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Ho visto una vecchia discussione di @Yon che tratta il tema.

Casualmente ho discusso lo stesso tema tempo fa in un forum di GDR: la discussione riguardava i GDR in generale ma si applica anche ad Heroquest.

I sintesi: l'idea che mi è venuta è di non scrivere uno script che determini completamente il comportamento di un mostro ma di determinarlo parzialmente.

I mostri dovrebbero essere controllati da Morcar come da regolamento ma dovrebbero esserci dei paletti (detti tratti comportamentali) che Morcar deve rispettare: tali paletti servono a caratterizzare il mostro e si distinguono in azioni obbligatorie e azioni vietate.

Esempi di caratterizzazione solo con azioni obbligatorie:

Goblin

Codardia: tra gli eroi raggiungibili con un movimento il goblin deve attaccare quello con il minor numero di dadi d'attacco.

Orchi

Berserk: tra gli eroi raggiungibili con un movimento l'orco deve attaccare il più vicino.

Non Morti

Attratti dalla magia: tra gli eroi raggiungibili con un movimento il non morto deve attaccare quello con il maggior numero di incantesimi ancora disponibili.

Ogre

Mercenari addestrati: tra gli eroi raggiungibili con un movimento l'ogre deve attaccare quello con meno punti corpo.

Ogni volta che Morcar vuole che un mostro ignori un tratto comportamentale e si comporti come lui comanda deve tirare un dado: se ottiene teschio il mostro può ignorare il tratto comportamentale.

Questo per rappresentare il fatto che la volontà di Morcar può imporsi e modificare il comportamento dei suoi caotici e indisciplinati servitori ma questo non avviene in automatico.

Che ve ne pare?


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Mi piace questa variabile comportamentale, in effetti li rende più "reali"... @Heroquest1981 per gli altri mostri che tipo di caratterizzazione avevi pensato?


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Non molto in realtà.

Guerriero del Caos

Indomito: un Guerriero del Caos non può smettere di attaccare un eroe finché questi non muore.


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@Heroquest1981 sono sicuro che ti verranno altre idee, successivamente...

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