Vai al contenuto

Trappole: chiarimenti


Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   146
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se c'è una trappola con fossa in un corridoio che non è stata ancora scoperta e il personaggio fa un lancio di dadi superando la trappola con fossa, come si deve comportare? Stessa domanda la chiedo per il masso cadente e per la Lancia. Non ho capito se ci devi andare a finire dentro la casella o basta che ci passo superando la trappola per farla scattare. Inoltre la trappola con lancia se causa il danno di un punto corpo, scompare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se non ricordo male, la differenza tra i vari tipi di trappole è che la trappola con lancia una volta scattata è considerata disattivata, mentre gli altri due tipi di trappole se non sono individuate passandoci sopra scattano e restano come ostacolo sul tabellone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  364
  • Reputazione:   280
  • Punti:  565
  • Miglior heroquester:  27
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

1 ora fa, legolas777 ha scritto:

Se c'è una trappola con fossa in un corridoio che non è stata ancora scoperta e il personaggio fa un lancio di dadi superando la trappola con fossa, come si deve comportare? Stessa domanda la chiedo per il masso cadente e per la Lancia. Non ho capito se ci devi andare a finire dentro la casella o basta che ci passo superando la trappola per farla scattare. Inoltre la trappola con lancia se causa il danno di un punto corpo, scompare?

Le trappole scattano appena si passa sopra la casella, si interrompe il movimento e si risolve, se è una trappola lancia ad esempio si fa il test per evitarla e se ci si riesce si può proseguire a muovere altrimenti il turno si interrompe e si subisce 1 PC di danno, per il pozzo invece ci si cade dentro si subisce 1 PC e il turno si interrompe. Le trappole lancia una volta scattate scompaiono. Cmq Legolas77 con tutti quei pipponi su Steven Baker e giocabilità mi immaginavo fossi un super esperto...non mi aspettavo certe domande...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  33
  • Post totali:  641
  • Reputazione:   425
  • Punti:  739
  • Miglior heroquester:  48
  • Iscritto il:  03/04/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il gioco viene bloccato dal master che comunica all'Eroe che è finito su una trappola dichiarandone il tipo. Quindi non occorre finirci esattamente sopra ma è un ostacolo presente sul percorso dell'Eroe che viene forzatamente bloccato su quella casella. A questo punto si procede in base al tipo di trappola, ovvero:

  • Se si tratta di Trappola con Lancia, l'Eroe lancia 1 dado da combattimento e se esce un teschio subisce 1 punto corpo e la casella è innocua per il resto dell'impresa.
  • Se si tratta di Trappola con Fossa, l'Eroe perde 1 punto corpo (senza lancio dadi) e viene posizionato il tassello sotto la sua miniatura. Il suo turno finisce immediatamente e la trappola resta presente sul tabellone per il resto dell'impresa.
  • Se si tratta di Trappola Masso Cadente, l'Eroe lancia 3 dadi da combattimento e perde 1 punto corpo per ogni teschio ottenuto. A questo punto viene posizionato il tassello sotto la sua miniatura e dovrà muovere in una casella adiacente alla trappola (quindi 1 solo movimento) purché questa sia libera. Dato che questa trappola equivale ad un muro crollato, nessun eroe può tentare di saltarla, quindi la decisione che l'Eroe prende sulla direzione dopo aver subito i danni è permanente. Se non vi sono caselle liberi adiacenti l'Eroe muore schiacciato (vecchia regola). Potrebbe inoltre capitare che l'eroe muova su una casella libera adiacente ma che rimanga intrappolato per sempre nella quest. Spero sia tutto più chiaro

"Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   146
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

1 ora fa, Emanuel ha scritto:

Le trappole scattano appena si passa sopra la casella, si interrompe il movimento e si risolve, se è una trappola lancia ad esempio si fa il test per evitarla e se ci si riesce si può proseguire a muovere altrimenti il turno si interrompe e si subisce 1 PC di danno, per il pozzo invece ci si cade dentro si subisce 1 PC e il turno si interrompe. Le trappole lancia una volta scattate scompaiono. Cmq Legolas77 con tutti quei pipponi su Steven Baker e giocabilità mi immaginavo fossi un super esperto...non mi aspettavo certe domande...

Evidentemente sei poco attento al resto delle discussioni, il nuovo Heroquest l'ho comprato da 3 settimane, perché aspettavo che scendesse a 78 euro (versione migliorata) come anche il ritorno del signore degli stregoni a 22 euro. Le regole delle trappole del nuovo Heroquest sono sensibilmente diverse dal vecchio, lo dovresti sapere. Inoltre "domandare è lecito, rispondere è cortesia." 

Grazie Mesa Verde, precisissimo. 

La trappola con lancia viene eliminata sia se toglie il punto corpo sia se non lo toglie? Il regolamento non mi sembra preciso in merito 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  364
  • Reputazione:   280
  • Punti:  565
  • Miglior heroquester:  27
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Si ma qui si parla anche di linea di vista, del fatto che si riveli un mostro sul corridoio che sta dietro ad un altro... cose basilari che chi intende giudicare la giocabilità di un'espansione, ad esempio, dovrebbe conoscere a menadito. Per sentenziare sulla giocabilità di un gioco bisogna conoscerne il regolamento alla perfezione... poi è ovvio che qui siamo tutti disponibili ai chiarimenti e a tutti può sfuggire qualcosa, il forum è bello per questo... 

Poi le regole sulle trappole non sono così diverse, la base è la stessa, uno che non ci abbia mai giocato potrebbe  chiedere se bisogna fermarsi sulla trappola per attivarla o basta passarci sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  364
  • Reputazione:   280
  • Punti:  565
  • Miglior heroquester:  27
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ad esempio chiedere se la trappola lancia venga tolta sia che si tolga il punto corpo o che non si tolga è una domanda niubba che non sta né in cielo che in terra... la trappola lancia quando scatta e rimossa è una delle regole più semplici e immutate di heroquest... una domanda lecita potrebbe essere se con la ricerca trappole la trappola lancia venga disinnescata automaticamente o meno (in questo i vecchi regolamenti usa e europeo differivano se non erro), capisci quello che intendo? Per sentenziare e giudicare qualc9sa bisogna conoscerlo. P.S. per i nuovi giocatori, tutte le domande anche le più banali e ovvie sono ben accette!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   146
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ok, la prossima volta chiedo a te cosa chiedere e cosa no. 

Per la linea di vista il vecchio regolamento affermava che tutte le miniature in una stanza sono visibili, cosa che non trovi nel nuovo regolamento, per esempio. 

Ti invito a leggere il regolamento nuovo per la trappola con lancia, non è chiaro come dici (almeno quello in italiano, andrebbe visto quello in inglese) 

La distinzione tra linea di vista e linea di tiro è una cosa che facciamo arbitrariamente noi visto che non vedo nulla scritto nel regolamento, senza contare che la linea di vista nell'app fa letteralmente ribrezzo. 

Poi se ti ho dato l'impressione di sapere tutto sul nuovo Heroquest, è un problema tuo perché, come ho detto non ce l'ho neanche da un mese. 

Poi se per te è tutto chiaro il regolamento nuovo perché non mi hai risposto alla domanda su Mentor nel "Il salone di Rogar"? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  51
  • Post totali:  409
  • Reputazione:   146
  • Punti:  380
  • Miglior heroquester:  15
  • Iscritto il:  10/04/2022
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Altra differenza con il regolamento vecchio 

Screenshot_20240103_213459_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  13
  • Post totali:  364
  • Reputazione:   280
  • Punti:  565
  • Miglior heroquester:  27
  • Iscritto il:  24/06/2017
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il regolamento nuovo e vecchio sono pressoché identici... cambia pochissimo (col vecchio americano intendo, perché con quello vecchio europeo le differenze sono molte). Le domande sono tutte lecite e ben accette anche quelle più banali e ovvie e io non sono onnisciente su Heroquest, ci mancherebbe... dico solo che per uno che spara giudizi su giocabilità di espansioni mi aspetterei una conoscenza pressoché perfetta e non domande che un vecchio giocatore reputerebbe ovvie... domande che non riguardano zone grigie del regolamento (come il passaggio di oggetti, il recupero di equipaggiamento, il numero di armi che si possono portare o simili)

3 minuti fa, legolas777 ha scritto:

Altra differenza con il regolamento vecchio 

Screenshot_20240103_213459_Adobe Acrobat.jpg

Mi sa che tu non conosci il vecchio regolamento usa... e cmq per il discorso che ho fatto prima questa domanda ci potrebbe stare altre no (sempre per il discorso sul giudicare la giocabilità)

Sulla domanda di Mentor a cosa ti riferisci?

Altra cosa... lascia stare l'app fa cose assurde...

Fai una cosa, prenditi il rulebook della vecchia edizione usa game system e confrontalo con la nuova edizione poi mi dici quante differenze trovi... sono quasi identici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use