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Numero dei giocatori e livello di difficoltà della missione


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Ciao a tutti,

 

volevo sapere come e quanto incrementate la difficoltà delle missioni standard in base al numero di giocatori.

Da settimana prossima probabilmente al mio gruppo si uniranno altri due amici quindi ci saranno 6 personaggi in gioco.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

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volevo sapere come e quanto incrementate la difficoltà delle missioni standard in base al numero di giocatori.

Da settimana prossima probabilmente al mio gruppo si uniranno altri due amici quindi ci saranno 6 personaggi in gioco.

dipende .... all'inizio quando i pg partono da livello base non serve incrementare nulla anche se usi 6 pg ... soprattutto se usi il regolamento usa.... al massimo puoi aggiungere qualche trappola qua e là o qualche mostro nelle stanza dove ce ne sono troppi pochi....

poi mano a mano che giochi puoi sbizzarrirti .... puoi creare tutte le home rules che vuoi.

una cosa sensata credo sia quella di pompare un po' i mostri (soprattutto i maghi del caos e simili, quindi tutti i vari dungeon boss) e magari di aggiungerne di nuovi....

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Grazie Rafael,

 

Ho notato che sommando i punti corpo dei mostri per ogni missione si raggiunge quasi sempre lo stesso risultato o circa, pensavo qualcuno utilizzasse un calcolo simile per capire quanti mostri aggiungere ad una missione in base al numero di personaggi da aggiungere oltre al numero base.

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Io uso una valanga id calcoli di quel tipo.

 

Comunque, si può procedere anche evitandoti calcoli complicati, dovrebbe funzionare ugualmente. Se hai 6 Eroi devi aggiungere la metà dei mostri presenti nella stanza come base. Ad esempio, se in una stanza ci sono due mummie tu ne devi mettere 3. Poi devi calcolare un'altra cosa: 6 Eroi in realtà sono più forti della semplice somma di 4 Eroi più 2, quindi alza sempre di un pelo il calcolo che hai fatto in precedenza. Tieni presente che Morcar è sempre l'ultimo a muovere, quindi immaginati la scenetta: il primo Eroe apre la porta, poi entrano tutti e sei a valanga (se c'è posto) e iniziano a massacrarti tutti i mostri presenti prima che tu possa muovere.

 

Aumentare le trappole non so a quanto serva se usi le regole standard, nel senso che con una ricerca trappole le scovi comunque tutte il un colpo solo, quindi se tieni buona questa regola non ha senso. Se invece usi la regola di D&D allora è diverso, e devi aumentarle.

 

I tesori lasciali invariati. Se li aumenti, i 6 Eroi si potenzieranno ancora di più e addio riequilibro. Così invece avranno comparativamente meno oro da spartirsi.

 

Il tutto ruota sulla quantità e forza dei Mostri. Usa le regole USA- Se ti trovi in difficoltà ad aumentare il numero dei mostri, dai a tutti 1 PC in più e abilità speciali (ad esempio, il Fimir può fare un secondo attacco con la sua coda).

 

Se invece vuoi fare dei calcoli, falli stanza per stanza e tieni conto dei DC in attacco dei Mostri presenti contro i PC degli Eroi, e viceversa per determinare il livello di difficoltà delle stanze (facile - media - difficile). Ma non vorrei incasinarti troppo...

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Il tutto ruota sulla quantità e forza dei Mostri. Usa le regole USA- Se ti trovi in difficoltà ad aumentare il numero dei mostri, dai a tutti 1 PC in più e abilità speciali (ad esempio, il Fimir può fare un secondo attacco con la sua coda).

esatto !!! è quello che intendevo io ... magari prendendo spunto da qui : http://www.heroquestgame.com/SRGM/materiale/mostri/cartemostriMain.htm dove troverai sicuramente spunti interessanti :D

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Grazie Yon

 

molto interessante, la tua esperienza come masterizzatore 24X è un valore aggiunto!

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Se poi vuoi cambiare le regole e non attenerti scrupolosamente a quelle ufficiali puoi usare altri trucchi. Ad esempio, per la sequanza del turno io uso la regola di D&DAF, e questo può sconvolgere i piani dei giocatori. Idem per le trappole, il meccanismo di D&DAF è superiore, e gli Eroi perdono più PC.

Se poi proprio sei in vena di spese,scrivi a Blima96 su ebay e fatti recapitare i dadi colorati di HQ: se usi quelli renderai la competizione più ardua.

 

Altra cosa: chi compone questo mega-party? Nell'ultimo Emilian Quest mi sono accorto che non avevo tenuto conto di una cosa, cioé il numero di Incantesimi risananti a disposizione. In uno dei due Party c'erano: il Druido, l'Elfo-Mago, il Chierico e il Necromante. Il risultato è che avevano almeno 6 Incantesimi di guarigione per ogni Quest, e si è rivelato un problema (scemo io a non pensarci prima). Capirai che se il Party fosse stato composto da, che so, Ladro, Barbaro, Nano e Guerriero Imperiale la musica sarebbe stata molto differente...

 

Ti consiglio anche di usare Mostri che colpiscono a distanza (ad esempio Scheletri Arcieri o Goblin Arcieri), sono molto fastidiosi ed efficaci.

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Ad esempio, per la sequanza del turno io uso la regola di D&DAF, e questo può sconvolgere i piani dei giocatori. Idem per le trappole, il meccanismo di D&DAF è superiore, e gli Eroi perdono più PC.

ovvero ? ... come sarebbero ?

Altra cosa: chi compone questo mega-party? Nell'ultimo Emilian Quest mi sono accorto che non avevo tenuto conto di una cosa, cioé il numero di Incantesimi risananti a disposizione. In uno dei due Party c'erano: il Druido, l'Elfo-Mago, il Chierico e il Necromante. Il risultato è che avevano almeno 6 Incantesimi di guarigione per ogni Quest, e si è rivelato un problema (scemo io a non pensarci prima).

giusto Harlan dicci che pg usi ..... io ad esempio nel signore degli anelli dove abbiamo 6 pg (ma anche in heroquest quando giochiamo con altri pg) ho sempre fatto che oltre allo stregone di turno che quindi ha le magie gli altri 5 sono pg con abilità ... magari in 2 prendono il posto di nano e barbaro e gli altri 3 sono sempre pg con carte abilità o simili...

Ti consiglio anche di usare Mostri che colpiscono a distanza (ad esempio Scheletri Arcieri o Goblin Arcieri), sono molto fastidiosi ed efficaci.

esatto e quindi prendi vivamente spunto dal link che ti ho passato Harlan ... anche perchè lì si assegnano abilità speciali ai mostri.... cmq il goblin arciere è d'obbligo per tutti :D

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E noi poveri giocatori secondo voi master rampanti e molto cattivi cosa dovremmo fare?!?!?

 

soccombere?

 

GIAMMAI

Un fuoco nella notte....sguardo luminoso in mezzo al buio

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E il Master quando si diverte? Mai? :D

 

Ad esempio, per la sequanza del turno io uso la regola di D&DAF, e questo può sconvolgere i piani dei giocatori. Idem per le trappole, il meccanismo di D&DAF è superiore, e gli Eroi perdono più PC.

ovvero ? ... come sarebbero ?

 

Con il dado apposito, lo tiri dopo aver dichiarato la ricerca. Se esce un occhio trovi solo la trappola più vicina all'eroe, se escono due occhi trovi le due più vicine. Se esce la faccia bianca non trovi nulla (ma non è detto che non ci siano trappole), se esce la mano non trovi nulla e nessun giocatore può più cercare trappole per quel turno.

 

In questo modo puoi piazzare 20 trappole in un corridoio senza che vengano tutte sgamate subito :D

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