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- Lancio (non è meglio Distanza? per contrapposizione a Mischia e perché non tutte le armi vengono lanciate, in effetti)

Che ne dici di "Tiro" o "Scagliare"? "Tiro" è più in linea con le altre Caratteristiche (è un attributo, non un verbo).

 

Direi che ce n'è abbastanza per svilupparsi in parecchie direzioni RPGistiche, direi.

Esatto, io intendo perseguire quella metà, portare il GdR sul tabellone di gioco.

 

Siamo sulla buona strada (soprattutto per un progetto futuro che ho in mente e che partirà dalle basi del SuQ).

 

P.s.: Da oggi SumerQuest lo abbrevierò a SuQ, per differenziarlo da StarQuest.

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Che ne dici di "Tiro" o "Scagliare"? "Tiro" è più in linea con le altre Caratteristiche (è un attributo, non un verbo).

Ok, "Distanza" era solo per contrapposizione a "Mischia"

 

Facciamo gli Scongiuri? :?

Set I: Ingredienti: Osso di Onagro, Polvere di lapislazzuli, Datteri

+ 4PC di risanamento

+2PC +2 PM di risanamento

Forza della natura: rovi che intrappolano un avversario per 1 Turno

 

Set II: Ingredienti: Bitume, Canna di fiume, Giuggiolo

+4 PC di risanamento

Maledizione: -2PC all’avversario

Infuso di erbe: +2 sui tiri contro Forza e Destrezza

 

Set III: Ingredienti: Orzo, Pianta dell’Irrequietezza, Mandorlo

Resurgo

Veleno: l’arma intinta nel veleno attacca con 1DC in più per 2 Turni

Preghiera a Ninkhasi: euforia, due Round consecutivi.

 

Infuso di Erbe: per quanto tempo?

Resurgo: come funziona?

Preghiera: cos'è l'euforia?

Maledizione: c'è difesa contro la perdita dei PC?

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Ok, poi dimmi se ti ispira di più Tiro o Scagliare.

 

Infuso di Erbe: per quanto tempo?

Un intero Turno. E' poco, secondo voi?

Resurgo: come funziona?

Io toglierei la comune limitazione che deve essere fatta entro la fine del turno, se siete d'accordo. Sennò è come avere la bomba atomica e il carrello di apertura dell'Enola Gay che si inceppa. Scarti lo Scongiuro e l'Eroe torna in vita con 3PC e la metà dei PM.

Preghiera: cos'è l'euforia?

Ninkhasi erala Dea della Birra :? Quindi propongo che, all'interno di un Turno, il bersaglio potrà effettuare due Round consecutivi al posto di uno.

Maledizione: c'è difesa contro la perdita dei PC?

Messa come la avevo messa io, no. Il motivo è bilanciare il set di Scongiuri che contiene la Resurgo. Siccome la Resurgo è obbiettivamente la magia più importante di un gameboard, ho cercato di rendere appetibili gli altri due set mettendo nel primo due risanamenti e nel secondo un risanamento e un attacco automatico. In effetti, in vista del DungeonBoss, Maledizione potrebbe essere troppo forte. Si potrebbe allora pensare che il Guaritore attacca con tanti dadi quanti sono i suoi PM correnti, e se la vittima non para tutti i teschi ottenuti lanciando i dadi in virtù dei suoi PM subisce -2PC. Ecco, così è senz'altro più bello.

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Un intero Turno. E' poco, secondo voi?

Boh. Prendiamolo per buono fino a che non sarà possibile testare tutti i tre set di ingredienti.

 

Io toglierei la comune limitazione che deve essere fatta entro la fine del turno

Io no, o è facile che il set II sarà l'unico a esser scelto.

Anzi, io toglierei proprio il Resurgo o lo limiterei spaventosamente: a livello di storia crea solo casini (non morirebbe più nessuno, se nel regno c'è gente che fa resuscitare i morti).

Come Master di HQ e GdR mi dà l'idea di Deus Ex Machina. E poi quando un PG è morto, è morto. Il dolore dell'abbandono è qualcosa con cui tutti si deve imparare a convivere prima o poi :P

Al limite si potrebbe far tornare l'Eroe come uno Zombi (con le medesime statistiche del mostro) sotto il controllo dell'incantatore che a fine Impresa si "sfalda" comunque. Ma al limite, eh...

 

Quindi propongo che, all'interno di un Turno, il bersaglio potrà effettuare due Round consecutivi al posto di uno.

Ok.

 

In effetti, in vista del DungeonBoss, Maledizione potrebbe essere troppo forte. Si potrebbe allora pensare che il Guaritore attacca con tanti dadi quanti sono i suoi PM correnti, e se la vittima non para tutti i teschi ottenuti lanciando i dadi in virtù dei suoi PM subisce -2PC. Ecco, così è senz'altro più bello.

La premessa che hai fatto era la stessa che ho pensato io. Messa così è più giocabile, secondo me.

Per Resurgo ti ho detto come la penso.

 

PS: è boardgame...

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Ok, riassumiamo. Le modifiche da fare riguardano:

 

- Infuso di Erbe, che dura un turno

- Preghiera a Ninkhasi, un Eroe può giocarsi due Round

- Maledizione: il Guaritore attacca con i PM, il bersaglio si difende con i PM (tirando i dadi corrispondenti) e se il Guaritore ferisce il bersaglio gli provoca 2PC di danno.

- Trovare uno Scongiuro alternativo alla Resurgo. Ci penso un po' su.

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  • 2 settimane dopo...

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Trovare uno Scongiuro alternativo alla Resurgo. Ci penso un po' su.

Pensato su?

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Non è così semplice.

Io avevo pensato agli Scongiuri come qualcosa di meno potente delle Magie vere e proprie, e votate soprattutto al risanamento degli Eroi. Resurgo era lo Scongiuro più forte del set, quindi va pensato qualcosa di adeguato, però mi rompeva rimettere +4 PC come per gli altri...

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Qualcosa che succhi i punti corpo dai mostri in linea di vista per usarli come cura per i personaggi?

Limato e limitato, chiaramente, ma comunque forte.

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Un transfer...

 

Necessita di due bersagli... mmh... E' un attacco sommato ad una cura.

 

Eh sì, è forte... però se lo limiti a due PC o 2 PM o 1PC e 1 PM, forse...

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