Vai al contenuto

Guida: Come dipingere le miniature di HeroQuest


flegias
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

PELLEVERDE by KJ

 

pelleverdekj.jpg

 

Tecnica impiegata: elementare, base bianca su cui ho steso i colori base chiari... in seguito lavature per ogni colore e per ultime lumeggiature con il colore base precedentemente steso... occasionalmente diluendolo un poco...

 

ho impiegato il Thraka Green per i pelleverde... mi ha particolarmente sorpreso il risultato ottenuto sul camo green del goblin...

Codeste lavature si fondono amabilmente con successive lumeggiature (occasionalmente diluite).

 

Proverò anche lo scorpion green e il bilious green... per creare un buon assortimento di pelleverde e fimir...

 

Per altre foto vedere QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

NON-MORTI by KJ

 

nonmorti.jpg

 

Tecnica impiegata: elementare, base bianca su cui ho steso i colori base chiari... in seguito lavature per ogni colore e per ultime lumeggiature con il colore base precedentemente steso... occasionalmente diluendolo un poco...

 

Sono anche rimasto compiaciuto dell'effetto reso sulla pelle dello zombie (base rotting flesh, lavatura ogryn flesh, lumeggiature rotting flesh) e le bende della mummia...

 

Mummia: Base di skull White sulle bende, lavatura abbondante di Devlan Mud e in seguito piccole lumeggiature di Skull White. Per la pelle: Rotting flesh o Bleached bone con lavature di Ogryn Flesh. Lumeggiatura finale del colore base.

 

Per vedere altre foto QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

GUERRIERI DEL CAOS by KJ

 

guerrieridelcaos.jpg

 

Come potete notare le loro corazze hanno alcune sfumature differenti. Ad esempio l'armatura del guerriero del Caos "verde" (Nurgle) è più rugginosa e vetusta e "sporca", mentre il guerriero "rosa" (Slaanesh) ha una armatura più lucente e infine il guerriero "blu" ha alcuni riflessi azzurognoli nell'armatura... il guerriero "rosso" (Khorne) è standard, ma forse avrei dovuto fare alcune chiazze di sangue rappresso nell'armatura...

 

[Effetto legno delle asce]

il guerriero verde ha una base di Bestial Brown, lavatura Devlan Mud e lumeggiature finali Bestial Brown, quello blu ha una base di Desert Yellow, lavatura Devlan Mud e infine lumeggiatura di Desert Yellow...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

MUMMIA by raffo83

(Lumeggiatura a velature)

 

4378063217_528cb89979_b.jpg

 

Dopo aver lavato il modello con uno spazzolino da denti e del sapone (per rimuovere il grasso che si accumula toccando la miniatura con le mani) la asciugo e con la bomboletta della GW le dò una base nera. La tecnica delle lumeggiature a velature, consiste nell'usare i colori molto diluiti in acqua, 40% colore-60% acqua, circa. Ho steso il colore di base, un Bestial Brown, molto diluito, su tutte le bende. Quando si usano i colori così liquidi, il colore di fondo, in questo caso il nero, traspare e quindi tutti i colori risultano più scuri, ma si schiariscono progressivamente ad ogni passaggio. Infatti per il primo stadio di lumeggiatura, basterà passare il colore nuovamente, diluito allo stesso modo, su tutte le parti non incavate; ogni volta che lo passerete (sempre facendo asciugare la stesura precedente, si intende) il colore risulterà più chiaro. Quando sarete soddisfatti, aggiungete una punta di colore schiarente a quello base, nel mio caso il Bleached Bone e passatelo ancora più volte, restringendo sempre di più il campo di azione. Nel mio caso ho fatto un paio di passate solo di Bestial Brown, poi quattro-cinque passate progressive di Bestial Brown e Bleached Bone (70% Bestial-30% Bleached), ancora 4-5 passate di Bleached puro, e poi dei ritocchi con il bianco per le parti delle bende più sporgenti.

Quando si usa questa tecnica, il pennello va pensato come un serbatoio, va riempito di colore in abbondanza e poi con uno scottex, scaricate il colore in eccesso toccando con la punta (vi ricordo che i colori sono sempre diluiti) quando la quantità di colore nel pennello è accettabile (toccando la miniatura con la punta non deve scolare) iniziate le passate.

La tecnica è molto versatile, perché in base al tempo che si vuole dedicare, si sceglie il numero di passate da fare. Per dipingere velocemente, ad esempio, si potrebbe fare 2 passate con il Bestial e poi 4-5 con una mescola 50-50 Bestial e Bleached. Tutto sta nel prendere la mano nel mescolare acqua e colore. I colori non sono tutti uguali, dipende anche quanto è vecchio il barattolino, ad esempio il mio Bestial Brown è diventato molto denso, perché è uno dei miei colori più vecchi, i gialli sono di norma un po' più liquidi. I colori della Foundation della GW (ottimi) sono di una densità paurosa (ma anche molto lisci) e quindi bisogna darci dentro di acqua per diluirli.

Nomino sempre i colori della GW, perché ho usato sempre quelli e mi trovo bene, ma immagino che la tecnica funzioni anche con altre marche, anche se i colori devono essere opachi. (una volta comprai dei colori della Humbrol che spacciavano per opachi, ma quando li passi danno un effetto 'smalto' che a me non piace proprio!)

 

Per altre foto vedere QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

RUGGINE 1 by Nedo

 

1. Base di Boltgun stesa normalmente.

2. Lavatura totale con il Badab Black.

3. Pennello asciutto di boltgun metal abbastanza denso e possibilmente cercare il colore granuloso (angoli del barattolino).

4. Lavatura di Blazing Orange mescolato con Bestial Brown (2/3 Blaz. 1/3 Best.).

5. Pennello asciutto (nemmeno troppissimo, quasi una sovrapposizione di colore) sempre di boltgun.

6. Sgraffi e lumeggiature estreme suglia angoli con Mithril silver.

 

 

Non vi lasciate intimorire da quella che sembra una lunga sequenza...il lavoro è velocissimo, non si deve essere precisi.

 

Per le foto vedere QUI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  35
  • Post totali:  608
  • Reputazione:   3
  • Punti:  816
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  02/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

RUGGINE 2 by Nedo

 

Per prima cosa ho dato una base di blu scuro (sick blue della vallejo)

Sono andato a spennellare tutto il dread (pennello a secco di Boltgun Metal).

Una volta asciutto (vista la temperatura esterna molto rapidamente), ho fatto una lavatura (mooolto diluita) di Blazing Orange su tutto il Dread. Finita ho aggiunto una lavatura di Ice Blue+Tharka Green per l'ossido (parti metalliche come gambe, e stemmi).

Con il Mithril silver ho fatto gli angoli ammaccati, e gli sgraffi, andando a colorare gli spigoli dove era presente l'arancio della prima lavatura.

La Base di colore (Ultramarine blue sempre della Vallejo) l'ho data dopo aver invecchiato il pezzo, cosi da simulare maggiormente la vernice scrostata. Una leggera sfumatura per ammorbidire il blue base, composta da Ultramarine Blue + White skull (1/4 White + 3/4 UBlue).....infine una lieve lumeggiatura estrema sugli spigoli sempre con la stessa mescolanza (1/4 UBlue + 3/4 White).

Finale pennello a secco di Graveyard earth sulle gambe, + un successivo pennello a secco di Grave earth+Blached bone.

 

Per le foto vedere QUI e QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  221
  • Reputazione:   10
  • Punti:  255
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/01/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao ragazzi,sono da poco iscritto su questo bellissimo portale.Innanzitutto voglio veramente fare i complimenti a tutti per le vostre minia e per tutti i vostri consigli che mi sono stati utilissimi!!Se posso vi faccio vedere i mie primi e due lavori creati in base ai vostri consigli. Ditemi cosa ne pensate e cosa stò sbagliando.

 

16866617600315705771532.jpg

16639917600320505891532.jpg

16417217600317305811532.jpg

Ho usato il primer nero

Gory red per l'armatura;lavaggio black;Gory red + desert yellow;lavaggio black;

Per gli stivali e guanti: Beasty brown;Beasty+bonne white;lavatura black;

Per le parti grigie tipo lama e lumeggiatura mi sono ricavato un colore mix tra black e bonne white. Ricordatevi che sono le mie prime due miniature in assoluto che dipingo........!![

banner2reduced.png
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Probabilmente non hai copiato bene l'url dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  30
  • Post totali:  955
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1234
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  03/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao ragazzi,sono da poco iscritto su questo bellissimo portale.Innanzitutto voglio veramente fare i complimenti a tutti per le vostre minia e per tutti i vostri consigli che mi sono stati utilissimi!!

 

Ciao ti consiglio di presentarti nella sezione "Nuovi arrivati".

 

http://heroquestforum.it/viewforum.php?selected_id=f3

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  127
  • Post totali:  2867
  • Reputazione:   24
  • Punti:  3530
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  04/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se sei agli inizi e non hai mai dipinto complimenti.

Ho solo due suggerimenti: il manico dell'ascia dipingilo con un colore che stacchi dal resto del pezzo,tipo un bianco sporco.

Il manico in legno magari prova a fargli delle "righine" per fare la venatura del legno e dargli spessore che se no appare un pò piatto.

Per il resto..continua così.... :D

- "Sigmar! Un uomo stà scacciando demoni di khorne usando il tuo nome..."

"E con questo? Non sai che chi è con me non è contro di me?..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use