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Zac

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Attività Reputazione

  1. Benvenuto
    Zac ha ricevuto la valutazione da Conan 75 in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

    A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).
    Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

    Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

    Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

    Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:
    Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

    Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

    Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

    Elenco HR:

    1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
    2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
    3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
    4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
    5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
    6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
    7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

    Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.
    Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃



  2. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da lupus-91 in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao Lupus, dovrei pensarci su un tot😉 si potrebbe facilmente prendere spunto dai contributi dei 4 Personaggi che si sono inventati per HQ22 per scegliere almeno il bonus tra quelle... non li ho ancora letti pertanto così su 2 piedi non ti posso dire da quali cogliere spunto. Per logica da giocatore di ruolo punterei comunque a qualcosa che abbia a che fare con le seguenti (a titolo di BOZZE):

    Cavaliere, bonus "coraggio", malus "sacrificio per conto terzi"
    Druido, bonus "cura", malus "deficit di reazione a mostri erranti e trappole (in tutti i dungeon al chiuso)"
    Bardo, bonus "carisma", malus "fragilità", entrambe poco coerenti ad un bardo di razza Orco (del resto un Bardo Orco io non l'ho mai visto)
    Warlock, bonus "evocazione ombre / risucchia vita" (supporto al combat), malus "debolezza da bonus utilizzato"

    Qualora in futuro trovassi il tempo di estendere le abilità default anche a queste classi modificherò senz'altro per farti sapere! Grazie!
  3. Ah ah
    Zac ha ricevuto la valutazione da Conan 75 in Prophecy of Telor Questpack   
    So io cosa ci metteranno in più: un bel camino, un trono e due forzieri esclusivi per l'espansione!
  4. Ah ah
    Zac ha ricevuto la valutazione da lestodante in Prophecy of Telor Questpack   
    So io cosa ci metteranno in più: un bel camino, un trono e due forzieri esclusivi per l'espansione!
  5. Grazie
    Zac ha dato la valutazione a Blackbeard in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao @Zac! Benvenuto a bordo e tanti tanti complimenti per il tuo contributo. Notevole! 👏
  6. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Blackbeard in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

    A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).
    Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

    Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

    Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

    Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:
    Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

    Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

    Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

    Elenco HR:

    1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
    2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
    3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
    4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
    5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
    6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
    7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

    Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.
    Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃



  7. Benvenuto
    Zac ha ricevuto la valutazione da Dreyfus in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

    A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).
    Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

    Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

    Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

    Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:
    Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

    Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

    Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

    Elenco HR:

    1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
    2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
    3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
    4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
    5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
    6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
    7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

    Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.
    Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃



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    Zac ha ricevuto la valutazione da Don in Mi presento!   
    benvenuto e buon divertimento!
  9. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Mancaugi in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ho inserito nel thread che segue tutti i materiali usati nel mio setup, compresi mazzi creati da altri utenti. 🙂
  10. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Laibach in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ho inserito nel thread che segue tutti i materiali usati nel mio setup, compresi mazzi creati da altri utenti. 🙂
  11. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Flash in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ho inserito nel thread che segue tutti i materiali usati nel mio setup, compresi mazzi creati da altri utenti. 🙂
  12. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Emilius in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

    A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).
    Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

    Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

    Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

    Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:
    Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

    Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

    Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

    Elenco HR:

    1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
    2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
    3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
    4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
    5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
    6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
    7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

    Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.
    Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃



  13. Grazie
    Zac ha dato la valutazione a SGResu in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Meglio tardi che mai!
    Benvenuto e complimenti per il materiale. 
  14. Like
    Zac ha dato la valutazione a lestodante in Dimensione e numero delle carte   
    Ho misurato le carte della versione 2021 con un calibro, misurano cm 8,87 x 6,34.
  15. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da lestodante in Informazioni per traduzione in italiano per Kellar's Keep e Return of the Witch Lord   
    Però può anche darsi che Hasbro Italia abbia suggerito di iniziare con le 2 mai tradotte in ITA per aumentare le vendite rispetto ai possessori del vecchio HQ che non si sarebbero fatti scappare questa volta l'occasione di acquistare le "mancanti" (per quanto di versioni differenti). Chissà.
  16. Like
    Zac ha dato la valutazione a Flash in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Sei hai difficoltà o bisogno di aiuto per il caricamento, sono a tua disposizione.
    Per quanto concerne ulteriori idee o materiale in corso di lavorazione, ti chiedo di aprire un topic specifico nella sezione apposita. Grazie.
  17. Ah ah
    Zac ha dato la valutazione a Emanuel in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Esatto, io ho ridotto notevolmente tutti gli eventi eccessivamente negativi (ma anche eccessivamente positivi), rendendo la cosa meno incisiva rispetto al "vero" gioco...
    Ad un certo punto il mio gruppo aveva più paura di pernottare alla taverna che entrare in un dungeon. 😀
  18. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da Flash in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    @Flash pensavo fosse fattibile solo con certi privilegi nel forum stesso, ma se si può fare liberamente ci penso. Grazie. 😉
  19. Grazie
    Zac ha dato la valutazione a Emanuel in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Benvenuto!
  20. Grazie
    Zac ha dato la valutazione a Laibach in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao @Zac, Benvenuto!
  21. Like
    Zac ha dato la valutazione a Flash in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao @Zac e benvenuto sul forum. Complimenti per le tue idee su queste nuove regole. Perché non carichi questo materiale ne La Fucina?
  22. Like
    Zac ha dato la valutazione a Michelecirco in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Molto interessante @Zac.
  23. Grazie
    Zac ha dato la valutazione a skiry in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao e complimenti per il tuo intervento. Spunti molto interessanti. Buon game
  24. Like
    Zac ha ricevuto la valutazione da skiry in Saluti "diesel" con House Rules (in progress)   
    Ciao a tutti, sebbene iscritto da 5 anni non ho mai contribuito né salutato prima d'oggi, nonostante abbia già usufruito di qualche contenuto tra le Risorse e lurkato diversi thread negli anni passati - Grazie! 🙏

    A tal proposito poiché sino al 2020 non avevo un party stabile con cui riprendere a giocare con costanza e purtroppo da un annetto mi manca nuovamente, per un motivo o per un altro ho rimandato la partecipazione in questo senso ANCHE SE mi ero ripromesso che prima o poi sarei intervenuto, perché da tanti contributi di diversi utenti ho potuto stilare "le mie" House Rules, playtestandole e finalizzandole con il gruppo di avventurieri con cui ho passato un 2021 "molto avventuroso" (1 barbaro, 1 elfo, 1 nana + 1 PNG ladro da me mosso in particolari quest troppo difficili da svolgere in 3).
    Premetto che con i ragazzi/e di cui sopra ho sin da subito adottato delle HR e un approccio più "GdR-istico" per rendere le avventure una storia unica in divenire più verosimile e competitiva.

    Approccio che non solo mi piace utilizzare ogni qualvolta il gioco fantasy lo consenta, ma che ben sposa a mio avviso la proposta dei "Viaggi tra le Imprese" progettati da @Cleps, rispetto agli insediamenti in particolare (link qui: https://www.clepsgames.it/joomla/index.php/viaggi-nel-vecchio-mondo), tanto che per la prima missione in cui ho voluto presentare il PNG ladro al party, c'è stata una discreta discussione al fine di negoziarne la partecipazione, onori e oneri, con l'elfo che si è preso male e la nana che alla fine ha stipulato l'accordo. Successe che al termine di una quest particolarmente fruttuosa l'elfo non volesse onorare il patto di collaborazione e anzi uccidere il PNG, tanto che nelle successive partecipazioni del ladro la diffidenza reciproca era palese.

    Anche in TALISMAN ad esempio cerco sempre di immedesimarmi nel PG (e invito gli altri giocatori a farlo): vero che tanto dipende dalle carte pescate, ma a mio avviso per l'andamento del fattore "divertimento" (più che alla vittoria) l'interpretazione del personaggio può fare la differenza.

    Tornando a HeroQuest, avendo formattato le HR per tenermele come DM sott'occhio, allego in fondo al messaggio l'ultima versione per - se vorrete - una vostra lettura e commenti. Tra tutti gli input, in particolare l'adozione della "Ricerca in Movimento" trae forti spunti da un vecchio thread che a fine 2020 mi son letto con passione e di cui inserisco per comodità il riferimento qui sotto:
    Quel che è certo è che sebbene questa versione sia quella che più abbiamo giocato l'anno scorso, considero sempre tutto un work in progress, perché la perfezione non esiste.

    Di base tutti gli oggetti che si trovano restano a fine quest e quelli che si perdono durante l'avventura sono persi (vi sono oggetti di cui c'è la carta corrispondente, ma possono esservi anche oggetti di cui viene inserita la voce direttamente in scheda PG); i PG possono scappare dalle scale e uscire dal dungeon per cercare un Insediamento presso il quale riposare e rifarsi l'equipaggiamento (tutti i Negozianti sono da me mossi come PNG di un GdR). In caso di avventure multi-mappa vale il riposo presso stanze "sicure" del dungeon, che com'è ovvio difficilmente consentirà ai PG una ripresa del 100%.

    Ho testato con il party da 3 qualche variante di regola per i Mostri Erranti, ma vista la difficoltà di completamento in generale ho preferito smettere questa variante, mantenendo tuttavia un quinto di chance che se le condizioni lo consentono possa comunque capitare qualcosa random (che sia un evento, un mostro errante, o altro a discrezione del Master in quel preciso momento).

    Elenco HR:

    1. valori e dati di personaggi e mostri più simili al system US, storia unica e uso degli Insediamenti e Mini-Quest di VnVM
    2. scheda PG custom (tra le altre cose lo zaino dell'elfo ha 4 slot) e utilizzo di più mazzi tesoro
    3. skills di razza/classe (1 bonus e 1 malus per ogni PG)
    4. raggiungimento del titolo di Campione del Regno e suo mantenimento (+abilità guadagnata)
    5. iniziativa del party, movimento "up to" dado, regole sulla corsa e sul salto di caselle
    6. azioni e regole di "Ricerca" (superba l'idea di accorpare la ricerca trappole con il movimento, io uso insieme anche la ricerca tesori in base a richiesta del PG)
    7. attacco in carica (utilizzabile sia dai PG sia dai Mostri)

    Ringrazio in primis @The MasTer, @Yon, @Cleps ed @Emilius per i post nel thread della Ricerca, ma di fatto TUTTI gli utenti per tanti contributi così appassionati.
    Tra qualche mese inizierò i miei nipotini (e genitori) al nuovo HQ, dubito di dargli in pasto subito delle HR, ma mai dire mai. 🙃



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    Zac ha ricevuto la valutazione da jo.albo in Informazioni per traduzione in italiano per Kellar's Keep e Return of the Witch Lord   
    Però può anche darsi che Hasbro Italia abbia suggerito di iniziare con le 2 mai tradotte in ITA per aumentare le vendite rispetto ai possessori del vecchio HQ che non si sarebbero fatti scappare questa volta l'occasione di acquistare le "mancanti" (per quanto di versioni differenti). Chissà.
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