come da discussione, ormai da tempo, nelle missioni applichiamo l'effetto colpo critico, riepilognado, lo si ottiene lanciando un dado speciale insieme ai dadi da combattimento, il dado speciale ha un unica faccia con il simbolo colpo critico, se esce questa faccia, più almeno 1 teschio il critico è attivo.
il colpo si differenzia in base all'arma utilizzata e quindi al tipo di danno che può infliggere:
pugnali, balestre, archi, spade, spadoni: danno da punta: sono armi veloci, quindi permetterebbero un ulteriore attacco contro la stesso bersaglio
asce a una mano e a due mani - danno da taglio - sono armi invalidanti, arrecano automaticamente 1 punto danno non parabile
mazza a una e a due mani, martelli, mazzafruste - danno da sfondamento - stordiscono l'avversario facendogli saltare il turno.
La distinzione tra i tipi di danno si configura anche sulla reazione dei mostri, uno scheletro subisce il doppio dei danni da una mazza o da un martello, idem il gargoyle etcc.....
Volevo sapere se qualche utente del forum aveva qualche suggerimento su come alleggerire l'effetto delle armi da punta, insomma un idea alternativa ed eventuialmente anche qualche suggerimento sugli effetti contro i mostri.
grazie