Vai al contenuto

Heroquest... lo acquisto? Consiglio!


Nymloth
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  0
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/11/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Salve, 

come ho scritto nel post di presentazione, sono arrivato su questo forum perché ero alla ricerca di un bel gioco da tavolo. Ricordavo Heroquest (non ce l'avevo... ma ho potuto giocare ad alcune partite con un gruppo di ragazzi, di cui uno l'aveva).

Cercavo qualcosa che potessi usare sia io, per giocarci con le mie figlie (di 12 e 14 anni, di cui una appassionatissima di fantasy in generale, e l'altra che comunque non disdegna, anche se preferisce thriller, gialli e un pizzico di horror); sia per loro, per farle giocare con i loro amici.

Premetto che l'anno scorso, con lo stesso intento, abbiamo scelto insieme un gioco chiamato "Le leggende di Andor", di cui avevo anche letto molte recensioni positive... però non è mai entrato nel loro cuore, e lo abbiamo abbandonato presto.

Ci sto riprovando quest'anno, con l'occasione di un regalo per Natale. Abbiamo letto insieme le recensioni di giochi quali "Tiny epic dungeon", "Super fantasy, l'assalto dei brutti musi", "Clank" e "Mice & Mistics" (più o meno facilmente reperibili, più o meno ascrivibili al genere dei dungeon crawler)... però nessuno mi ha convinto, e col ricordo nel cuore di Heroquest, mi sono andato a sfogliare le nuove recensioni che ho trovato (pubblicate tutte dopo l'uscita della nuova edizione).

Che dire? Ci sono rimasto malissimo!

Ricordo poco delle regole, delle avventure fatte, delle meccaniche... però ricordo che ci divertivamo, un sacco.

E invece le recensioni attuali per lo più sono del tipo:

"ottima operazione nostalgia, piacerà ai vecchi giocatori, ma meccaniche che al giorno d'oggi sono superate, farraginose"

"occasione mancata, si poteva svecchiare e modernizzare un prodotto che ha fatto la storia, ma viene riproposto identico a prima (anche se nella versione USA) persino con gli stessi errori"

"da qui tutto ha avuto inizio, ma difficilmente potrebbe attrarre nuovi giocatori, o competere con i suoi tanti successori"

"bello, ma è pur sempre il gioco in cui il barbaro si può piazzare davanti la porta e giocare da solo contro i nemici, mentre gli altri giocatori prendono un thé"

 

Però non mi sono arreso... e ho deciso di chiedere a chi, ne sono certo, a Heroquest ci gioca. Ok... nel forum degli appassionati mi aspetto solo pareri positivi.... ma voi che ne pensate? E' vero che ci sono errori da correggere o meccaniche un po' farraginose? Me ne consigliate l'acquisto (in base a quanto ho scritto su)? Cosa consigliate di prendere (da questo forum) per "correggere" questi eventuali errori, o "migliorare le regole", sempre mantenendo una giocabilità adatta a dei ragazzi (quindi un gioco immediato, e non eccessivamente "lungo")?

A proposito: quanto dura in media una partita (ricordo di pomeriggi a giocare, ma in parte era puro "caz*eggio", quindi non ho idea se per completare un'avventura in media occorra un'ora, due, o quattro)

Grazie a chiunque sia arrivato fin qui sotto! (e ancor di più a chi vorrà donarmi un suo parere 🙂 )

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  27
  • Post totali:  273
  • Reputazione:   176
  • Punti:  307
  • Miglior heroquester:  11
  • Iscritto il:  08/04/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao, benvenuto 👋🏻

Rispetto agli anni '90, ora la presenza dell'app dà al titolo una nuova modalità: può sia essere giocato "tradizionalmente" master contro eroi che sostituendo al master l'app e giocando tutti i giocatori insieme.

In più, il game system che prima era solo in inglese ora è la versione ufficiale in italiano... questi due elementi, oltre alle nuove campagne, missioni e i nuovi eroi con relative abilità, contribuiscono a dar importanti novità. Io personalmente non sono molto attratto dai nuovi eroi ma trovo nell'app un punto di forza assai valido poiché rende heroquest in cooperativo e risolve la questione del master che tradizionalmente era un applicatore un po' passivo di mappe già strutturate.

Detto ciò, riconosco che parte del mio personale essere affezionato al titolo deriva anche dalle esperienze di gioco a diverse età: è da aggiungere che ora il panorama strategico e tattico offre molte evoluzioni interessanti sia per quanto riguarda le mappe (con caselle esagonali, componibili...) che nel funzionamento del combattimento (mazzi di carte variabili anziché dadi) che nell'evoluzione del personaggio (non limitato ai soli equipaggiamenti come in heroquest).

Ho elencato alcuni aspetti che si trovano sviluppati in altri titoli che mettono in luce punti che in heroquest sono stati a volte oggetto di elaborazione dei tanti fan con regole home made di cui qui puoi trovare molto materiale 👍🏻

Il consiglio che mi sento di dare è di vedere dei video tutorial di presentazione anche di altri dungeon crawler per comprendere punti di forza che heroquest mantiene (semplicità nelle regole, evocazione di un fantasy puro e duro...) e altre osservazioni, in modo da investire tempo e risorse dove riscontri maggior interesse per l'utilizzo che ne vuoi fare... se in famiglia con figli più piccoli o con altri tipi di gruppi di gioco 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  8
  • Post totali:  78
  • Reputazione:   72
  • Punti:  73
  • Miglior heroquester:  5
  • Iscritto il:  13/02/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Dubbio legittimo che meriterebbe una risposta/dibattito lunghissimo.

Consiglio rapido: compra il set base (se cogli il momento giusto, lo porti a casa anche con meno di 90€). Bene che ti va le tue figlie si appassionano a tal punto che dovrai far spazio in casa per acquistare tutto il materiale uscito. Male che va, pur non essendo stato un assiduo giocatore, hai una copia di un gioco che ricordi con piacere e puoi giocarci da solo con l’app oppure trovare un gruppetto di coetanei per giocare.

E ora “lo spiegone” 😂 Dreyfus ha sottolineato un punto che per me è fondamentale per spiegare a chi non ci ha mai giocato, cos’è Heroquest: la semplicità (meccaniche immediate, non troppe regole…)….ma, è anche il suo limite (è pur sempre un gioco da tavolo, per giunta uscito 30 anni fa) per quei giocatori che lo provano per la prima volta oggi. Le tue figlie non saranno ancora delle giocatrici da tavolo esperte e navigate, quindi potrebbero trovare interessante HQ, ma dubito (anche se ci spero, visto che come te sono padre di due figli che una volta grandi proverò a far giocare) che sarà il loro gioco preferito come lo era per molto di noi alla loro età. Dipenderà poi da te (che immagino, sarai Zargon) migliorare la profondità del gioco un po’ alla volta così da mantenere alto il livello di coinvolgimento; in questo la community offre una infinità di cambiamenti e possibilità che hanno come unico limite la fantasia.

Scusa la lungaggine ma mi sembrava dovuta. Aggiornaci, siamo curiosi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  18
  • Post totali:  134
  • Reputazione:   49
  • Punti:  138
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  29/07/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Il consiglio di acquistare il set Base e vedere come va mi sembra ottimo. Heroquest va inteso come un prodotto vintage, la sua forza sta nella nostalgia dei vecchi giocatori che vorrebbero passare la stessa passione ai figli. Naturalmente non regge il confronto con i dungeon crawler moderni, Gloomheaven su tutti. Tuttavia la semplicità e l'immediatezza di Heroquest sono il perno su cui fare leva per invogliare le nuove generazioni ad approcciarsi a questo mondo, magari inserendo anche un tablet con la companion app. E non dimentichiamo che questo forum permette sia di interagire con gli altri giocatori sia di espandere il gioco (quasi) all'infinito!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  2
  • Post totali:  0
  • Reputazione:   2
  • Punti:  1
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  26/11/2023
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Intanto grazie a tutti. Con calma sto leggendo vari spunti interessanti sul forum. 

Per ora l'idea che mi sono fatto è che proporre Heroquest tal quale ("ecco, giocateci e divertitevi") rischierebbe di essere un po' un fallimento. Proporlo "modificando" qualcosa, mettendoci del mio (e del "vostro" 😄 ) per stuzzicare di più l'interesse ed il coinvolgimento, ed evitare che diventi un gioco "tira i dadi - muovi - attacca - tira i dadi - ripeti" (sto esagerando, per carità!)... allora sì, potrebbe funzionare bene.

Ci sto ancora pensando, e sinceramente lo sto paragonando ad altri dungeon crawler più moderni, che però spesso peccano di minor immediatezza e semplicità, guadagnando in profondità. 

Vi terrò aggiornati 😉

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use