Vai al contenuto

Gamezone ristampa Heroquest per il 25° anniversario


The MasTer
 Condividi

  

205 utenti hanno votato

  1. 1. Quanto hai investito in HQ25th?

    • Niente, non so cosa sia.
      14
    • Niente, non mi sono mai fidato.
      109
    • Pledge 3 (110,00 Euro o superiore)
      81
    • Pledge 2 (80,00 Euro)
      0
    • Pledge 1 (65,00 Euro)
      1


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  21
  • Post totali:  722
  • Reputazione:   84
  • Punti:  1042
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  24/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi permetto di intervenire con qualche elfo-pensiero:

 

Stile grafico e compatibilità con ciò che in questi anni è stato fatto e condiviso, del gusto artigianale, semplice e "nostalgico" per non dire "nostrano" che caratterizza poi le paure ed i timori verso un prodotto di cui poi in realtà conosciamo solo miniature e qualche illustrazione...

 

Beh, compagni d'arme di terre lontane e vicine...avete mai pensato che forse, se la cosa che un po' "da fastidio" possa essere identificata come un'incongruenza grafico stilistico tra tutto ciò che abbiamo adeguato all'edizione originale ed il 25th, forse, e ripeto, forse non è che valutando la quantità di materiale, solo aspetto grafico, non ci risulterebbe più facile modificare i nuovi contenuti adeguandoli graficamente a quello stile ibrido che abbiamo finora "sposato"? tanto chi lo facesse sarebbe comunque qualcuno abituato all'uso ed al supporto di contenuti casalinghi, cambiare le schede ed un paio di carte se necessario non mi pare altrettanto drammatico di dover rifare questbook, mappe, copertine ecc. ecc. insomma a livello quantitativo si può fare questo tipo di valutazione; ma a questo punto perché spendersi nell'acquisto della nuova versione? se poi quello che mi offre me lo "devo" rifare io?

 

Non abbiamo, e lo dico ancora una volta, il prodotto finale in mano, non conosciamo come sarà il regolamento quanto sarà diverso, per necessità o per forza, al regolamento originale o ai suoi adattamenti.

 

Mi chiedo però anche quanti di noi hanno poi arricchito il loro heroquest base con scatole di warhammer, blister della reaper, o quant'altro ha da offrire il vasto mercato del collezionismo e modellismo di miniature fantasy, ed allo stesso modo, quante scatole di D&D o di descent, o giochi similari abbiamo preso e poi saccheggiato mettendo da parte, forse con una nota di disappunto, i contenuti che non si adattavano al nostro modo di giocare?

 

Parlo in particolare pensando alla mia particolare esperienza, condivisa, non posso che ripeterlo accentuando con note positive, con Yon e Shanna ed i molti altri avventori di queste sale che in giro per l'Emilia, ma non solo, si sono ritrovati attorno ad un tavolo, integrando dadi colorati prodotti da appassionati in Germania, con possibilità di lanci e risultati "avanzati" o "differenziali", con miniature dipinte e non, che si accompagnavano in un angolo nei momenti di riflessione con pennelli e colori, ai tanti nuovi personaggi, le regole per crearli, le tante avventure e le Tiles recuperate ed integrate in questa lunga serie di avventure ed esperienze, penso ai meravigliosi Dungeon 3D di Gian, alle miniature replicate da Grampasso per sostituire i pezzi distrutti nei drammatici incidenti casalinghi che caratterizzano questi 25 anni di Heroquest per molti di noi, penso alle giocate con mummie che portano acquasantiere per tutta la mappa, ad Atma che tra una trappola e l'altra che fa scattare dipinge con la sua maestria pezzi prestigiosi, alle sessioni fatte alla Caverna del Drago di Vargridarn, con successiva pizzata con tutti quanti, penso a tutti gli altri che hanno dato un prezioso contributo a queste esperienze, che anche solo rivedere i nick sul forum porta tanti ricordi, e non posso enumerarli tutti non perché non mi ricordo, o per mancare di rispetto, ma semplicemente perché riempirei il thread di altrettante pagine, quante già ne abbiamo postate in questi 10 anni che vi loggo.

 

Un "Nuovo" Heroquest ovviamente non azzera tutto questo, per me la nuova scatola è un parziale salto nel buio per cui ho speso sì molti soldi, ma perché spero di trovarci qualcosa di interessante, come regole e contenuti solidi e cartacei, magari nuovi dadi e qualche regola accattivante, magari parte di questi elementi si sostituiranno con la spina dorsale che regge questo gioco di cui ciascuno di noi ha la sua idea, è questa la mia speranza, e se in parte sarà delusa, beh...faremo come abbiamo sempre fatto: saccheggeremo questi contenuti integrandoli nel nostro gioco, piegandoli al nostro modo di vedere Heroquest, senza voler mancare di rispetto a chi ci ha lavorato, ma sicuramente non facendoci "sottomettere" da revisionismi che, come penso sia lecito, potremmo non gradire. E' una libertà che penso non ci possa essere negata.

 

Nessuno ha costretto a contribuire al kickstarter, nessuno a comprare ora o in futuro una copia del 25th, o di osannarlo come il nuovo vero ed unico HQ, chi ci ha messo i soldi, per così dire, penso lo abbia fatto perché condivide questo tipo di speranza: che fra i contenuti vi sia qualcosa di buono e che possa piacere che comunque valga la spesa effettuata, siano le miniature in quantità, gli arredi elaborati, o la possibilità di attrezzi utili ad espandere l'esperienza di gioco, o magari un piattaforma dalla quale ricostruire qualcos'altro o magari semplicemente un nuovo Dungeon Crawler da giocare con gli amici, con delle avventure nuove e fresche, o un ritorno in vecchi sotterranei visti con nuovi occhi.

 

Poi sul gruppo di sviluppo che possiamo aggiungere? Io stesso volevo creare una quest speciale per il 25esimo anniversario, la mia vita si è complicata in tal modo che non mi è stato possibile dipingere negli ultimi 4 anni, figurarsi sviluppare una quest da zero, eppure ero convintissimo e ci credevo tanto...ma io non ero pagato e non avevo fatto promesse, per cui posso capire solo fino ad un certo punto (facciamo un approssimativo 15%) questa disattesa delle promesse fatte a livello di date e ricorrenze. Confido e spero nel prodotto finale, comunque vada saprò cosa farne ;)

HQfirma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  317
  • Reputazione:   266
  • Punti:  320
  • Miglior heroquester:  28
  • Iscritto il:  05/05/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Probabilmente me lo ero perso, ma finalmente hanno tradotto in inglese l'aggiornamento del 4 aprile:

 

http://www.heroquestclassic.com/heroes-corrections-and-a-break/

 

ma analizziamo in dettaglio le due parti migliori...

 

 

 

Firstly, there were a couple of corrections in the last update. Initially we pretended the doors to work the way we described, with two pieces fitting together (the frame and the door), but finally we decided to produce this set element separately. In other word, we will have an open door marker and a close door marker. So, when a hero stands opposite a close door and opens it, you replace an element for the other one and…. it’s done! Faster, durable and with fewer problem for you to paint it. This is how the game has now 18 open doors and 4 close doors. If you need more, shortly you will find 5 door packs to choose from.

 

Quindi ad 1 anno dal progetto iniziale, nello stesso frangente in cui dicevano che erano vicini alle spedizioni si sono resi conto che le porte come le avevano pensate non vanno bene ed hanno raffazzonato una soluzione... aggiungendo che poi se uno vuole può comprarsi altre porte (certo, diciamolo dopo aver chiuso gli ordini, alla grandissima!)

 

e poi

 

 

 

The second correction is about the size of the box. The double-sided folded board dimensions are 57×78 cm (22.44 x 30.70 inches), so we believe that the Heroquest 25th anniversary box size will be around 58×40 cm (22.83 x 15.74 inches). We will tell you more about it as soon as we have the white prototype from the print and we check how it all fits together.

 

Questa mi farabbe scompisciare se non fossi uno dei finanziatori. X mesi fa Pegasus stesso aveva sollevato qualche dubbio sulla dimensione dichiarata della scatola e la dimensione della mappa, ora ci dicono che non hanno nemmeno ricevuto il prototipo (nuovo? ne hanno fatti altre dimensioni?) per vedere se tutto ci starà dentro..

 

 

ah be, ma certo che consegneranno tutto quanto, solo che se andiamo così ne parliamo a pasqua 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  169
  • Reputazione:   65
  • Punti:  188
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  20/11/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Cmq nn credo che HQ25, vedrà una customizzazione amatoriale, ampia come il vero HQ; il prodotto spagnolo sarà in produzione e snobbato da molti fan legati a questo brand.

Il fattore OOP (OutOFProduction) di Heroquest MB, ha alimentato una leggenda dura a morire. Fosse stato ancora disponibile come Monopoli o Risiko, credo che in pochi avrebbero creato trilioni di carte, regole aggiuntive e questpack....come fan avresti atteso una nuova versione, una nuova espansione ed altri prodotti aggiuntivi correlati.

Diamo tempo al tempo... anche se scorre al rallentatore... Certo non si discute il valore dell'HQ originale!!! Però, chissà... magari HQ27  :laughing6: ci spronerà per una nuova era di customizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  662
  • Reputazione:   378
  • Punti:  682
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  08/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma sulle porte cosa avevano dichiarato nel CF? Non voglio fare il portatore di loschi presagi, ma se mi avevano garantito "x" porte chiuse e poi ne fanno "y" direi che ci sarebbero già gli estremi per chiedere risarcimenti...

Ovviamente non è mia intenzione, ma immagino che possa provocare pericolosi ulteriori casini per l'avanzamento del progetto...

Non c'è prezzo per la miticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Yon, hai pagato (e come te molti altri) 110 euro, più 30 di spedizione per un prodotto ed un servizio...

Perchè cassio dovresti rimboccarti le maniche???

Dovresti solo aver già ricevuto quello che ti spetta di diritto, visto che 1989 + 25 fa 2014.

Per me restano dei somari.

Ah ok, ora mi è chiaro e sono d'accordo.

Pensavo che per rimboccarsi le maniche intendesse il partecipare a traduzioni, playtest e regolamenti vari in aiuto ai somari.

Ovvio che adattare il contenuto al "proprio" heroquest sarà la parte più interessante.

Innuendo ha risposto per me.

Ma a parte questo, il mio "rimbocchiamoci le maniche" riguardava la possibilità di ampliare per conto nostro HQ25 con nostre regole, Personaggi, missioni, tiles... come abbiamo fatto per l'HQ di MB. Quindi non tanto un riadattamento di HQ25 al vecchio HQ o il suo contrario, ma prendere come base HQ25 per elaborarlo ed espanderlo.

 

Mi permetto di intervenire con qualche elfo-pensiero:

Ma... è lui! :shock: Il Diffusore del Verbo, Re dei walltext e ispiratore del mitico quartetto Tognazzi, Noiret, Moschin e Del prete? :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  4
  • Post totali:  317
  • Reputazione:   266
  • Punti:  320
  • Miglior heroquester:  28
  • Iscritto il:  05/05/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ci sarebbero già gli estremi per chiedere risarcimenti...

 

No, quelli proprio non ci sono, ti\vi ricordo che siamo finanziatori di un progetto, e quello che ci è stato promesso era un "in più" per permettere alla banda di dionisio di realizzarlo, nell'infausto caso di un fallimento per problemi tecnici noi non avremmo diritto a nulla di nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  662
  • Reputazione:   378
  • Punti:  682
  • Miglior heroquester:  22
  • Iscritto il:  08/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Infatti la mossa geniale della banda bassotti è quella di confonderci le idee... È che non ricordo più quante porte ho finanziato!!! E ripeto: se mi chiedi i soldi per fare 5 porte e poi ne fai 1, io ho il diritto di riavere indietro i soldi, perché la tua informazione su cui mi hai chiesto i fondi era falsa. Detto questo, il problema è la mia memoria, non penso siano così ingenui (le ultime parole famose...)

Non c'è prezzo per la miticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  16
  • Post totali:  471
  • Reputazione:   272
  • Punti:  476
  • Miglior heroquester:  14
  • Iscritto il:  09/03/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Scusate l'intromissione, ma a prescindere dalla cifra (65,80, 110) dovrebbero esserci 18 porte aperte e 4 chiuse. Almeno come specificano nel crowfunding.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  0
  • Post totali:  62
  • Reputazione:   35
  • Punti:  62
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  27/03/2015
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti,

anche io faccio parte del gruppo italiano finanziatore del progetto. In merito ai soldi investiti, vi faccio presente che nella sezione FAQ del loro sito (http://www.heroquestclassic.com/faq-en/)

 c'è scritto questo importante punto da rilevare:

What happens if, for whatever the reasons, Gamezone is not able to take the project forward?
Even if the Lánzanos terms of use didn’t force us to fulfill our duty to our backers, giving them the rewards they have already paid for, our commitment to you is utterly total. By receiving the money from the crowdfunding campaign we have only two options left on the table: complete the project, or give the money back to the backers in the unpleasant event that we really couldn’t see it done.

 

Per cui, come si dice in Spagna "Animo!". Il progetto arriverà prima o poi e sono fiducioso che cercheranno di rispettare gli impegni intrapresi (sicuramente non con le tempistiche).Poi se il progetto dovesse fallire, organizzeremo una class action..  :boxing:

Io mi preoccupo piuttosto di trovare un gruppo stabile con cui organizzare queste famose 100 missioni (50 già fatte) che stanno preparando... :toothy1:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  7
  • Post totali:  130
  • Reputazione:   76
  • Punti:  144
  • Miglior heroquester:  6
  • Iscritto il:  06/02/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ma sulle porte cosa avevano dichiarato nel CF? Non voglio fare il portatore di loschi presagi, ma se mi avevano garantito "x" porte chiuse e poi ne fanno "y" direi che ci sarebbero già gli estremi per chiedere risarcimenti...

Ovviamente non è mia intenzione, ma immagino che possa provocare pericolosi ulteriori casini per l'avanzamento del progetto...

PEGGIO! E SCRIVONO UN INGLESE DA CANI CHE NEMMENO ABATANTUONO NEGLI ANNI 80, E SI CONTRADDICONO! SONO DEGLI INCAPACI!

"Initially we pretended the doors to work the way we described, with two pieces fitting together (the frame and the door), but finally we decided to produce this set element separately."

INIZIALMENTE VOLEVAMO CHE LE PORTE FUNZIONASSERO NEL MODO CHE AVEVAMO DESCRITTO [NB TO PRETEND NON SIGNIFICA PRETENDERE MA LASCIAMO STARE...], CON DUE PEZZI UNITI INSIEME (IL TELAIO E LA PORTA) MA INFINE ABBIAMO DECISO DI PRODURRE QUESTO ELEMENTO DEL SET [QUALE SET, LA PORTA O L'INTERA CONFEZIONE? MAH?!] SEPARATAMENTE

In other word, we will have an open door marker and a close door marker.

IN ALTRE PAROLE AVREMO UN SEGNALINO PORTA APERTA E UN SEGNALINO PORTA CHIUSA [MA SCHERZIAMO? NON RIESCONO A COSTRUIRE UNA PORTA APRIBILE E LA SOSTITUISCONO CON UN SEGNALINO? IN PLASTICA O CARTONE? MAH?!]

So, when a hero stands opposite a close door and opens it, you replace an element for the other one and…. it’s done! Faster, durable and with fewer problem for you to paint it.

COSI' QUANDO UN EROE SI TROVA DI FRONTE AD UNA PORTA E LA APRE, SOSTITUISCI UN ELEMENTO CON UN ALTRO E... E' FATTA! PIU' VELOCE, DUREVOLE E CON MINORI PROBLEMI PER TE PER DIPINGERLO. [GRAZIE!]

 

SPERIAMO SOLO CHE ABBIANO SBAGLIATO E CON MARKER INTENDESSERO MODELLO E NON SEGNALINO, UNO PER PORTA APERTA E UNO PER CHIUSA

“Fear is the path to the dark side. Fear leads to anger. Anger leads to hate. Hate leads to suffering.”

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Flash rimosso da importante e importante questo discussione
  • Flash rimosso da importante questa discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use