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Yon

HeroquestForger
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    Yon ha ricevuto la valutazione da Krises in Ricerca trappole e porte segrete   
    Sempre nell'ottica di arrivare ad una versione definitiva del remake del regolamento di HQ, con il gruppo emiliano e lombardo è un po' di tempo che testiamo una nuova regola di ricerca che mi pare apra nuovi scenari.
     
    L'idea di fondo è molto sempice: un elevato punteggio nella Caratteristica Mente aumenta le possibilità di trovare qualcosa di nascosto.
     
    La ricerca di trappole e porte segrete torna così ad essere unificata come nella versione classica EU e viene ribattezzata "Ricerca di Meccanismi". Come funziona?
     
    Un Personaggio che si trova in un ambiente (Passaggio o Stanza) privo di Mostri può decidere di rovistare in giro alla ricerca di qualcosa di sospetto; ad esempio, leve, mattonelle che si spostano, cassetti nascosti, eccetera. Quando un Personaggio cerca, in effetti, non lo fa solo per le Porte Segrete o solo per le Trappole: lui cerca, poi può trovare un po' di tutto.
     
    Quando si progetta una Quest ogni trappola o passaggio segreto ha associato un numero che va da 3 a 12 (15 se si usa il Remake delle regole). Più è alto il numero, più il meccanismo è celato. Il Personaggio che cerca Meccanismi tira 1D6 e somma il risultato ai suoi PM: se il numero ottenuto è uguale o superiore a quello associato alla Trappola o al Passaggio Segreto esso viene scoperto dall'eroe, altrimenti no.
     
    Il tiro per la ricerca di Meccanismi funziona per tutti i meccanismi presenti nell'ambiente nel quale il Personaggio sta effettuando la ricerca. Questo significa che se nella stessa stanza sono nascoste una trappola con punteggio 4, una con punteggio 6, una con punteggio 8 e due passaggi segreti, uno con punteggio 5 ed uno con punteggio 10, se il Personaggio totalizza 6 troverà 2 trappole ed un passaggio segreto.
     
    Ogni Personaggio può effettuare una sola ricerca per stanza. Quindi ogni Personaggio può cercare nelle stanze, indipendentemente dalle perquisizioni già effettuate da altri Pg, ma può farlo una sola volta.
     
    Questo sistema porta a molti vantaggi:
     
    1. rimette in gioco in modo determinante i PM, che nel gioco base servono quasi a niente.
    2. rimette prepotentemente in gioco il Mago, che nel gioco classico ha quasi solo la funzione di sacca di Incantesimi (in realtà è un po' più complesso) e che è più fragile degli altri Eroi.
    3. consente a chi disegna le quest di modulare la difficoltà di ricerca dei meccanismi: in questo modo non si ha la scoperta automatica di tutti i segreti di una stanza in un colpo solo.
    4. porta della suspence nella ricerca, che, appunto, non dà tutti successi automatici.
    5. Finalmente ci sono trappole che possono scattare senza bisogno di renderle incercabili (come nella versione USA di HQ) o di doverci per forza piazzare il Mostro accanto (dando per scontato che la prima cosa che facciano i giocatori è cercarle se hanno campo libero, ma questo dovrebbero impararlo in fretta :-) ).
     
    Vi assicuro che è semplice e molto divertente.
     
    Tenete presente che la scala di difficoltà di ricerca va modulata più o meno come segue:
     
    3-5 = meccanismo evidente
    6-8 = meccanismo nascosto semplicemente
    9-12= meccanismo molto ben celato
     
    Un Elfo, che parte con 4 PM, per ottenere un 9 deve fare almeno 5 sul D6 per avere successo (quindi ha due possibilità su tre di fallire). Barbaro e Nano avranno rispettivamente nessuna e una possibilità su 6 di ottenere un 9.
    Di contro il Mago ha la metà delle possibilità di riuscita per un meccanismo con difficoltà 9 e trova automaticamente tutti i meccanismi che hanno una difficoltà di ricerca fino a 7.
     
    Tenete presente che ci sono passaggi segreti che devono forzatamente essere trovati per poter proseguire la Quest. In questo caso chi disegna la Quest deve assegnargli per forza come punteggio 3, perché così anche un Barbaro lo trova automaticamente (2 Punti Mente + almeno 1 sul D6).
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    Yon ha ricevuto la valutazione da Alser75 in Il Talismano della Valle - Quest 0: Nella Valle Innevata   
    Dite che promettono bene?

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    Yon ha ricevuto la valutazione da Alser75 in La Corruzione del Clan - Quest 1: Orrore nel laboratorio di Bernard   
    Trama molto interessante, che poi è la cosa che conta di più. :thumbup:
  4. Grazie
    Yon ha ricevuto la valutazione da TheDreamer333 in Tool per creare tiles in modo facile e rapido   
    Niid som rapid tails? (iz mai inglish :iconbiggrin:)
    Ecco un ottimo sito che consente in due secondi di creare tiles decenti e di condividerle anche via web.
    http://pyromancers.com/
    E' facilissimo da usare, credo proprio che a breve ci farà un paio di esperimenti per vedere cosa ci salta fuori.
    Esempio

  5. Grazie
    Yon ha ricevuto la valutazione da GOZER il gozeriano in Tool per creare tiles in modo facile e rapido   
    Niid som rapid tails? (iz mai inglish :iconbiggrin:)
    Ecco un ottimo sito che consente in due secondi di creare tiles decenti e di condividerle anche via web.
    http://pyromancers.com/
    E' facilissimo da usare, credo proprio che a breve ci farà un paio di esperimenti per vedere cosa ci salta fuori.
    Esempio

  6. Grazie
    Yon ha ricevuto la valutazione da Conan 75 in Tool per creare tiles in modo facile e rapido   
    Niid som rapid tails? (iz mai inglish :iconbiggrin:)
    Ecco un ottimo sito che consente in due secondi di creare tiles decenti e di condividerle anche via web.
    http://pyromancers.com/
    E' facilissimo da usare, credo proprio che a breve ci farà un paio di esperimenti per vedere cosa ci salta fuori.
    Esempio

  7. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da Lomehin in Ricerca trappole e porte segrete   
    Sempre nell'ottica di arrivare ad una versione definitiva del remake del regolamento di HQ, con il gruppo emiliano e lombardo è un po' di tempo che testiamo una nuova regola di ricerca che mi pare apra nuovi scenari.
     
    L'idea di fondo è molto sempice: un elevato punteggio nella Caratteristica Mente aumenta le possibilità di trovare qualcosa di nascosto.
     
    La ricerca di trappole e porte segrete torna così ad essere unificata come nella versione classica EU e viene ribattezzata "Ricerca di Meccanismi". Come funziona?
     
    Un Personaggio che si trova in un ambiente (Passaggio o Stanza) privo di Mostri può decidere di rovistare in giro alla ricerca di qualcosa di sospetto; ad esempio, leve, mattonelle che si spostano, cassetti nascosti, eccetera. Quando un Personaggio cerca, in effetti, non lo fa solo per le Porte Segrete o solo per le Trappole: lui cerca, poi può trovare un po' di tutto.
     
    Quando si progetta una Quest ogni trappola o passaggio segreto ha associato un numero che va da 3 a 12 (15 se si usa il Remake delle regole). Più è alto il numero, più il meccanismo è celato. Il Personaggio che cerca Meccanismi tira 1D6 e somma il risultato ai suoi PM: se il numero ottenuto è uguale o superiore a quello associato alla Trappola o al Passaggio Segreto esso viene scoperto dall'eroe, altrimenti no.
     
    Il tiro per la ricerca di Meccanismi funziona per tutti i meccanismi presenti nell'ambiente nel quale il Personaggio sta effettuando la ricerca. Questo significa che se nella stessa stanza sono nascoste una trappola con punteggio 4, una con punteggio 6, una con punteggio 8 e due passaggi segreti, uno con punteggio 5 ed uno con punteggio 10, se il Personaggio totalizza 6 troverà 2 trappole ed un passaggio segreto.
     
    Ogni Personaggio può effettuare una sola ricerca per stanza. Quindi ogni Personaggio può cercare nelle stanze, indipendentemente dalle perquisizioni già effettuate da altri Pg, ma può farlo una sola volta.
     
    Questo sistema porta a molti vantaggi:
     
    1. rimette in gioco in modo determinante i PM, che nel gioco base servono quasi a niente.
    2. rimette prepotentemente in gioco il Mago, che nel gioco classico ha quasi solo la funzione di sacca di Incantesimi (in realtà è un po' più complesso) e che è più fragile degli altri Eroi.
    3. consente a chi disegna le quest di modulare la difficoltà di ricerca dei meccanismi: in questo modo non si ha la scoperta automatica di tutti i segreti di una stanza in un colpo solo.
    4. porta della suspence nella ricerca, che, appunto, non dà tutti successi automatici.
    5. Finalmente ci sono trappole che possono scattare senza bisogno di renderle incercabili (come nella versione USA di HQ) o di doverci per forza piazzare il Mostro accanto (dando per scontato che la prima cosa che facciano i giocatori è cercarle se hanno campo libero, ma questo dovrebbero impararlo in fretta :-) ).
     
    Vi assicuro che è semplice e molto divertente.
     
    Tenete presente che la scala di difficoltà di ricerca va modulata più o meno come segue:
     
    3-5 = meccanismo evidente
    6-8 = meccanismo nascosto semplicemente
    9-12= meccanismo molto ben celato
     
    Un Elfo, che parte con 4 PM, per ottenere un 9 deve fare almeno 5 sul D6 per avere successo (quindi ha due possibilità su tre di fallire). Barbaro e Nano avranno rispettivamente nessuna e una possibilità su 6 di ottenere un 9.
    Di contro il Mago ha la metà delle possibilità di riuscita per un meccanismo con difficoltà 9 e trova automaticamente tutti i meccanismi che hanno una difficoltà di ricerca fino a 7.
     
    Tenete presente che ci sono passaggi segreti che devono forzatamente essere trovati per poter proseguire la Quest. In questo caso chi disegna la Quest deve assegnargli per forza come punteggio 3, perché così anche un Barbaro lo trova automaticamente (2 Punti Mente + almeno 1 sul D6).
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    Yon ha ricevuto la valutazione da GABB in Un saluto dalla Spezia!   
    Ciao e benvenuta!
     
    In che senso personalizzata? Diversa dall'originale?
    Sennò, come detto, puoi stamparti tutto il materiale dal sito e recuperare miniature e dadi da ebay.
     
     
    Puoi provare a mettere un annuncio qui.
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    Yon ha ricevuto la valutazione da Massimo Flammini in Wizard Quest Pack   
    Dunque, piccolo promemoria delle cose che sto facendo:
    -tiles per Slago
    -tiles per Elessedil
    -tiles per il sito
    -GdR con Trex
    -Conversione D&D in HQ con Trex nel GdR
    -Partita sul Forum
    -Collaborazione con Slago per il Dwarf Quest
    -Collaborazione con Arwen per un questpack a sorpresa
    -Collaborazione con Odin e Nets per il Wizard Quest
     
    ho scordato nulla?
     
    Perciò sì Arwen ti tradisco da anni, sono il peggior Casanova che tu abbia mai incontrato, e non ti chiedo neanche perdono perché lo rifarei mille volte ancora!!! :? :(
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    Yon ha ricevuto la valutazione da Alfonso in Miniature Prototipo di Hero Quest   
    Questo documento andrebbe messo sul sito.
  11. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da The MasTer in Forum Italiano di Heroquest SWITCH-OFF   
    Come disse uno, quello che devi fare, fallo subito!
     
    Penso sia meglio coprire Sabato e Domenica con il porting, dato che sono attualmente i giorni nei quali c'è meno attività.
  12. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da The MasTer in Arco Elfico   
    Nonché nel mazzo equipaggiamento per il Remake del Regolamento :)
  13. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da Alfonso in [Driziel's Lab] Carte Tecnica   
    Leobester e Rafael si sono già cimentati e hanno detto diverse cose che condivido.
    Siccome ho una certa esperienza in merito, ti dico come le avrei messe giù io, premettendo che l'idea mi piace e secondo me funziona.
     
    Innanzitutto servono alcune informazioni preliminari: sono carte che possono usare tutti? O sono specifiche per una determinata classe di Eroe? Si possono usare da subito? O hai previsto dei livelli (in questo caso nella carta dovresti specificarlo)?
    In effetti si tratta di una serie di carte un po' miste, sono infatti presenti oggetti, abilità, eventi.
    Secondo me la correzione principale da effettuare riguarda l'utilizzo, io limiterei quasi sempre l'utilizzo ad una sola volta, altrimenti dovresti prevedere delle penalità agli Eroi che usano le tue carte. Il rischio, infatti, è quello di creare dei superman :).
     
  14. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da Alfonso in Il Dio di Acciaio, la partita   
    Ovviamente al Dio basta starnutire per fare secco (per la seconda volta) il Mago (Terzo Requiem).
     
    Poi si soffia il naso e fa secco anche Lentità II la Vendetta (Quarto Requiem). Notare l'espressione di Shanna, che ci pensa su: "'orca boia, me l'ha proprio seccato...".
     
    Il Barbaro risorge per la seconda volta e corre a perdifiato per il Dungeon, cercando di arrivare il più velocemente possibile dai suoi compagni in difficoltà. La fretta però, come si sa, è cattiva consigliera e Cleng! scatta una trappola. Se la cava comunque con un solo PC di danni.



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    Yon ha ricevuto la valutazione da Alfonso in Il Dio di Acciaio, la partita   
    Come promesso (e con colpevole ritardo), ecco le foto di come è andata la partita dell'ultima quest da me creata, il Dio d'Acciaio.
    Per chi volesse, la può trovare a questo LINK.
     
     
    Purtroppo stavolta siamo riusciti a trovarci solo in 3, Shanna, Atma89 ed io in qualità di MAster (che novità eh? :lol: ).
    Si è partiti alla grande con il dolce che Shanna aveva preparato apposta per l'occasione. un semifreddo (adoro i semifreddi :) )!
     
    Nella foto due vedete il party cattivissimo pronto a entrare nel dungeon come un gruppo di teste di cuoio. Da sinistra a destra:
     
    Il Guerriero Imperiale, mosso da Atma e ribattezzato nel corso della partita Asma, a causa della sua lentezza.
    Il Mago, anch'esso mosso da Atma. Durante la Quest si è dimostrato un essere piuttosto viscido nei confronti degli altri Eroi, facendoci sbellicare dalle risate.
    Il Barbaro, mosso da Shanna, rinominato "lentità" (senza apostrofo :? ) perché ha quasi sempre ottenuto dei punteggi scarsissimi tirando i dadi del movimento.
    L'Elfa-Maga, poi chiamata "Affettatrice" perché ad ogni attacco seccava un Mostro. Anche questo Eroe era mosso da Shanna.
    Nella terza foto noterete come, ancor prima di iniziare, il dolce abbia già subìto un severo attacco da parte dei partecipanti :!: :lol:



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    Yon ha ricevuto la valutazione da Pandem in Un amore ritrovato   
    Benvenuto!
    Suppongo avrai già iniziato a modificare anche l'impianto del regolamento... :)
  17. Like
    Yon ha dato la valutazione a Pandem in Un amore ritrovato   
    Ciao a tutti!
    Ho giocato a HeroQuest nei lontani 80's...mi ero quasi scordato di questo fantastico gioco, poi la piacevole RIscoperta un paio di anni fa..
    ora ho costruito il mio HeroQuest (per il momento solo la versione base) e l'ho fatto scoprire a diversi miei amici, ovviamente felicissimi di poter vivere queste avventure.
    Tutto questo è stato possibile solo grazie a voi!! Fate un lavoro fantastico e utilissimo!! 
     
    Spero di poter contribuire in qualche modo per potermi sdebitare ;)
     
    Ps. scrivo da Pisa
  18. Like
    Yon ha dato la valutazione a kingsky in Kingsky's Dungeon saga (Galleria)   
    Necromante Mortibris versione alternativa in metallo!

  19. Like
    Yon ha dato la valutazione a The Big A in Prime Armi   
    Premetto che è la prima volta che prendo in mano un pennello per dipingere una miniatura, quindi ogni critica è bene accetta soprattutto se è costruttiva .
    Volevo ringraziare Durgin 88 per i suoi preziosi Tutorial e Ronnie James Dio per il supporto musicale durante la colorazione della miniatura  :-).  
    Se avete consigli sono tutto orecchie. 
     

  20. Like
    Yon ha dato la valutazione a Leobester in Cerco compagni per acquisto Heroquest 25th   
    HU HU HU RISAT CRASS (cit.)
  21. Like
    Yon ha dato la valutazione a Maestro Ludico in Galleria di Maestro Ludico   
    Inizia una nuova settimana... tempo di aggiornare la galleria! Ecco i lavori degli ultimi giorni:
     

     
    Un bellissimo Azoth the Faceless (clone in resina) regalatomi da Lestodante con un grande gesto di amicizia e gentilezza. Non è l'unica miniatura che il nostro Lesto mi ha donato, spero di potervi mostrare prestissimo l'altro super modello (per ora manterrò il segreto però)!
    La foto è un po' più scura ed inoltre il giorno dopo lo scatto ho ritoccato di nuovo i colori per illuminarlo maggiormente, tuttavia potete già farvi un'idea con questa foto. Sono contentissimo perchè adoro questo modello e lo desideravo da molto tempo, grazie ancora Lestodante!!! 
     

     
    Un nano ubriacone e rissaiolo. Si tratta di un modello parte di una commissione e comprato dal sito Thomarillion.de (dove ho preso anche la mobilia e gli elementi da dungeon dei post precedenti). Qualcosa di nuovo tanto per cambiare!
     

     
    Un cavaliere (appiedato) del Caos. Questo modello fa parte di un quartetto prodotto l'estate scorsa dalla Ral Partha Europe (spero di dipingere molto presto anche gli altri tre), inoltre ho approfittato del modello per addestrarmi con i materiali che recentemente ho acquistato per fare le basette (erbetta, sassolini, etc. etc.). Nel complesso sono molto soddisfatto, è un modello abbastanza sobrio in fatto di particolari (niente teschi, punte, fregi particolari), ma carismatico.
     
    A presto con altri lavori!  :thumbleft:
  22. Like
    Yon ha dato la valutazione a Lex il Cacciatore in Dipingere, stampare, creare.... e se non lo sai fare?   
    Tempo fa mi venne l'idea di assegnare una miniatura, un personaggio, ad ognuno dei fratelli con i quali suono da anni....
    Per far ciò ho chiesto aiuto ad un Heroquester di vecchia data, Rage, del quale son diventato l'incubo peggiore ed al quale non chiederò mai troppe volte grazie....
    Rage ha dipinto per me ed i miei fratelli 5 reaper bones:
    Ranger (Mr. Sturo, chitarra solista); Barbaro (Big Wallace, batteria); Assassino (Mr. JacKil, voce e piano); Mago (Mr. H, basso); Elfo Scuro (Mr. Lex, vabbè, io, chitarra)

     
    Dopo aver visto le prime foto anche la mia signora volle le sue miniature; eroi al femminile ed altre bones:
    Donna Barbaro, Amazzone, Druida, Chierico dell'Ombra, Paladina, Ranger e Maga Guerriera

     
    E alla fine della fiera anche il Master che è in me ha voluto i suoi campioni....

     
    Nello stesso periodo ho scambiato con Bombur, Heroquester, scultore e pittore, varie miniature, originali e clonate.... questo è il risultato

     
    Alla prossima....
  23. Like
    Yon ha dato la valutazione a Lex il Cacciatore in Oldhammer: Banda di Non Morti   
    Krell si che è una iniatura coi contro attributi.
    Questa è la mia!!
  24. Like
    Yon ha dato la valutazione a lordnedox in Arcane Quest 1 Remastered - Un regalo per tutti   
    Ciao a tutti,
    visto che dopo i numerosi aggiornamenti ad Arcane Quest 3 credo di essere arrivato ad uno stato abbastanza completo, e considerando che ormai mi stava mandando fuori di testa... Ho deciso di dedicarmi ad un progettino semplice per rilassarmi un poco, prima della prossima avventura..
    Quindi sto preparando una versione rimasterizzata del primo Arcane Quest, utilizzando il motore 3d di arcane quest 3, inclusi modelli dei personaggi etc., mantenendo le regole originali del primo capitolo, che erano pressoche' uguali a HeroQuest originale.
    Quindi dadi di movimento (opzionali per i piu' pigri), dadi combattimento semplici (originali HQ), quests singole (niente storia unificata, niente livellamento dei PG) eccetera.
    Essendo un remake, sara' rilasciato in modo completamente gratuito, con tutti i contenuti sbloccati. Unica cosa sara' la presenza di pubblicita', come nell'originale. 
    Se ci riusciro', sarebbe mia intenzione renderlo giocabile sia in orizzontale che in verticale, cosi' da poter usare una sola mano. Se troppo complesso da gestire, allora sara' giocabile solo in orizzontale. 
    Spero sia apprezzato da qualcuno, sottolineo che e' solo un progettino "casual", anche per portare su iOS il primo capitolo (visto che e' disponibile solo su Android/WindowsPhone).
    LINK: https://arcane-quest.com/arcane-quest-hd/
  25. Like
    Yon ha ricevuto la valutazione da Mondor in NoMoN - La Locanda   
    Io sono per la libbbbertà! Libbbbertà di seguire la propria libbbbertà! Libbbbertà di creazione e procreazzzzzione!
    Sovvertiamo il potere con i suoi schemi, gabbie, preconcetti!
     
    Per questo non metterei né tipologie di classi, né di razza, né di professione. Se ci fai caso tra l'altro nel tuo elenco a sinistra hai già in effetti mescolato razze con classi. Lascierei tutto alla scelta del giocatore, in fondo la cosa più importante è recitare un personaggio credibile (ovviamente bilanciato con il sistema del gioco) ed immedesimarsi nella sua storia. Sono sempre per l'incipit: scegli la razza e poi la professione.
     
    Ma tipo, lavorare su razze completamente nuove?
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