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Progetto Signore degli Anelli


bobo1893

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Intanto ecco le miniature dei 4 eroi.....

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Intanto ecco le miniature dei 4 eroi.....

io posseggo le miniature degli eroi che sono comprese nel set delle miniere di moria.

se riesco a farci qualche foto la inserisco nel mio progetto del signore degli anelli. (alcune foto di queste miniature le avevo comunque già messe qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=4871&start=10 e qui http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=4847&postdays=0&postorder=asc&start=30 )

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Come suggerito da Rafael ho eliminato la magia invisibilità, sostituendola con il velo di nebbia originale di HQ. Ho deciso di aggiungere questa magia perchè mancava una magia che permettesse di sfuggire in casi di pericolo, ed io ricordo di averla usata qualche volta in tutta la mia lunga carriera da mago (Dovete sapere che c'era una battaglia personale tra me e il master, lui cercava in tutti i modi di uccidermi perchè ero sempre l'unico a sopravvivere a tutte le missioni. E quindi spesso si faceva le tattiche solo per uccidere me ahahah :iconbiggrin: ). Ho inoltre apportato le altre piccole modifiche suggerite.

 

Finora ho creato tutte le carte armi, tesori, mostri, mostri finali e artefatti e le schede personaggio. Ovviamente ho anche stilato delle bozze di regolamento per quanto riguarda l'uso di questi oggetti. Ho scaricato tyles e taselli utili. Mi sono permesso inoltre di disegnare una nuova plancia (per ora solo su un foglio con penna e matita:P) che possa essere utilizzata per diverse missioni. é in pratica un'ambientazione esterna con strade stradine e case composte da 2 3 4 stanze. Su questa plancia vorrei poi utilizzare molte tyles che ho scaricato dal portale. La cosa difficile ora sarà realizzare la plancia col pc, come avrete capito non sono un mago dell'informatica :P cercherò di seguire i tutorial, e vediamo cosa ne esce fuori :-)

 

Stupende miniature, sono proprio quelle che devo comprare da dipingere. Avevo intenzione di comprare la compagnia al completo e gli uruk-hai almeno all'inizio. i Goblin li ho già, così come gli warg. Mi mancano gli orchi (ma userò quelli di heroquest), i ragni e gli esterling. Poi altri miei amici che dipingono prendono il resto :-)

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Le Magie le valuterò solo dopo avere in mano le regole definitive, sennò rischio di dire cose inesatte.

 

Alcune considerazioni su quanto detto prima: il discorso del'azzeramento del livello di Corruzione all'inizio delle Quest è meno semplice di quello che possa sembrare. Istintivamente io azzererei ad ogni Quest, però rimane il problema che così gli Eroi ricorrerebbero spesso all'Anello pagando poco per usufruirne, dato che le possibilità si essere beccati rimarrebbero tendenzialmente basse (almeno ragionando in 30esimi). Di contro se non lo azzeri, elimini la possibilità di creare Quest singole, perché in un'unica avventira difficilmente gli Eroi arriverebbero a 20/30 (ad esempio) e quindi abuserebbero dell'Anello. A meno che tu non preveda dei costi alti di utilizzo. Insomma, devi pensarci bene e calibrarlo con attenzione, per trovare la soluzione ideale. Ti fornisco un altro spunto: Frodo, man mano che passa il tempo, fa sempre più fatica a resistere all'Anello, quindi il livello di Corruzione può benissimo aumentare di 1 ogni x Turni. In questo modo, forse, ad ogni Quest la Corruzione potrebbe salire in modo accettabile a seconda dell'uso che si fa dell'Anello, e potresti conservare la divisione in 30esimi (che tendenzialmente vedo più gestibile).

 

Per il numero di Magie tra cui Gandalf può pescare, io sono d'accordo con te. Come avevo detto prima (mi sembra) io sarei per separare le due caratteristiche degli Eroi di Intelligenza e Conoscenza del Magico (che in HQ sono riassunte nella Caratteristica Mente) e creare una Caratteristica Mana, cioé una energia dalla quale attingere per castare, e lasciare alla Caratteristica Mente solo la proprietà di valutare l'Intelligenza 8ed eventualmente la Resistenza al magico) dell'Eroe. A quel punto puoi far spendere a Gandalf quanto Mana vuoi. Inoltre per il discorso del numero di Magie, potresti limitarlo, oltre che col consumo di Mana, anche con il sistema semplicissimo che ho adottato io, ad esempio, per il Druido: io ho creato 8 magie per il Druido, ma può sceglierne solo 5. Idem per Gandalf, tu puoi creargli 20 Incanti differenti, ma in ogni Quest può usarne solo 9, per dire.

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  • 2 weeks later...

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scusate l'assenza prolungata ma ho avuto un po di problemi, a partite dalla scheda video che ha deciso di autodistruggersi fino ad arrivare agli ultimi giorni colmi zeppi di colloqui di lavoro :thumbleft: Non ho più potuto mettere mano al progetto ma non l'ho di certo abbandonato, specie ora che ormai il tutto è delineato...si tratta solo di realizzare le avventure e testarle, per poi correggere eventuali errori...Vorrei postare le cose che ho creato finora, ma so che rafael ha avuto problemi a visualizzare le magie in formato word...c'è un modo per convertirle in un altro formato? grazie

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Vorrei postare le cose che ho creato finora, ma so che rafael ha avuto problemi a visualizzare le magie in formato word...c'è un modo per convertirle in un altro formato?

bè potresti realizzare tutte le carte da gioco con un qualsiasi programma di grafica .... magari prendendo spunto da quelle che ho fatto io ... se vuoi una mano dimmelo ....

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Vorrei postare le cose che ho creato finora, ma so che rafael ha avuto problemi a visualizzare le magie in formato word...c'è un modo per convertirle in un altro formato?

bè potresti realizzare tutte le carte da gioco con un qualsiasi programma di grafica .... magari prendendo spunto da quelle che ho fatto io ... se vuoi una mano dimmelo ....

 

Non c'è un modo per fare una semplice conversione di un file word in un altro tipo di file? Perchè avendo già creato tutto col programma word non vorrei dover rifare tutto da capo con un altro programma che magari devo anche imparare a usare :thumbleft: non è tanto per pigrizia quanto per possibile mancanza di tempo nei prossimi giorni

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Vorrei postare le cose che ho creato finora, ma so che rafael ha avuto problemi a visualizzare le magie in formato word...c'è un modo per convertirle in un altro formato?

bè potresti realizzare tutte le carte da gioco con un qualsiasi programma di grafica .... magari prendendo spunto da quelle che ho fatto io ... se vuoi una mano dimmelo ....

 

Non c'è un modo per fare una semplice conversione di un file word in un altro tipo di file? Perchè avendo già creato tutto col programma word non vorrei dover rifare tutto da capo con un altro programma che magari devo anche imparare a usare :thumbleft: non è tanto per pigrizia quanto per possibile mancanza di tempo nei prossimi giorni

 

Se il problema è aggiungere un file word come allegato (non ricordo se ciò sia possibile), puoi comprimerlo e allegare invece il file .zip o .rar.

 

Comunque, personalmente ti consiglio di convertire il file in .pdf (con programmi come pdf995 o altri che basta cercare con Google, o OpenOffice). Quello puoi allegarlo che sia compresso o no (ma ti consiglio comunque di farlo) e non dovrebbe dare problemi di visualizzazione.

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  • 2 years later...

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Buongiorno a tutti!!! riporto in vita questo topic dopo 2 anni di assenza, dei quali mi scuso enormentemente, ma ho avuto delle vere e proprie rivoluzioni nella mia vita:

- Ho trovato lavoro

- Ho dovuto impiegare il poco tempo a disposizione per laurearmi

- Impegni calcistici piuttosto importanti

 

tutto questo mi ha allontanato da questo progetto che non è però stato abbandonato, ma portato avanti anche se molto lentamente. nei prossimi mesi conto di riuscire a terminare tutto e testare il gioco in ogni sua possibile evoluzione.

Appena possibile, tempo qualche giorno, posterò carte, schede personaggi e regolamento.

 

Saluti!

 

 

Ciao a tutti!

 

sto definendo gli ultimi dettagli grafici delle varie carte (purtroppo sono completamente negato!!! come noterete ho utilizzato Word, e anche qui ho comunque riscontrato problemi)...nel frattempo volevo anticiparvi le caratteristiche principali del gioco.

 

Vale più o meno quanto detto già nel primo messaggio di 2 anni fa:

I Personaggi da Interpretare e i loro valori sono i seguenti:

Gimli: Corpo 8 Mente 4 Attacco 3 Difesa 2 - equipaggiamento base: Ascia da battaglia

Aragorn: corpo 7 Mente 5 Attacco 2 Difesa 2 - equipaggiamento base: Spada di ferro

Legolas: Corpo 6 Mente 6 Attacco 2 Difesa 2 - equipaggiamento: Daghe, Arco corto, 10 Frecce

Gandalf: Corpo 4 Mente 8 Attacco 1 Difesa 2 - Equipaggiamento: Bastone Grigio. Mantello grigio

 

Inizialmente Legolas non ha possibilità di utilizzare Magie, Gandalf ne ha a disposizione 12. Il sistema degli incantesimi si basa su un valore Punti Magia attribuiti agli eroi, Gandalf inizia con PM pari a 20. Le magie sono più o meno quelle pubblicate due anni fa, con qualche modifica resa necessaria dalle prove di gioco. Ci sono magie aggiuntive alle 12 di base che possono essere acquisite con il ritrovameno di pergamene. I punti magia possono aumentare grazie a artefatti magici (che possono permettere anche a legolas di usare magie) o grazie al cambio del bastone di Gandalf (come vedrete esistono 3 bastoni: Bastone grigio, Bastone bianco e bastone di isengard che aumentano i PM e permettono la specializzazione in una magia, ovvero permettono di utilizzare una magia due volte nella stessa missione).

 

Oltre ai 4 eroi c'è la compagnia, per cui dopo svariate prove siamo arrivati alle seguenti regole: (ATTENZIONE: non sono definitive, potrebbero variare, anche perchè avrei in mente di rendere giocabili Frodo e Sam e non solo la compagnia in generale, ma per questo ci vuole qualche prova corposa, per ora semplifico)

Corpo 5 Mente 3 Attacco 1 Difesa 2 (ho qualche dubbio sui punti corpo, che sono più di quelli di gandalf)

Sauron ha a disposizione un tiro di D30 ogni turno, e a seconda del risultato ottenuto e del valore corruzione della Compagnia, la stessa può essere rilevata e attaccata (esempio, corruzione pari 0, può essere rilevata solo con risultato 30, corruzione 1, può essere rilevata con risultati 29-30, e così via). Ogni volta che la compagnia viene rilevata, la corruzione aumenta di 1 punto. essa viene attaccata e può subito contrattaccare (se sconfigge il mostro evita l'aumento della corruzione), dopodichè ricomincia il turno degli eroi. Ci sono diverse carte che influiscono sul livello di corruzione e sul rilevamento come vedremo (esempio, carta tesoro occhio di sauron che aumenta la corruzione di 1 punto o Pan di via, che ripristina 1 punto corruzione).

La compagnia è presente in plancia SOLO quando rilevata.

Facendo diverse partite, il valore corruzione non è mai andato sopra a 6 punti, per cui era necessario un tiro pari almeno a 24 per rilevarla (che in certe zone quali Isengard ci può stare:)). Inoltre con l'avanzare del gioco la Compagnia ha comunque la possibilità di aumentare i valori attacco e difesa (esempio cotta Mythril, permette di usare 4 DC in difesa e l'avversario deve prima ottenere 4-5-6 con un D6 per poterla attaccare)

Per cui sono più o meno riuscito a creare un sistema equilibrato per il mio scopo, ovvero rendere il rilevamento della compagnia adrenalico ma non semplice (in alcune missioni può capitare che venga rilevata una volta sola, o addirittura non rilevata), Facendo anche in modo che non sia semplice sconfiggerla una volta rilevata (capitato una sola volta, ma per pura fortuna dato che un semplice uruk hai è riuscito a infliggere 5 punti corpo senza che la compagnia riuscisse a difenderne nemmeno uno e disponendo di 2 turni, dato che nei loro turni gli eroi non hanno inflitto neanche una ferita all'uruk hai caparbio :-))

Inoltre, a differenza delle missioni e del luogo di svolgimento, possono esserci diverse variabili (vedrete tutto con alcune carte tesoro, utilizzabili solo in alcune missioni, quali Gollum o i cavalieri neri)

 

Altra differenza rispetto al gioco base Heroquest è che gli eroi hanno a disposizione abilità speciali che possono essere utilizzate una volta a missione (questo perchè il livello dei mostri è più alto rispetto a quelli di heroquest, anche qui credo, sulla base di partite di prova, di essere riuscito a trovare un equilibrio)...e poi diciamolo, pensado ai personaggi del film queste abilità ci stanno eccome :-)

Gimli: Furia di Durin: +2 in attacco finchè rimangono nemici sulla plancia o non si subiscono 2 ferite

Aragorn : Onore di Gondor – attacca 3 avversari contemporaneamente con 3 dadi da combattimento (se della stessa specie, altrimenti solo 2 avversari con 3 dadi)

Legolas: ha due abilità, può usarne una a scelta

Tiro incrociato – può scoccare 2 frecce su 2 avversari contemporaneamente (2 dadi a testa)

Resistenza Elfica – Difende con 3 dadi da combattimento in più finchè non perde 2 punti corpo

Gandalf: può distribuire 5 punti corpo a discrezione.

queste elencate sono solo le caratteristiche base del gioco e le differenze principali rispetto a heroquest, seguiranno il prima possibile i file con le carte tesori, magie, mostri e tutto il resto.

Spero che non vi siate stufati a leggere queste lunghe righe e possiate darmi qualche consiglio, ripeto che sulla base delle partite giocate il tutto sembrerebbe ben equilibrato ma mi aspetto che qualche regola possa essere ulteriormente modificata.

 

Grazie a tutti quelli che leggeranno e commenteranno :-)

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Continua ad interessarmi il meccanismo della corruzione. Domanda: non era più semplice rendere il tiro sul D30 necessario per rilevare la Compagnia uguale al livello di Corruzione? Ad esempio, se la Compagnia ha livello 4 di Corruzione serve un 1-4 (invece che un 26-30).

 

Non ho capito cosa vuol dire che la Compagnia è presente in plancia solo se viene rilevata.

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