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Progetto Signore degli Anelli


bobo1893
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Come mi è stato suggerito apro questo nuovo topic, in quanto il progetto che ho in mente è un po particolare :D Con le prossime righe (piuttosto lunghe :) ) cercherò di descrivere il gioco che ho in mente.

 

Ovviamente si parte dall'immortale Heroquest e cominciamo ad analizzare i personaggi. I 4 eroi verrebbero sostituiti da Aragorn, Gimli, Legolas e Gandalf: qui arriva la prima modifica in quanto i valori degli eroi base di heroquest non li ho trovati molto adatti per i personaggi tolkeniani, ad esempio dare solo 2 di punti mente a Gimli sembrava riduttivo. Quindi questi sono i valori che ho pensato, li testerò e vedrò se possono andare o dovranno essere cambiati

Aragorn punti corpo 7, punti mente 5, attacco 2, difesa 2

Gimli punti corpo 8, punti mente 4, attacco 3, difesa 2

Legolas punti corpo 6, punti mente 6, attacco 2, difesa 2

Gandalf punti corpo 4, punti mente 8, attacco 1, difesa 2

 

Oltre a questi 4 eroi c'è un quinto personaggio, la Compagnia, formata dai 4 hobbit. Non si tratta di un vero e proprio personaggio giocabile: segue i 4 eroi ma non partecipa alle battaglie a meno che non sia uno degli eroi a deciderlo, utilizzando una carta speciale o una magia (ancora devo decidere) che permette alla compagnia di partecipare a un combattimento. Inoltre il master Sauron ha a disposizione ogni turno un tiro di dadi e se con questo riesce a totalizzare una certa somma allora la compagnia viene rilevata e Sauron può attaccarla direttamente per impossessarsi dell'anello. Questa opzione sostituirebbe in parte il mostro errante. Devo ancora decidere i valori e le caratteristiche della Compagnia. Pensavo comunque di creare un sistema basato su un valore denominato corruzione/purificazione.

In poche parole, la Compagnia inizia la prima missione con un valore corruzione 0 e purificazione 12, ciò vale a dire che l'anello non ha intaccato lo spirito dei 4 hobbit. Sauron può attaccare la compagnia solamente se con un tiro di 2 dadi riesce a fare 12. Col procedere delle missioni il valore corruzione può aumentare in 3 modi:

1) Ogni volta che Sauron rivela la compagnia, la corruzione di quest'ultima aumenta di 1 punto (di conseguenza, purificazione diminuisce di 1), e quindi al turno successivo potrà essere individuata con una somma minore alla precedente

2) Quando gli eroi decidono di comune accordo di utilizzare l'anello, ad esempio per sfuggire da una situazione di pericolo. Anche in questo caso il valore corruzione aumenterebbe di 1

3) L'ultima modalità di cambiamento del parametro corruzione/purificazione è l'utilizzo di carte tesori con le quali si possono ripristinare ivalori purificazione (pensavo comunque di renderle molto rare )

 

Se con queste regole l'individuazione della compagnia risulta troppo semplice sarei pronto a modificare tutto basandomi su un dado da 20.

 

Direi che queste sono le modifiche principali che differenziano il mio progetto dal gioco base di heroquest, bisogna vedere se queste idee possono davvero essere sviluppate. Confido molto sui consigli di tutti voi, sperando che questo progetto possa stuzzicare qualcuno :)

 

Ho già creato tutte le carte relative all'equipaggiamento e alle magie, inserendo armi di heroquest e aggiungendo armi proprie del Signore degli Anelli (come Anduril, Pungolo, Glandring ecc), e ovviamente qualsiasi consiglio sull'aggiunta di nuove carte è ben accetta :)

 

Ciò su cui ho maggior bisogno di aiuto è la creazione delle plance di gioco, in quanto oltre a quella base di Heroquest vorrei inventarne alcune personalizzate (fra tutte le miniere di Moria, ma anche alcune plance esterne con foreste, paludi ecc). Mi sapete consigliare qualche programma per realizzarle? non vorrei mettermi li con righelli e matite a crearle a mano :D

 

Vorrei in ultimo specificare che come miniature userei quelle del Signore degli anelli della GW, che proprio da qualche mese ho iniziato a dipingere.

 

Come avrete capito il mio è un progetto forse molto corposo, ma in realtà si tratterebbe solo di creare nuove plance, nuove carte e alcune piccole nuove regole. Spero di trovare alcuni consigli, scusate se mi sono dilungato troppo :lol:

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Aragorn punti corpo 7, punti mente 5, attacco 2, difesa 2

Gimli punti corpo 8, punti mente 4, attacco 3, difesa 2

Legolas punti corpo 6, punti mente 6, attacco 2, difesa 2

Gandalf punti corpo 4, punti mente 8, attacco 1, difesa 2

ripeto quanto ti avevo già detto ... vanno tutti testati ... così a occhio e croce però darei 5 pc e 7 pm a gandalf

Pensavo comunque di creare un sistema basato su un valore denominato corruzione/purificazione.

In poche parole, la Compagnia inizia la prima missione con un valore corruzione 0 e purificazione 12, ciò vale a dire che l'anello non ha intaccato lo spirito dei 4 hobbit. Sauron può attaccare la compagnia solamente se con un tiro di 2 dadi riesce a fare 12. Col procedere delle missioni il valore corruzione può aumentare in 3 modi:

1) Ogni volta che Sauron rivela la compagnia, la corruzione di quest'ultima aumenta di 1 punto (di conseguenza, purificazione diminuisce di 1), e quindi al turno successivo potrà essere individuata con una somma minore alla precedente

2) Quando gli eroi decidono di comune accordo di utilizzare l'anello, ad esempio per sfuggire da una situazione di pericolo. Anche in questo caso il valore corruzione aumenterebbe di 1

3) L'ultima modalità di cambiamento del parametro corruzione/purificazione è l'utilizzo di carte tesori con le quali si possono ripristinare ivalori purificazione (pensavo comunque di renderle molto rare )

molto molto bello e interessante ... solo 2 appunti ... il punto 3 non l'ho capito. cioè hai creato tesori che variano la corruzione\purificazione ?

e poi domanda ... se il livello arriva a 12 cosa succede ?

Ho già creato tutte le carte relative all'equipaggiamento e alle magie, inserendo armi di heroquest e aggiungendo armi proprie del Signore degli Anelli (come Anduril, Pungolo, Glandring ecc), e ovviamente qualsiasi consiglio sull'aggiunta di nuove carte è ben accetta :)

bè potrei dirti di guardare la mia armeria e le mie carte però poi risulterebbe una cosa uguale XD....

ma per i mostri ? hai pensato agli stessi che ho creato io ? le carte tesoro ? insomma per tutte le altre carte e infine per il regolamento ?

Ciò su cui ho maggior bisogno di aiuto è la creazione delle plance di gioco, in quanto oltre a quella base di Heroquest vorrei inventarne alcune personalizzate (fra tutte le miniere di Moria, ma anche alcune plance esterne con foreste, paludi ecc). Mi sapete consigliare qualche programma per realizzarle? non vorrei mettermi li con righelli e matite a crearle a mano :)

questo è il grande problema per tutto quanto .... il mio progetto in questo momento è in pausa perchè io l'ho pensato per il tabellone di heroquest + altri 2 (uno di tiles esterne e un altro con tiles varie che io posseggo) ma devo ancora riportare tutto su pc in modo che sia convertibile in vettoriale e poi utilizzabile con heroscribe e con vassal.

ci sto lavorando con leobester e vedremo se si potrà fare.

Vorrei in ultimo specificare che come miniature userei quelle del Signore degli anelli della GW, che proprio da qualche mese ho iniziato a dipingere.

bene bene sono quelle che uso sempre pure io :)

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Ciò su cui ho maggior bisogno di aiuto è la creazione delle plance di gioco, in quanto oltre a quella base di Heroquest vorrei inventarne alcune personalizzate (fra tutte le miniere di Moria, ma anche alcune plance esterne con foreste, paludi ecc). Mi sapete consigliare qualche programma per realizzarle? non vorrei mettermi li con righelli e matite a crearle a mano

Plancie? ovvero tiles da posizionare sul tabellone?

Qualcosa se non mi sbaglio c'è già sul sito heroquestgame.com ; la foresta per esempio (autore un certo Yon :)) è stata ripresa anche da altri siti stranieri heroquestiani...

Altro materiale in CC BY-NC-SA 3.0 già pronto, credo che con un po' di pazienza lo puoi reperire sulla rete...

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inizio a rispondere ad alcune domande di Rafael :) inizio spiegando meglio il punto 3 della compagnia: l'intenzione è quella di creare ad esempio una carta denominata "beatificazione di Galadriel" (il nome gliel'ho dato ora sul momento, sicuramente gliene darò un altro :) ) che permette di ripristinate i punti purificazione di 2. Così ad esempio se alla terza missione la compagnia ha corruzione 2, grazie a questa carta viene azzerata la corruzione e la purificazione torna a 12. Nel momento in cui la purificazione è 12 Sauron può rivelare la compagnia solo facendo 12 con un tiro di dadi. Nel momento in cui sauron riesce a ottenere questo 12 allora la Compagnia viene rilevata e la sua corruzione passa a 1, con purificazione che si riduce a 11. a questo punto a Sauron basterà ottenere un 11 oltre che un 12 con un tiro di dadi per scovare la compagnia.

 

Per quanto riguarda le carte delle armi le ho create tutte io ma penso ne userò alcune delle tue :) ora appena le avrò finite posterò tutte le carte che ho inventato (ehm, dovete solo spiegarmi come fare :D)

 

Per i mostri invece non ho ancora completato il lavoro, finora ho creato Goblin, Ragni, orchi, Goblin arcieri, Uruk-Hai, Warg, Cavalcawarg, troll...ma vorrei aggiungerne qualcuno, come i corsari o gli esterling. Inoltre ho creato alcuni boss tra cui Shelob, Ugluk, Saruman, il capo dei Goblin, Sauron. Ma questi credo che li modificherò nel momento in cui testeremo le avventure, quindi per ora sono solo idee buttate su foglio ma nulla di più

 

Il regolamento è quello base di Heroquest ma voglio chiarire alcune cose su cui io e i miei compagni abbiamo spesso dibattuto. Confronterò il regolamento italiano con quello americano vedrò quale secondo me calza meglio. Anche se fino ad ora abbiamo usato solo quello italiano.

 

Per le tyles ho già visto elementi molto motlo interessanti e che userò tantissimo :lol: ma credo che comunque righello e matita dovrò prenderli lo stesso, perchè ad esempio come prima missione pensavo di fare il viaggio tra la Contea e Brea (ovviamente non seguo il libro o il film nei minimi dettagli, erchè altrimenti un tale viaggio sarebbe affrontato solo dagli hobbit e senza nemici). E pensavo di realizzare una strada principale, da cui si diramano 4 5 stradine secondarie che conducono a diverse case o giardini esplorabili, con alla fine della missione una Locanda. E durante tutto il tragitto farei trovare principalmente Goblin e con gli spettri dell'anello che seguono la Compagnia. è solo un'idea, forse anche difficile da realizzare perchè disegnare a mano tutto questo potrebbe portare via ore. Ma se non ci si prova non si può sapere :D

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inizio spiegando meglio il punto 3 della compagnia: l'intenzione è quella di creare ad esempio una carta denominata "beatificazione di Galadriel" (il nome gliel'ho dato ora sul momento, sicuramente gliene darò un altro :) ) che permette di ripristinate i punti purificazione di 2. Così ad esempio se alla terza missione la compagnia ha corruzione 2, grazie a questa carta viene azzerata la corruzione e la purificazione torna a 12. Nel momento in cui la purificazione è 12 Sauron può rivelare la compagnia solo facendo 12 con un tiro di dadi. Nel momento in cui sauron riesce a ottenere questo 12 allora la Compagnia viene rilevata e la sua corruzione passa a 1, con purificazione che si riduce a 11. a questo punto a Sauron basterà ottenere un 11 oltre che un 12 con un tiro di dadi per scovare la compagnia.

ah ok tutto chiaro .... e se il livello scende a 0 invece ? cosa succede ?

Per quanto riguarda le carte delle armi le ho create tutte io ma penso ne userò alcune delle tue :) ora appena le avrò finite posterò tutte le carte che ho inventato (ehm, dovete solo spiegarmi come fare :))

Per i mostri invece non ho ancora completato il lavoro, finora ho creato Goblin, Ragni, orchi, Goblin arcieri, Uruk-Hai, Warg, Cavalcawarg, troll...ma vorrei aggiungerne qualcuno, come i corsari o gli esterling. Inoltre ho creato alcuni boss tra cui Shelob, Ugluk, Saruman, il capo dei Goblin, Sauron. Ma questi credo che li modificherò nel momento in cui testeremo le avventure, quindi per ora sono solo idee buttate su foglio ma nulla di più

ah ehm bè ... sono tutte le cose che ho già creato io XD mmm magari potresti prima scaricare tutta la roba che ho creato insieme ad altri utenti vedertela bene e prendere spunto ... in modo anche da non postare roba uguale identica .... cmq per aggiungere un allegato basta che quando clicchi su riporta o su nuovo mex aggiungi il file nella barra in basso (quella dove c'è scritto aggiungi allegato)

Il regolamento è quello base di Heroquest ma voglio chiarire alcune cose su cui io e i miei compagni abbiamo spesso dibattuto. Confronterò il regolamento italiano con quello americano vedrò quale secondo me calza meglio. Anche se fino ad ora abbiamo usato solo quello italiano.

ah ok ... bene dai almeno questo è diverso dal mio XD

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beh la mia idea è quella di non permettere alla compagnia di arrivare a un livello 0 di purificazione 12 di corruzione. Primo, perchè a rigor di logica sarebbe un valore che si adatterebbe solo a Gollum, in quanto Frodo non viene mai completamente corrotto dall'anello. Secondariamente, se il livello corruzione arrivasse a 10 allora la Compagnia sarebbe sistematicamente rivelata (con due dadi è impossibile fare meno di 2 ihih). Per cui quello che pensavo è creare un sistema che, salvo casi eccezionali, impedisca di oltrepassare un certo livello di corruzione. Vorrei cioè rendere le cose equilibrate, permettere a Sauron di scovare la compagnia ma allo stesso tempo permettere alla compagnia di rendere il compito del master più difficile. è difficile da realizzare ma confido che possa venirmi una buona idea per rendere fattibile questo progetto della compagnia. L'ideale sarebbe escogitare un metodo per rendere il rilevamento più semplice con l'avvicinarsi della compagnia a Monte fato. Ad esempio la Compagnia parte dalla Contea con un valore corruzione/purificazione 0/12 e l'ultima missione inizia con valori 4/8. Devo trovare l'idea buona e deve essere una decisione ponderata perchè nel caso in cui la compagnia dovesse morire allora sarebbe fallita la missione. Quindi i 4 eori non devono pensare solo alla loro missione, ma devono anche proteggere al meglio la Compagnia qualora se ne presentasse il bisogno.

Ora quando riesco dedico un po di tempo solo a questa cosa e magari faccio qualche prova. Se avete consigli ovviamente sono ben accetti :)

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Ciao

 

non ho capito a cosa serva la barra di progresso di Purificazione; cioè se ho capito bene, basterebbe il conto alla rovescia sulla Corruzione, da 12 a 0.

<----- Io sono il Minotauro!

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Premetto che il progetto mi affascina e che secondo me ci sono ottimi spunti, originali.

 

Se posso dare qualche consiglio, io eviterei di seguire la trama del libro, e mi concentrerei più sul mondo della Terra di Mezzo.

Seguire la trama del libro ti ingesserebbe e ti costringerebbe sempre a scelte obbligate e per giunta da giustificare mano mano. Lo so che è molto affascinante ripercorrere Moria su un tabellone (provato a dare un'occhiata alle tiles di Ron Shirtz ?), però poi finita la trama ti resterebbe il gioco in mano, obiettivamente cosa faresti una volta finita la Campagna e arrivati al Monte Fato?

 

Se fossi in te farei due operazioni preliminari:

1. imparerei a memoria il Silmarillion.

2. eliminerei la distruzione dell'Anello come obiettivo degli Eroi.

 

Riguardo al punto 1, esso ti permetterebbe di espandere notevolmente il tuo bestiario e senz'altro è una miniera inesauribile di ispirazione per razze, contese tra popoli, oggetti da recuperare.

 

Per quel che concerne il punto 2, è semplice: la tua idea del livello di corruzione e del possesso dell'anello è molto bella, ben studiata, quindi è una parte integrante e caratterizzante del tuo gioco che va assolutamente salvaguardata. L'Anello non va distrutto, va sempre tenuto. In questo caso modificherei un poco le intenzioni del buon Tolkien, sperando di non farmi fucilare da chi mi sta leggendo, e mi comporterei in un altro modo. L'Anello è l'unico oggetto che ti consente di evitare che Sauron diventi così potente da radere al suolo l'intera Terra di Mezzo, perciò esso non deve cadere nelle sue mani. Però non può essere distrutto. Quindi, finché lo difendi hai delle chances. E' un meccanismo che ricorda quello di Arkaham Horror, dove devi impedire all'Antico di attraversare il portale, senno Game Over.

In questo senso semplificherei il sistema Corruzione/Purificazione passando direttamente a Corruzione. Il valore va da 0 a 20 , e rappresenta il tiro che Sauron deve superare per individuare la Compagnia. La Compagnia parte con un valore Corruzione 0 che non gli consente di essere individuata. Sauron per individuare la Compagnia deve tirare 1D20 e se ottiene un risultato minore del livello di Corruzione della Compagnia la individua: questo significa che un gruppo di Mostri Erranti viene automaticamente piazzato di fianco alla Compagnia e attacca subito (tipicamente i Nazgul, ma non vorrei rendere la cosa troppo ripetitiva). Siccome Sauron tira ad ogni Turno, avere un livelo di Corruzione alto significa correre seri rischi di dover menare botte da orbi ad ogni Turno, quindi è facile che la Compagnia perda pezzi. Se muoiono tutti Sauron si impossessa dell'Anello, e il gioco termina automaticamente con la distruzione della Terra di Mezzo. Ovviamente più pezzi perde la Compagnia, più è facile che venga sopraffatta.

 

La Corruzione, come hai detto tu, aumenta tutte le volte che l'Anello viene impiegato. A questo punto occorre definire bene cosa può fare l'Anello (e quindi perchè la Compagnia dovrebbe essere disposta a correre dei rischi per beneficiare dei suoi poteri). Questo deve essere un elenco convincente. Otima l'idea di influire sulla Corruzione con Bonus/Malus in gioco.

Si potrebbe studiare una opzione che introduce un valore di Corruzione come caratteristica propria di ogni Eroe. Ad esempio, Gandalf ha molte meno probabilità di Boromir di subire gli effetti dell'Anello (Galadriel, ad esempio, riesce a superare la prova dell'Anello, Gandalf invece per non saper né leggere né scrivere non lo vuole nemmeno toccare, però ha la forza di volontà di farlo). In questo caso il meccanismo della corruzione si complica un po'.

Ovviamente tutto questo affare della Corruzione si intreccia con le varie Quest che gli Eroi dovrano portare a termine.

Ad esempio, nel boargame DragonStrike (non so se lo conosci, è un vecchio Boardgame fuori produzione, trovi qualcosa sul Forum) c'era un contatore a fianco di ogni tabellone di gioco: ogni turno che passava si aumentava di uno, arrivati a 20 si metteva in gioco il Drago (ed erano uccelli senza zucchero).

 

 

I quattro Eroi da te individuati per me vanno benissimo perchè rimpiazzano, bene o male, i quattro classici di HQ.

Come valori io avevo pensato ai seguenti:

 

Aragorn:

PC 7

PM 3

A 3 DC

D 2 DC

Mov 2dadi

 

Gimli:

PC 8

PM 3

A 2 DC

D 3 DC

Mov 2dadi-1

 

Legolas:

PC 6

PM 4

A 2DC ( 3DC con l'Arco)

D 2DC

Mov 2dadi

 

Gandalf:

PC 5

PM 6

A 1DC (+ 9 Incanti)

D 2DC

Mov 2dadi

 

Se volete vi giustifico anche questi valori, è anche vero che se ci mettiamo su questa china ognuno spara la sua ed è (quasi) valida quanto quella di un altro. Mi resta il dubbio se assegnare degli Incanti a Legolas, però in fondo si potrebbe, gli Elfi conservano il loro carattere magico nella saga di Tolkien.

 

Restano fuori gli Hobbit, sui quali abbiamo ancora poche informazioni. In teoria potresti anche creare proprio un Pg Hobbit, assegnandogli caratteristiche che si avvicinano a quelle di un Ladro, ma mi piaceva l'idea del gruppo, è originale e può portare a sviluppi interessanti.

 

Questione tiles. Tempo fa ne sfornavo parecchie, ora il tempo mi si è drasticamente ridotto. Intanto puoi saccheggiare in lungo e in largo tutte quelle mie presenti sul sito e sul Forum (ne trovi diverse in giro e nella sezione dedicata).

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beh la mia idea è quella di non permettere alla compagnia di arrivare a un livello 0 di purificazione 12 di corruzione. Primo, perchè a rigor di logica sarebbe un valore che si adatterebbe solo a Gollum, in quanto Frodo non viene mai completamente corrotto dall'anello. Secondariamente, se il livello corruzione arrivasse a 10 allora la Compagnia sarebbe sistematicamente rivelata (con due dadi è impossibile fare meno di 2 ihih).

sì ok però il rischio di arrivare a 0 o a 12 c'è .....

Ad esempio la Compagnia parte dalla Contea con un valore corruzione/purificazione 0/12 e l'ultima missione inizia con valori 4/8.

bè sì sarebbe l'ideale ma credo che siano cose che non si possono determinare.

cmq io più che mettere purificazione e corruzione lascerei solo la barra della corruzione .... mi spiego

lasciamo stare la purificazione e facciamo che la compagnia inizia con corruzione 12 e Sauron per identificarli deve ottenere un 12 dal lancio di 2 d6 come dicevi tu.

poi con le modalità da te citate la corruzione può scendere e quindi se arriva per esempio a 10 Sauron li può identificare ottenendo 10- 11 e 12.

poi metterei magari qua e là dei tesori che possono "risanare" questa corruzione. magari qualche elisir di purificazione o robe simili.

inoltre tu non hai spiegato quando e per quante volte a quest Sauron può cercare di identificare la compagnia. io farei che può una o al massimo 2 volte.

secondo me con il metodo da me proposto risulterebbe tutto più semplice ... vedi tu ....

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Riguardo al punto 1, esso ti permetterebbe di espandere notevolmente il tuo bestiario e senz'altro è una miniera inesauribile di ispirazione per razze, contese tra popoli, oggetti da recuperare.

fidati Yon ... il mio lavoro sul signore degli anelli ha preso come spunto solo i 3 libri e ho volontariamente lasciato perdere il Silmarillion xkè sennò viene un casino .... solo così ad esempio ho creato più di 30 mostri

Aragorn: PC 7 PM 3 A 3 DC D 2 DC Mov 2dadi

Gimli: PC 8 PM 3 A 2 DC D 3 DC Mov 2dadi-1

Legolas: PC 6 PM 4 A 2DC ( 3DC con l'Arco) D 2DC Mov 2dadi

Gandalf: PC 5 PM 6 A 1DC (+ 9 Incanti) D 2DC Mov 2dadi.

ma hai copiato i miei pg ? :) :)

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