Vai al contenuto

[HQExpansion] Regolamento


Yon
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Suppongo allora che basti specificare allora che lancia, arco e scudo non siano tre cose tra loro combinabili (poi non so se vuoi comunque mantenere che anche se hai lo scudo torre puoi trasportare due armi).

...o forse, senza stare lì a introdurre nuove caratteristiche, basta specificare nelle carte di lancia, scudo e arco che occupano due posti, e siamo a posto. E' più semplice, no? :)

 

Per i dadi: sarebbe carino averne uno fatto apposta, ma concluderei prima il lavoro e controllerei quale sia la "domanda" dell'espansione, giusto per non trovarsi 26 dadi personalizzati in giro per casa.

Intanto, per il playtesting, si può usare 1D6.

...e per non fare una spesa a vuoto, giusto. Il problema è che, ad esempio, quando disegnamo le schede dei Pg e dei Mostri, andrebbe specificata la caratteristica Assalto (e quindi le facce del dado ammesse). Idem se vogliamo ottenere qualche effetto particolare (es.: se esce una croce sul DS...)...

Per questo chiedevo ora per il dado. Forse viene più facile andare avanti sapendo già su quali "facce" possiamo contare (se su quelle speciali, su quelle del DC, o su quelle del D6). Come avete visto, in linea di massima, sono abbastanza intercambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi spiego: anche il d12 (non presente in HQ) lo tramuterei in 2d6. Per i colpi critici e maldestri userei il 12 ed il 2.

Peccato che così rimesti con tutto il sistema delle probabilità e complichi di gran lunga la progettazione.

Non so, io credo che il costo del D12 sia piuttosto marginale (1 euro).

 

posso inserirle autoamaticamente nel dta-base del programma...(anche se Nemo dovrebbe sapere comme se fa).

Ehm, in realtà non so neanche cosa significhi. Dovrei saperlo? :)

 

...o forse, senza stare lì a introdurre nuove caratteristiche, basta specificare nelle carte di lancia, scudo e arco che occupano due posti, e siamo a posto. E' più semplice, no?

Delle volte te ci marci con la storia dei due punti mente, allora. :P

 

Per questo chiedevo ora per il dado. Forse viene più facile andare avanti sapendo già su quali "facce" possiamo contare (se su quelle speciali, su quelle del DC, o su quelle del D6). Come avete visto, in linea di massima, sono abbastanza intercambiabili.

Se sono intercambiabili a maggior ragione, allora. Stabiliamo che nel playtesting 1 è un ascia, 2 son due asce, 6 è la X e bona lì, no?

Poi quando è ora di far dadi si fanno.

Altrimenti, che magari è più economica (non ne son certo), stampi su carta adesiva le facce dei dadi (a occhio su un foglio normale ce ne escono un godzilliardo) e le appiccichi su un normale D6 (li faranno con le facce bianche, no? al limite andiamo a coprire e chissenefrega! :oops: )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Mi spiego: anche il d12 (non presente in HQ) lo tramuterei in 2d6. Per i colpi critici e maldestri userei il 12 ed il 2.

Peccato che così rimesti con tutto il sistema delle probabilità e complichi di gran lunga la progettazione.

Non so, io credo che il costo del D12 sia piuttosto marginale (1 euro).

Ahiné, Nemo ha ragione. Le probabilità tra lanciare 2D6 e 1D12 sono profondamente differenti. In ogni caso, come dice Nemo, 1D12 non costa tanto altrimenti, anche se è meno elegante, potremmo lasciare la spesa del D12 a chi acquista la scatola (in genere tutti quelli che già giocano ai boardgame hanno un dado a dodici facce in casa). A me non piace molto, ma si può fare anche così Questo, eventualmente, lo decideremmo alla fine in fase di studio dei costi.

 

Delle volte te ci marci con la storia dei due punti mente, allora. :D

Ops, scoperto... :)

 

Per questo chiedevo ora per il dado. Forse viene più facile andare avanti sapendo già su quali "facce" possiamo contare (se su quelle speciali, su quelle del DC, o su quelle del D6). Come avete visto, in linea di massima, sono abbastanza intercambiabili.

Se sono intercambiabili a maggior ragione, allora. Stabiliamo che nel playtesting 1 è un ascia, 2 son due asce, 6 è la X e bona lì, no?

Poi quando è ora di far dadi si fanno.

Altrimenti, che magari è più economica (non ne son certo), stampi su carta adesiva le facce dei dadi (a occhio su un foglio normale ce ne escono un godzilliardo) e le appiccichi su un normale D6 (li faranno con le facce bianche, no? al limite andiamo a coprire e chissenefrega! :oops: )

Scarterei l'incollaggio di facce su un dado, per due motivi: il primo di ordine estetico e pratico (si impolverano molto facilmente) Il secondo è di ordine economico: dovrei comunque comprare dei D6 per fare il Dado Speciale, e quindi alla fine la differenza di costo non sarebbe così abissale.

Se puntiamo a risparmiare dobbiamo trovare una soluzione alternativa al dado. Se invece ci sta bene aumentare il costo finale del'espansione di 2,5 euro 8+ o - comprese le spese di spedizione), allora è bene fare l'ordine presto.

 

Attendo lumi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

dovrei comunque comprare dei D6

Quelli vuoti con spigolo da 16 mm vengono 95 centesimi, sennò anche a scendere.

La differenza è che ne puoi fare quanti ne vuoi e quando vuoi. Però fai te su questo punto, personalmente ho i dadi di Runebound che non hanno problema di polvere, anzi, so che alla FF hanno avuto problemi perchè nell'edizione precedente i dadi erano stampati e le immagini venivano via.

 

In ogni caso, io aspetterei a fare l'ordine quando più che sulla carta il regolamento verrà stabilito sul campo, non un secondo prima. Sempre per evitare l'invasione casalinga dai dadi inutilizzati.

Ho capito che se non vedi la possibilità di tradurre praticamente l'idea del dado speciale sembra inutile andare avanti per quella strada a livello di regolamento, ma non si può neanche fare il contrario. Così è più facile modificare (anche alla fine), piuttosto che doversi adattare ad usare il dado in quel modo anche se l'idea poi si rivela inefficace.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Piccola precisazione, i dadi della Chessex sono incisi, non stampati.

 

Ok. E quando disegnamo le schede dei Pg la voce "Assalto" la lasciamo bianca per il momento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

E quando disegnamo le schede dei Pg la voce "Assalto" la lasciamo bianca per il momento?

Sì. Basta che per referenza nostra si sappia il numero/simbolo che deve uscire sul dado "sostitutivo" (ci facciamo una tabella di conversione valida per tutte le occasioni).

Ma penso che prima ancore di iniziare a disegnare qualsiasi cosa dobbiamo essere certi della solidità di tutto il complesso regolistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Sì. Basta che per referenza nostra si sappia il numero/simbolo che deve uscire sul dado "sostitutivo" (ci facciamo una tabella di conversione valida per tutte le occasioni).

Perfetto, teniamo questa linea.

 

Ma penso che prima ancore di iniziare a disegnare qualsiasi cosa dobbiamo essere certi della solidità di tutto il complesso regolistico.

Esatto. Per questo prima avevo chiesto se c'erano altri punti da discutere del Regolamento (a parte le due invocazioni di Enki, che però non credo influiranno sul Regolamento). Il trasporto lo abbiamo sistemato (n° di oggetti trasportabile = punteggio di Forza), quindi, è rimasto altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Provarlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bravo Nemo, ho visto che ti sei offerto subito volontario :)

 

Facci sapere quanto prima :oops: :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  73
  • Post totali:  5458
  • Reputazione:   791
  • Punti:  6052
  • Miglior heroquester:  74
  • Iscritto il:  17/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Nemo ha ragione. Le probabilità tra lanciare 2D6 e 1D12 sono profondamente differenti.

Indubbiamente.....lanciando 2d6 è più facile ottenere risultati tra il 6 e il 9....con un d12 ogni risultato ha la stessa probabilità di 1 su 12....

1D12 non costa tanto altrimenti, anche se è meno elegante, potremmo lasciare la spesa del D12 a chi acquista la scatola (in genere tutti quelli che già giocano ai boardgame hanno un dado a dodici facce in casa).

Sicuramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use