Heroquest1981 Posted November 20, 2020 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 19 Reputation: 24 Achievement Points: 20 Days Won: 2 Joined: 11/17/2020 Status: Offline Last Seen: January 5, 2024 Posted November 20, 2020 Ho visto una vecchia discussione di @Yon che tratta il tema. Casualmente ho discusso lo stesso tema tempo fa in un forum di GDR: la discussione riguardava i GDR in generale ma si applica anche ad Heroquest. I sintesi: l'idea che mi è venuta è di non scrivere uno script che determini completamente il comportamento di un mostro ma di determinarlo parzialmente. I mostri dovrebbero essere controllati da Morcar come da regolamento ma dovrebbero esserci dei paletti (detti tratti comportamentali) che Morcar deve rispettare: tali paletti servono a caratterizzare il mostro e si distinguono in azioni obbligatorie e azioni vietate. Esempi di caratterizzazione solo con azioni obbligatorie: Goblin Codardia: tra gli eroi raggiungibili con un movimento il goblin deve attaccare quello con il minor numero di dadi d'attacco. Orchi Berserk: tra gli eroi raggiungibili con un movimento l'orco deve attaccare il più vicino. Non Morti Attratti dalla magia: tra gli eroi raggiungibili con un movimento il non morto deve attaccare quello con il maggior numero di incantesimi ancora disponibili. Ogre Mercenari addestrati: tra gli eroi raggiungibili con un movimento l'ogre deve attaccare quello con meno punti corpo. Ogni volta che Morcar vuole che un mostro ignori un tratto comportamentale e si comporti come lui comanda deve tirare un dado: se ottiene teschio il mostro può ignorare il tratto comportamentale. Questo per rappresentare il fatto che la volontà di Morcar può imporsi e modificare il comportamento dei suoi caotici e indisciplinati servitori ma questo non avviene in automatico. Che ve ne pare? Flash, capuleius and Dany 3
Flash Posted November 21, 2020 Group: Super Moderatori Topic Count: 572 Content Count: 4,651 Reputation: 1,614 Achievement Points: 6,575 Days Won: 210 Joined: 12/20/2005 Status: Offline Last Seen: 6 hours ago Posted November 21, 2020 Mi piace questa variabile comportamentale, in effetti li rende più "reali"... @Heroquest1981 per gli altri mostri che tipo di caratterizzazione avevi pensato?
Heroquest1981 Posted November 21, 2020 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 19 Reputation: 24 Achievement Points: 20 Days Won: 2 Joined: 11/17/2020 Status: Offline Last Seen: January 5, 2024 Author Posted November 21, 2020 Non molto in realtà. Guerriero del Caos Indomito: un Guerriero del Caos non può smettere di attaccare un eroe finché questi non muore. Flash 1
Flash Posted November 25, 2020 Group: Super Moderatori Topic Count: 572 Content Count: 4,651 Reputation: 1,614 Achievement Points: 6,575 Days Won: 210 Joined: 12/20/2005 Status: Offline Last Seen: 6 hours ago Posted November 25, 2020 @Heroquest1981 sono sicuro che ti verranno altre idee, successivamente...
Recommended Posts