-
Posts
257 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
38
Reputation Activity
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Meno uno!!!
Dopo averlo completamente decolorato ho affrontato nuovamente il barbaro... Ovvero l'eroe che (ingenuamente) credevo sarebbe stato il più semplice.
Mi sbagliavo, e mi sbagliavo anche di grosso!
Ho fatto del mio meglio con la muscolatura, cercando di non impastare con strati spessi di colore... Ho rifatto gli occhi tre volte... E ho sudato le proverbiali sette camicie per gli stivali (che tutt'ora non mi convincono).
Come al solito, a grandezza naturale e assieme alle altre non stona, ma avrei potuto fare di meglio.
Manca il mago e la mia impresa sarà compiuta 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
La fine dell'impresa si avvicina!
Oggi chiudo il nano!
Ho nuovamente deviato dai colori "standard" optando per un look "blu-argento-oro" e una barba non bianca.
Con l'elfo silvano ho i miei personalissimi Gimli e Legolas insomma 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Intermezzo tra l'elfo e il nano 🙂
CI serviva uno stregone per le nostre avventure (o come dice mio figlio, un Gandalf).
E così via di stampante oggi pomeriggio:)
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
E siamo finalmente giunti agli eroi!
Ho iniziato dal barbaro,facendomi ingannare dal fatto che "cosa ci vuole? È solo pelle e muscolatura!"
È stato in disastro e ho deciso di scolorarlo e passare oltre per ora.
Così mi sono dedicato al personaggio preferito del mio figliolo, ovvero l'elfo.
I reference trovati online non mi piacevano: mto spesso viene colorato troppo sgargiante, a volte coi pantaloni a righe... Insomma mi sembra più un clown che un guerriero.
Così visto che nella "lore" di casa mia gli elfi vengono da un reame nel cuore della foresta, ho optato per una colorazione più boscosa e meno vivace.
Seguendo i consigli di Blackbeard ho cercato di lavorare coi colori più diluiti. Nelle foto col cellulare ogni minima variazione di colore è super accentuata, così sembra sempre parecchio impiastricciato, ma dal vivo è in po'più gradevole.
Siamo ancora ben lontani dal livello che vorrei raggiungere ma a parte l'occhio sinistro (che ho tentato due volte) sono abbastanza soddisfatto.
E ho usato drybrush solo sulla base,mentre solitamente lo faccio anche sul personaggio,andando a "rovinare gli highlights fatti a mano. Stavolta mi sono trattenuto ed è tutto a pennellino.
Ovviamente per il mio consueto "gore" ho sporcato lama e base con sangue di mostro e non umano 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Primo traguardo raggiunto!! Il Gargoyle è fatto e ho quindi ufficialmente dipinto tutti i mostri del set base!!
Sarò sincero... Non pensavo che sarei riuscito a farcela (conoscendomi...)
A questo punto è d'obbligo una foto di gruppo 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Un po' lentamente mi avvio verso la fine della prima (e corposa) fase della mia Quest "dipingi tutto Heroquest" 🙂 , ovvero i mostri.
Oggi metto in saccoccia lo Stregone del Caos... Come molti ho optato per il viola e una carnagione cadaverica. Ho pensato (sempre per tenere il mio set un po' "gore") che lo stregone si autoinfligga tagli e ferite per i suoi rituali arcani e compia sacrifici, motivo per cui vediamo in po' di sangue anche in questo caso.
Adesso il difficile sarà trovare lo schema colori per il Gargoyle e colorare quello...
-
capuleius got a reaction from Blackbeard in Galleria di capuleius
Ciao a tutti e buon anno!
La maghetta è finita! Credo tutto sommato che sia il mio lavoro migliore finora, mi sa che meglio di così al momento non riesco a fare 🙂
Vi posto qui sotto un po' di passaggi intermedi prima del risultato finale.
1) Ho ripreso tutta la miniatura ammorbidendo i passaggi di colore ed ho riparato quei piccoli buchi nel bastone e nello stivale (dovuti ad imprecisioni nella colata di plastica) con materia verde.
2) Ho dipinto la basetta, ispirandomi alle piastrelle del tabellone base di Heroquest (anche se alla fine non è venuta proprio uguale, vabbè). Ringrazio gli autori per aver pensato di renderla staccabile dalla miniatura: così è parecchio più semplice fare i particolari, perché non si deve "girare intorno" al corpo della maga, passare sotto al mantello, ecc...
Per simulare un effetto pietra ho innanzitutto "sporcato" la basetta spruzzandola con colore liquido dalle setole di un pennello vecchio e irrigidito (ma andrebbe bene anche un vecchio spazzolino da denti). Ovviamente non avrei potuto fare questo se la base fosse stata attaccta alla miniatura...
In seguito ho tracciato delle linee color ciano per simulare le spaccature sulla superficie della piastrella ed ho "ricalcato" l'ombra portata della miniatura posizionando una lampada di fronte alla maga, coerentemente con l'illuminazione che avevo definito all'inizio con la bomboletta spray.
Ho poi rifinito il tutto: nelle zone illuminate sono rimasto su tonalità tendenti al giallo, nell'ombra ho virato il colore verso il ciano.
3) Altro passaggio intermedio, con il bordo inferiore della basetta nero, i riflessi sulle gemme e delle linee dorate sugli orli della veste.
4) Ho fatto un paio di schizzi per una decorazione sul mantello, che unisse un simbolo magico e misterioso ad un tema a stelle, come dalla mia idea iniziale. Alla fine ho scelto la figura in mezzo, un sole-rosa dei venti con una luna sovrapposta ed un occhio seminascosto dietro la falce:
5) Ed ecco il risultato finale. Visto che la decorazione dorata sull'abito era poco visibile e sembrava una sbavatura del colore, ho aggiunto una sottile linea di bordo verde scuro e ho ripassato l'oro aggiungendo una punta di giallo dorato non metallico. La decorazione sul mantello è bianca, con delle velature ciano e viola nelle zone in ombra per non farla "sparare" troppo.
La punta del bastone è bianca, perché voglio incollarci sopra qualcosa, ad esempio un diamantino rosso. Quando ho deciso vi posto un aggiornamento.
Ciao!
-
capuleius got a reaction from Laibach in Galleria di capuleius
Ciao @Tsunami79, ho visto solo ora il tuo messaggio...
La miniatura non è una stampa 3D, è un modello in plastica ricavato da uno stampo, credo. L'amico @lestodante può essere più preciso di me in quanto l'ha sviluppata lui insieme ad una scultrice molto brava. Buona giornata!
-
capuleius got a reaction from P15C1-[VE] in La mia versione di Hero Quest
Vedo che i tuoi mostri hanno fatto un gemellaggio con i loro cugini di Descent 😀... Mi piace!
-
capuleius reacted to P15C1-[VE] in La mia versione di Hero Quest
Dopo un pò di lavoro...e di soldi spesi...volevo condividrre con voi la mia versione di Hero Quest
-
capuleius reacted to Mesa Verde in Galleria del Berna
Cavoli anche per me i Guerrieri del Caos sono stati i più difficili da dipingere! Alla fine ho scelto un giusto compromesso tranne uno (il mio "Gulthor" che ti allego in foto) che come i tuoi ha quel bordo dorato! Sempre ottimi pezzi comunque complimenti.
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Finalmente sono riuscito a terminare i 4 guerrieri del Caos.
Una discreta sfida.
L'idea di farli colorati (ad esempio rossi come nel disegno della carta) mi allettava ma non volevo apparissero troppo "cartoonish". Subito ho pensato di dotarli di armature in acciaio, senza colore, realismo massimo, però non mi davano grande soddisfazione. Così dopo in primo test,ho ricoperto tutto.
Ho preso quindi spunto da Warhammer, riferendomi allo schema colori classico del dio Khorne, sangue e guerra... Piuttosto adatto!
Siccome punto a un grunge realistico ho pensato che le loro armature siano in pesante ferro/acciaio e verniciare, ma anni di furiose battaglie e una scarsa attenzione al look avranno inevitabilmente intaccato,graffiato e scrostato il colore, ad eccezione degli inserti in oro.
Abbondante sangue dei loro nemici completa l'opera. 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Rieccomi con un piccolo aggiornamento.
Ho finalmente completato i "pelle verde", dando l'ultimo ritocco ai miei Fimir. Prossimi step il Caos!
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Vi avevo parlato di una miniatura speciale... Ed ecco qua.
Ho customizzato su HeroForge una miniatura che potesse ricordare mio figlio, armato di balestra...
Acquistato il file STL e fatto un po' di prove di stampa 3D sfruttando un collega.
Poi pittura (nonostante la ruvidezza della stampa) per richiamare un suo abbigliamento tipico (maglietta di Minecraft, pantaloncini e zaino Ninjago 🙂).
Ed ecco qua! Spero apprezzerà per le nostre prossime partite. 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Si procede compagni Heroquesters!
Oggi completo i 6 goblin. Anche qui devo ammettere di aver incontrato un po' di difficoltà: nonostante siano semplici come abito e abbiano pochi dettagli, la loro dimensione alquanto ridotta e alcuni piccoli spazi mi hanno dato qualche grattacapo. Sono soddisfatto del risultato ma non quanto vorrei.
Adesso mi dedicherò ad una miniatura "speciale", che spero venga sufficientemente bene da poter essere mostrata. 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Ciao e buon anno in ritardo a tutti!
Inauguro questo 2023 con una piccola deviazione dal set standard, complice un regalo che mi sono fatto: la stampante 3d. 🙂
Non ho osato un modello a resina, anche per questioni di tossicità, ma ho scelto un più semplice modello a estrusione, quindi filamento in PLA+ grigio.
Dato che nella campagna GdR semplificata che sto preparando per giocare con mio figlio e amici vivremo anche delle avventure all'aperto, ho pensato di fare un test (a dire il vero in po' estremo data la calibrazione ancora imprecisa e la dimensione del modello) e produrmi una miniatura ad hoc.
Dopo la stampa e il painting, ecco qui il feroce lupo! 🙂
La colorazione rende ancora più evidenti gli strati di pla, ma tutto sommato visto dal vivo rende abbastanza... Dopotutto è davvero minuscolo.
-
capuleius got a reaction from Varian Greystorm in Galleria di capuleius
Ciao a tutti!
Dopo un po' di tempo sono riuscito a finire un paio di cosette.
Avevo a casa una miniatura di Zanrath il Mago Supremo, manco sapevo che fosse di Heroquest finché non ho scoperto questo sito :D... L'ho dipinta in giallo-blu con l'anello rosso, spero vi piaccia!
-
capuleius reacted to ZioDario in Galleria di ZioDario
Era da un po' che non aggiornavo la galleria! In effetti non ho dipinto molto, ultimamente, ma mi son costruito le scatole e ne vado molto fiero!!! 😌
E già che c'ero, mi son fatto la scatola per le espansioni (e sebbene abbia quasi tutti i modelli, devo ancora dipingere tutto).
-
capuleius reacted to GOZER il gozeriano in Il Cimitero maledetto: Una quest veloce e con scheletri vari
Ciao Avventuriere e Avventurieri, oggi desidero condividere con voi questa impresa pensata per un gruppo di giocatori che si è preso bene con heroquest. Mancando uno di loro per una sessione di gioco e non potendo proseguire l'avventura del set base, ho proposto una quest estemporanea come uno spin off per i tre giocatori, una sorta di impresa prima dei fatti narrati finora dove dovranno investigare sulla sparizione di diverse salme da alcuni cimiteri. Mi sono divertito a creare la mappa, immaginando i nemici che devono affrontare e creando il boss, tessere una trama di background che possa essere accattivante, infatti ho lasciato nelle stanze del dungeon (un fortino abbandonato con un cimitero nel centro) vari indizzi e molti item per il gruppo.
Vi lascio i link per stampare la pedina del boss finale e un elemento di scena per la stanza del boss.
lapidi cimitero
Boss- Baba Yada
Le note per il master introducono degli equipaggiamenti e item che ho creato lasciandomi ispirare dai vari giochi fantasy e sono descritte per caratteristiche e funzioni.
Se trovate refusi, errori e dubbi scrivetemi qua!
Buon Gioco!
1222936674_Ilcimiteromaledetto-mappaenote.pdf
-
capuleius reacted to Flash in HeroQuest: The Mage of the Mirror Quest Pack
Ecco un'immagine trovata su Facebook dallo stand di HeroQuest del Madrid Cómic Pop Up.
-
capuleius reacted to Flash in Stand su HeroQuest al Lucca Comics & Games 2022
Ho trovato delle immagini su Facebook dello stand di HeroQuest al Lucca Comics & Games 2022!
P.S.: Se qualcun'altro avesse partecipato all'evento potrebbe contribuire con ulteriori immagini o video, e farebbe cosa molto gradita.
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Oggi ho comprato un micro set di colori per effetti "speciali", compresi un paio di ruggine e sangue (secchi e freschi)... Così non ho resistito e ho incrementato un po' l'effetto sulle miniature dipinte finora (oltre ad accentuare un po' l'highlight sulla pelle degli orchi e il giallo dell'iride nell'occhio).
Il mio Heroquest è un po' "gore", ma continuo a pensare che si sposi bene con il look "sporco" della scatola classica. 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Ed ecco qui, dopo 4 sere di lavoro, i miei fidati orchi!
Sono abbastanza soddisfatto: sto cominciando a prendere un po' di dimestichezza coi colori e mi si richiedono meno strati e correzioni.
Anche in questo caso ho preferito delle tinte un po' più realistiche, evitando una pelle troppo accesa e cartoon.
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
Ciao!
Giusto per completezza (così la mia piccola galleria rimane completa) riposto le foto delle mummie che si sono perse durante il cambio di server.
I prossimi saranno um allegro gruppetto di pelle verde. 🙂
-
capuleius reacted to Il Berna in Galleria del Berna
E così la sfida con me stesso è accettata: ripristinare le poche miniature che avevo colorato eoni fa e realizzare un Heroquest "a colori" da conservare (e giocare) negli anni a venire!
Sono più di 20 anni che non coloro miniature (sono stato per un po' un giocatore di Warhammer ai tempi del liceo) e mi sono appena procurato un attrezzatura di base.
Tempo e famiglia permettendo spero di poter portare avanti la "quest" e realizzare qualcosa di carino. Vorrei anche colorare le parti in plastica dei mobili, tanto il mio set personale credo che non lo venderò mai e poi mai. 🙂
Ed ora, senza ulteriori indugi, le prime vittime del mio pennello" in polvere e ossa, gli scheletri.