Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  82
  • Reputazione:   0
  • Punti:  132
  • Miglior heroquester:  0
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Inviato

Non so quanto ci incastri con heroquest, ma girando per un dangeon i nostri eroi non si possono trovare davanti una bella idra??

Un pò di storia :l'idra è un mostro della mitologia greca rappresentata come un serpente a più teste (9 nella maggior parte delle versioni) di cui una immortale, mentre le altre ricrescono se tagliate, e il sangue dell'animale è un potente veleno. In altre rappresentazioni si può trovare come una specie di drago sempre a più teste.

L'idea che mi stuzzicava era quella di proporzionare l'attacco al numero delle teste dell'idra, permettergli un doppio attacco e rendere possibile il taglio delle teste e la loro rigenerazione...

Le statistiche:

Corpo 8; ogni testa ha inoltre 1 punto corpo (vedi sotto) (questo parametro sarà sicuramente da aggiustare :lol: )

Mente 5

Movimento 9 caselle

Attacco:

vedi abilità

Difesa:

Il PG può attaccare il corpo o la testa dell'idra. Se attacca il corpo il mostro si difende con 5DC; se attacca la testa, che ha 1 punto corpo, il mostro si difende con 1DC e se la testa muore risulta tagliata, inoltre tutto il danno inflitto alla testa oltre il primo viene scalato dal corpo.(chiaro? faccio 3 danni ad una testa= testa tagliata + 2 danni al corpo)

Abilità (dopo farò un esempio pratico perchè la descrizione è un po prolissa :lol: ):

-Attacco

Ogni turno l'idra può attaccare 2 volte decidendo quante teste destinare ad ogni bersaglio, le teste usate nel primo attacco non possono essere utilizzate nel secondo.Non può attaccare 2 volte lo stesso bersaglio.

Per ogni attacco tira 2d6 e aggiungi 1 per ogni testa oltre alla sesta con cui porta l'attacco, consulta la tabella per vedere quante teste possono effettivamente attaccare e tira un DC per ognuna di queste.

-Abilità speciale

Alla fine del suo turno ricresce una testa tagliata.

Inoltre può saltare tutte le fasi d'attacco rimanenti per rigenerare fino a 2 teste perse per ogni turno di combattimento saltato in questo modo.

Non può avere più di 9 teste.

Tabella d'attacco:

2d6 <========> max teste che possono attaccare

2 <================> 2

3 4 5 6 <===========> 3

7 8 9 <=============> 4

10 11 <=============> 5

12 <===============> 6

(così non possono mai attaccare più di 6 teste e di solito attaccherà con 3 o 4 teste)

Non so come riuscirò a mettere tutte queste cose su una carta, ci vorrebbe una scheda tipo personaggio...

Se le abilità sembrano troppo complesse (e me ne scuso) è perchè non volevo lasciare la possibilità di interpretarle male (ci sarò riuscito??).

Ora un piccolo esempio per spiegarmi meglio:

Turno del master: ho 2 eroi accanto e 9 teste disponibili, ne attacco uno con 6 teste e l'altro con 3. Tiro 2d6 per il primo attacco faccio 8 quindi delle 6 teste ne attaccano 4 (le altre due diciamo che si ostacolano); secondo attacco tiro 2d6 faccio 7 quindi potrei attaccare con 4 teste ma nell'attacco ho coinvolto solo 3 teste (scelte all'inizio) che potranno attaccare tutte senza penalità.

Turno del master: ho 2 eroi accanto e 4 teste disponibili, posso attaccare come prima ma contando su un tot di 4 teste OPPURE attaccare 1 volta poi saltare un attacco per rigenerare 2 teste (ma non prima rigenerare e poi attaccare!) OPPURE saltare 2 attacchi e rigenerare 4 teste. Inoltre alla fine del turno dell'idra una testa si rigenererà comunque. (al max può saltare i suoi 2 turni di combattimento e farsi ricrescere 2+2+1=5 teste)

Turno dei PG: decido se attaccare testa o corpo, se ferisco la testa la taglio e questa non sarà disponibile per i prossimi attacchi, finchè non verra rigenerata. Se l'idra rimane con una sola testa il PG è costretto ad attaccarne il corpo.

Dalle prove un gruppo bene equipaggiato non ha eccessivi problemi ad ucciderla, lo scontro si prolunga un pò solo se non riescono a fare danno al corpo, ma finchè tagliano teste il rischio di prendere troppi danni per i PG è basso. All'inizio (e in generale quando riesce ad avere 9 teste) è da prendere con le molle, ma poi la forza del mostro sfuma e deve perdere round d'attacco per rigenerare le teste, che cadono con una certa facilità :lol: .

Colpire fin dall'inizio il corpo può risultare la tattica più veloce per farla fuori, ma espone il gruppo a rischi eccessivi...

Il serpentone diventa decisamente più pericoloso se si fa difendere (anche solo le teste) con gli scudi bianchi :twisted: , ma questo dipende più che altro dalla forza dei giocatori!!

Per concludere vi chiedo come sempre commenti e aiuti per migliorarla, so che non è nulla di eccezionale l'ho postata solo perchè mi sembra divertente come mostro (ed è anche un modo per permettere ai master di ragionare un po di più) :P .

• Discussioni create:  23
  • Post totali:  1032
  • Reputazione:   419
  • Punti:  1732
  • Miglior heroquester:  26
  • Connesso:  

Inviato

mumble mumble....è interessante

• Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2338
  • Reputazione:   54
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  6
  • Connesso:  

Inviato

Non dovete farmi vedere stè cose ragazzi che poi mi prende la scimmia !

Idea molto interessante Rellik...mi viene da progettare una nuova minia modulare tipo il Kraken...mumble, mumble...

post-717-133700360635_thumb.jpg

• Connesso:  

Inviato

Non ho osato scrivere nulla sulla minia perchè mi sembrava già di difficile assimilazione il post così com'era, ma l'idea era proprio di farla muovere in maniera un pò dinoccolata e farle occupare da 2 a 4 caselle :twisted: ...

• Discussioni create:  23
  • Post totali:  1032
  • Reputazione:   419
  • Punti:  1732
  • Miglior heroquester:  26
  • Connesso:  

Inviato

certo però che nove capocce forse sono un pò complicate da mettere sul tabellone, tagliamone qualcuna (lo faccio io se volete)

• Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  2338
  • Reputazione:   54
  • Punti:  2812
  • Miglior heroquester:  6
  • Connesso:  

Inviato
tagliamone qualcuna (lo faccio io se volete)

fagli almeno l'anestesia Butch...guardate che bella ! C'è l'ho giò nel mio cervelletto malato !!!

post-717-133700360638_thumb.jpg

• Discussioni create:  3
  • Post totali:  165
  • Reputazione:   2
  • Punti:  209
  • Connesso:  

Inviato

secondo mè è un ottima idea :twisted:

• Connesso:  

Inviato

Quanto è bella quell'immagine :twisted: !!!!!!!

• Discussioni create:  4
  • Post totali:  186
  • Punti:  266
  • Connesso:  

Inviato

L'idea è fantastica, l'idra ci sta proprio bene!! L'unica cosa che mi viene spontanea è di pensare che siccome è un mostrone abbastanza ingombrante, forse come movimento sarebbe meglio darle 6 caselle..

• Connesso:  

Inviato
L'idea è fantastica, l'idra ci sta proprio bene!! L'unica cosa che mi viene spontanea è di pensare che siccome è un mostrone abbastanza ingombrante, forse come movimento sarebbe meglio darle 6 caselle..

Ci avevo pensato e se sta in un dangeon "piccolo" non ci sono problemi volevo solo evitare che i PG potessero scapparle troppo facilmente :twisted: ... ma in una stanza piccola non ci sono problemi!!

P.S. non l'ho scritto sopra, ma per quanto riguarda la tabella d'attacco è fondamentale tirare 2d6 e non 1d12 sennò si falsa completamente il risultato