Vai al contenuto

Carte HQ da stampare e ritagliare


Ogre Ribelle
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Finalmente ci siamo! Eureka! Dopo diverse prove e tentativi sono riuscito a creare carte indispensabili per giocare numerosissime partite del nostro HeroQuest preferito.

Dunque... Inizio col selezionare le carte desiderate, scaricate ne La Fucina, e ne importo dieci su una nuova pagina del programma InkScape. Dopo aver orientato il foglio in orizzontale, posiziono le dieci carte l'una accanto all'altra, disponendole su due linee parallele, distanziate fra loro.

Per la seconda pagina farò lo stesso, collocando "a specchio" i rispettivi dorsi delle carte che vorrei stampare.

Successivamente, al momento della stampa, mi rivolgo ad una tipografia di fiducia, sempre chiedendo loro di stampare allineando al meglio fronte-retro delle mie pagine.

La stampa avviene su fogli 250-300 gr/m2.

Una volta a casa uso un tappetino per il taglio delle dimensioni di 45x30 cm, più che sufficienti per ciò che devo fare.

Armato di squadretta in plastica, cutter e stondatrice, taglio i fogli di cartoncino precedentemente stampati. Con le forbicine rifilo eventuali, piccolissime imperfezioni.

Una volta ultimato il lavoro, inserisco le carte, già robuste e resistenti, in piccole bustine trasparenti della misura di 60x87 mm.

Ehm... che ne dite, come vi sembrano, HeroQuesters? 🙄

Per chi desiderasse supporto... io sono a disposizione per questo servizio di "stampa-taglio&cucito"!

Un saluto a tutti e buon divertimento! 😃

001.png

002.png

IMG_20190914_155408.jpg

IMG_20190914_155551.jpg

IMG_20190914_155858.jpg

IMG_20190914_160544.jpg

IMG_20190914_160928.jpg

IMG_20190914_161113.jpg

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Lavoro egregio @Ogre Ribelle, come al solito.

Ma i files di Inkscape li hai conservati?

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Tutti, ovvio, @The MasTer. 🙂

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Amministratori
  • Discussioni create:  579
  • Post totali:  5977
  • Reputazione:   3228
  • Punti:  13160
  • Miglior heroquester:  375
  • Iscritto il:  02/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se vuoi puoi condividerli ne La Fucina. Sarebbero mega utili a chiunque si affacci al mondo delle stampe in casa...

The MasTer
Main Admin - Forum Italiano di HeroQuest

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Ogre Ribelle mi sembrano di ottima qualità!
Ma su InkScape (che non conosco) metti un margine più abbondante da un lato? In questo modo devi aver cura di tagliare bene solo da un lato perchè il margine dell'altro lato (che dovrebbe essere bianco ma vedo che su molte carte è nero) si delimita da solo e quindi anche se il fronte/retro non è perfettamente centrato viene bene lo stesso. Del resto anche sulle carte originali capita di vedere dei bordi più spessi rispetto al lato opposto, proprio per questo motivo. Il bordo a cornice infatti è un margine di tolleranza per la stampa e il taglio.

L'unico appunto che ti faccio sono le foderine che usi, sono troppo larghe!!! Ci sono quelle della Mayday Games che sono perfette per HQ e le trovi sia delle dimensioni delle carte in formato americano (mm 57,5*89) sia europeo (mm 54*80). Io prendo le premium che costano un po' di più delle standard ma sono più rigide e ci ho messo alcune carte anche un po' vecchie e logore per preservarle da ulteriore usura e devo dire che la sensazione è quella di avre un mazzo completamente nuovo tra le mani, anche se decisamente più spesso e plastificato. Ideali anche per le carte custom perchè al tatto poi non senti la differenza della qualità di carta con le originali.

20190915_222433.jpg.26adcb072767d05c1325f67627238504.jpg

 

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao @lestodante! Grazie mille per l'utilissimo commento, eheh!

No, non utilizzo "abbondare", ma utilizzo la semplice carta che mi interessa, così come la trovo sui file pdf.

Qualora sia impossibile salvare la singola carta in formato bmp/jpeg, faccio uno screenshot e lo risistemo utilizzando un semplice programma di grafica, il classicissimo Paint.

Non ho nessuna competenza di Photoshop! 😄

Io riempio tutti gli angoli stondati con gli stessi colori dei bordi della carta.

Dopo la stampa rifilo gli angoli con la stondatrice, evitando di lasciare delle marginali linee bianche antiestetiche.

Per quanto riguarda le bustine io le compro direttamente in Asia, a prezzi irrisori. Le bustine leggermente più grandi non mi dispiacciono, e non trovo che le carte vi stiano male! 😛

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  23
  • Post totali:  1027
  • Reputazione:   417
  • Punti:  1731
  • Miglior heroquester:  25
  • Iscritto il:  11/04/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 14/9/2019 at 20:57, Ogre Ribelle dice:

Finalmente ci siamo! Eureka! Dopo diverse prove e tentativi sono riuscito a creare carte indispensabili per giocare numerosissime partite del nostro HeroQuest preferito.

Dunque... Inizio col selezionare le carte desiderate, scaricate ne La Fucina, e ne importo dieci su una nuova pagina del programma InkScape. Dopo aver orientato il foglio in orizzontale, posiziono le dieci carte l'una accanto all'altra, disponendole su due linee parallele, distanziate fra loro.

Per la seconda pagina farò lo stesso, collocando "a specchio" i rispettivi dorsi delle carte che vorrei stampare.

Successivamente, al momento della stampa, mi rivolgo ad una tipografia di fiducia, sempre chiedendo loro di stampare allineando al meglio fronte-retro delle mie pagine.

La stampa avviene su fogli 250-300 gr/m2.

Una volta a casa uso un tappetino per il taglio delle dimensioni di 45x30 cm, più che sufficienti per ciò che devo fare.

Armato di squadretta in plastica, cutter e stondatrice, taglio i fogli di cartoncino precedentemente stampati. Con le forbicine rifilo eventuali, piccolissime imperfezioni.

Una volta ultimato il lavoro, inserisco le carte, già robuste e resistenti, in piccole bustine trasparenti della misura di 60x87 mm.

Ehm... che ne dite, come vi sembrano, HeroQuesters? 🙄

Per chi desiderasse supporto... io sono a disposizione per questo servizio di "stampa-taglio&cucito"!

Un saluto a tutti e buon divertimento! 😃

001.png

002.png

IMG_20190914_155408.jpg

IMG_20190914_155551.jpg

IMG_20190914_155858.jpg

IMG_20190914_160544.jpg

IMG_20190914_160928.jpg

IMG_20190914_161113.jpg

@Ogre Ribelle queste sono le notizie che voglio leggere il lunedì mattina. Grandioso lavoro, complimenti.

SENTOUNAFORZADENTROCHENEANCH'IOSO'COME

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  66
  • Post totali:  173
  • Reputazione:   171
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  13
  • Iscritto il:  16/09/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Ogre Ribelle ti spiacerebbe mandarmi i file fronte/retro che hai fatto così lo apro con Inkspace e ci lavoro, visto che sto trovando parecchia difficoltà.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  6
  • Post totali:  37
  • Reputazione:   22
  • Punti:  41
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  01/04/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

@Ogre Ribelle stavo cercando un modo per stampare le carte e le tiles... ho scaricato un po' di materiale dal sito ma non ho ancora osato stampare nulla per paura di far casini. 😞

Le tue carte sembrano venute molto bene, complimenti!
Provo a scaricare InkScape.

Ma per le tiles usi lo stesso programma? In questo caso il cartoncino sempre 250 gr o 300gr? Ovviamente le Tiles non vanno imbustate, ma per preservarle  le plastifichi o gli spurri lo spray plastificante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  28
  • Post totali:  160
  • Reputazione:   380
  • Punti:  192
  • Miglior heroquester:  37
  • Iscritto il:  29/03/2018
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il 29/12/2020 at 23:42, larecluta dice:

@Ogre Ribelle stavo cercando un modo per stampare le carte e le tiles... ho scaricato un po' di materiale dal ma non ho ancora osato stampare nulla per paura di far casini. 😞

Le tue carte sembrano venute molto bene, complimenti!
Provo a scaricare InkScape.

Ma per le tiles usi lo stesso programma? In questo caso il cartoncino sempre 250 gr o 300gr? Ovviamente le Tiles non vanno imbustate, ma per preservarle  le plastifichi o gli spurri lo spray plastificante?

Buon anno nuovo!!!

A mio avviso il segreto è trovare una copisteria che ti garantisca per le carte il fronte/retro il più possibile allineato.

Per quanto riguarda le tiles, invece, già 250 gr può andar bene, ma dipende da quanto tu ci tenga al tuo materiale e con quale cura tu lo utilizzi. Se maneggi i tasselli con garbo uno spessore di 250 gr è sufficiente.

300 gr: ancora meglio!

Più lo spessore aumenta e più sarai sicuro di avere materiale robusto e duraturo. Il difficile sarà tagliare a mano, con cutter e riga in metallo degli spessori "importanti".

Onestamente, non ho mai provato ad usare spray sulle carte né sui tasselli. Io ti consiglio di non toccare le tiles, né plastificarle; vedrai che saranno funzionali e magiche così come le creerai tu! 😉

Riot

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use