sarebbe stato desiderabile, per metterlo su heroquestclassic.com perché era fine settimana... e questo ci ha fatto sembrare lenti. Il tempo necessario per notificare il nostro comunicato è stato più lungo di quello che sarebbe stato necessario, ma chi se lo sarebbe aspettato...

 

D.: Inoltre c’è un argomento, che a me non è mai sembrato necessario giustificare, ma sembra che ora la gente si alzi in difesa dalla morale ed i diritti d'autore. Tutta la storia dei permessi di Hasbro e di citare l’autore originale. È facilmente accertabile per internet che avete registrato il marchio in Spagna, ed è stato appurato da alcuni giorni che la avevate chiesta anche in US… il che è un’ottima mossa (non so a che richiesta si riferiscano, i diritti sul marchio in USA sono di MoonDesign .n.d.t.); Per il copyright, diceste già che non ci sarebbero stati Fimirs per evitare quel tipo di problemi e tutto quello che stavate sviluppando non era una copia del gioco. Ci sono persone molto scoccianti. Alcuni giorni fa un vostro collaboratore mise un commento nel quale si affermava che voi stavate parlando con Hasbro per le licenze del gioco e le risate si sono sentite a chilometri di distanza. Se esiste una buona relazione con Hasbro ed è possibile chiederlo, credo che sarebbe cosa buona mostrare un documento nel quale Hasbro dica che è d’accordo... Ripeto, l’argomento continua a sembrarmi assurdo, ma servirebbe per tacitare molte boccacce e farle smettere di parlare a vuoto.

 

R.: Quel commento è stato inadeguat, la persona che lo ha fatto lo ha ritirato. Non si può mettermi in bocca nulla che io non abbia scritto, così gli chiesi di ritirarlo. Egli non fa realmente parte né della squadra creativa né di quella che prende le decisioni all’interno del progetto HQ. La sua collaborazione al progetto è consistita nel portare uno dei suoi scultori per rinforzare la squadra di creazione delle miniature. Lo affermo per lui poiché quello che disse non è reale, fu una commento avventato, impulsivo. Lo fece con buona volontà per sdrammatizzare ma l'effetto di quelle parole in libertà fu il contrario. Io ho molto a cuore tutto questo e non dico né cito nessuno che non mi abbia autorizzato a nominarlo.

Il tema del marchio e del copyright (IP, credo n.d.t.) sta generando un dibattito molto viziato. E con troppo protagonismo. Dal primo giorno del KS dimostrammo chiaramente ciò che potevamo o non potevamo fare. Sembra quasi sembra che non si sia letto con attenzione.

Per esempio, se domani rimanesse libero il marchio Fanta io la comprerei, senza dubbio. E la produrrei verde. Non avrei bisogno del permesso di Coca Cola per fare questo perché il marchio ormai non sarebbe suo.

Spero che si riesca a chiarire questo argomento, che si smorzino le polemiche e che si veda realmente quello che stiamo preparando.

 

D.: Essenzialmente quello che vi chiedo, e leggendo altri forum e siti è quello che chiede la maggior parte della gente, è una maggiore e migliore qualità di informazioni. È un sforzo, ma essendo in generale le persone abbastanza scoraggiate riguardo al progetto, è necessario creare nuova aspettativa. Ormai non basta dire che esce un nuovo HeroQuest.

Io partecipai senza alcuna remora col pledge massimo tanto su KS come su Verkami non appena si aprirono. Anche adesso sono disposto ad aiutare e partecipare, ma contemporaneamente vorrei vedere più informazioni, qualcosa di più solido.

 

R.: Lo capisco, questo messaggio è stato recepito, senza dubbio. È ciò che stiamo preparando. Potrà sembrare probabilmente un piccolo miglioramento, ma la direzione è questa: più informazione. A volte il silenzio ammazza la verità tanto quanto la bugia.

 

D .: Le referenze che ho letto sulla vostra impresa sono tutte buone e basta dare un'occhiata a quello che avete sul vostro sito per rendersene conto. E le illustrazioni ed il lavoro su HeroQuest che si sono viste finora mi sono piaciute. Cosicché sono sicuro che se il progetto arriva a termine, come desidero, esso sarà un prodotto di qualità. Ancora di più da quel che si è visto, con tutto il denaro che avreste potuto raccogliere in così poco tempo i primi interessati a far uscir bene la scatola siete voi.

 

R.: È da sempre la mia maggiore preoccupazione, che il lavoro parli per noi. In questa occasione non è sufficiente, sfortunatamente.

 

D.: Anche se la mia mail è stata più di critica che di elogio, coraggio col progetto. Desidero che i problemi terminino, che si arrivi ad un successo e che tra un anno tutti si possa godere il nostro HeroQuest a casa.

 

R.: Ti Ringrazio enormemente per lo sforzo che hai fatto per contattarci e spiegare. A questo mi riferivo in alcuni siti quando dicevo che i vostri commenti ci aiutano a crescere. Se non ci dite niente, è come se non avessimo parlato.

Un saluto, magari avessi potuto scrivere a chiunque ci fa arrivare e-mails, mi dispiace non poter rispondere a tutti come mi piacerebbe.

 

Dionisio.

 

 

***

 

 

Quindi, non si arrendono. :-)

Posso capire le difficoltà che incontrano. E' ovvio che GZ non è una ditta grossa ed articolata come, ad esempio, Wizard of the Coast, e non hanno nemmeno la loro esperienza. Hanno fatto delle cavolate e ci sta. Però a me sembrano seriamente intenzionati, io credo che chiunque, dopo tutto quello che è accaduto, si sarebbe arreso, anche di fronte al profilarsi di processi piuttosto onerosi.

Vediamo come vanno avanti. Secondo me ora hanno intenzione di mettere un po' di carne al fuoco prima di ripartire con il finanziamento e si studieranno con più calma le mosse da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  3
  • Reputazione:   0
  • Punti:  5
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Finalmente buone notizie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   87
  • Punti:  200
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  23/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per la traduzione Yon, lo spagnolo mi manca ed in questa vicenda me ne dispiace particolarmente. In ogni caso, c'è ancora qualche motivo per sperare a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì.

 

Diciamo pure che continua a latitare una risposta precisa su quale sia il reale rapporto tra GZ ed Hasbro, comunque...

 

...è che poi leggi cose di questo tipo e ti viene ancora più spontaneo solidarizzare con GZ...

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/14/bye-bye-internet-la-settimana-nera-delle-nuove-tecnologie/813385/

 

http://punto-informatico.it/3956335/PI/News/youtube-tempesta-sul-copyright-dei-videogiochi.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  171
  • Reputazione:   87
  • Punti:  200
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  23/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì.

 

Diciamo pure che continua a latitare una risposta precisa su quale sia il reale rapporto tra GZ ed Hasbro, comunque...

 

...è che poi leggi cose di questo tipo e ti viene ancora più spontaneo solidarizzare con GZ...

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/14/bye-bye-internet-la-settimana-nera-delle-nuove-tecnologie/813385/

 

http://punto-informatico.it/3956335/PI/News/youtube-tempesta-sul-copyright-dei-videogiochi.aspx

 

Terribile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  125
  • Reputazione:   52
  • Punti:  135
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  27/11/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ancora grazie Yon!

... a questo punto aspettiamo solo di sapere con chi vorranno fare il nuovo crowfunding

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Partirà il 28 Dicembre all'1:00

 

http://www.lanzanos.com/

 

Speriamo che al terzo tentativo si muovano un po' meglio rispetto ai precedenti due.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  44
  • Reputazione:   9
  • Punti:  47
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  06/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E quanto durerà?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non ti so dire, credo che si saprà al momento del lancio.

Appena so qualcosa riposto senz'altro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  1
  • Post totali:  125
  • Reputazione:   52
  • Punti:  135
  • Miglior heroquester:  8
  • Iscritto il:  27/11/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Partirà il 28 Dicembre all'1:00

 

http://www.lanzanos.com/

 

Speriamo che al terzo tentativo si muovano un po' meglio rispetto ai precedenti due.

 

intanto mi sono registrato... chissà, poi, quanti seguiranno ancora GZ dai 500.000 $canadesi raccolti in due settimane di kickstarter (uno dei più grandi risultati in assoluto della piattaforma)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Flash rimosso da importante e importante questo discussione
  • Flash rimosso da importante questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use