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Campagna sandbox su mappa dell’Old World


furiafranza
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Non so se sia la sezione giusta o se esista un thread simile (nel qual caso mi scuso), ma mi è sempre piaciuta l’idea di giocare a HQ in maniera un po’ più Gdr - quindi ampliando le scelte - ma senza stravolgerne le regole.

Mi era quindi venuta in mente l’idea di aggiungere opzioni tra un’avventura e l’altra, creando una specie di campagna a bivi/scelte basandosi sulla localizzazione delle avventure sulla mappa del Vecchio Mondo e sul poter giocare le stesse in maniera non strettamente sequenziale (dove non necessario). Partendo da questa base, si potrebbero mettere eventi di viaggio con conseguenze semplici (da pescare da un mazzo o tirare in tabella) in base al percorso scelto per spostarsi da location e location, un po’ come avviene per Descent: Road to Legend (mi pare che qualche regolamento nel forum già prevedesse questa possibilità).

Questo lo si potrebbe fare anche giocando le avventure in maniera sequenziale come presentate nei manuali, ma - avendo ripreso a giocare a HQ con la nuova edizione - mi sarebbe piaciuto ampliare la trama quel tanto che basta per far scegliere agli Eroi se andare prima nel posto X o Y (magari anche trovando qualche indizio sui mostri o sulle caratteristiche del sotterraneo), oppure imponendo che per acquistare nuovi equipaggiamenti debbano passare per forza da un insediamento (magari aumentando il rischio di eventi sfavorevoli).

Secondo voi sarebbe possibile? O già inserire alcuni “eventi di viaggio” potrebbe essere sufficiente per variare la difficoltà dell’esperienza di gioco?

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Nella fucina ci sono già parecchie varianti che gestiscono gli eventi in città, in viaggio e lo spostamento su mappa. Prova a dare un'occhiata

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Questo lo ricordavo, grazie! Volevo chiedere un parere più che altro sulla possibilità di creare una campagna a bivi partendo dalle missioni ufficiali (volendo anche mischiando le espansioni e tenendo sequenziali solo le necessarie: per esempio potrebbe capitare che gli Eroi trovino un pezzo di mappa della Rocca di Kellar tra una missione del set base e l’altra, ma che decidano di entrare nei passaggi fino alla Rocca solo dopo un po’.

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L’idea è interessante ma, mia modestissima opinione,  si corre il rischio che la forza del gruppo di eroi (intesa come armamenti e pozioni) non si bilanci con la difficoltà della missione. Certo, c’è il master che può gestire il tutto (rendendo le quest più o meno semplici a seconda della potenza del party o facendo scegliere ad un bivio tra due quest di difficoltà simili o dando la possibilità di rigiocare una quest lasciata a metà perché abbandonata dal party perché troppo rischiosa). L’importante è non rendere frustante l’esperienza di gioco. E, necessità non da poco, capire a cosa è pronto il gruppo che gioca con te e che richieste avanza dal giocare…ad es. sono giocatori esperti o alle prime armi? Con che frequenza vi vedete? (se giochi, come me, una volta al mese, forse non conviene creare questo universo. Più semplice e lineare giocare le quest secondo l’ordine del set). 
Comunque aggiornaci su un eventuale sviluppo!

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9 ore fa, Don ha scritto:

L’idea è interessante ma, mia modestissima opinione,  si corre il rischio che la forza del gruppo di eroi (intesa come armamenti e pozioni) non si bilanci con la difficoltà della missione. Certo, c’è il master che può gestire il tutto (rendendo le quest più o meno semplici a seconda della potenza del party o facendo scegliere ad un bivio tra due quest di difficoltà simili o dando la possibilità di rigiocare una quest lasciata a metà perché abbandonata dal party perché troppo rischiosa). L’importante è non rendere frustante l’esperienza di gioco. E, necessità non da poco, capire a cosa è pronto il gruppo che gioca con te e che richieste avanza dal giocare…ad es. sono giocatori esperti o alle prime armi? Con che frequenza vi vedete? (se giochi, come me, una volta al mese, forse non conviene creare questo universo. Più semplice e lineare giocare le quest secondo l’ordine del set). 
Comunque aggiornaci su un eventuale sviluppo!

Considera che dovrebbe essere la pausa tra una campagna di d&d e l’altra col gruppo di vecchi grognard con cui gioco da qualche lustro, giusto per aggiungere un po’ di pepe e non essere mai sicuri di portare la pellaccia a casa!

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Secondo me è un po' forzato buttare una missione della Rocca di Kellar in mezzo alle missioni del set base, anche perché i portali di ingresso e uscita fanno proprio immaginare di addentrarsi sempre più nei cunicoli interni alla montagna.

Discorso diverso secondo me se si vuole prevedere una modalità avventura che permetta di l'ordine interno delle quest di un pack o del set base... lì andrebbero isolati i nuclei narrativi impedendo di invertirne l'ordine (ho in mente per esempio le ultime tre missioni del set base). 

Così la vedrei più di buon occhio come operazione 👍🏻

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23 minuti fa, furiafranza ha scritto:

Considera che dovrebbe essere la pausa tra una campagna di d&d e l’altra col gruppo di vecchi grognard con cui gioco da qualche lustro, giusto per aggiungere un po’ di pepe e non essere mai sicuri di portare la pellaccia a casa!

E allora direi che puoi sperimentare alla grande! 

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3 ore fa, Dreyfus ha scritto:

Secondo me è un po' forzato buttare una missione della Rocca di Kellar in mezzo alle missioni del set base, anche perché i portali di ingresso e uscita fanno proprio immaginare di addentrarsi sempre più nei cunicoli interni alla montagna.

Discorso diverso secondo me se si vuole prevedere una modalità avventura che permetta di l'ordine interno delle quest di un pack o del set base... lì andrebbero isolati i nuclei narrativi impedendo di invertirne l'ordine (ho in mente per esempio le ultime tre missioni del set base). 

Così la vedrei più di buon occhio come operazione 👍🏻

Si, pensavo più a una cosa del genere. Ho citato la Rocca giusto perché ci sto giocando ora coi figli, ma hai pienamente ragione sul fatto che forse è l’espansione meno adatta...😅

avete qualche idea sui “nuclei narrativi” di cui parlava Dreyfus? Già scegliere quale fare prima tra due missioni ed affrontare gli eventi di viaggio, potrebbe essere interessante...!

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Secondo me si dovrebbe seguire l'ordine delle avventure ufficiali, terminate le quali si può dare ai giocatori l'accesso alla mappa e alle imprese one-shot della fucina

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11 ore fa, furiafranza ha scritto:

Si, pensavo più a una cosa del genere. Ho citato la Rocca giusto perché ci sto giocando ora coi figli, ma hai pienamente ragione sul fatto che forse è l’espansione meno adatta...😅

avete qualche idea sui “nuclei narrativi” di cui parlava Dreyfus? Già scegliere quale fare prima tra due missioni ed affrontare gli eventi di viaggio, potrebbe essere interessante...!

Allora, leggendo la presentazione delle varie quest del set base, riesco ad identificare due vincoli maggiori e tre minori:

- vincoli maggiori:

1. le ultime tre quest del libretto sono da fare in quell'ordine

2. Le quest 2, 3 e 6 non possono essere fatte in ordine diverso: catturato da ulag / affronta ulag / il figlio di ulag vuole vendicarsi

- vincoli minori:

1. La quest 4 parla del principe Magnus, come anche la 2 e la 3... inoltre ci sta che nella sequenza al punto precedente ci sia una quest in mezzo (nella 6 viene scritto "catturati, dopo mesi di inseguimento"): le quest 2, 3, 4, 6 potrebbero essere un ordine da mantenere

2. Sia nella quest 4 che nella 8 (artefice del fuoco)si parla degli orchi dei monti neri... volendo, potrebbero essere considerate in sequenza.

3. Il bastione del caos (quartultima quest) sembra legato territorialmente alle ultime tre: gli eroi si dirigono ad est in entrambi i nuclei.

Tutte le altre mi pare abbiano minori collegamenti tra loro, quindi ci sta assolutamente ipotizzare, in base a bivi narrativi, che gli eroi si dirigano prima alla quest 5, o alla 7, 9, 10, 11... 👍🏻

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